Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-08-17, 01:05 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di costanza
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 11
costanza è un newbie...
predefinito Miniart d7 tractor bulldozer: weathering

Miniart d7 tractor bulldozer: weathering-1502618679134.jpg
Salve questo è il mio primo lavoro di weathering vorrei consigli ed opinioni da parte vostra ..modellisti più esperti di me.
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 01:22 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di costanza
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 11
costanza è un newbie...
predefinito

Questo è il motore: lavoro pazzesco! non saprei nemmeno quanti pezzi abbia, più di 120 sicuramente. Nonostante ciò è stato divertente costruirlo, motivo per cui sicuramente comprerò un altro modello della miniart del d7 (esistono 3 o 4 versioni).
Allora descrivo il lavoro fatto finora:
1) primer: thinner mr color + mr surfacer 1200 (si da benissimo copre bene ma senza coprire i particolari) mi hanno consigliato il diluente Leveling che ritarda un po' l'asciugatura forse accentuando il fatto di non nascondere dettagli.

2) base color ruggine: ho mescolato il 709+710 dell'Ak. dato senza diluente (forse male ?)

3) uno spry smalto opaco (forse causa del problema che vi descriverò dopo) della macote. Avrei voluto il testors dullcote ma non so dove comprarlo a Firenze ( qualcuno lo sa?)

4) 5 strati sottolissimo di chipping fluid della ammo mig, quello leggero, diluito con acqua in rapporto 3 (h2o) a 2 (sennò mi si formavano delle goccioline strane).

5)colore del motore (non rispetto il fatto che coloravano il motore come il resto del mezzo: verde oliva usa): un mix tamiya di XF12,14,55. Diluito con il x-20, avrei preferito il lacquer tamiya ma non lo possiedo. Data una mano appena a coprire.

6) appena asciutto ho effettuato la scrostatura con acqua e pennello.
PROBLEMA non veniva via bene..in alcuni punti si altri no. Forse troppe mani di liquido della ammo mig? O lo spry opacizzante non andava bene? Consigli?

6) i tubi: ho dato il colore ad olio fresco e subito piazzato i pigmenti sopra, hanno ottenuto secondo me una texture davvero realistica e delle sfumature che a me piacciono.

Che ne pensate??? Consigli?

Ciao e grazie dell'attenzione.



Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-17, 11:04 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io sono digiuno di sporcature e ruggine, cosa che affronterò spero a breve.
Mi sento solo di dire che la ruggine è un tantino "grossa". Sembra al limite del marcio..
Se riesci a smontare il pezzo e a rivederlo si inquadrerebbe meglio nel resto..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-17, 03:57 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di costanza
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 11
costanza è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Io sono digiuno di sporcature e ruggine, cosa che affronterò spero a breve.
Mi sento solo di dire che la ruggine è un tantino "grossa". Sembra al limite del marcio..
Se riesci a smontare il pezzo e a rivederlo si inquadrerebbe meglio nel resto..
Anche se si tratta di un veicolo abbandonato?
Mi sono dimenticata di dire che lo scopo è dargli proprio l'idea che sia abbandonato da decenni..insomma un invecchiamento molto marcato

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-17, 04:36 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

allora è un altro discorso!!!
Io sarei però più fine con la grana della ruggine. diciamo che non mi sembra in scala..
comunque sia, dopo la tua precisazione e valutando l'insieme, direi che ci può stare...
Vediamo finito...anche perchè le foto tradiscono quello che si vede nella realtà della visione ad occhio nudo...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-17, 10:25 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di costanza
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 11
costanza è un newbie...
predefinito

Miniart d7 tractor bulldozer: weathering-1502738285930.jpgMiniart d7 tractor bulldozer: weathering-20170814_212124.jpg

Si hai ragione, per fortuna è semplice da rimuovere, domani ci penso.

Intanto ho provato a dipingere i miei primi cingoli!
Nella foto: nel primo dall'alto sono stati solo applicati dei pigmenti mischiati (vallejo e ammo mig) e fissati con il fixer del mig production.
Nel secondo invece, il lavoro è completo, pigmenti, oli, smalti, qualche chiazza di olio di motore e la grafite.
Che ne pensate?

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 10:30 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Questi rendono di più!
Io sto usando i mig da poco ma solo a secco.Il fixer come lo dai?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 11:13 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di costanza
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 11
costanza è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Questi rendono di più!
Io sto usando i mig da poco ma solo a secco.Il fixer come lo dai?
Ho fatto un po' di prove, tutto dipende da l'effetto che vuoi. In questo caso io volevo dei depositi non esagerati di polvere e terra.
Ho quindi caricato bene il pennello con i pigmenti, posizionati poi cercando di dargli l'aspetto che volevo a lavoro finito..quindi non facendo accumuli, e togliendo l'eccesso.

Con il fixer (si può usare anche x-20 della tamiya, cambia solo diciamo la "capacità capillare") in questo caso non inondo il modellino darebbe un effetto di fango secco troppo grossolano e non di polvere.

Quindi carico il pennello (punta tonda non troppo piccola Miniart d7 tractor bulldozer: weathering-1502784687398.jpg ) di fixer lo scarico un po' su uno Scottex e tocco la superficie facendo attenzione a non spostare i pigmenti; per capillarità (il fixer secondo me in questo senso funziona meglio dell'x-20) si espanderà fissando i pigmenti.

Si asciuga in pochi minuti e vedrai che ricomparirà il colore originale dei pigmenti.

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 11:28 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao. Seguo volentieri in quanto sto leggendo e sperimentando un po' di tecniche proprio di Mig...ma per i materiali mi sto un po' arrangiando diciamo.
Per fissarli funziona altrettanto bene la trementina, la capillarità è ottima, usata nello stesso modo che hai descritto tu.
I cingoli mi piacciono, aspetto di vedere il resto. Ciao
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 11:31 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di costanza
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 11
costanza è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Ciao. Seguo volentieri in quanto sto leggendo e sperimentando un po' di tecniche proprio di Mig...ma per i materiali mi sto un po' arrangiando diciamo.
Per fissarli funziona altrettanto bene la trementina, la capillarità è ottima, usata nello stesso modo che hai descritto tu.
I cingoli mi piacciono, aspetto di vedere il resto. Ciao
Trementina dove la trovi? Alla Brico nei barattoloni di latta?
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 11:40 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da costanza Visualizza il messaggio
Trementina dove la trovi? Alla Brico nei barattoloni di latta?
Anche al brico o in ferramenta, la trovi come essenza di trementina. Ci si diluiscono bene anche gli olii e gli smalti per lavaggi o macchie d'olio.
Ma quelle in latte conviene provarne alcune per trovarne una che non sia molto oliosa.
Oppure, come ho scelto per risparmiare tempo, nei negozi di belle arti o nei brico con tali reparti trovi quella rettificata che è la migliore.
L'unico inconveniente è che asciuga lentamente.
Mig stesso ne parla ed anche il suo fixer dovrebbe essere praticamente un diluente per smalti inodore.
Sempre lui parla anche di resina acrilica molto diluita...vinavil e acqua

Ultima modifica di MrGrady; 15-08-17 a 11:42 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 03:07 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di costanza
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 11
costanza è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Anche al brico o in ferramenta, la trovi come essenza di trementina. Ci si diluiscono bene anche gli olii e gli smalti per lavaggi o macchie d'olio.
Ma quelle in latte conviene provarne alcune per trovarne una che non sia molto oliosa.
Oppure, come ho scelto per risparmiare tempo, nei negozi di belle arti o nei brico con tali reparti trovi quella rettificata che è la migliore.
L'unico inconveniente è che asciuga lentamente.
Mig stesso ne parla ed anche il suo fixer dovrebbe essere praticamente un diluente per smalti inodore.
Sempre lui parla anche di resina acrilica molto diluita...vinavil e acqua
Vado a comprarlo appena posso e faccio delle prove.
Magari basta un mini fon per fare asciugare prima..o insomma si aspetta che male non fa.

Conoscete la tecnica di scrostatura con il vetril (windex in america)?
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 05:13 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vetril?
Racconta....!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-17, 06:17 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si dai siamo tutti occhi (per leggere)

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 01:13 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di costanza
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 11
costanza è un newbie...
predefinito

Allora ho fatto alcune prove, funziona solo con i tamiya (evidentemente solo la loro composizione permette che la vernice si sciolga con il vetril).
L'effetto è una scrostatura leggera omogenea, come se fosse "polverizzata".
Fatto tutto molto velocemente e ovviamente non avendo il controllo della tecnica il risultato è quel che è, ma appena ritrovo il forum inglese dove avevo letto di questa tecnica lo posto così guardate da qualcuno di esperto.
Comunque è un effetto che non credo si riesca ad ottenere facilmente nemmeno con i prodotti in commercio mig, vallejo, ak per scrostature e quant'altro, magari mi sbaglio. Ditemi voi.

Tecnica: colore base di qualsiasi tipo acrilico + anche pigmenti e ciò che volete, protettivo opaco (essenziale sennò se usate come base i tamiya si scioglie ogni bene), colore tamiya, e poi con il pennello applicate il vetril strofinando secondo quanto volete marcato l'effetto. Il colore si scioglierà dando questo risultato:

Miniart d7 tractor bulldozer: weathering-1502834761211.jpg

L'effetto è più marcato che in foto in realtà.
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miniart

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dr9 armored bulldozer marioA Statico Work in Progress 45 12-03-17 03:39 PM
weathering sergio_iso Statico Trucchi e Guide 2 30-01-17 06:48 PM
U.S. ARMOURED BULLDOZER MiniArt 1:35 marioA Statico Work in Progress 59 29-01-17 09:27 PM
tractor pulling stefano colli Automodelli a scoppio Monster Truck 5 11-04-11 09:55 PM
tractor pulling stefano colli Automodelli a scoppio 1/5 0 03-04-11 11:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play