Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125186-auto-ferrari-312-t4-79-gilles-villeneuve-1-8-a.html)

massimoc5 21-10-17 10:16 AM

Ragazzi siete delle enciclopedie viventi!!!!!!!!!!!!

sandro67 21-10-17 11:17 AM

Cippolippo vuol la ragione comunque,e gliela diamo. :Ok:

poi le foto ,anche queste postate in precedenza,mostrano chiaramente come stanno le cose.....Ad ogni gara c'erano particolari diversi...basta guardare alettone posteriore e colore minigonne nelle due foto postate da Deepblue


PS:la versione di Monaco,per chi non lo sapesse,aveva alettoni molto diverse da quelle standard....ala piccola davanti,ala sull'asse posteriore al retrotreno...i numeri sono solo uno dei dettagli diversi.... :winker:

joker78 21-10-17 11:26 AM

Che io sappia ha corso la vettura in questione è la stessa che Montezemolo fece provare a fiorano al figlio di Gill.....

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mabi 21-10-17 12:10 PM

Cippolippo ciao
di certo c'è che la macchina in questione ha certamente corso le gare elencate, nel senso che non si tratta di un esemplare "assemblato" per esposizione , o messo assieme con pezzi rifatti o altro.
Io l'ho vista, la macchina ha tutti i segni , interni ed esterni di usura, criccature tipiche della scocca , insomma si vede che una macchina in condizioni gara usata.
Credo che per fare uno specifico modello riferito a una gara in particolare, bisognerebbe disporre di una tale documentazione dettagliata che non credo sia reperibile.
Credo che si possa dire che il modello in questione è al 95% come usato in una gara,
se la documentazione è esatta, l'ultima gara è stata Usa Est, , presubilmente le condizioni piu' vicine sono quelle.
In definitiva le cose piu' evidenti sono:
Adesivo sotto nome pilota che certamente in gara non c'è mai stato
Il doppio numero pieno bianco,
Il poggiacasco con interno arancione
il sedile con imbottitura bianca, non ho mai trovato foto riferita e questo dettaglio
( spero che il vetrino sia azzurato e non bianco come sembra )
In definitiva io mi affido al wip e alla bravura dei maestri che ci sono nel forum per vedere
come procedono,per le mie capacita' penso che sara' un modello assemblato cosi' come proposto

cippolippo 21-10-17 12:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1377100)
Cippolippo vuol la ragione comunque,e gliela diamo. :Ok:

poi le foto ,anche queste postate in precedenza,mostrano chiaramente come stanno le cose.....Ad ogni gara c'erano particolari diversi...basta guardare alettone posteriore e colore minigonne nelle due foto postate da Deepblue


PS:la versione di Monaco,per chi non lo sapesse,aveva alettoni molto diverse da quelle standard....ala piccola davanti,ala sull'asse posteriore al retrotreno...i numeri sono solo uno dei dettagli diversi.... :winker:

Quote:

Originariamente inviata da mabi (Messaggio 1377105)
Cippolippo ciao
di certo c'è che la macchina in questione ha certamente corso le gare elencate, nel senso che non si tratta di un esemplare "assemblato" per esposizione , o messo assieme con pezzi rifatti o altro.
Io l'ho vista, la macchina ha tutti i segni , interni ed esterni di usura, criccature tipiche della scocca , insomma si vede che una macchina in condizioni gara usata.
Credo che per fare uno specifico modello riferito a una gara in particolare, bisognerebbe disporre di una tale documentazione dettagliata che non credo sia reperibile.
Credo che si possa dire che il modello in questione è al 95% come usato in una gara,
se la documentazione è esatta, l'ultima gara è stata Usa Est, , presubilmente le condizioni piu' vicine sono quelle.
In definitiva le cose piu' evidenti sono:
Adesivo sotto nome pilota che certamente in gara non c'è mai stato
Il doppio numero pieno bianco,
Il poggiacasco con interno arancione
il sedile con imbottitura bianca, non ho mai trovato foto riferita e questo dettaglio
( spero che il vetrino sia azzurato e non bianco come sembra )
In definitiva io mi affido al wip e alla bravura dei maestri che ci sono nel forum per vedere
come procedono,per le mie capacita' penso che sara' un modello assemblato cosi' come proposto

anche il sedile bianco si è visto
https://s1.postimg.org/49z5e60uwf/22...34981559_n.jpg

sandro67 21-10-17 02:05 PM

il sedile con interno bianco certo che si è visto ...era così..... :winker:


non capisco questo intervento...
Comunque non voglio tenerla troppo lunga.


Vi lascio alle vostre considerazioni.

cippolippo 21-10-17 02:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1377117)
il sedile con interno bianco certo che si è visto ...era così..... :winker:


non capisco questo intervento...
Comunque non voglio tenerla troppo lunga.


Vi lascio alle vostre considerazioni.

ho quotato l'intervento di Mabi dove dice "il sedile con imbottitura bianca, non ho mai trovato foto riferita e questo dettaglio"

E comunque ho fatto fatica ha trovare quella foto, sembra essere sempre nero , anche su quella di giacobazzi alla quale si pensa essere ispirato questo modello

mabi 21-10-17 02:57 PM

il senso era quello
certo che esisteva, i modelli exoto , tamiya ecc lo fanno cosi' non c'è dubbio,
ho solo considerato che non mi sono mai imbattuto su una foto reale con il sedile bianco,
che sara' specifico di una o piu' corse, e quindi l'abbinameto sedile bianco e doppio numero bianco potrebbe essere non reale al 100%

solo questo

frah2o 24-10-17 10:27 AM

1 allegato(i)
Ragionando sul discorso tubazione dei freni non son riuscito a trovare una foto della pinza della T4, ma solo di una T (presa dal wip dell'utente Disca)


Per l'attacco del raccordo posso far affidamento alla stessa posizione della pinza della 312T?

mabi 24-10-17 09:54 PM

2 allegato(i)
no so se ti sono utili,
la foto del modellino è un tamiya by Nicola presa dal sito virtual museum

frah2o 25-10-17 07:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da mabi (Messaggio 1377515)
no so se ti sono utili,
la foto del modellino è un tamiya by Nicola presa dal sito virtual museum

Grazie Mabi, sono utilissime. pnsavo che ilraccordo idraulico alla pinza fosse sotto i pompanti invece si capisce che in mezzo ai due cilindretti.
Aspetto l'altra pinza e poi comincerò a cercarmi qualche raccordo e del tubo in treccia.

deepblue 25-10-17 05:16 PM

1 allegato(i)
Questo quello che ho recuperato io...
Non si vede benissimo, ma può anche essere utile.

liguo 25-10-17 09:02 PM

Ciao, non ho ancora sentito ne letto notizie sulle misure di questo modello, che dite sarà di oltre 50 cm o meno?
Grazie

deepblue 26-10-17 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1377614)
Ciao, non ho ancora sentito ne letto notizie sulle misure di questo modello, che dite sarà di oltre 50 cm o meno?
Grazie


Ciao Linguo, se dai un'occhiata al mio WIP sul modello, mostro una misura approssimativa dell'ala anteriore (circa 20cm).
Facendo comunque riferimento all'auto reale e con un rapido conto rispetto alla scala 1:8, la risposta alla tua domanda è sì, il modello finito sarà lungo circa 55cm. :looksisi3gy:

mabi 26-10-17 03:11 PM

ciao deepblue
seguo ach'io il tuo wip
a tal proposito vorrei chiederti se pensi di farla esattamente come proposta, diciamo di scatola.
Visto che il musetto è fatto, da foto viste ,
penso che internamente andrebbe dipinto di nero, che ne pensi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 PM.