Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-07-17, 02:30 PM   #31
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sul parabrezza del Phantom ho dato il Clear blue della Gunze diluito con il suo diluente dando passate leggere leggere senza cercare di ottenere il risultato alla prima passata, in realtà l'ho cercato e ho dovuto sverniciare tutto
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 25-07-17 a 02:35 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 06:48 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Decals intendi velatamente dire che ho steso male il colore o che ne ho dato troppo? Perchè in caso con il cottonfioc sono diventato un maestro e non ci metto nulla a rifare tutto

In pratica ho usato quasi lo stesso prodotto però non avendolo già pronto ho diluito l'X22 col diluente Gunze ed aggiunto il blu. Ho fatto prima un paio di prove su un vetro ed il colore si stendeva molto bene, quindi l'ho usato sul modello.
Con il Clear Humbrol, che se non ricordo male lo hai usato anche tu prima delle decal, ho avuto problemi di stesura le prime volte che lo usavo ed ora ci sto facendo la mano. Qui sono andato con calma e l'avevo steso bene poi però si è come separato il tutto formando bolle trasparenti e piccoli punti colorati.

Per il secondo aggiornamento si era fatto troppo tardi così l'ho rimandato a fra poco...
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 10:20 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

I Tamiya e i Gunze, pur essendo entrambi acrilici non hanno la stessa conformazione, non vorrei che usare il diluente di una marca su un prodotto dell'altra abbia reagito male
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 25-07-17 a 10:24 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 10:58 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

La reazione strana me l'ha fatta il trasparente Humbrol.
Il problema che dici tu lo escludo quasi per certo perchè ho quasi finito 400ml di diluente Gunze senza aver avuto problemi. Su consiglio di un paio di modellisti più esperti di me sto usando il diluente della Gunze Mr.Color Leveling che poi è per i smalti, per questo ho avuto un po' di diffidenza iniziale ma ora posso dire che anche con poca esperienza ottengo risultati migliori rispetto anche al X-20A della Tamiya che sarebbe più appropriato.

Torno dunque al lavoro con i seggiolini eiettabili per i quali stavo decidendo se comprarli o fare da me usando solo la seduta di quelli del kit e ricostruendo schienale e poggiatesta.
Qualche giorno fa invece ho avuto un colpo di fortuna mentre guardavo le scatole degli altri modelli presi insieme a questo, visto il prezzo ne avevo comprati quattro diversi tra cui un A-7 Corsair II della ESCI/ERTL nel quale ho trovato il seggiolino molto simile a quello del Blackbird. Eccolo a confronto con quello del kit ai quali intanto ho tirato via quei cinturoni orrendi che avevo fatto



Quindi ho deciso di clonare questo che userò come base su cui lavorare.
Al riguardo ho fatto un po' di prove con le cinture sul seggiolino di un F117 ed i risultati sono diventati credo più accettabili rispetto all'inizio.
Ho tagliato delle strisce più sottili e le ho colorate mentre per le fibbie ho usato un lamierino più spesso e con un lato "ramato" (un rimasuglio dei lavoretti delle elementari credo...). Poi con le pinzette ho piegato cercando di fare una cosa realistica.
Chiudo con qualche foto, ditemi voi cosa non va che sono ancora in tempo a correggere.







L'ultima foto è del seggiolino reale, meglio specificarlo...non vorrei che qualcuno si confondesse
Oltre alle cinture ho rimosso due maniglie sulla parte superiore ed aggiunto i due sensori ambientali che devo ancora colorare di nero.
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6952.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-immagine.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7022.jpg  

[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7026.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7028.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 11:33 PM   #35
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora non so cosa dirti, effetti collaterali riscontrati con il clear Humbrol sono state delle micro crepe che compaiono dopo un paio di giorni se si da una passata troppo spessa, ma non ho mai riscontrato bolle per il momento.

Recentemente ho provato l'Alclad Aqua Gloss e mi sono trovato molto bene, da un risultato più fine dell'Humbrol e non mi ha dato al momento nessun effetto collaterale
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 01:53 AM   #36
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il seggiolino ora è tutt'altra cosa, bravo . Tanto giusto per, io diluisco senza problemi i tamiya con il diluente gunze, parlo di acrilici (ed a pennello, per altro). Mi pare di aver letto che invece il diluente tamiya su gunze non è un granché.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 01:52 PM   #37
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Vedo ora che stai riproducendo il seggiolino Aces II che non è adatto per un SR-71 in quanto è stato progettato molto più avanti e viene usato da F-15, F-16, A-10, B-1, F-117, F-22 ecc.

Il seggiolino corretto per il Blackbird lo trovi ai seguenti links:

http://www.ejectionsite.com/sr1seat.htm

https://www.quartoknows.com/blog/qua...ection-system/
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 26-07-17 a 01:59 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 09:54 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Vedo ora che stai riproducendo il seggiolino Aces II che non è adatto per un SR-71 in quanto è stato progettato molto più avanti e viene usato da F-15, F-16, A-10, B-1, F-117, F-22 ecc.

Il seggiolino corretto per il Blackbird lo trovi ai seguenti links:

http://www.ejectionsite.com/sr1seat.htm

https://www.quartoknows.com/blog/qua...ection-system/
Tutto corretto, come ho anche scritto infatti...

[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_6980.jpg

Esattamente un F117 sempre della Academy al quale per ora ho modificato seggiolino, F.L.I.R. e prese d'aria.
Per quelli del Blackbird ci sto già lavorando
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 09:56 PM   #39
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Tutto corretto, come ho anche scritto infatti...

Allegato 277299

Esattamente un F117 sempre della Academy al quale per ora ho modificato seggiolino, F.L.I.R. e prese d'aria.
Per quelli del Blackbird ci sto già lavorando
non avevo colto il salto da palo in frasca :
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-17, 02:58 AM   #40
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
non avevo colto il salto da palo in frasca :
Mannaggia la zozza, come direbbe il maresciallo giraldi, mi ero ingarbugliato anche me pensando che fosse il seggiolino "nuovo" del blackbird........
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-17, 04:56 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Eh si, son passato un attimo alla frasca per mostrare i progressi sulle cinture fatti grazie alla testardaggine

Ora torno al palo ed ho scelto il colore base per il Blackbird, fatto con blu e nero.



Così ho colorato i coni d'ingresso dell'aria e gli scarichi.



Sugli scarichi devo ancora finire di lavorare con un po' di sfumature, se riesco faccio vedere stasera insieme alle calotte delle cabine.
Ultima cosa ho iniziato a modificare il muso dell'aereo per aggiustarne la forma e sostituire sensori e tubo di Pitot, ecco a confronto il modello con i disegni.



Per ora concludo qui, ciao a tutti
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7119.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7108.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-immagine.jpg  

MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 01:47 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Calotte finite. Ho prima mascherato i vetri e fatto il nero, poi ho mascherato tutto lasciando una striscia sottile da fare rossa.





Fatto anche il complesso di sensori e tubo di Pitot sul muso e cambiata la forma di quest'ultimo.



E per ultimi gli scarichi sui quali dopo il colore di base ho lavorato con blu e rosso trasparenti.



I diversi riflessi si sono attenuati dopo la passata di opaco, se ho capito bene è questo il motivo, quindi prima di montarli darò nuovamente una leggera passata di rosso dove serve mentre per il resto del corpo cercherò di lasciare i riflessi più accentuati già da subito.
Per ora è tutto qui, alla prossima. Ciao
Icone allegate
[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7141.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7146.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7151.jpg  

[AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7190.jpg   [AEREO] SR-71 "Blackbird" - Academy 1:72-img_7235.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 04:34 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Che spettacolo, i cupolini (o finestrini) son venuti perfetti....come sta venendo poi anche tutto il resto.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-17, 06:19 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

tutto bello forse i vetrini li avrei fatti piu semitrasparenti


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-17, 04:45 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a entrambi.
Max forse è l'HDR dell'iPhone che ha intensificato il blu, la foto sotto è uguale a come appaiono dal vivo.



Per più semitrasparenti cosa intendi? Meno colorati?
Dalle foto che ho visto i "vetri" erano di un celeste leggerissimo che poi si intensificava riflettendo l'azzurro del cielo. Mi piaceva questo effetto ed ho tentato di ricrearlo.
Piccola curiosità, ho messo vetri tra le virgolette perché nel Blackbird i finestrini erano in quarzo che veniva fuso agli ultrasuoni con la struttura di titanio
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
academy

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Mc Donnell Douglas F-4C Phantom II "Operazione Bolo" - Academy 1:48 decals Statico Work in Progress 324 11-09-17 10:23 PM
[AEREO] Pilatus PC-6 Turbo Porter "Der Bunte Fredi" decals Statico Work in Progress 4 07-10-11 12:48 AM
[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri Freccia976 Statico Work in Progress 23 18-09-11 02:30 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 10:48 AM
Boeing SB17 "air rescue service" -Academy- w_max Statico Work in Progress 10 05-08-05 05:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play