Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-07-17, 11:14 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 21
Crazy Modder è un newbie...
predefinito [AUTO] Revell Porsche 934 Vaillant

Ciao a tutti,

premetto che sono alle primissime armi e ho visto dei lavori che lasciano veramente a bocca aperta

Ho già provato qualche volta a fare dei modellini ma ho fatto dei pasticci immani questa volta so andando con calma e sto prendendo attrezzi un pochino più decenti del tagliunghie + pennelli del kit di acquarelli delle medie


per ora ho assemblato il motore ecco il risultato




image upload

non è il massimo ma molto meglio rispetto al passato

vi chiedo già un aiuto, per la carrozzeria ho preso una bomboletta TAMYA ma siccome le altre volte mi si spellava sempre dopo averla verniciata vorrei chiedervi se c'è qualche trattamento/ primer da fare prima di applicare la vernice
Crazy Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 11:41 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Premesso che qualsia pezzo andrebbe sgrassato con sapine per piatti prima di verniciarli,c'è il primer tamyia grigio o bianco. Questi serve soprattutto per individuare difetti o annullare le differenze dovute ad eventuali stuccature.
Direi di carteggiare con carta ad acqua a grano fine per togliere segni di stampaggio,eventualmente stuccare,primer,eventuale ristuccatura,primer dove la carteggiatura lo ha tolto.carteggio fine di tutto,colore..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 02:08 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 21
Crazy Modder è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Premesso che qualsia pezzo andrebbe sgrassato con sapine per piatti prima di verniciarli,c'è il primer tamyia grigio o bianco. Questi serve soprattutto per individuare difetti o annullare le differenze dovute ad eventuali stuccature.
Direi di carteggiare con carta ad acqua a grano fine per togliere segni di stampaggio,eventualmente stuccare,primer,eventuale ristuccatura,primer dove la carteggiatura lo ha tolto.carteggio fine di tutto,colore..
Grazie MIlle ad esempio il lavaggio con sapone dei piatti non l avrei fatto
Crazy Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 02:29 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Poi però usa i guanti per maneggiare il modello.
Strano comunque che la vernice tamiya si spellicoli..
Guarda anche la guida pubblicata sul forum..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 05:39 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 21
Crazy Modder è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Poi però usa i guanti per maneggiare il modello.
Strano comunque che la vernice tamiya si spellicoli..
Guarda anche la guida pubblicata sul forum..
non capisco nemmeno io come mai si spella, potrebbe essere vecchia ?
Crazy Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 07:48 AM   #6
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Ciao crazy modder e benvenuto!
Volevo chiederti innanzitutto se il modello lo realizzi secondo le istruzioni oppure vai a tuo gusto. Per secondo, visto che usi il pennello, quale tipo di colore usi? perché per ogni colore va il suo diluente e visto la texture delle foto che hai messo, c'è qualche problema almeno per quanto riguarda i metallizzati... Se stai usando i tamiya (x-11 oppure xf-16) a pennello, sono comunque un po' ostici... A pennello io li diluisco al 15/20% con alcool e do due mani, aspettando almeno una mezzoretta tra una e l'altra... Se hai usato dei colori acrilici e ti va di riprovare a verniciarlo, usa un vecchio spazzolino da denti e alcool, vedrai che i pezzi tornano come nuovi ;-)
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 09:05 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 21
Crazy Modder è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fiorinidi Visualizza il messaggio
Ciao crazy modder e benvenuto!
Volevo chiederti innanzitutto se il modello lo realizzi secondo le istruzioni oppure vai a tuo gusto. Per secondo, visto che usi il pennello, quale tipo di colore usi? perché per ogni colore va il suo diluente e visto la texture delle foto che hai messo, c'è qualche problema almeno per quanto riguarda i metallizzati... Se stai usando i tamiya (x-11 oppure xf-16) a pennello, sono comunque un po' ostici... A pennello io li diluisco al 15/20% con alcool e do due mani, aspettando almeno una mezzoretta tra una e l'altra... Se hai usato dei colori acrilici e ti va di riprovare a verniciarlo, usa un vecchio spazzolino da denti e alcool, vedrai che i pezzi tornano come nuovi ;-)
il modello lo sto realizzando a mio gusto cercando di restare fedele il più possibile...

Per la tecnica di stesura colo re immaginavo ci fosse qualcosa di cannato, fanno davvero schifo

Ho comprato un po di pennelli ma ho anche un aerografo, cosa mi consigli ?
Crazy Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 11:43 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dall'effetto dell'alluminio,credo abbia gli X acrilici in barattolo...che,a pennello,non sono proprio fantastici....
sarebbe meglio uno smalto Humbrol...vecchio ma adatto allo scopo...(usando il pennello)

oppure gli smalti Tamiya..ma qui non si trovano e serve il suo diluente,anche a pennello...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 12:01 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 21
Crazy Modder è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
dall'effetto dell'alluminio,credo abbia gli X acrilici in barattolo...che,a pennello,non sono proprio fantastici....
sarebbe meglio uno smalto Humbrol...vecchio ma adatto allo scopo...(usando il pennello)

oppure gli smalti Tamiya..ma qui non si trovano e serve il suo diluente,anche a pennello...
si confermo sono acrilici

uso l' aerografo ?
Crazy Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 12:09 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Quote:
Originariamente inviata da Crazy Modder Visualizza il messaggio
si confermo sono acrilici

uso l' aerografo ?
..se no perché l'hai comprato?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 12:26 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 21
Crazy Modder è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..se no perché l'hai comprato?
devo fare un po di prove
Crazy Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 12:55 PM   #12
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Ciao! Consigliarti Se usare aerografo o meno è un po' difficile: Dipende dalla pratica che hai e dalla voglia di complicarti la vita Secondo me, se sei alle "prime armi', concentrati su poche tecniche basilari, falle "tue" e divertiti. L'asticella la alzi con i prossimi modelli, andando per gradi, impari meglio le tecniche facendo pratica. Provando "tutto e subito" rischi di non trovarne più il bandolo della matassa e demoralizzarti. Il nostro è un hobby. Pertanto divertiti e acquisisci le basi
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 02:01 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il mio discorso è relativo al tipo di vernice che usi...che non è stata creata x il pennello...
Poi tutti,io in primis,la uso e l'ho usata in apssato...ma restano i soliti problemi...diluire...difficoltà di "spennellare" una seconda mano senza togliere quella sottostante..e.cc...
Il perchè c'è. ...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 03:06 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 21
Crazy Modder è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fiorinidi Visualizza il messaggio
Ciao! Consigliarti Se usare aerografo o meno è un po' difficile: Dipende dalla pratica che hai e dalla voglia di complicarti la vita Secondo me, se sei alle "prime armi', concentrati su poche tecniche basilari, falle "tue" e divertiti. L'asticella la alzi con i prossimi modelli, andando per gradi, impari meglio le tecniche facendo pratica. Provando "tutto e subito" rischi di non trovarne più il bandolo della matassa e demoralizzarti. Il nostro è un hobby. Pertanto divertiti e acquisisci le basi
diciamo che un po lo so utilizzare, nelle mie esperienze passate ho fatto un po di pratica. Quindi potrei riprendere la mano.

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
il mio discorso è relativo al tipo di vernice che usi...che non è stata creata x il pennello...
Poi tutti,io in primis,la uso e l'ho usata in apssato...ma restano i soliti problemi...diluire...difficoltà di "spennellare" una seconda mano senza togliere quella sottostante..e.cc...
Il perchè c'è. ...
Si in effetti dovo informarmi sulle tecniche, il negozio dove compro di solito mi ha detto che tutto va bene per tutto.
Crazy Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-17, 03:27 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

lascia stare i negozianti....il 90% non sa una mazza....
devono vendere...li capisco.

comunque se hai l'aerografo,e hai alcool o il suo diluente X20,con l'aerografo gli acrilici Tamiya hanno tutta un altra resa.
Anche se per i metallizzati preferisco alla grande altre vernici.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
revell


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Porsche 918 Spyder - Revell 1:24 deepblue Statico Work in Progress 59 13-02-17 10:28 AM
[AUTO] Porsche 962 Jagermeister - Revell 1/24 GNEPP Statico Work in Progress 122 08-01-17 08:27 AM
[AUTO] Porsche 918 Spyder (Weissach pack) - Revell 1:24 deepblue Statico Recensioni Kit 15 27-01-16 06:08 PM
[Auto] Porsche Vaillant Tamiya 1/24 Princo Statico Work in Progress 56 15-05-15 07:05 PM
[Principiante-Auto] Porsche 911 GT1 Evo '97 1:24 Revell francesconard Statico Work in Progress 3 22-03-12 07:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play