Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-05-17, 10:07 PM   #31
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, solo una domanda.
Sei sicuro che red 5 avesse la fusoliera con la banda rossa continua per tutta la sua lunghezza?? Sul mio l'ho fatta in tre segmenti. In primo piano rosso5
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-red-205-20xwing.jpg
ciao

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 01:47 AM   #32
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Mamma le striscioline per le insegne sulle ali per un 1/72 devono essere un incubo
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-018-8244.jpg

confermo, hanno poca superficie adesiva e tendono a spostarsi con estrema facilità ad esempio quando passi lo stecchino per farle aderire/pulire. La vera rogna comunque è il poco contrasto giallo/bianco: non riuscivo più a capire se erano parellele o meno se non dalle foto.



Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Un bel lavoro minuzioso...ora "raffica di domande" mode ON...
Che rosso hai usato?
71084 Rojo Fuego Vallejo olé


Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Con il nastro fai sempre come qui, striscia larga e ti ritagli quello che ti serve?
Perché per le strisce sottili non usi quello già sottile? Magari è solo perché non ce l'hai e non ti va di comprarlo, ma nel dubbio chiedo
Mi trovo bene con quello grande ma ho anche quello da mezzo centimetro e l'altro da circa due centimetri. io preferisco non usare mai i bordi "originali" del nastro che possono essere sporchi e quindi ritaglio sempre. Con quello da 4 cm è più facile tagliare. So che esistono altri nastri di spessore più piccolo ma non c'erano a portata di scooter

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Ciao, solo una domanda.
Sei sicuro che red 5 avesse la fusoliera con la banda rossa continua per tutta la sua lunghezza??
A quanto ho potuto capire, grazie anche all'intervento di DinoC quella proposta nella foto è la livrea frutto della rimasterizzazione.

Personalmente mi sono guardato la scena dell'attacco ed estratto i fotogrammi in cui era presente rosso 5 ed ho potuto notare diversi errori (ad esempio a volte si vede con i fregi 1 e 2 e quindi solo con due o una striscia verticale) altre volte si vede con la striscia continua. A farla breve, in ogni scena in pratica c'è un modello diverso.

Scartata la versione "moderna", con i pannelli colorati che a me personalmente fanno ribrezzo, ho adottatto le immgini in cui si vedesse chiaramente la livrea "old style" e sono quelle della partenza e dell'arrivo in cui si vedono le fasce laterali complete e senza interruzioni (qui e qui le altre foto di riferimento le ho postate alla prima pagina)

In sostanza credo che nella scena dell'attacco ci sono diverse versioni di rosso5. Bandai ne ha scelta una che a me non piaceva, io ne ho scelta un’altra, mi sembra altrettanto documentata.

altre fonti l ho trovate su questo stupendo documentario purtroppo in inglese sui modelli usati nel film

al minuto 7 c'è una carrellata dell'x wing di luke.


Per tornare al modello oggi ho dato il lucido, non ci rilavorero' fino al prossimo w/e per dar modo di far tirare bene tutto.

E mo che faccio???

Alla prossima

Max.

Ultima modifica di Red Max; 29-05-17 a 01:52 AM
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 09:26 PM   #33
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Torno con un aggiornamento sulle panel lines. Prima di iniziare i lavaggi ho dato 2 mani abbondanti di TS13. Una settimana dopo ho carteggiato e dato compound Tamyia per rendere il tutto il più liscio ed uniforme possibile

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-001-img_8285.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-002-img_8303.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-003-img_8325.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-004-img_8343.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-005-img_8345.jpg

Per le panel lines ho usato lavaggio acrilico grigio bianco e marrone chiaro molto diluito. Evito il nero perché ho notato che panel lines troppo scure ed evidenti sui modelli bianchi posso farli diventare nel colpo d’occhio grigiastri: vorrei un effetto bianco sporco ma non tanto da far diventare tutto grigio. Sulla pancia ed il retro invece ho usato il nero considerando la superficie più sporca. Per le ombre sui pannelli in rilievo ho usato una matita. Le foto appiattiscono un po' il tutto e le varie sfumature non si notano tanto.


A questo punto la sfiga si abbatte di nuovo sul kit. Avevo riposto con cura tutti i pezzi in una scatolina di balsa a scomparti (quelle del te), ma non l’avevo richiusa. Nell’aprire la finestra una botta di vento si abbatte sul coperchio che facendo da vela fa letteralmente ribaltare la scatola a terra, che peraltro ricade di taglio sui pezzi già volati sul pavimento...
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-006-img_8259.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-007-img_8260.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-008-img_8270.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-009.jpg
Nella foto il pezzo rotto in due punti… decido di non sverniciarlo per paura che si finisca di sbriciolare. Passo la colla sul retro e un po di stucco davanti. con le macro si vede ancora qualche segno che pero’ fortunatamente ad occhio nudo scompare.

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-010-img_8275.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-011-img_8267.jpg
Nella caduta ho perso anche la ruggine quindi faccio un impasto di pigmento ruggine e trasparente vallejo a fare da colla

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-012-img_8327.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-013-img_8329.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-014-img_8328.jpg
Rimesso in sesto il pezzo comincio anche a sporcare i motori ed il retro del modello. Do un primo lavaggio nero ai post bruciatori ed alle varie giunture posteriori
Qui ovviamente lavaggi in nero e poco diluiti.

Sul fondo nero aggiungo del pigmento dello stesso colore unito al trasparente a simulare gli accumuli di polvere e grasso.
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-015-img_8336.jpg

Prima di passare ai pigmenti a secco sigillo tutto il modello col trasparente MR Hobby opaco

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-016-img_8423.jpg

é tutto per ora.

Max
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 01:56 AM   #34
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Ho aggiunto qualche dettaglio alla zona ali, motore, postbruciatori ecc.

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-01.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-02.jpg

Un po' di pigmenti vanno sul retro dei motori a simulare le bruciature tipiche dei jet, mentre sul retro in generale, dopo una ingrassata (lavaggio Vallejo) e una sporcata (pigmenti e lavaggi insieme per ottenere l’effetto sporco sedimentato) aggiungo poi qualche dettaglio a pennello.

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-03.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-04.jpg




Mi dedico poi ai dettagli anteriori dando un po di metallico aglia ingranaggi e all'interno dei rotori.

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-06.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-07.jpg
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-08.jpg [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-09.jpg

Per oggi è tutto, alla prossima

Max
Icone allegate
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-05.jpg  
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 07:37 AM   #35
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti 👏👏👏
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 01:39 PM   #36
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

UAO!
Molto convincente!


Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 02:31 AM   #37
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti!

Proseguo con ultimo aggiornamento prima dell’assemblaggio finale mi dedico ai cannoni laser. Pensavo di lasciarli senza fregi (di cui non sono sicuro) poi ho provato a farli più chiari di quelli delle decal ma la mascheratura inganna e son venuti quasi uguali. Per ora li lascio così poi si vedrà se schiarirli o rimuoverli

Icone allegate
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-1.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-2.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-3.jpg  

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-4.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-5.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-6.jpg  

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-6a.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-6aa.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-6b.jpg  

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-6d.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-6e.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-7.jpg  

Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 05:14 PM   #38
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Ultimo aggiornamento per questo wip.
Ecco il modello completato.










l'assicella della base s'è un po' sporcata e devo riparare. Non aggiungo danni da battaglia perché non ho trovato riferimenti certi a riguardo, eventualmente li aggiungero' al momento giusto..

E' tutto per questo wip.
Spero vi sia piaciuto.

alla prossima

Max
Icone allegate
[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-01-img_9094.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-02-img_9087-copy.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-03-img_9181-copy.jpg  

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-04-img_9120-copy.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-05-img_9125-copy.jpg   [StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-06-img_9147-copy.jpg  

[StarWars] Bandai  1/72 X-Wing Starfigther  [finito]-07-img_9182-copy.jpg  
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 07:30 PM   #39
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Bello lo svolgimento ed anche il risultato, complimenti.
La scala 1/72 trovo che sia molto divertente perché con una buona mano ed un po' di attenzioni si ottengono ottimi risultati senza il "peso" dei dettagli che c'è sulle scale maggiori.
Ancora bravo e grazie per lo spettacolo
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 08:43 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

Bello complimenti!
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 09:29 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissimo modello complimenti
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-17, 12:30 AM   #42
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i complimenti

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
La scala 1/72 trovo che sia molto divertente perché con una buona mano ed un po' di attenzioni si ottengono ottimi risultati senza il "peso" dei dettagli che c'è sulle scale maggiori.
Beh il peso dei dettagli in 1/72 si sente secondo me.
Se con peso intendi invece l'aggiunta di dettagli, qui in effetti c'è poco, anche perché i Bandai sono dettagliatissimi (apparte due tubi sul cockpit non manca nulla). Comunque abbi fede, nel prossimo wip dovrei aver pane per i tuoi denti
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-17, 12:12 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Intendevo, per chi non si accontenta di un kit così com'è e lo vuole più realistico possibile, la necessità che c'è nelle diverse scale di curare al meglio i dettagli. Ognuna ha sicuramente un suo "peso" (parla uno che ha dettagliato gli interni di un bf109 in 1/72 sapendo che non si sarebbero visti ), paragonavo solo questa scala alle altre.
Che poi questo modello sia ottimo non lo metto in dubbio e per la realizzazione rinnovo i complimenti, ma sono sicuro che in una scala maggiore anche tu avresti aggiunto particolari anche ai dettagli di per se già ottimi

P.S. Ho visto una foto in giro con l' Y-Wing carenato come in origine....se quello è il pane io già so pronto per la scarpetta :P
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-17, 12:58 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio

P.S. Ho visto una foto in giro con l' Y-Wing carenato come in origine....se quello è il pane io già so pronto per la scarpetta :P
No... c'ho pure pensato ma mi perderei mezzo kit ed è un peccato perché l'Y-Wing Bandai è veramente bello.
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Sci-fi] T-65 X-Wing Fighter Rob72 Statico Work in Progress 58 16-04-17 11:41 PM
[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100 zed red Statico Recensioni Kit 6 07-10-11 09:42 PM
wing dragon 4 lucagiovamazzo Aeromodelli Volo motore elettrico 1 26-03-11 04:42 PM
wing gundam zero... Andr3a27792 Robot-Mania 7 10-03-09 09:01 PM
X-Wing darth_vader76 Statico - Kits, Info e Varie 1 20-01-08 03:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play