Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-17, 03:26 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito Feldkuche German Fied Kitchen Scenery Tamiya

Altra avventura.



Il Volkswagen Kübelwagen (precedentemente utilizzata soprattutto per autovetture ferroviarie, industriali o agricole) era un veicolo militare leggero disegnato da Ferdinand Porsche e costruito da Volkswagen durante la seconda guerra mondiale L'esercito tedesco (sia Wehrmacht che Waffen-SS). Basato pesantemente sul Beetle di Volkswagen , è stato prototipato come il tipo 62 , ma alla fine è diventato conosciuto internamente come il tipo 82 .
Kübelwagen è un'abbreviazione di Kübelsitzwagen , che significa "autocarro a secco ", perché tutti i veicoli militari leggeri tedeschi che non avevano porte erano dotati di seggiolini per impedire ai passeggeri di cadere. I primi veicoli di prova VW non avevano porte e quindi erano dotate di sedili a benna , così acquisendo il nome VW Kübelsitzwagen che è stato successivamente abbreviato a Kübelwagen . Mercedes, Opel e Tatra hanno anche costruito i wagens Kübel.
Con il suo telaio e la meccanica a rotazione costruiti a Stadt des KdF-Wagens (ribattezzato Wolfsburg dopo il 1945), e il suo corpo costruito dalla società americana Ambi Budd Presswerke a Berlino Kübelwagen era per i tedeschi come la Jeep e GAZ- 67 erano per gli Alleati .
Anche se Adolf Hitler ha discusso con Ferdinand Porsche la possibilità di un'applicazione militare del Volkswagen già nell'aprile del 1934, fino al gennaio 1938, ufficiali dell'esercito di Terzo Reich di alto rango formalmente si avvicinavano alla Porsche sulla progettazione di un mezzo di trasporto militare poco costoso e leggero, Che poteva essere azionata in modo affidabile, sia in strada che in fuoristrada, anche nelle condizioni più estreme. Ciò ha implicato che il Beetle potrebbe fornire la base per un tale veicolo.
Porsche ha iniziato subito a lavorare sul progetto, avendo un prototipo del veicolo pronto entro il mese, ma ha reso conto durante lo sviluppo che non sarebbe sufficiente rafforzare il telaio del Beetle per gestire le sollecitazioni che l'uso militare avrebbe posto su di esso. Al fine di garantire un'adeguata prestazione off-road di un veicolo a due ruote con un motore da 1000 cc FMCV 1, dovrebbe essere leggero. Infatti, l'esercito aveva stipulato un peso caricato di 950 kg (2,090 libbre), tra cui quattro truppe combattute, il che significa che il veicolo stesso non dovrebbe pesare più di 550 kg (1.210 libbre). Porsche ha quindi subappaltato Trutz , un esperto allenatore militare, per aiutare con il design del corpo.
Le prove di sviluppo da parte dei militari hanno avuto inizio dopo una presentazione dei prototipi designati come Tipo 62 nel novembre 1938. Nonostante la mancanza di quattro ruote motrici , un pilastro delle Jeep militari americane , il veicolo è stato molto competente a manovrare la strada su un terreno accidentato, anche in un Confronto diretto con un esercito tedesco classico contemporaneo 4 × 4, e il progetto è stato dato la luce verde per ulteriore sviluppo. Il peso leggero del veicolo e il differenziale autobloccante ZF hanno compensato la mancanza di capacità di 4 × 4.
Un ulteriore sviluppo del tipo 62 è avvenuto nel 1939, tra cui un disegno più corposo del corpo e modelli di pre-produzione sono stati testati in campo nell'invasione della Polonia, iniziata nel settembre dello stesso anno. Nonostante la loro totale soddisfazione per la performance del veicolo, i comandanti militari hanno chiesto che venissero apportate alcune importanti modifiche: la velocità più bassa del veicolo doveva essere ridotta da 8 km / h a 4 km / h L'adeguamento al ritmo dei soldati di marcia. In secondo luogo, è necessario un certo miglioramento della sua capacità off-road. Porsche ha risposto a entrambe le richieste montando nuovi assi con i mozzi di riduzione del numero di ingranaggi, fornendo all'automobile più coppia e maggiore libertà di terra immediatamente. Gli ammortizzatori rivisti, ruote da 41 cm (16 pollici) e un differenziale a scorrimento limitato, nonché numerose piccole modifiche, completano la specifica. Per riflettere le modifiche, il veicolo è stato rinominato Tipo 82.
La produzione su larga scala del tipo 82 Kübelwagen è iniziata nel febbraio 1940, non appena le fabbriche VW sono diventate operative. Non si sono verificati cambiamenti importanti prima della produzione conclusa nel 1945, solo piccole modifiche sono state implementate, per lo più eliminando parti inutili e rafforzando alcuni, che si erano rivelati ineguali al compito. Le versioni del prototipo sono state montate con motori a quattro ruote (tipo 86) e diversi motori, ma nessuno ha offerto un significativo aumento delle prestazioni o della capacità rispetto all'esistente tipo 82 e i disegni non sono mai stati implementati. A partire dal marzo 1943, la vettura ricevette un trattino rivisto e il più grande motore da 1.131 cc, sviluppato per lo Schwimmwagen , che produceva più coppia e potenza rispetto all'unità originale di 985 cc. Quando la produzione Volkswagen cessò alla fine della guerra, erano stati prodotti 50.435 veicoli Kübelwagen [4] e il veicolo aveva dimostrato di essere sorprendentemente utile, affidabile e durevole.
Lungi dopo la fine della guerra, VW resuscitò il modello Kübelwagen di base come il tipo 181 del 1969, sviluppato per le Forze armate federali tedesche e successivamente prodotto anche per il mercato civile, noto come "la cosa" negli Stati Uniti, "Trekker" Regno Unito, e "Safari" in Messico. Sebbene simile in aspetto e design, quasi nessun pezzo era intercambiabile con il tipo 82.
Quando i militari tedeschi hanno preso la consegna dei primi veicoli, li hanno immediatamente messi in prova in fuoristrada e in neve e ghiaccio per testare la loro capacità di gestire gli inverni europei. Alcuni veicoli a quattro ruote sono stati utilizzati come punti di riferimento. La Kübelwagen a due ruote ha sorpreso anche coloro che erano parte integrante del suo sviluppo, in quanto eseguivano manualmente gli altri veicoli in quasi tutti i test. Soprattutto, grazie al suo sottile sottile liscio e piatto, il Kübel si propagava molto come una slitta motorizzata, quando le sue ruote affondavano in sabbia, neve o fango, permettendole di seguire i veicoli a cingoli con notevole tenacità.
Nel novembre 1943, le forze armate americane hanno condotto una serie di prove su alcuni tipi di 82 che avevano catturato in Nord Africa. Nel Manuale Tecnico del Dipartimento di Guerra degli Stati Uniti TM-E 30-451, Manuale sulle forze militari tedesche , datato 15 marzo 1945 (p. 416), afferma: "Il Volkswagen, equivalente tedesco della Jeep americana, è inferiore in ogni modo , Ad eccezione del comfort delle sue sistemazioni a posti a sedere ".
Allo stesso tempo, un altro Kübelwagen , catturato anche in Nord Africa, era stato disciolto in Gran Bretagna da ingegneri della Humber Car Company , la cui relazione era altrettanto sfavorevole e respingente. [5]
Tra le caratteristiche di progettazione che hanno contribuito alla performance di Kübelwagen sono state:
• Il peso leggero, sebbene circa 41 cm (16 in) più lungo del Willys MB , era più leggero di oltre 300 kg (660 lb).
• Un sottopiano molto piatto e liscio, che ha permesso alla macchina di scivolare sulla superficie che attraversava.
• Notevole distanza dal suolo, circa 28 cm, in parte grazie a:
o L'utilizzo della riduzione del mozzo di ingranaggi portanti, fornendo contemporaneamente più altezza di coppia e di corsa.
o Sospensione indipendente su tutte e quattro le ruote.
o Differenziale autobloccante, slittamento limitante e trazione di trattenimento.
Oltre a questo, il motore raffreddato ad aria si è dimostrato altamente tollerante di climi caldi e freddi, e meno vulnerabile ai proiettili, a causa dell'assenza di un radiatore. Per iniziare in condizioni invernali, è stato richiesto un combustibile di partenza particolarmente volatile, contenuto in un piccolo serbatoio ausiliario.
Poiché il corpo non era una parte portante della struttura del veicolo, potrebbe essere facilmente modificato a scopi speciali.
Il Kübelwagen potrebbe raggiungere una velocità massima di 80 km / h (50 mph).
Ecco alcune foto originali









Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 04:42 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

sarebbe divertente riprodurre la scena della seconda foto, gomma a terra, cofano aperto a far vedere il motore, figurino col crick...
grazie per le foto molto belle

P.s. mi sa che il titolo non coincide con l'oggetto della discussione
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 04:51 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Ma quando li hai finiti tutti farai anche una Polonia in 1/35 da invadere? Ihihihihih


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 07:52 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Ma quando li hai finiti tutti farai anche una Polonia in 1/35 da invadere? Ihihihihih


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Bellissima!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 07:57 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusa ma la cucina ..?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 08:13 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Red Max, grazie pe il suggerimento. Penso proprio di farlo, ma mi occorre un figurino accucciato o qualche cosa del genere che giustifichi il cofano aperto e a gomma a terra.
Io ho questo accucciato, ma l'ho di già montato con la radio



Intanto ne cerco un altro. Sennò lo ricompro.
Ho trovato pure questo che credo sia la "sua morte" che ne dici?



Ciao Bruno, come ho già detto allestisco tutto l'allestitile, dipingendo l'indispensabile e riservandomi di rifinire il tutto con calma soprattutto individuando il diorama di contenimento.
Oggi ho acquistato il colore TS 3 che indicano come colore di base. Ma è identico al colore della plastica. Ormai l'ho dato, ma proprio non sarebbe servito. Ho verificato altre sprue e mi sono accorto che la plastica ha il colore relativo di base.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 15-06-17 a 08:54 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 09:04 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ma è identico al colore della plastica. Ormai l'ho dato, ma proprio non sarebbe servito. Ho verificato altre sprue e mi sono accorto che la plastica ha il colore relativo di base.
Ciao
MarioA
beh intanto gli leva quell'aspetto plasticoso pero' questo lo avrai notato e poi su quella base costruisci tutte le luci e le ombre e con i vari lavaggi aumenta il realismo... e soprattutto un modello ti dura anche di più. Prova già solo a dargli il trasparente opaco spray ai modelli finiti e senza colore base e già vedi come cambia tutto.

Il set meccanici, così a occhio, in effetti mi sembra la morte sua pero' forse è un po' troppo... tutto sommato a te serve solo un figurino col crick in mano e tutto il resto dell'attrezzatura è di più a meno che tu non voglia ulteriormente arricchire il diorama, o che tu utilizzi gli altri pezzi per un altro progetto.
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 10:35 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Red Max, ho molti diorami da riempire e l'officina si potrebbe prestare utilizzando i vari pezzi qua e la! Per questo i due operai con la cassetta attrezzi il cric e qualcosa d'altro potrebbe essere sufficiente.
Per il colore non so, ma forse la plastica da sola viene incollata meglio, dipingendo solo i particolari di colore diverso. Mi capita che con la colla il colore sbrodola e la colla non rapprende bene.
Grazie per l'intervento.
Ho trovato pure questo che ha tutti i particolari da aggiungere in quanto se lascio il cofano aperto devo far vedere il motore



MarioA

Ultima modifica di marioA; 15-06-17 a 11:57 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 11:58 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

beh di solito si incolla e poi si dipinge dopo aver dato un fondo. Puo' capitare anche di colorare separatamente e poi incollare (io ad esempio preferisco per avere più liberta' in fase di pittura).

Per le minuterie che vanno colorate separatamente e han poco peso puoi usare la colla vinilica trasparente che tiene anche con il colore. Se ci sono pezzi più importanti sia come peso che dimensioni, e la vinilica non è sufficiente, puoi usare le colle specifiche per plastica (quelle trasparenti tipo faller Tamiya Cement ecc.. che in pratica sciolgono leggeremente la plastica e la fondono insieme) in quel caso avrai cura a coprire la parte dove la colla andra' per non farci finire sopra il colore oppure una volta colorata la carteggi solo sul punto da incollare e così eviti l'impapocchiamento.

Poi niente è irrimediabile: anche il più tragico degli errori ha sempre il suo rimedio e alle brutte si risvernicia e si ricomincia.


per tornare ai set dei figurini, almeno dal disegno il secondo set ha il crick che esembrebbe identico quindi se poi fai anche altr cose propenderei per l'acquisto anche se la posa del figurino della prima foto (quella della radio) sarebbe perfetta per riprodurre fedelmente la foto (cosa che personalmente cercherei di fare... rendere tridmensionale una scena realmente accaduta immortalata nella foto)... più diorama storico di così si muore e un crick tutto sommato si puo' anche ricostruire
Per gli attrezzi poi ci sono in rete svariati set sia fotoincisi che in plastica e magari un crick si rimedia anche li.

Se invece propendi per un diorama più ricco e diverso dalla foto e vuoi fare proprio una specie di officina da campo puoi direttamente comprerare set specifici di attrezzi che in rete si trovano abbastanza facilmente. Se servono ho svariati pezzi di attrezzi in resina (chiavi inglesi, martelli cacciaviti ...putroppo niente crick) in scala 1/48.
La scala non è la stessa ma ho notato che con certi attrezzi la scala conta poco: una chiave inglese in 1/48 diventa una chiave più piccola ma coerente in 1/35 permettendo di fare set di attrezzi di diverse misure (ad es la chiave e del 12/13 e del 10/11 oppure una mazzetta in 1/48 diventa un martello in 1/35 e così via...). In caso basta che mi mandi un privato con l'indirizzo.
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-17, 08:17 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Red Max farò tesoro delle tue indicazioni.
Intanto ho iniziato a preparare la macchina e prima di incollare come da istruzioni



ho posizionato tutti i particolari a secco.



visto che tutto quadra, smonto, dipingo e poi incollo.
Allestita la parte sotto



Prova a secco della carrozzeria





Debbo allestire alcuni particolari, che ho preventivamente dipinto, sul pianale e poi allestisco i tutto.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 16-06-17 a 04:20 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-17, 12:30 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Andiamo avanti:
Questo è il cruscotto originale



ho cercato di imitarlo



l'ho montato



la luce ha sfalsato i colori. Purtroppo tante volte il colore che viene fotografato non è per niente attinente a quello che si vede in realtà.
Gomma a terra



eccolo in face di finitura.



Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 06:41 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Quello della foto è ambientato a Napoli, quindi scelgo la colorazione italiana, cioè non mimetica



Eccolo finito con il figurino da dipingere e da completare con lo sportello anteriore aperto



e il cofano motore da piazzare dopo aver inserito il motore stesso che verrà realizzato con altra scatola.



certo che applicare alcuni trasferelli è stata un avventura.





non si leggono ad occhio nudo e per applicarli ho dovuto usare la visiera 3,5 X.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-17, 09:26 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Arrivate le scatole del motore, dei meccanici e dell'officina.
Impostato motore, meccanici e cric.







Mi sembra abbastanza credibile.
Debbo trovare la giusta colorazione delle tute.
Molti particolari li allestirò pure per completare il diorama.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-17, 10:11 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Secondo me usi i colori troppo diluiti.
Una base grigio opaco (opaco veramente, però) ti aiuterebbe
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 09:51 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Bruno i colori sono stati dati molto diluiti per trovare quello più adatto senza che poi si ripercuotesse sulla copertura finale.
Ecco un esempio di come i forum possano farti progredire. A parte i consigli e suggerimenti sulla colorazione che non riesco comunque a realizzare come di dovere, alcuni modellisti vedono cose che per te sono magari scontate. Per esempio mi è stato fatto presente che la gomma a terra non ha il rigonfiamento del pneumatico.
Ostrega ha perfettamente ragione. Ho provveduto con un po' d stucco a rimediare.



A questo servono i forum perché più occhi vedono cose che ai tuoi fuggono.
Grazie ancora ragazzi.
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Feldkuche German Fied Kitchen Scenery Tamiya marioA Statico Work in Progress 12 08-06-17 02:55 PM
[CARRO ARMATO] Tamiya- 1:35 German Tiger I Early Production sergio_iso Statico Work in Progress 56 15-12-16 04:37 PM
Ristorante Hell's Kitchen Italia cava Off Topic 6 07-05-14 01:50 PM
German Panzerjagerwagen vol.2 Roberto Negrelli Statico Work in Progress 3 27-08-10 10:33 PM
[HELP]...I need somebody help! 1/43 F1 2002 German GP sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 8 26-03-07 09:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play