Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-07-17, 03:40 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito WWII German Truck ICM

Siccome aspetto dei colori, nel frattempo, non potendo star fermo, gestisco 'sto coso!



Ho assemblato il motore tanto per capire che roba sia.







Non mi sembra male, anzi!
Certo che questi non li capisco. Il motore viene poi chiuso dai cofani. Questo non mi va perché il motore è molto curato e merita d'esser messo in mostra. Visto che i cofani sono da allestire farò in modo (come ho sempre fatto in questi casi) di tenere almeno un cofano aperto (per manutenzione) in modo da rendere il modello più completo.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-17, 07:08 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ma era fatto in fotocopia con l'Opel Blitz,questo Mercedes?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-17, 09:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Bruno, ecco l'Opel Blitz



L'Opel Blitz è stato un modello di autocarro prodotto dalla Opel dal 1937 al 1973 il cui nome proviene dal termine in lingua tedesca del logo aziendale, la saetta. Entrato in produzione nel 1937, le sue caratteristiche progettuali sono tipicamente di scuola statunitense, visto che la Opel era stata assorbita dalla General Motors nel 1929. Il motore, sei cilindri a benzina, è un Buick costruito su licenza in Germania. La trazione, per il tipo "S" era solo posteriore e venne approntata, nel 1940, una versione (tipo "A") con trazione anteriore inseribile. Dal suo telaio vennero ricavati innumerevoli allestimenti, da quelli classici di trasporto di merci in versioni chiuse furgonate a quelle fornite di cassone e telo per passare alle versioni autobus o ad usi specifici come ad esempio per mezzi antincendio.
Invece il Mercedes-Benz L3000



è stato un camion di trazione posteriore da 4x2 a 3 tonnellate usato dalla Germania nella seconda guerra mondiale , alimentato da un motore diesel da 4 cilindri Daimler-Benz OM 65/4 74 hp. È stato utilizzato accanto all'Opel Blitz , e si è dimostrato ancora più affidabile in terreni accidentati; Ed è stato utilizzato in tutti i fronti e ampiamente dall'Africa Korps . E 'stato realizzato in tre versioni: L3000, L3000A e L3000S, dal 1938 al 1943; A quel tempo furono costruite più di 27.700 unità in tutte le versioni. Questo lo ha reso il camion Mercedes-Benz più prodotto della seconda guerra mondiale.
Intanto ho allestito ed assemblato a secco sia il motore che la base del telaio.





mi sembra che verrà benino.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 16-07-17 a 10:32 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 12:44 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per la miseria! Il modello della ICM ha il cofano motore chiuso completamente.
Che peccato il motore verrebbe nascosto ed a me non va giù!
Ho cercato su internet ed ho trovato il modello della Italeri che invece ce l'ha apribile anche se non so se è solo finto



comunque sarebbe apribile senza ombra di dubbio.
Non trovo foto di questo camion con il cofano aperto, solo un modello del Opel Blitz molto simile



Prendo allora i pezzi relativi al cofano del ICM e taglio una bandina in modo da recuperare i tiranti di blocco.



Il cofano invece non ha alcun riferimento al centro



allora lo incido per sotto e lo piego.



dai che va!
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 08:20 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Credo il cofano non si aprisse a libro, ma si potesse togliere intero. Per la manutenzione ordinaria si accedeva dai portelli laterali
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 08:34 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Avevano invece del portelli superiori da aprire in caso di caldo eccessivo del motore, oltre che per ispezioneWWII German Truck ICM-mblg3000.jpgWWII German Truck ICM-download.jpg
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 08:59 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea-69 Visualizza il messaggio
Avevano invece del portelli superiori da aprire in caso di caldo eccessivo del motore, oltre che per ispezioneAllegato 276695Allegato 276696
Gli Opel ed i Merceds, non mi sembra li avessero...
almeno il mio Opel Blitz ha le aperture come il Mercedes di MArio
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 01:57 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Andrea-69 se hanno realizzato il camion con il cofano intero penso ci sia una ragione. Che però altri modelli l'abbiano apribile a libro (Come l'Opel Blitz) è pure realtà. Con ogni probabilità sono vari modelli costruiti con varianti negli anni bellici. Almeno così la penso io.
Come fai notare tu avevano pure dei portelli superiori che comunque nei modellini o non ci sono o non si evincono. Magari non sono camion Mercedes Truck L3000 S. Non sono riuscito ad evincere foto con la cabina ribaltabile. Inoltre la gomma di scorta era sotto il pianale e qui invece è posta sul parafango di sinistra.
Siccome non mi va di chiudere alla vista il motore, lo faccio apribile a libro!
Ecco un modellino Truck L 3000 S Mercedes con il cofano apribile a libro



uno reale col cofano *superiore intero



altri modelli ma non L3000S, essendo tre assi.





Alla fin fine se osserviamo la realtà il modello della ICM con la parte superiore del cofano intera è senza dubbio più vicino alla realtà come da foto in alto. Non ho altro a cui attaccarmi.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 19-07-17 a 09:27 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 06:37 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Beh alla fine l'importante è vedere il motore..😀😀
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 08:23 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Certamente! Però sono molto sconcertato. Ho cercato in tante foto originali ma non ho trovato nessun Mercedes Truck L 3000S con il cofano superiore apribile a metà!
Dove lo hanno trovato un L 3000S con il cofano a libro per realizzare il modellino?
Mah! Misterium fidei
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 18-07-17 a 09:35 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 10:25 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Ho trovato questa, non so dirti però con certezza che modello siaWWII German Truck ICM-images.jpg
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 10:26 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Qui il cofano parrebbe un pezzo solo e le due aperture laterali incernierate e indipendenti...boh
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 09:34 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Andrea-69. Credo che non ci siano dubbi. Il Mercedes Truck L 3000S ha la parte superiore del cofano intera e le bande per conto loro (ripropongo la foto))



il tutto confermato dalla tua ultima foto, anche se non mi pare un L 3000S, ma essendo mezzo smontato potrebbe essere stato rivisto e corretto per altri scopo (vedi che il suo impiego è stato molteplice).
Dove si sono riferite le case che hanno prodotto il modello con il cofano apribile a libro proprio non me lo spiego.
Sarà un falso storico?
Va beh che è un modello, ma non mi piace realizzare cose che non hanno attinenza con la realtà. Ormai l'ho fatto apribile anche se ho solo trovato dei riferimenti su altri modelli Mercedes Truck ma non L 3000S.
Grazie per i tuoi interventi chiarificatori.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 19-07-17 a 09:39 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 09:49 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Anche del Blitz c'erano versioni differenti...Oltre a motori, ruote e trazione..
Icone allegate
WWII German Truck ICM-opel-blitz-02.jpg   WWII German Truck ICM-beltring2008c-20-314-.jpg.jpg
Visite: 451
Dimensione:   109.1 KB
ID: 276730   WWII German Truck ICM-opel_blitz_12.jpg  

bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 09:58 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per carità Bruno, siamo d'accordo. Ma io non riesco a trovare alcuna foto originale di un Truck Mercedes col cofano a libro.
Ho trovato questo modello ma si ispira al Mercedes Truck L 3000



che comunque nelle foto originali io non riesco a distinguere che tipo di cofano sia stato adottato. Mi sembra però di non vedere alcuna riga centrale sul cofano superiore che parrebbe comunque non essere intero su questo modello.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 19-07-17 a 01:22 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
icm


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Miniature WWII Gerva88 Statico - Kits, Info e Varie 2 09-11-12 08:49 AM
Consigli diorama soldati WWII SkorpionThrace Statico - Kits, Info e Varie 5 16-08-10 05:21 PM
Dora WWII murdock Statico - Kits, Info e Varie 1 24-08-09 11:45 AM
[AEREI] Interni WWII Prowler Statico Work in Progress 5 14-10-08 10:53 PM
[MILITARE] Diorama WWII nacnac Statico Work in Progress 30 04-09-07 11:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play