Vecchio 01-08-17, 12:49 AM   #1
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Amici per non perdere il vizio ho iniziato la costruzione di questa vettura mitica che ho avuto il piacere pure di guidare negli anni 50.



ovviamente non era coloniale ma blu scuro.
Queste sono le istruzioni



e questo è il punto dove sono arrivato questa sera.



ma come si fa a allestire un motore con questi pezzi incollati di testa.
Ma vaff...mortac....porc######acc****** te possino.... la cinghia si è spezzata
Motore vero




Con molta calma, tirando saracche al punto che il cielo si è annuvolato (tonixa da lontan) sono riuscito a ripaarre il danno



Il motore è previsto non in vista ma io lo farò vedere con il cofano aperto come in questo caso



Certo che non so come andrà a finire! :Chiù:
Ciao
MarioA

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Vecchio 01-08-17, 08:43 AM   #2
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Amici, qui si va avanti con la massima cautela per non compromettere l'intero complesso.







Ci sono delle protuberanze derivate dallo stacco dalle sprue che non riesco a togliere del tutto in quanto la materia è molto fragile e come è già successo vado a rischio di rompere il pezzo in lavorazione.
Comunque poi dal vivo non si notano.
Ciao
MarioA
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Vecchio 01-08-17, 09:19 AM   #3
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Infaticabile Mario ma quanti modelli hai in costruzione fra legno e plastica?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Vecchio 01-08-17, 09:20 AM   #4
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Ciao sumi, ho una stanza piena e ne debbo costruire ancora un sacco
Comunque le imperfezioni poi dal vivo non si notano.



Impostato pure il differenziale



sono quindi arrivato ad allestire la prima pagina.
Ciao
MarioA

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Vecchio 01-08-17, 11:42 AM   #5
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Ciao, una domanda.

Ma il motore è assemblato a secco o già incollato?

Perché se è già incollato mi sembra (parlo da newbie in questo hobby) poi difficile dettagliarlo coi colori, specie con il radiatore già montato...
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Vecchio 01-08-17, 05:03 PM   #6
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Ora ho impostato una parte del telaio e il motore



I materiali sono minutissimi e molto fragili che si rompono mentre li guardi.



che li venisse lo "scagotto" perenne a 'sti cinesi! Sarò pure maldestro ma assestare l'avantreno su due filini di plastica del genere mi sembra alquanto utopico.



un' astina del avantreno si è spezzata. Poco male perché avevo già progettato di farle in filo d'ottone. Almeno reggeranno le ruote.
E' poco chiaro dove si attestano i vari pezzi per cui bisogna allestire il tutto e poi assemblare dove chiama.
Carissimo frah2o, rispondo alla tua domanda. Per la colorazione bisogna farla in opera non è possibile dipingere i pezzi uno per uno e poi incollarli. (almeno per me). Troppo piccoli e poi la pittura coprirebbe gli inviti. Già successo!
Adesso aspetto che tutto si assesti poi rifaccio le astine dell'avantreno.
Per dipingere particolari così minuti, adopero pennelli 10/0. Più fini di così non ce ne sono!
Come ho già risposto in un altra discussione, finito di allestire motore e telaio do il primer e poi dipingo. Se viene male, siccome sono all'interno, non lascio il cofano aperto e finisce li. Però debbo iniziare questa strabenedetta dipintura.
Ora ho allestito i longheroni del avantreno in filo di ottone da 0,5 mm.



ne debbo afre un altro uguale per l'altro lato.
Li incollo con una passata di colla per plastica Tamiya frammista alla cianoacrilica ottenendo una tenuta come se fossero saldate elettricamente. li trancio poi a misura e così son sicuro che reggeranno le ruote.
Queste sono le istruzioni.



Mi sa che quanto relativo alla trazione sia da rivedere in toto sia anteriormente che posteriormente. Troppo deboli secondo me gli attacchi per le ruote.
Ciao
MarioA

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Vecchio 02-08-17, 08:41 AM   #7
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Per garantire alla ruota una robustezza decente, ho praticato un forellino al centro della ruota e incollato uno spezzone di filo d'ottone da 0,5 mm



ho forato quindi il corpo telaio e infilato il perno della ruota



è solo infilato e non incollato. Prima devo dipingere il tutto, poi vedrò se incollarlo o lasciarlo solo infilato.
Ovviamente è una scelta empirica ma essendo poi inserito nel vano motore la cosa non si vedrà più anche col cofano aperto.
Ripeto sul lato opposto.
Ecco sistemato l'avantreno





Alla fine lo sterzo potrà essere sia dritto che in direzione diversa, basterà piegare i due perni di filo d'ottone.
Ciao
MarioA

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Vecchio 02-08-17, 02:37 PM   #8
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Ciao,

sei soddisfatto del risultato?
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Vecchio 02-08-17, 02:53 PM   #9
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Ciao Mario.
Nel passaggio 4 delle istruzioni prima della ruota mi sembra ci sia un altro pezzo, B8 mi sembra di leggere.
Per le ruote devi assolutamente eliminare la linea di stampa che gira lungo tutto il pneumatico, credo sia una delle cose più brutte che si può vedere in un modello finito
La Topolino merita rispetto
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Vecchio 02-08-17, 03:39 PM   #10
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Mah! Il risultato non è per niente soddisfacente sul lato estetico, ma siccome poi va tutto interno e non alla portata della vista va più che bene dal lato funzionale. Per quanto riguarda il particolare B8 il suo utilizzo è improponibile (almeno per me) essendo il perno sul quale agisce lo sterzo. Troppo esile. La soluzione che ho praticato non è conforme alla realtà, ma la ricerca così accanita del particolare secondo me è eccessiva ed impraticabile. Tra l'altro lo sterzo è fisso. Che senso ha rispettare la realtà se poi non si può governare? Capisco che molte cose, che rimarranno nascoste, vanno comunque realizzate nel modellismo, ma il troppo stroppia.
Per le finiture sono tutte da eseguire.
Ciao
MarioA
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Vecchio 03-08-17, 08:39 AM   #11
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Sistemati gli assi del retrotreno realizzati con filo di ottone da 0.5 mm.



infilate le ruote a secco



può andare.
Prima mano di primer alle ruote. Capperi, la scritta FIAT viene completamente riempita e non la si scorge più.
Ho provveduto subito a pulire.



dipinto il copertone di nero



La scritta rimane di colore grigio, ma poco importa, dovrò poi sporcare il cerchione.
Il motore l'ho improntato con una mano di primer e poi colorato.




Troppo spessa la colorazione. Era meglio non dare il primer (secondo me) perchè alcuni particolari non risaltano.
Mah! Per la colorazione faccio schifo!
Ciao
MarioA
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Vecchio 03-08-17, 09:04 AM   #12
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Scusa ma il primer dove l'hai dato? Si vedono solo macchie di grigio qua e là...
Dovresti coprire tutto il pezzo e poi colorare. Ti permettere anche di fare aggrappare bene il colore alla plastica.
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Vecchio 03-08-17, 10:27 AM   #13
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Ciao Bruno, il primer sulla ruota l'ho tolto immediatamente con cotonfiok . Rimane un po' macchiato il mozzo, ma lo devo poi sporcare. Su certi particolari micrometrici il primer non lo darò più altrimenti il tutto diventa bombato senza alcun rilievo e/o scanalatura rendendo il pezzo irriconoscibile. Vedi per esempio il battistrada dei pneumatici che, per togliere la bava della fusione e poi con il primer, non si nota più anche se il pezzo ha dimensioni decenti
Certo che anche Bronco ce la mette tutta a riprodurre i minimi particolari che poi vengono pure nascosti, ma non si sofferma quasi per niente sulla colorazione che per esempio non prevede la tappezzeria interna se non i sedili. Amen me la invento (la faccio del colore dei sedili) come per altri particolari come le spazzole dei tergicristallo, i tappi dei serbatoi le maniglie degli apriporta esterni e interni ecc.
Mario
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Vecchio 03-08-17, 10:30 AM   #14
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Ma il primer che usi è a bomboletta, dato ad areografo o in boccettino a pennello?


Io uso il primer tamiya che se dato con una sola mano non cancella e ne riempe i particolari da verniciare poi successivamente.
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Vecchio 03-08-17, 11:55 AM   #15
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Scusa Mario ma che senso ha dare un primer per poi toglierlo?
Se la diluizione è corretta non si perde nessun dettaglio.Il primer è fatto apposta!
certo che il pennello deve avere una quantità di colore che che non imbratti... Prima di spennellare, come per la pittura murale, si deve togliere l'eccesso di colore sul pennello...
Mani sottile e plurime.Mai colorare cercando di coprire tutto alla prima stesura.
Questa è la regola per i materiali non assorbenti. Certo, per il legno "navale" è diverso..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
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