Un saluto a tutti , dopo molti mesi di assenza rieccomi con un nuovo WIP (anche se farei meglio a finire quelli vecchi...)
Il modello in questione è la NS500 guidata da Spencer negli anni 83 e 84, le faccio insieme visto che sono quasi identiche per fare prima.... spero....
Non metterò tutti i passaggi di verniciatura etc etc tanto sono tecniche viste e riviste, posterò il lavoro a blocchi anche per non annoiarvi troppo...
Dunque i motori sono finiti , le ruote pure, il telaio della 84 è in attesa del motore (montaggio molto più semplice rispetto alla 83) mentre il telaio della 83 è già chiuso.... qualche foto....
Il tubo serbatoio freno posteriore, stampato in plastica nel telaio è stato sostituito con tubo trasparente dipinto, le retine dei carburatori sono riuscito a farle solo facendo del dry brushing in oro in quanto sostituirle con delle vere per me sarebbe stato impossibile, ma visto che saranno nascoste va bene così. Carburatori e motore hanno ricevuto dry brushing in argento per dare più rilievo ai particolari....
Ragazzi voi non leggete bene i WIP!!!
Questa è la tecnica (usata da me e molti altri) dell'acrilico sullo smalto o viceversa. Nel mio caso ho dato alclad alluminio sul pezzo, poi ho dato una mano di nero satinato tamiya acrilico. Quando asciutto con un cotton fioc e diluente acrilico ho strofinato sulle scritte portando via il nero ma lasciando l'alluminio.... semplice
Si usa questo sistema per fare le scritte rosse brembo incise nelle pinze dei freni....
io per le pinze uso l'inchiostro rosso che si va a depositare nelle scanalature e pulisco col cotton fiock gli eccessi, che se non ho capito male è il procedimento inverso al tuo, in quanto lì si va sul "negativo" mentre per il motore si deve agire sul "positivo" (minchia che spiegazione astrusa)
chiedevo perchè dovrò fare qualcosa di simile sul carter delle RC30, solo che io uso solo gli acrilici , mai usati smalti
Astrusa ma corretta ... La tecnica è la stessa...io uso oro o alclad o smalto per le pinze, colo il rosso acrilico dentro la scritta e tolgo con cotton fioc....
Ciao bello rivederti all'opera
il disco freno (e non solo) mi piace tantissimo come ti è venuto! bell'effetto!
PS: nel carter sempre se vuoi ci sarebbe una piccola modifica veloce (lunga a spiagarsi...) da farci
totalmente assente nel kit e va bene sia per la 83 che la 84
sulla parete del carter in orizzontale sul lato sinistro della scritta Honda aggiungerci una piccola ''staffa'' (plasticard) con la parte verso l'esterno tonda e e un millimetro più alta del coperchio poi forata col mini trapano e inserendoci (o una pipetta 1:12 inutilizzata io ho usato quello della NS poco dettagliata userò cloni di quelle della NSR del 86 più belle e in scala o uno sprue a L verso l'alto) forato anche quello e inserito un pezzo di sprue più piccolo e il cavo mancante dell'alternatore
ma se posso molto volentieri ti passo una foto così vedi meglio ho già apportato quella piccola modifica (che tutte le NS ufficiali e RS private caso a parte le RS del 83 che avevano un carter tutto diverso... o quasi ma lì ti interessebbe solo se facessi qualche modello ''privato'')
cosa non da poco manca anche la scritta Racing dal carter... sotto a Honda e non so (almeno io come farla)