Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-07-17, 12:05 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72



Ho avuto un modello di questo aereo negli anni '80 che non vide mai la conclusione, mi sembra fosse della Italeri ed aveva anche il drone D-21, quindi inizio questo modello un po' per nostalgia ma sopratutto per provare una tecnica di colorazione per il nero letta su una vecchia enciclopedia.

Da sempre questo è l'aereo che mi ha più affascinato, avevo 7-8 anni e pensavo fosse qualcosa di futuristico per poi scoprire che era già vecchietto e da lì a poco avrebbe finito la sua carriera.
Comunque era e rimane un aereo fenomenale, sviluppato negli anni '60 iniziò a volare nel '66 e finì nel '90, tranne il modello che fece il primo volo ufficiale nel '66, l'aereo-scuola SR-71b, che continuò a volare per la NASA fino al '97.
Per ogni parte del suo sviluppo furono necessarie delle innovazioni tecnologiche, superava la velocità di Mach 3 volando ad un'altezza massima di quasi 26km ed era fatto per il 92% in titanio.
Ha superato diversi record, tre dei quali in due giorni, come nel 1976 quello per la velocità massima mai raggiunta da un aereo con pilota (3529km/h) che ad oggi rimane ancora imbattuto dopo 40 anni. Scusate se è poco!

Dopo lo spiegone passo al modello che non è niente di che, credo vecchiotto, molto semplice con solo un telaio di pezzi oltre i trasparenti e le due metà che compongono il corpo.



Anche la stampa non è buona con diverse bave, segni sull'esterno della fusoliera come se fosse stata staccata male dal telaio e le linee tra i pannelli che a tratti scompaiono sopratutto sulle parti curve o quelle sottili come ali e derive...preferisco poi non parlare di cabina e vani carrelli....



Pagato però 5 euro mi va più che bene per lo scopo.
Fatte le presentazioni chiudo, stasera da casa metto qualche foto di come ho iniziato.
Un saluto
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6669.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6670.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6672.jpg  

MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 04:18 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Ti stimo fratello, questo aereo mi ha sempre affascinato e ne ho uno a casa che prima o poi monterò, ti seguo con interesse e mi raccomando , fai un bel lavoro !!!
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 05:34 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Stupendo aereo....mi hai venire voglia di guardarmi Firefox (volpe di fuoco) con il buon Clint Eastwood
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 07:40 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Stupendo aereo....mi hai venire voglia di guardarmi Firefox (volpe di fuoco) con il buon Clint Eastwood
Sai benissimo che il Firefox e solo ispirato a questo modello, ma in realtà è completamente diverso
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-07d8804f2ea1e0d7c136467adf9e742b-fighter-aircraft-fighter-jets.jpg
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_20170705_193821.jpg
Mi sa che non appena finito BT, ci faccio un pensierino in autocostruzione.
Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Stupendo aereo....mi hai venire voglia di guardarmi Firefox (volpe di fuoco) con il buon Clint Eastwood

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 10:08 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

L'ho fatto qualche anno fa, pochi pezzi ma il risultato finale è comunque quello splendido velivolo che è il blackbird. Seguo con piacere
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 10:16 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

A voler essere proprio pignoli il Firefox è ispirato all'XB 70 Valkirie, prototipo americano anche questo degli anni '60, ma più piccolo. Ed è proprio per intercettare questi che nel film i russi progettano il Firefox.
Ad ogni modo se Rob ne inizia la costruzione, rimanendo in tema spionaggio, ruberò anche i piani di questo insieme a quelli del Blue Thunder.

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
Ti stimo fratello, questo aereo mi ha sempre affascinato e ne ho uno a casa che prima o poi monterò, ti seguo con interesse e mi raccomando , fai un bel lavoro !!!
Allora metti un momento le auto in garage e rendi onore a questo aereo, forza!

Allora inizio proprio dalla cabina che come si vede nell'ultima foto è completamente spoglia...."tanto con quella calotta non si vede nulla" dicono altri nei loro lavori.
Io invece ho voluto perdere tempo e riempire un po' i pannelli frontali e laterali delle due postazioni, i sedili e la leva di comando...




Prova di montaggio a secco...


Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6766.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6790.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6792.jpg  

[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6794.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 10:26 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

L'ultima cosa che ho fatto è stata dare i colore base, grigio chiaro e nero...





Ho colorato anche le pareti interne, palpebra frontale e bordo esterno per poter poi chiudere tutto. I sedili li completerò a pennello come anche i piccoli dettagli.
Al posto del nero opaco ho utilizzato il rubber black della tamiya che è anche uno dei candidati per il colore esterno dell'aereo.
Per ora mi fermo e vado a dare il pennello asciutto
Un saluto
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6807.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6814.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6819.jpg  

MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 10:27 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il risultato che si ottiene da quel kit è questo

Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-100_8508x.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 10:32 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Cioè praticamente non c'era nulla nella cabina? Tutta la strumentazione era inesistente?
Beh! A questo punto devi per forza fare il cannopy apribile. Così quando lo mostri lo apri e fai vedere dentro. Magari puoi uasare delle piccole calamite.
Fai una foto ravvicinata della fusoliera dove si vede la parte dove vanno montati i trasparenti, per vedere se è possibile farlo.

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 10:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

MrGrady stai attento! Questi spingono, gli dai un dito e poi vogliono il braccio, la gamba e poi non ci si ferma più.

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 10:45 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Eccoti un esempio
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-116_1usa_sr71_open_cockpit.jpg
E solo che è un peccato, dopo che hai realizzato la strumentazione, tenere gli interni nascosti

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 10:46 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
MrGrady stai attento! Questi spingono, gli dai un dito e poi vogliono il braccio, la gamba e poi non ci si ferma più.

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Guarda che da te voglio gli zombi.
Scusa per l'ot

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-17, 11:45 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

a giudicare da come hai messo le cinture direi che lo fai col canopy aperto e senza piloti giusto? Perché in effetti è un peccato non far vedere la strumentazione..

so che non ti servono ma magari possono essere d'aiuto
https://www.bnamodelworld.com/model-...935dd69a287556
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-17, 01:47 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Guarda che da te voglio gli zombi.
Scusa per l'ot

stay tuned
Credo che l'ot sia una cosa molto astratta...qui i zombi ad esempio potrebbero suonare strani, ma basta poco e ti ritrovi un mondo colpito da un'epidemia e gli ultimi due uomini che si salvano perchè in missione su un Blackbird a 20km di altezza, chiusi nelle tute pressurizzate a scaldarsi le razioni appoggiandole contro i vetri che a quelle velocità superano tranquillamente i cento gradi e ci fai pure la spigola al sale...
Sotto vediamo il pilota che aspetta ansioso di ripartire durante uno dei loro rifornimenti...



Potrei anche darvi ascolto però poi finirei come Carlo, costretto a smodellare secondo i vostri capricci

Scherzi a parte, Rob gli interni erano completamente lisci.
Il kit permette di scegliere se chiudere o lasciare aperte le calotte, però come dettagli ci sono solo le decals nere e bianche...persino un manetta in due dimensioni
Il Blackbird non se lo merita e così ho cercato di lavorare il più piccolo possibile, ma molte cose non sono proprio fatte bene. Se avete anzi un modo per fare le fibbie decenti in 1:72 condividete pure.
Per rispondere anche a Max, se i difetti non saranno troppo evidenti lascerò aperto altrimenti chiudo ed anche se non si vedrà, io saprò che c'è
Le fotoincisioni stavolta non le ho cercate, costerebbero più quelle del modello, però voglio vedere se esistono generiche per le fibbie ad esempio.

Decals il modello è tuo? Onestamente nel forum non ho cercato ed ho sbagliato
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6806.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-17, 08:18 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
........ Decals il modello è tuo? Onestamente nel forum non ho cercato ed ho sbagliato
No non è mio, è di un ragazzo che conosco, anche lui come te ha preso il kit Academy per pochi Euro e ha sperimentato il light shading sulle pannellature per dare un tocco di vivacità a una colorazione altrimenti monotona e uniforme
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
academy


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Mc Donnell Douglas F-4C Phantom II "Operazione Bolo" - Academy 1:48 decals Statico Work in Progress 324 11-09-17 09:23 PM
[AEREO] Pilatus PC-6 Turbo Porter "Der Bunte Fredi" decals Statico Work in Progress 4 06-10-11 11:48 PM
[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri Freccia976 Statico Work in Progress 23 18-09-11 01:30 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
Boeing SB17 "air rescue service" -Academy- w_max Statico Work in Progress 10 05-08-05 04:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play