Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-14, 10:52 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito [auto] Fiat Uno Turbo gr. A

Rieccomi con un altro lavoro piuttosto insolito.
nato quasi per scherzo e diventato realtà...
si tratta della Fiat Uno Turbo ie seconda serie da rally di un amico pilota abbastanza conosciuto qui in piemonte per il suo piede piuttosto pesante.

il modello di partenza è la fiat uno prima serie 1/24 della burago...versione indefinita ma comunque 3 porte.
il lavoro credo più grosso sia quello di trasformare una prima serie in una seconda serie...nonostante sembrino quasi uguali le differenze sono molte e se qualcosa mi è sfuggito accetto molto volentieri i suggerimenti....
il lavoro è iniziato da poco e le modifiche sono tutte molto grezze e non curate ma voglio capire se il lavoro è fattibile per le mie capacità o no...
Icone allegate
[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-fiatunodelciri1li7.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-208866_4402832232294_1143465238_n.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-580367_10200143866948577_1677877133_n.jpg  

[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-923354_10201212019732034_292001052_n.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-1.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-2.jpg  

[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-3.jpg  
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-14, 10:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

....
Icone allegate
[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-4.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-5.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-6.jpg  

[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-7.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-8.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-9.jpg  

[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-10.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-11.jpg  
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-14, 10:57 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

....siate buoni
Icone allegate
[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-12.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-13.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-14.jpg  

[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-15.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-16.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-17.jpg  

[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-18.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-19.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-20.jpg  

Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-14, 01:17 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

mi hai rubato l'idea, anch'io volevo realizzare la uno II serie, fino ad ora mi sembra tutto perfetto. Unico appunto io non me la sarei sentita di elaborare una fiat uno Italia 90, sta iniziando a diventare rara, ed era scatolata...

il mio sostegno è come al solito presente. hai pensato di farne una piccola serie in resina?
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-14, 10:20 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 1,585
lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Giors, bel lavoro e non semplice da eseguire,ti seguirò con molto interesse,pensare che ai tempi fù la mia prima macchina appena patentato,era propio una bella bestiolina,cattiva per i suoi tempi,come la 5 gt turbo!!!!Poi me la ricordo gr.a in varie gare nei rally di zona,e quella al top era quella della totip,bianca verde,stupenda,quando la sentivi arrivare sembrava arrivasse una Delta gr.a invece era la piccola uno turbo,il rumore era molto molto somigliante!!!!!!Gran bella bomba,bello all'epoca il trofeo dove sono cresciuti molti campioni.A oggi sono molto rare da vedersi,bella quella del tuo amico,ma non riesco a leggere il nome sul vetro posteriore. Una domanda.....ma la Neuw Driver Team come scuderia ,non fà parte di Adriano Zanatta?????Centrano percaso anche i fratelli Vito e Attilio della Euro racing di Settimo Torinese ,sò che all'epoca facevano assistenza propio a Zanatta che correva appunto per la News Driver Team con una Mitsubischi e con una Deltona?Ciao Giors, buon lavoro e complimenti per il lavoro eseguito fin ora.Sono curioso del proseguio del lavoro,da fare senz'altro ne avrai!!!!Ciao da Loris
lorisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-14, 10:31 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Bella, immagino già uscirà un capolavoro!
Però anche io come nuvo non avrei usato come base una burago "livrea speciale" scatolata
Io mi sentirei in "colpa" già a modificare una burago normalissima
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-14, 07:11 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorisio Visualizza il messaggio
Bravo Giors, bel lavoro e non semplice da eseguire,ti seguirò con molto interesse,pensare che ai tempi fù la mia prima macchina appena patentato,era propio una bella bestiolina,cattiva per i suoi tempi,come la 5 gt turbo!!!!Poi me la ricordo gr.a in varie gare nei rally di zona,e quella al top era quella della totip,bianca verde,stupenda,quando la sentivi arrivare sembrava arrivasse una Delta gr.a invece era la piccola uno turbo,il rumore era molto molto somigliante!!!!!!Gran bella bomba,bello all'epoca il trofeo dove sono cresciuti molti campioni.A oggi sono molto rare da vedersi,bella quella del tuo amico,ma non riesco a leggere il nome sul vetro posteriore. Una domanda.....ma la Neuw Driver Team come scuderia ,non fà parte di Adriano Zanatta?????Centrano percaso anche i fratelli Vito e Attilio della Euro racing di Settimo Torinese ,sò che all'epoca facevano assistenza propio a Zanatta che correva appunto per la News Driver Team con una Mitsubischi e con una Deltona?Ciao Giors, buon lavoro e complimenti per il lavoro eseguito fin ora.Sono curioso del proseguio del lavoro,da fare senz'altro ne avrai!!!!Ciao da Loris
Si credo centri anche Zanatta. Il pilota è Cosimo Mazzarà

Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-14, 07:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Bella, immagino già uscirà un capolavoro!
Però anche io come nuvo non avrei usato come base una burago "livrea speciale" scatolata
Io mi sentirei in "colpa" già a modificare una burago normalissima
Scusate. Ho postato la foto del modello ma presa da internet. Io l ho presa ad un mercatino senza scatola e abbastanza giocata a 10 euro. L altra invece e la quattro rombi mai giocata ed in scatola. Quella si e un po un peccato

Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-14, 09:39 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 1,585
lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Giors per l'informazione,ciao da Loris a presto.
lorisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 11:07 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

buona sera a tutti, il tempo per modellare è sempre poco e come molti ho diversi progetti iniziati che sto portando avanti tra cui questa fiat uno turbo.
grazie ai consigli di 2 persone che di modellismo davvero se ne intendono ho imparato a seguire il loro consiglio osservando molto meglio e paragonando molto meglio l'auto vera con il modellino. purtroppo ho notato che nel poco lavoro fatto ci sono diverse differenze che in un primo momento non avevo sinceramente notato.
tra queste la mascherina decisamente più stretta di quella fatta da me e particolare molto importante il cofano anteriore.
il cofano della prima serie ha la parte centrale in rilievo rispetto ai fianchi, nella seconda serie è esattamente il contrario.
ho eliminato anche la parte centrale alla base del vetro visto che la seconda serie non ha la griglia centrale classica.
ci ho provato...ho tagliato il cofano, ho spessorato le parti laterali fino a far si che la parte centrale una volta in rilievo diventi più bassa, e il tutto andrà montato più in basso rispetto a prima...lavoro per me molto impegnativo e ragazzi quanto è dura la zama...chiedo consigli e aiuti...sono allo sbando...
Icone allegate
[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-lhuygl.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-jgb.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-hygfkj.jpg  

[auto] Fiat Uno Turbo gr. A-mhjf.jpg   [auto] Fiat Uno Turbo gr. A-ggf.jpg  
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 12:21 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

Oltre il sostegno morale non posso offrirti altro,
sono sicuro che sfornerai un altro capolavoro, buon lavoro
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 12:23 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti per le modifiche, somiglia sempre più alla mia cara, vecchia uno (anche se avevo una "banale" 1.1 i.e.) . Che peccato che non abbiano mai dedicato un modello alla seconda serie, in fin dei conti ha venduto moltissimo.
__________________
Ciao
Paolo
il matte ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 06:58 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao "Giors", mi fa' molto piacere rivederti all' opera...il tuo è un progetto piuttosto complicato, ma sicuramente il risultato ti ripagherà!
Ti seguo.
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-14, 09:22 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

Si ogni tanto riesco ancora a fare qualcosa. Si il progetto e più complicato del previsto. Ho l impressione che verrà un lavoro mediocre se non scarso. Ma cercherò comunque di fare del mio meglio

Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 01:21 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giò, carteggià ancora un po' il plasticard per abbassarlo, mi pare ancosa alto lo scalino con la parte centrale del cofano.
Ho notato che hai tolto tutta la griglia per fare quella della 2°serie che era molto meno profonda ed integrata con la cornice vetro.
Io avrei stuccato la vecchia griglia ed eliminato quel poco di materiale che ti permetteva di creare l'alloggiamento della nuova griglia.
Cosi invece ti ritroverai una stuccatura trasversale che potrebbe darti problemi in futuro perchè il segno della stuccatura potrebbe emergere a verniciatura finita.
La nuova griglia la farei solidale al giro lunotto se ti è rimasto dopo aver tagliato il cofano.

Avanti cosi che stai facendo pratica.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play