Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-17, 06:18 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Torno con un aggiornamento riguardante la cabina guida del transporter appena terminata



non ci sono molti riferimenti, così il modello hasbro aiuta ma alcune parti le ha invertite (vedi frecce) e quindi non fidandomi più di tanto faccio il quadro comandi un po differente sfruttando quello che ho.



Sono partito da un pezzo a squadro di resina a cui ho aggiunto due triangolini di plasticard da 07, la solita tanichetta 1/43 unita alla pulsantiera di un telefono della stessa scala, un fermafogli per leve e corrimano


[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-01-img_9388.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-03-img_9394.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9422.jpg

Colori spray Tamiya (primer bianco e giallo camel), lavaggio con colore nero a olio

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9434.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9440.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9441.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9510.jpg
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9514.jpg

alla prossima,
Max
Icone allegate
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-000-ref.jpg  
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 06:25 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 08:15 PM   #18
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

grazie, troppo buono
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 08:55 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

Bello!

L'avevo fatto anch'io strano che qualche ditta non l'abbia messo in un kit. E' un accessorio essenziale !
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 08:55 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Il micro mi piace,la fantascienza mi piace,tu lavori bene..
Io guardo e memorizzo. Un giorno chissà. ..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-17, 09:24 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DinoC Visualizza il messaggio
Bello!

L'avevo fatto anch'io strano che qualche ditta non l'abbia messo in un kit. E' un accessorio essenziale !

vero... io ho scoperto un mondo qui, (posto qualche link in caso a qualcuno salti in mente di fare lo stesso soggetto) ma del trasporter manco l'ombra... hanno anche i droni imperiali in 1/72 ma quello è un altro diorama

https://retrokitonline.net/product/power-droids/
https://retrokitonline.net/product/r...relaxed-poses/
questo mi tenta parecchio, lo snow speeder in 1/72
https://retrokitonline.net/product/r...grey-markings/
anche il droide multibraccia/meccanico mi stuzzica
https://retrokitonline.net/product/t...enance-droids/

comunque al momento prendo solo i piloti, come un fesso ho appena comprato quelli della revell a scatola chiusa e ovviamente fanno pietà. Poi credevo ci fossero anche i meccanici ma nisba (ma quello è colpa mia) solo piloti dal look top gun con tanto i occhialini a specchio, molto wuozzammerica e un po village people.

Sarebbero comunque da modificare ma tanto vale modificare roba in 1/72 che abbia almeno una posa decente. Se conoscete figurini 1/72 di meccanici (non importa l'epoca poi li modifico ma in pose usabili in un diorama del genere) fatemi sapere che sono in alto mare.


grazie a tutti ancora per i complimenti
Icone allegate
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9600.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9601.jpg  
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-17, 06:25 PM   #22
Utente
 
L'avatar di medtuning
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 140
medtuning inizia ad ingranare.
predefinito

bellissimo!!! seguo!!!
medtuning non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:38 AM   #23
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cip 73 Visualizza il messaggio
Questi sono della Italeri modificando qualcosina ina ina ......
c'e' qualcosa anche dell'hasegawa ma da una scatola ne tirerai fuori forse un paio
questi sembrano buoni grazie mille e sembrano anche il doppio rispetto a quelli Revell.


Hasegawa dicevi forse questi set?
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-_13.jpeg
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-_12.jpeg

sembra in effetti meglio l'Italeri anche se ci sono dei buoni spunti da copiare in questi hasegawa

Grazie per entrambe le segnalazioni

__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:44 AM   #24
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da medtuning Visualizza il messaggio
bellissimo!!! seguo!!!

grazie, mi fa piecere
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 08:53 PM   #25
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Rieccomi con un aggiornamento sul transporter, di cui ho provato a fare il pilotino. Ho anche deciso che questo sarà il più possibile il wip del riciclo. Di seguito il resoconto delle ultimi 10 giorni di peregrinazioni.

Deluso dai figurini Revell, ho cominciato a vedere se potevo arrangiare qualcosa con i soldatini 1/72 che ho sin dall’infanzia.
Certo gli stampi di 40 anni fa non sono quelli di oggi e alcuni sono veri e propri giocattoli ma alcune pose sono molto buone.


Questo figurino ad esempio, malgrado sia solo un giocattolo presumibilmente acquistato dal giornalaio una 35ina di anni fa, ha una posa che sul transporter ci sta come il cacio sui maccheroni. Originariamente era un barelliere (notare le manine dove ad incastro si inseriva la barella) di un set di un ospedale da campo.




l’idea è di trasformarlo in qualcosa di simile ai tizi qui sotto



Certo bisogna accontentarsi, i lineamenti sono appena definiti e la plastica è quella che è… una dannazione rimuovere quelle linee di giunzione e tutti quei pelucchi.
Se carteggio si sfoglia ancora di più, se provo a tagliarla con il cutter si piega e non viene via... ma decido comunque di andare avanti perché la posa mi piace troppo.


Nel frattempo, con il tamiya putty molto diluito e reso quasi acquoso comincio con uno stecchino ad aggiungere dei piccoli strati dove serve cercando di rifare il casco dei meccanici dell’hangar. Per carità umana vi posto soli il tentativo andato a buon fine ma ho messo e ritolto il putty almeno una decina di volte prima di capire che dovevo costruire il casco velo per velo, goccia dopo goccia.
Per la plastica riesco finalmente a trovare un metodo... una leggera sfiammata e i pelucchi, almeno quelli visibile ad occhio nudo, scompaiono

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-001-img_9425.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9712.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9714.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9721.jpg


Al momento di dare una primerata mi accorgo tuttavia che la mano sinistra si è ridotta ad un moncherino. La sfiammata rimuovi pelucchi gli è stata fatale. Ma non mi arrendo. Scatta immediatamente il trapianto adottando un figurino gemello (fortunatamente ne ho 4)


[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9725.jpg [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9728.jpg [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9729.jpg

Con il primer emergono altre imperfezioni. In particolare sul casco, che somiglia più a quello dei VoPos (la VolksPolizei della DDR) che a un casco spaziale. Così decido di rimetteci mano anche perché credo che sia l’elmetto a dare il colpo d’occhio maggiore.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9738.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9749.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9751.jpg

E' dura per me è fare linee dritte, senza linee nette e precise invece di un casco sembra una pettinatura afro quindi mi metto a carteggiare con carta 2000 bagnata (il putty diluito regge meno rispetto a quello normale e bisogna andarci molto delicatamente) per allisciare e pareggiare il tutto

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9757.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9758.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9766.jpg

finalmente soddisfatto del casco provo ad adottare un nuovo (per me almeno) metodo che ho letto in rete per colorare i figurini cosa in cui ho sempre avuto molte difficoltà.
La tecnica prevede che si dia prima un wash per evidenziare le ombre, così do’ un wash marrone al tutto e successivamente con una pittura molto diluita vado a fare diverse velature leggere fino ad amalgamare il tutto il più possibile

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9783.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9785.jpg




realizzata la base vado ad aggiungere le luci continuando a sfumare il tutto.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9823.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9829.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9854.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9855.jpg [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9856.jpg

la schiena è quella venuta meglio, il tondino di fusione è scomparso del tutto.
Ie varie sfogliature della plastica (di scarsissima qualità) vengono pettinate da un'abbondate mano di primer





Ora, considerando che era un giocattolo preso da un giornalaio, pur con tutti i limiti del caso mi ritengo soddisfatto anche se ci ho penato sopra per una settimana. Non rimane che incollare il tutto. Le manine si posizionano prefettamente sulle leve del trasporter e incollo tutto col in cianoacrilato






ed è appena incollato tutto che ti accorgi quanto sei pirla...
Perché la tuta non è affatto marrone (è pensare che son stato tutto il tempo con la foto davanti per rifare il casco) ma grigia...
Ora il figurino è incollato e non lo stacco per niente al mondo vista la difficoltà nel far tenere le manine sulle leve.
Vedro' che posso inventarmi cerchero' di schiarirlo un pochino con qualche lavaggio, ma col figutino così incollato non posso far miracoli.
Per ora vado avanti a finire il trasporter.
Come al solito se non smarrono qualcosa sul finale non son contento pazienza...

E' tutto.
Alla prossima,

Max
Icone allegate
[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-001-img_9408.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-000-rebel_mechanic_reference.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9427.jpg  

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9804.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9869.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9872.jpg  

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9903.jpg   [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_9917.jpg  
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 09:25 PM   #26
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il lavoro e degno di nota complimenti!! Per il casco potevi usare anche il putty bicomponente, che si può modelkare come il pongo.
Ad ogni modo, ottimo lavoro.
Seguo

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 10:18 PM   #27
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

si il bicomponente l'ho usato per la parte sotto del trasporter, su questo mi serviva una cosa che asciugasse presto per fare dietro la parte sospesa del casco. Per altri figurini con casco già buono (ad esempio gli inglesi) ho usato il bicomponente

Ecco alcune prove di modifica dei figurini col bicomponente. Ho pensato che un soldato col la baionetta e uno con un mortaio potrebbero sembrare due meccanici che si passano un tubo (ad esempio del carburante) prima di innestarlo nell'Y- wing... più che altro sono prove.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-001-img_9772.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-002-img_9786.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-003-img_9787.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-004-img_9884.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-005-img_9789.jpg
__________________
X-Wing|Y-Wing

Ultima modifica di Red Max; 28-06-17 a 04:43 AM
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-17, 02:59 PM   #28
Utente
 
L'avatar di medtuning
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 140
medtuning inizia ad ingranare.
predefinito

Il figurino sul transporter ti è venuto benissimo! Le mani per la barella m hanno fatto morire ahahahahhaah
medtuning non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-17, 05:57 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da medtuning Visualizza il messaggio
Il figurino sul transporter ti è venuto benissimo! Le mani per la barella m hanno fatto morire ahahahahhaah
grazie!
le mani si, un po' sproporzionate ma molto funzionali
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-17, 08:58 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Torno con un piccolo aggiornamento riguardante il completamento del transporter



Di seguito i vari passaggi

Il figurino è stato ridipinto in grigio chiaro. Con i toni chiari le ombre si perdono un po' ma ma almeno è più simile alla realtà.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0026.jpg [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0236.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0243.jpg

Il colore del veicolo mi mette in dubbio. Dai fotogrammi delle scene del film il trasporter sembrerebbe verde militare mentre la riproduzione Hasbro è marrone. Nel dubbio faccio ancheun tentativo con questa colorazione ma così facendo diventa tutto un po' smorto quindi passo al verde (pre-post shading Vallejo interior green) che mi piace parecchio di più. Niente lavaggio sulle panel lines che essendo belle grandicelle per la scala si notano il giusto anche così e passandoci un lavaggio sembrerebbero ancora più grandi di quello che sono.

il Trasporter ha un motore a repulsione che lo solleva da terra di qualche centimetro. Per simulare l'effetto aggiungo uno spessore non visibile all'esterno dipinto poi in nero. Vengono aggiunti i respingenti davanti la cabina di pilotaggio anch'essi dipinti in nero. I fari vengono prima sbiancati e poi colorati in rosso gli anteriori, il giallo i posteriori.

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0245.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0246.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0247.jpg [StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0248.jpg

Non resta che assemblare il tutto col Cristal Clear

[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0310.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0318.jpg[StarWars]  Diorama + Y-Wing Starfighter  - Bandai 1/72-img_0321.jpg

E' tutto per oggi alla prossima

Max
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[StarWars] Bandai 1/72 X-Wing Starfigther [finito] Red Max Statico Work in Progress 43 10-06-17 12:58 PM
[AEREO] Lockheed TF-104G Starfighter decals Statico Work in Progress 44 11-06-15 09:16 AM
[Reference] F104G e S ''Spillone'' ''Starfighter'' Herman902 Statico Reference 6 06-01-15 03:28 PM
wing gundam zero... Andr3a27792 Robot-Mania 7 10-03-09 09:01 PM
X-Wing darth_vader76 Statico - Kits, Info e Varie 1 20-01-08 03:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play