Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-17, 02:45 AM   #31
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
E forse ce gente più folgorata di che oltre a farne una mappa, li cerca e li compera!!
leva pure il forse, la Studio Scale ha rifatto il modello in dimensioni reali dell'Y-wing ricercando e trovando i vari pezzi usati dai vari kit (per lo più pezzi di motoristica di carri armati) usati nell'originale del film.Fatto questo hanno prodotto dei kit in resina che andavano via al modico prezzo di 700$ l'uno e sono andati sold out in men che non si dica, tanto da fare una seconda versione con anche gli interni del cockpit dettagliati andata anch'essa soldout




Circa il modello mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro Andrea.
Bella l'aggiunta dei triangolini fatti per il retro, l'idea di insieme è buona. Credo che hai usato il forex per farli o sbaglio? Avrei invece provato col plasticard: sarebbe bastato inciderli e poi spezzarli per avere squadri più decenti e con meno lavoro. Cio' comunque non toglie nulla all'effetto finale e le imperfezioni si possono sempre aggiustare con un po' di stucco.

Alle scrostature, per rendere più reali e tridimensionali aggiungerei anche il nero ed il bianco come colori. Il colore più chiaro rappresenta il semplice sgrafio che porta via la vernicie mentre il colore più scuro è quello che arriva fino al metallo.

puoi vedere un esempio della tecnica qui



dal minuto 4:20 in poi parte col chipping



Comunque in sostanza sto qui a trovare il classico pelo nell'uovo ad un lavoro già buono di per se. Continua così che i miglioramenti si vedono post dopo post
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 08:52 AM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Rob forse ho risolto il mistero


Non io in realtà, ma mi hanno risposto su Fb

Ultima modifica di MrGrady; 19-06-17 a 08:57 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 09:20 AM   #33
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,428
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Grady. Ricambieo'

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 09:32 AM   #34
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Di nulla Rob, condividerlo era il minimo che potevo fare.

Max grazie, cerca pure il pelo almeno mi dai una mano
Per le scrostature è tutto gia in programma, quelli sono solo i segni iniziali che poi ritoccherò tutti insieme. Oltre alla profondità come giustamente suggerisci tu lavorerò anche con spugnetta e pennellino per provare a rendere tutto più realistico e rovinare ancora di più questo "pezzo di ferraglia".
Per il forex hai ragione a metà, l'ho usato per i alcuni pezzi da 1 e 2 mm mentre per altri ho usato plasticard da 0,5 e 0,1 mm.
È vero forse che il plasticard si sarebbe tagliato più preciso come scrivi tu, ma il forex comunque si taglia più facilmente anche se meno preciso se non si sta attenti ed in più ne ho un cassetto pieno e qualcosa ci dovevo fare
Comunque le foto sono fatte appena montato il tutto senza controllare, poi ho rifilato un po' le altezze e reso il tutto più uniforme ed infine se ancora rimane qualche difetto evidente cercherò di nasconderlo con la pittura.

Vedo che ti interessi anche tu al circolo dei matti
Nel forum che portavo come esempio c'è la sezione Studio Scale in cui trattano proprio di questo ed ho letto di tutto, da accumulatori seriali con armadi pieni di modellini di quegli anni a chi li cerca disposto anche a spendere milioni fino a chi, un po' più sano di mente, si accontenta di trovare pezzi simili prodotti per modelli ancora esistenti o copie degli originali riprodotte in resina da chi c'è li ha. Se poi vogliamo parlare dei diorami che fanno (o provano a fare e non concludono) allora non se ne esce più.
Se continuo a leggere i lavori lì rischio di contagiarmi con qualcosa di serio...già inizio ad interessarmi troppo alla torretta laser della Morte Nera.

Ultima modifica di MrGrady; 19-06-17 a 11:53 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 01:23 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Per il forex hai ragione a metà, l'ho usato per i alcuni pezzi da 1 e 2 mm mentre per altri ho usato plasticard da 0,5 e 0,1 mm.
È vero forse che il plasticard si sarebbe tagliato più preciso come scrivi tu, ma il forex comunque si taglia più facilmente

il plasticard non serve tagliarlo basta inciderlo e poi spezzarlo
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 06:25 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti Max hai ragione, la prossima volta che costruisco provo anche con il plasticard spesso come dici.

Poi ieri sono andato avanti ed ho completato i pannelli nella parte anteriore, sia rossi che grigi...



...mancano ancora le parti appoggiate sopra per le quali avevo finito il primer bianco ed ho dovuto ripiegare sul grigio, vabbè poi lo schiarisco.
Anche qui i pannelli rossi hanno subito lo stesso trattamento di scrostatura insieme anche ad uno grigio.




Metto anche un paio di riferimenti del modello originale riguardo questi piccoli danni...

[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_0047.jpg
[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-immagine.png
[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-immagine1.jpg

Infine una vista generale, anche se la foto fa veramente schifo



La base è fatta quindi per prima cosa renderò tutto bello satinato e poi penso che procederò sempre con calma dando per iniziare un paio di filtri e qualche lavaggio localizzato, fermandomi ogni volta per vedere e valutare come continuare.
Qui chiudo e saluto tutti. Alla prossima, Andrea
Icone allegate
[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6579.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6591.jpg   [SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6576.jpg  

[SCI-FI] DeAgostini/ModelSpace - Star Wars MILLENNIUM FALCON-img_6586.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, fascicoli, millennium falcon, starwars, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini Rob72 Statico Work in Progress 941 11-05-20 09:24 PM
Costruisci il tuo Millennium Falcon DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 11-12-16 11:50 PM
DeAgostini presenta la Millennium Falcon Star Wars a Lucca Comics DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 15-07-16 09:55 AM
Millennium Falcon Star Wars - edicola DeAgostini shen_lei Statico - Kits, Info e Varie 17 11-02-16 10:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play