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Vecchio 21-08-17, 10:57 AM   #16
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[...]
Come vedete il "nonno" perde colpi.
[...]
Tranquillo, i nipoti ci sono anche per questo....altrimenti a che serve essere nonno di tutto il forum?!
E neanche ti posso chiedere le mille lire per il gelato e le gomme al posto del resto

Comunque avevo prima notato la colorazione suggerita da Trumpeter e poi cercando ho trovato alcune pagine tra cui questa con alcune foto interessanti Mrklinfan Club Italia - BR 86
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Vecchio 21-08-17, 02:30 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
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Grazie MrGrady del link. Alcune le avevo già, ma ci sono altre foto che non avevo mai visto.
Debbo riscontrare diversi errori nelle istruzioni, come sempre, ma che grazie alla complessità del modello si possono ovviare in quanto bisogna provare a secco ogni pezzo. La fedeltà dei pezzi e la loro precisione è impressionante





quasi tutti non entrano negli inviti. Solo con la visiera 3,5 X *si notano dei piccolissimi granelli di bava. Ho verificato *con il misuratore in asta digitale e si tratta di 3 decimi di millimetro.
Ovviamente *io, che mi dedico pure al navale d'arsenale, rimango allibito da tanta precisione perchè io non sarei capace di tanto ne con le macchine micrometriche che ho, ne tanto meno a mano.
Alcuni dicono che non vale la pena di essere così precisi, invece io dico che non ne sono capace ed ammiro chi ci *riesce.
Terminata quasi del tutto la parte trazione







molto realistica.
Ci sono tante cose ancora da sistemare, ma sono contento di questo modello, la cui realizzazione mi avvince.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 22-08-17 a 01:18 AM
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Vecchio 23-08-17, 12:06 AM   #18
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L'avatar di marioA
 
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Problema colorazione. Ho visto alcuni modelli totalmente terminati e poi verniciati a spruzzo con rifiniture postume per alcuni piccoli particolari come volantini ecc. Pertanto io sarei dell'opinione di assemblare tutto il possibile everniciarlo a spruzzo (ho ancora diverse bombolette di grigio tedesco Tamiya).
Per esempio ho provato ad assemblare la cabina (la parete è a secco)



ho verificato se c'è lo spazio per poi inserire le finestrature



lo spazio c'è proprio nella aprte più ingombrante, pertanto mi astengo nel provare sulla parete opposta più libera
A questo punto posso allestire anche le pareti.
Per la parte posteriore invece la dovrò verniciare a parte perché non riuscirei più a colorare i comandi in cabina
Così dicasi per il tetto.
Ci soo poi ulteriori particolari sotto e nei fianchi che debbo controllare (prima di verniciare) se posso montarli ora o verniciare a parte.
Intanto finisco al cabina, poi vedrò il da farsi.
Ecco la parte generatore quasi terminata.







Ci sono diverse imprecisazioni nelle istruzioni, ma superabili con l'analisi preventiva molto attenta di ogni allestimento.
Certo che questo porta via molto tempo, fino ad adesso ho impiegato dalle 8 alle 10 ore al giorno.
Ciao
MarioA
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Vecchio 23-08-17, 12:45 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
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Per me se con le bombolette dai svariate passate leggere senza cercare di colorare tutto alla seconda passata dovrebbe venire bene anche se so che bomboletta e passata leggera sono due cose che non vanno d'accordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-17, 07:29 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
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IlBroccione è un newbie...
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Si puo fare anche con le bombolette.... passata e via senza tornarci sopra quasi a non colorare... aspettare un po e poi ripetere tante volte qb .....
Un dubbio... quei cerchi che sj vedono in cabjna sono da riempire credo... resti di fusione

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-17, 09:08 AM   #21
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L'avatar di marioA
 
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Ciao Claudio. In effetti sono residui della fusione. Ho provato sia a stuccare che a lisciare da altre parti non in vista, ma ho peggiorato la cosa. Ad ogni modo siccome sono al interno della cabina alla fine non si noteranno, anche perché poi la vernice sfumerà i contorni. Essendo poi così regolari potrebbero essere stati fatti apposta.: clown:
Come avrai potuto notare non sono un granché ne come pittore ne come stuccatore
Grazie della segnalazione.
MarioA

Ultima modifica di marioA; 23-08-17 a 09:11 AM
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Vecchio 23-08-17, 03:19 PM   #22
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L'avatar di il matte
 
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Eh si, quei cerchi sono i segni degli estrattori (quei punzoni che spingono fuori letteralmente le stampate dagli stampi appena completato il processo di iniezione) . Per un bel risultato finale andrebbero stuccati. Mario, un suggerimento: hai mai provato a stuccare con la plastilina invece che con lo stucco per plastica? È molto veloce come metodo, usi una spatola e via ed asporti in tempo reale il materiale in eccesso (ed è verniciabile senza problemi). Io stucco quasi sempre così, so che è una bestemmia modellistica ma mi ci trovo benissimo.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-17, 05:17 PM   #23
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MrGrady inizia ad ingranare.
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Paolo una domanda, ricordo male o la plastilina non indurisce?
Non ti critico se bestemmi è solo che ho appena scritto così nel navale e non vorrei aver detto una fesseria :/

Mario davvero ben dettagliato il modello ed anche secondo me con le bombolette e passate molto leggere non dovresti avere problemi.
Buon lavoro
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Vecchio 24-08-17, 01:39 AM   #24
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La plastilina rimane morbida, confermo . Difatti la uso per stuccare tutte quelle parti che poi in un modo o nell'altro non andrò a maneggiare (una volta verniciata comunque mantiene una sua rigidità, relativa, è ovvio). Per capirsi, è perfetta messa a salsicciotto e poi rifinita con la spatola tra semiala e fusoliera di un aereo, tanto poi in quello "spigolo" non ci vanno le dita a fare danni. Comunque da quando ho ripreso a modellare nove anni fa stucco quasi solo con quella anche se in taluni casi mi ha fatto comodo lo stucco specifico per plastica, tipo in zone che poi andavano carteggiate per creare un certo profilo . Naturalmente, il tutto nel mio modo naïf di fare modellismo.....
__________________
Ciao
Paolo
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Vecchio 24-08-17, 10:10 PM   #25
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Mah! ragazzi io lascio così. Non vado in cerca di avventure.
Non avevo capito dove si attestassero i tubi che si infilano tra le ruote.
Su altro forum hanno pubblicato delle foto chiarificatrici. Si tratta della frenata d'emergenza (non c'avevo pensato). Portano la sabbia sulla rotaia sotto i ceppi davanti alle ruote.







Certo che riguardando i disegni con cognizione di causa si evince che Trumpeter ha disegnato giusto. Ero io a non aver capito.
Intanto risolto un problema.
Ecco cosa servono i forum!
Senza di loro sarebbe impossibile lavorare in quanto non ci sarebbe confronto.
Intanto ho assemblato i due tronconi.



E' stato un dramma in quanto gli incontri sono di una precisione bestiale e per incastrare bene il tuto sui deve fare una certa pressione.
Per paura di romperlo, questo particolare l'ho installato ad assemblaggio completato, avendone verificata la possibilità.



inoltre acc.####### porc.******* a suo tempo mi è schizzato via un volantino e ovviamento non l'ho più trovato.
Essendo in un posto particolare ho potuto utilizzare un altro avanzatomi dal navale, anche se è un pelino più grande sembra fatto apposta. Inoltre ha la manovella.
Grazie a tutti
MarioA

Ultima modifica di marioA; 24-08-17 a 10:32 PM
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Vecchio 25-08-17, 01:28 AM   #26
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L'avatar di maestro691
 
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Il nome tecnico dei tubi davanti alle ruote è "sabbiera".
Con getto d'aria compressa spruzza letteralmente la sabbia vicino alle ruote x aumentare l'aderenza e sono in uso ancora oggi anche sulle più moderne locomotive.
Ciaoo

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maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-17, 08:51 AM   #27
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Grazie maestro 691 c'è sempre da imparare!
Attenzione. Le sabbiere sono disegnate giuste (almeno lo spero) mentre il riferimento al numero della sprua è errato.



Come si evince dalla foto confrontandola col disegno da un lato ci sono i due N (N1 e N2) e dall'altro quindi i P (P1 e P2) e non N e P sullo stesso lato come indicato nel disegno.
Inoltre ho trovato l' aggancio di una scala mancante. Ho l'ho rotto io staccandola dalla sprua o era già rotto.



Ho rimediato con un avanzo delle traversine opportunamente sagomato.



Ciao
MarioA
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Vecchio 25-08-17, 02:56 PM   #28
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Il nome tecnico dei tubi davanti alle ruote è "sabbiera".
Con getto d'aria compressa spruzza letteralmente la sabbia vicino alle ruote x aumentare l'aderenza e sono in uso ancora oggi anche sulle più moderne locomotive.
Ciaoo

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Ripensandoci mi è venuto in mente che ho visto le sabbiere anche sui tram qui a Roma. Su quelli più vecchi di 20 anni (ancora ne girano alcuni) i contenitori per la sabbia sono proprio sotto i sedili dei passeggeri in corrispondenza delle ruote.

Mario confrontando i disegni delle istruzioni con la tua foto (con locomotiva e tubi in quel verso) mi sembra di vedere i pezzi P1 a sinistra e P2 a destra.
Quindi quello a sinistra è giusto per quel lato della locomotiva, mentre quello a destra va dall'altro lato o è semplicemente messo sotto sopra.
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Vecchio 25-08-17, 03:09 PM   #29
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marioA inizia ad ingranare.
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Ciao MrGrady quelle due in foto sono tutte e due sabbiere N quindi diversi da P.
Già montate e sono giuste come indicazione del disegno, ma non come numerazione.
Già ordinato la BR 52. Troppo belle queste locomotive.
La precisione è tale che debbo adoperare la visiera 3,5 X altrimenti non vedo eventuali rimasugli della lavorazione e di conseguenza gli incastri non entrano.
Veramente a ragion veduto ricordo pure io el sabbiere, tranne che non ci fai caso se non ci sbatti contro il naso
Ciao
Grazie per gli interventi
MarioA
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Vecchio 25-08-17, 03:24 PM   #30
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MrGrady inizia ad ingranare.
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Sui tram vecchi si notavano i contenitori perché mentre le basi degli altri posti erano tonde queste erano scatole quadrate con uno sportellino di lato.

Riguardo il modello quindi quei tubi in foto sono indicati male sulle sprue, ma nei disegni sono messi bene? Non vanno comunque sullo stesso lato mi sembra di capire
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
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