Vecchio 21-01-19, 11:02 PM   #1
kit
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 9
kit è un newbie...
predefinito Ferrari f 2001

Ciao a tutti.Come "promesso" nella sezione presentazione eccomi qui a chiedere il vostro aiuto per il mio primo modello in assoluto.
Fino ad ora ho comprato solo modelli die cast pronti da mettere in vetrina.Con questo kit (Ferrari F 2001 Tamiya 1/20) sono al mio primo giorno di scuola e devo imparare a leggere a scrivere e a fare di conto...abbiate pietà !
Per non postare un messaggio kilometrico pubblico sotto la prima domandona.
Ciao e grazie a tutti quelli che prendendomi per mano mi guideranno in questa terra per me inesplorata.
kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 11:05 PM   #2
kit
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 9
kit è un newbie...
predefinito

Prima domanda di carattere "colloso": per incollare le varie parti del modello serve l'apposita colla (ho preso il barattolino Tamiya con il tappo arancio).Prima di fare danni sul modello ho staccato,per una prova, alcuni pezzi laterali dalla stampata (per capirci il tondino perimetrale) ed ho notato che in pratica questo tipo di colla unisce i pezzi fondendo letteralmente la plastica...e qui mi è sorto il primo gigantesco dubbio: nel caso di un pezzo complesso ( ad esempio l'ala posteriore) come mi devo muovere? la logica,visto che l'ala è in tre colori diversi,direbbe di colorare prima ed incollare dopo ma,se sto cavolo di colla scioglie la plastica penso che faccia altrettanto con la vernice...se per evitere danni al colore incollo prima dovrei impazzire a mascherare e visto che non ho un aerografo rischierei di fare danni con le linee di mascheratura...help,help,help!!! fioccate consigli!!!
Ora torno a leggere le istruzioni ed a sperimentare con colle e colori...
appena avrò le idee più chiare partirò con il montaggio...grazie di nuovo!
kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 11:13 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Visto che sei alle prime armi ti consiglio di leggere questo thread

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante

e questo piccolo manualetto

Introduzione Statico

infine dai un'occhiata ai lavori presenti in questa sezione
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 09:48 AM   #4
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

colora i pezzi e poi incollali con quel minimo di prodotto necessario...nei punti più complicati non utilizzare il pennellino che, se non erro, è in dotazione nella colla, attaccato al tappo arancione. utilizza ad esempio uno stuzzicadenti inzuppandolo nel barattolo...in ogni caso esistono anche altri tipi di colla: la revell ad esempio ha una colla con un ago dosatore (barattolino blu) che ti permette senz'altro maggior precisione...
contiguidi75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 11:33 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kit Visualizza il messaggio
Prima domanda di carattere "colloso": per incollare le varie parti del modello serve l'apposita colla (ho preso il barattolino Tamiya con il tappo arancio).Prima di fare danni sul modello ho staccato,per una prova, alcuni pezzi laterali dalla stampata (per capirci il tondino perimetrale) ed ho notato che in pratica questo tipo di colla unisce i pezzi fondendo letteralmente la plastica...e qui mi è sorto il primo gigantesco dubbio: nel caso di un pezzo complesso ( ad esempio l'ala posteriore) come mi devo muovere? la logica,visto che l'ala è in tre colori diversi,direbbe di colorare prima ed incollare dopo ma,se sto cavolo di colla scioglie la plastica penso che faccia altrettanto con la vernice...se per evitere danni al colore incollo prima dovrei impazzire a mascherare e visto che non ho un aerografo rischierei di fare danni con le linee di mascheratura...help,help,help!!! fioccate consigli!!!
Ora torno a leggere le istruzioni ed a sperimentare con colle e colori...
appena avrò le idee più chiare partirò con il montaggio...grazie di nuovo!
io posso consigliarti di affiancare la Tamiya tappo arancio con la Tamiya Thin Cement Quick Settings; è l'ideale per incollare parti come l'alettone posteriore, è molto liquida ed entra nelle fessure per capillarità, ne basta pochissimo. L'alettone posteriore, così come quello anteriore, ti consiglio prima di verniciare i singoli pezzi, decalizzarli, e solo alla fine incollarli.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 02:03 PM   #6
kit
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 9
kit è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti!
Appena trovo un po di tempo libero inizio ad assemblare le prime parti.
Buona giornata.
kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 02:07 PM   #7
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

buon lavoro!!!
il kit che hai in mano lo abbiamo un po' visto tutti...prima di tutto se ne hai voglia procurati lo stucco tamiya...la zona iniziale delle fiancate ed il musetto hanno bisogno di stuccatura e successiva carteggiatura per eliminare le linee di giunzione inesistenti nella realtà.
per quanto riguarda gli alettoni: evita di utilizzare le decals bianche...opta per la verniciatura.
in ultimo: una volta montato il motore il cupolone di solito non chiude bene...andrebbe un po' limato...
contiguidi75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 02:54 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Volevo aggiungere un commento derivato da mia eseprienza personale ai consigli dei "colleghi" che ti hanno già risposto.
Io mi sono trovato bene a colorare prima i pezzi e poi (a colore asciutto) a grattare via con attenzione la vernice con la lama del taglierino nei punti di contatto dove si va a mettere la colla.
Incollando sulla plastica nuda si evita il rischio di sbavare la vernice!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 07:06 PM   #9
kit
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 9
kit è un newbie...
predefinito

Grazie anche a questi due ultimi consigli!
Quello di "contiguidi 75" mi ha un po impanicato!!!
Starò attento a tutto quel che postate.
Il commento di "deepblue"mi ha fatto nascere un dubbio: se sulle parti già verniciate uso la colla cianoacrilica anzichè quella per plastica cambia qualche cosa?
kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 09:30 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kit Visualizza il messaggio
......... Il commento di "deepblue"mi ha fatto nascere un dubbio: se sulle parti già verniciate uso la colla cianoacrilica anzichè quella per plastica cambia qualche cosa?
Ti consiglio di continuare a usare la colla liquida al posto di quella cianoacrilica che con il tempo cristallizza e rischi che i pezzi si stacchino. Come ti è già stato suggerito vernicia i pezzi poi dove dovranno essere incollati tra di loro carteggia la zona da incollare finchè ritorna la plastica nuda, infatti la colla da modellismo sulla vernice non funziona molto bene
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-19, 10:08 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Personalmente, la cianoacrilica io la uso solo per incollare fotoincisioni tra loro o per incollare piccole parti tra due materiali diversi (ad esempio fotoincisioni su plastica).
Per incollare "plastica-su-plastica" preferisco sempre la colla specifica per modellismo: offre una tenuta migliore e non fa spessore!
Sarebbe buona norma pulire sempre la zona di contatto dove si va a mettere la colla e non incollare mai sopra la vernice: se si commette un errore il disastro è dietro l'angolo!
Ci saranno magari dei casi in cui proprio non si può evitare di incollare sopra la vernice: ad esempio posizionare piccoli pezzi tipo fotoincisioni dei loghi sulla carrozzeria di un'auto... In questi casi, io uso una micro-goccia di vinavil: si toglie facilmente senza residui in caso di errore e una volta asciutta diventa trasparente.
Oppure una goccia di vernice trasparente a mò di colla!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-19, 08:04 PM   #12
kit
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 9
kit è un newbie...
predefinito

Grazie di nuovo per le risposte.Appena trovo un po di tempo libero parto con i primi particolari.
Buona serata.
kit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Impreza WRC 2001 lema75 Statico - Kits, Info e Varie 18 23-08-07 09:35 PM
(AUTO) FORMULA 1 FERRARI F 2001 australian gp 2002 Winner rallywrc Statico Work in Progress 138 23-04-07 10:51 PM
Ferrari F-2001 Michael Schumacher sergio_iso Statico Work in Progress 122 14-04-06 01:28 PM
BBR - Ferrari 360 Modena FIA GT France 2001 - 1:43 [RECENSIONE] motociclante Statico Recensioni Kit 14 02-12-05 09:39 PM
M1 2001 test w_max Statico Work in Progress 4 13-01-05 06:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play