Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-17, 10:53 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip

Dopo aver descritto il kit ecco che condivido anche il lavoro su questo che come detto è il mio primo mezzo terrestre.
Dalla fantascienza torno quindi alla seconda guerra mondiale con un mezzo semicingolato usato dai tedeschi.
Brevemente, erano mezzi da rimorchio per varie artiglierie o per il loro rifornimento munizioni. Questa versione in particolare affiancava i lanciarazzi ed i mortai della serie Nebelwerfer che sparavano armi chimiche.
Il resto per chi volesse approfondire si trova su wikipedia dove sto ancora studiando anche io

Venendo al lavoro, ho già iniziato la parte inferiore con telaio, ruote, serbatoio e trasmissione. Ho montato quello che potevo ed ora ho i pezzi pronti da verniciare così intanto ho provato a secco il tutto...

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6164.jpg
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6169.jpg

Ho trovato il pezzo indicato male dalle istruzioni su un altro telaio e per fortuna fin qui non ho perso o rotto nulla (ultime parole famose...) nonostante il rischio sia alto viste le dimensioni di molti pezzi...

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6123.jpg
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6119.jpg
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6167.jpg

Ora ho iniziato la parte inferiore del muso e dell'abitacolo, a breve metto altre foto.
Questo modello mi diverte e non sembra molto complicato, solo che mette insieme mezzo carro con mezza auto quindi so già che potrei scandalizzare sia carristi che automobilisti con termini o azioni assolutamente sbagliate
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-17, 06:22 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Primo problema, apro la bustina con le decals e trovo la pellicola di carta incollata al foglio...

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6220.jpg

In alcuni punti è leggermente staccata, ma tirando si strappa ed il resto rimane lì dov'è.
Come posso fare per recuperarle? Ho pensato di inumidire leggermente, ma prima di peggiorare le cose meglio chiedere e forse fare anche una ricerca.

EDIT - non che siano chissa che decals eccezionali, ma c'erano alcune piccole scritte che mi piacerebbe usare.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-17, 06:56 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Comunque vado avanti ed anche se il kit è dettagliato bene si trova sempre qualcosa da migliorare se uno ci si impegna
Ho visto in giro che ci sono alcune fotoincisioni della eduard, quindi con le istruzioni di queste, un po' di foto, plastica e metallo aggiungerò alcuni piccoli dettagli.
Inizio mostrando il retro del telaio dove avevo già lavorato prima di montarlo, ho fatto dei buchi che erano solo incisi ed ho aggiunto due tramezzi come nella realtà...

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6147.jpg
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6149.jpg

Per l'anteriore ho arrotondato la parte bassa dei parafanghi ed ho fatto un primo tentativo per aggiungere una piastra con sei rivetti vicino alla fotoincisione che invece è del kit...

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6206.jpg
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6208.jpg

Montati pianale e parete anteriore dell'abitacolo, cruscotto e volante sono solo appoggiati.
Al pianale ho aggiunto due piastre con rivetti e bulloni mentre nel cruscotto devo ancora sostituire due leve ed aggiungere alcuni pulsanti...metto due foto e vado a farlo

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6207.jpg
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6217.jpg
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 02:19 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Oltre alle leve del cruscotto...



ho sostituito anche due supporti che andranno su cofano e sul passaruota...



Icone allegate
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6224.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6232.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6257.jpg  

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6300.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 02:40 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quindi prima una precaria prova di montaggio...



E poi finalmente i colori!!! Anche se per questo parliamo di grigio cosi l'entusiasmo scende subito.
Ho iniziato dall'abitacolo così da poterlo chiudere e continuare con l'esterno...



Poi telaio con accessori vari...



Ed infine le ruote...



Ho anche colorato i pneumatici e chiuso tutto con il trasparente, ma non ho fatto foto.
Ciao a tutti , alla prossima
Icone allegate
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6288.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6287.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6289.jpg  

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6242.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-17, 12:23 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

vedo che anche a te piace dettagliare il modello con dei micro particolari. Complimenti per la manualità.
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 06:27 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ho lavorato in silenzio, anche se non molto, ma senza internet a casa mi rimaneva difficile condividere le foto...dal cellulare con cui le faccio non riesco quindi avrei dovuto farle rimbalzare tra questo, il pc per modificarle e poi il tablet per condividerle...
Meglio aspettare ed ora faccio tutto in maniera comoda...
Ero rimasto alle ruote ed il telaio verniciati così eccoli montati per prova...



Il trasparente semilucido ha reso tutto più scuro, potevo anche pensarci ma per poca pratica e poca attenzione ho sbagliato. Proverò a recuperare con il pennello asciutto.
Nel frattempo ho dettagliato e finito l'abitacolo...





Incollato tutto tranne gli sportelli ed ho proseguito con la griglia del radiatore ed i laterali del vano motore che erano completi, mentre il cofano è solo appoggiato perchè devo ancora farci una modifica...





Per ora chiudo che non sono più abituato e troppo internet tutto insieme mi fa male, ma a breve torno con qualche altra cosa.
Ciao a tutti
Icone allegate
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6392.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6330.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6397.jpg  

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6398.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6394.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6395.jpg  

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6396.jpg  

Ultima modifica di MrGrady; 31-05-17 a 06:29 PM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 01:12 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Red Max Visualizza il messaggio
vedo che anche a te piace dettagliare il modello con dei micro particolari. Complimenti per la manualità.
Grazie, in effetti mi piace molto e ci provo ogni volta che posso anche se sono ancora lontano dal realismo che vedo in molti lavori.
Riguardo a prove e realismo ho deciso di rifare il parabrezza e ne approfitto per testare la Future (regalatami gentilmente da un modellista conosciuto su FB) sui trasparenti in previsione di rifare anche quelli del Falcon.
In questa foto non l'ho ancora usata, metto solo a confronto un vetrino del kit con i miei...



Poi quando in un modello trovo le maniglie degli interni (delle quali non ho foto) in un pezzo a parte fatte quasi bene e quelle esterne invece che chiamarle stampate gli faccio un favore, allora non posso fare a meno di grattare via tutto e rifarlo anche se i risultati non sono da subito dei migliori.
Mi metto quindi a raddrizzare graffette (ho visto che molti qui lo fanno ) con cui cambio le maniglie degli sportelli, di questi incido anche i bordi altrimenti inesistenti (nella foto a dx buono, a sx di miurda ), ed aggiungo alcuni dei passanti che mancano...




Avrei voluto fare anche il cofano per finire così la parte anteriore, ma per oggi direi che può bastare.
Ciao a tutti.
Icone allegate
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6374.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6389.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6390.jpg  

MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 10:33 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Seguo mrGrady...sei poliedrico. Dallo Scifi alla seconda guerra mondiale passando per i Gundam...grande!
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 03:09 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Diciamo Fra che per ora mando al macello un po' tutto quello che mi piace e senza distinzioni, per fare pratica.
I modelli diversi inoltre mi permettono di provare differenti tecniche ed anche pasticciare con i colori mi pace molto
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 04:36 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Questo bestione era uno dei miei oggetti di desiderio quando seguivo roba militare....
Spaziare nei generi piace molto anche a me!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-17, 08:46 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
....
Spaziare nei generi piace molto anche a me!
Si, mi era venuto il sospetto....e probabilmente tra un po' starai guardando cosa c'è su Iris (il canale TV)
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-17, 02:12 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Dalle guerre stellari torno a quelle terrestri e riprendo per un momento in mano l'abitacolo.
Ho iniziato a sporcare il fondo e copiando da alcune foto ho provato a migliorare un po' il resto con pennellino e qualche ritaglio di decal avanzate...




Profilo destro e profilo sinistro...

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6620.jpg[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6625.jpg

Poi sono passato alla parte posteriore montando la struttura principale, che è ancora da stuccare in diversi punti, e provando a secco i cuscini ed i vari elementi che vanno sopra




La parte nella foto sotto non mi piace proprio e forse neanche è corretta la struttura, quindi sto vedendo in giro come fare e quasi sicuramente la coprirò.
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6639.jpg

Anche qui poi dettaglierò maniglie, passanti ed altri particolari...un'altra volta però.
Ora chiudo e saluto tutti
Icone allegate
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6612.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6631.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6635.jpg  

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6638.jpg  
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 01:06 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Qualche aggiornamento su questo modello che procede nonostante il caldo mi faccia stare fuori casa il più possibile.
Avevo lasciato in sospeso il cofano superiore nel quale ho sostituito i due coperchi con le maniglie.




Cosi ho montato anche questo pezzo, mascherato la cabina ed ora anche tutto l'anteriore è pronto per essere colorato.



Quindi sono tornato al retro ed ho sostituito il pezzo che tiene fissata la ruota di scorta con una striscia di lamierino e la testa del bullone del pezzo originale.



Infine ho stuccato dove le giunzioni non combaciavano ed ho iniziato a lavorare sulla parte che non mi piace.
In diverse foto ho visto che, quando il carro era scoperto e la struttura chiusa, la parte del telo piegato veniva coperto da una fodera o un'altro telo avvolto. Quindi ho rivestito tutto con lo stucco bicomponente e dato un primo accenno delle pieghe, poi cercherò di fare un lavoro più realistico con martello e scalpello...o meglio lime e bulini.




Con questa colorazione ho visto foto sia in zone innevate che in scene cittadine, ma nelle prime i carri erano sempre coperti ed avevano anche dei teli su radiatore e cofani quindi scelgo la seconda opzione per poi decidere come invecchiarlo.
E qui chiudo, ciao a tutti
Icone allegate
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6797.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6798.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6931.jpg  

[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6954.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6936.jpg   [MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 wip-img_6932.jpg  

MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 11:28 AM   #15
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Io vengo dal modellismo navale dove si lavora solo legno e poco più ma sono sempre più affascinato da i vostri lavori e soprattutto dalle vostre colorazioni sono FAVOLOSE!!!

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MILITARE] AFV Club - Nebelkraftwagen Sd.Kfz.11/4 - scala 1/35 MrGrady Statico Recensioni Kit 1 25-05-18 07:09 PM
Rosso 130 Alfa Romeo Official Club, il club per gli alfisti nuvo Off Topic 7 16-05-15 04:07 PM
[AEREO] F-5E Patrouille Swisse - scala 1:48 - kit ARV Club Hantani1985 Statico Work in Progress 21 06-02-12 11:56 AM
[Militare] Dragon JSU-152 Howitzer scala 1:35 giusgada Statico Work in Progress 23 22-12-09 12:48 PM
info su scala modellismo militare mellos Statico - Kits, Info e Varie 5 05-02-08 11:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play