Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-17, 08:20 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Prima di passare alle ali e fusoliera, ho deciso di togliere di mezzo tutti quei pezzi da dettagliare a pennello. Fortunatamente c’è tutta una serie di parti dal look metallico e quindi ho potuto fare un’unica "infornata". In particolare, alcuni elementi del retro, il pannello apribile superiore, i motori, le turbine e qualche altro pannello qui e lì sono stati tutti sbombolettati con Tamiya Silver Leaf e qualche ritocchino. Ma andiamo con ordine iniziando dal retro.


Il retro dell X- wing è composto di 3 parti: il fondo ettagonale con le piastre, un primo pezzo centrale con le varie tubazioni e raccordi e un cappello finale raffigurante credo una botola. E’ abbastanza facile e veloce dipingere separatamente i vari pezzi e così non ho molte foto dei vari passaggi che comunque sono i seguenti: al pezzo che forma lo sfondo ho mascherato l’esterno e dato il nero all’interno, mentre agli altri due (già metallizzati con gli altri pezzi) sono stati applicati solo filtri e lavaggi.

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-01.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-02.jpg


Per i motori idem come sopra con l’aggiunta di colori semitrasparenti. Per le turbine solo un lavaggio scuro. Questi altri dettagli nelle foto qui sotto foto saranno appena visibili per cui non ci perdo molto tempo. Gli ultimi pannelli della foto invece sono stati dipinti di nero e bianco e vanno a completare la zona motore delle ali (saranno scuriti e sporcati una volta montati)


[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-03.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-04.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-05.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-06.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-08.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-09.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-10.jpg

Ora, manca solo il pannello superiore (per chi conosce il kit è quello apribile che serve a estrarre il mini c1-p8 ed a mostrare gli interni del retrocockpit), per il quale va fatto un lavoro extra visto i microdettagli che include e la sua visibilità. Finito quello passero' finalmente alla fusoliera ed alle ali.

A presto!

Max
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 11:26 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Gli effetti metallici fanno un figurone

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 11:54 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

I motori sono bellissimi ( anche il resto comunque)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-17, 01:12 AM   #19
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Grazie!

Appena finito l'ultimo pezzo da dettagliare. Nelle info del kit sarebbe grigio, dal film sembrerebbe bianco ma non ci sono immagini risolutive o almeno non le ho trovate. Nel dubbio faccio il fondo grigio metallizzato, poi maschero e do il bianco a tutto il resto. Qualche macchia di colore e ci siamo (apparte qualche sbaffo da sistemare). Fortunatamente il pezzo scivola bene nei micro binari di plastica della fusoliera.

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-11.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-12.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-13.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-13a.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-15.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-16.png

Per ora va bene così, l’ultimo pezzo dei dettagli è finito e non vedo l’ora di dedicarmi alla fusoliera e alle ali.

Alla prossima,

Max
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 01:52 AM   #20
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento con ombreggiature e pittura di ali e fusoliera.
Per le ombre uso il grigio perché non vorrei far scurire troppo il modello prima dell'invecchiamento e anche perché ombre con contrasti col colore base troppo marcati non mi piacciono molto.


[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-007.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-007b.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-008.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-009.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-010.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-011.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-012.jpg

per oggi è tutto alla prossima,

Max
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 02:37 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Che colore hai usato come colorazione principale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 03:00 AM   #22
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Che colore hai usato come colorazione principale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Acrilici Vallejo, grigio chiaro per le ombre e bianco per la luce, niente di particolare
Icone allegate
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-thumb_img_8620_1024.jpg  
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 10:10 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-17, 11:57 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento non proprio felice
Finora era andato tutto liscio o quasi mi pareva strano non ci fosse stato ancora nessun intoppo…
Finite le ali avevo pensato bene di piazzare intanto le decal: bagno il modello, metto la prima decal in acqua tiepida, attendo il distacco, la piazzo e la asciugo con un cotton-fioc. Dopo qualche secondo comincio a notare delle grinze. Al che metto più acqua e la ristendo ma sento qualcosa sotto ledecal, la rimuovo e noto 4 piccole bollicine di rigonfiamento sul fondo di bianco… non vi dico la gioia.

Come se non bastasse nel tentativo di rimuovere la decal ormai semincollata questa si spezza in due e quindi oltre al danno c’è pure la beffa.
Nella seconda foto si notino i "bozzi" sulla decal. Non ho foto del modello perché ero troppo inca... e l'ho subito carteggiato, e stuccato.

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-00.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-001.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-0001.jpg

Sul perché di tutto ciò ancora si indaga e la scientifica lavora a 360 gradi. Al momento sono 3 tre le ipotesi investigative al vaglio degli inquirenti:

A) E' stato il pennello, che, immerso parecchio nel liquido rigeneratore per setole, anche se sciacquato come sempre, avrà trattenuto dei minimi reisidui di prodotto che, riattivatosi o reagendo chimicamente con l’acqua hanno creato il danno;

B) E' stata la vaschetta di vetro usata per l'acqua lavata con troppo detergente e risciacquata troppo in fretta prima di immergergi la decal;

C) un mix delle due cose condite da un po di sfiga e/o rinkojonimento post-prandiale (avro' 20 pennelli proprio quello vado a prendere!!)


a quanto pare stasera riesco a fare solo danni meglio se mi fermo va


Alla prossima

Max
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-17, 03:10 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Non potendo essere di aiuto per scoprire la causa mi unisco nella solidarietà delle bestemm ……ehm gentili parole del momento.
Che cos'è il rigeneratore di setole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-17, 04:09 PM   #26
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Che cos'è il rigeneratore di setole?


http://www.ebay.it/itm/Tamiya-23Ml-B...-/282140194715

forse il termine giusto è ricondizionatore...
Se per errore hai dimenticato un pennello sporco pulirlo anche dopo poco ma quando ormai la vernice è asciutta può comportare una separazione o un arricciamento delle setole. Lo immergi nel liquido e tutto torna apposto (poi dipende da quanto il pennello è rovinato). Diciamo che allunga un pochino la vita media di un pennello quando come me sei un po' pasticcione


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-17, 04:53 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Forte, non sapevo nemmeno che esistesse. Me lo tengo a mente, grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 04:17 AM   #28
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Ci son volute circa 8 ore di mascherature spalmate in 3 giorni ma alla fine sono soddisfatto.
Vista l’ora lascio parlare le foto


[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-000-img_8177.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-001-img_8178.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-002-img_8162.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-003-006-img_8165.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-004b-007-img_8179.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-005-img_8174.jpg[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-008-img_8175.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-008e.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-009-img_8194.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-010-img_8195.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-011-img_8196.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-012-img_8203.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-012-img_8229.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-012a-img_8235.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-015aimg_8236.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-015b-img_8237.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-015c-img_8238.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-016-img_8209.jpg[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-016-img_8216.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-017-8244.jpg


Finiti tutti i pezzi non ho resistito e l’ho montato malgrado fosse già notte fonda. La bestiola comincia a prendere forma.

Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 12:21 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Mamma le striscioline per le insegne sulle ali per un 1/72 devono essere un incubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-17, 09:51 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Un bel lavoro minuzioso...ora "raffica di domande" mode ON...
Che rosso hai usato?
Con il nastro fai sempre come qui, striscia larga e ti ritagli quello che ti serve?
Perché per le strisce sottili non usi quello già sottile? Magari è solo perché non ce l'hai e non ti va di comprarlo, ma nel dubbio chiedo
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Sci-fi] T-65 X-Wing Fighter Rob72 Statico Work in Progress 58 16-04-17 11:41 PM
[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100 zed red Statico Recensioni Kit 6 07-10-11 09:42 PM
wing dragon 4 lucagiovamazzo Aeromodelli Volo motore elettrico 1 26-03-11 04:42 PM
wing gundam zero... Andr3a27792 Robot-Mania 7 10-03-09 09:01 PM
X-Wing darth_vader76 Statico - Kits, Info e Varie 1 20-01-08 03:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play