Vecchio 17-04-17, 11:47 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,428
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [Elicottero] Blue Thunder

Ciao a tutti!!
Vista la mia passione per i film anni '80, quando la tecnologia immaginata in quei film allora era finzione e oggi è realtà, ho deciso di dare il via ad un nuovo progetto aprendo un nuovo wip.
Non so se qualcuno si ricorda di questo elicottero.
[Elicottero] Blue Thunder-main__0003_bluethunder_0.jpg
[Elicottero] Blue Thunder-bt_main.png
Un po' di storia:
Tuono Blu (o Blue Thunder nell'edizione originale) era il protagonista di un ottimo film d'azione del 1982, un epoca dove ancora non imperava la grafica digitale per ogni effetto speciale.
Il Tuono Blu infatti era un reale elicottero, perfettamente volante.
Nella finzione cinematografica il Tuono Blu era definito “lo Speciale” e faceva segretamente parte del programma T.H.O.R. ovvero Tactical Helicopter Offensive Response, atto a contrastare la criminalità.
L' elicottero fu costruito partendo da un Aerospaziale Gazelle SA 342
[Elicottero] Blue Thunder-gazelle_sa342m.jpg
Furono eliminati gli sportelli, il tettino trasparente ed il caratteristico parabrezza a bulbo.
Furono istallati dei corti piloni sulle fiancate e delle prese d'aria molto simili, nel disegno, a quelle del ben piu grande Sikorski H-53 Stallion a fianco del mozzo del rotore.
L'abitacolo fu interamente ricostruito con pannelli di plexiglass piatto al fine di ricreare quel design tanto in voga in questi tipi di elicotteri agli inizi degli anni 80 (si pensi al AH-1 TowCobra o a AH-64 Apache che proprio in quegli anni veniva testato e pubblicizzato).
Non poteva mancare poi un armamento eccezionale: si tratta infatti di un cannone Gatling M61A-1 Vulcan sei canne rotanti da 20 mm di diametro , e cadenza di fuoco di 4000 colpi al minuto.
L’arma tuttavia non è mai stata montata su un elicottero per ovvi problemi di peso e di brandeggio di precisione, ma la stragrande maggioranza di caccia (soprattutto americani) ne è dotata: F-16, F-14 Tomcat, F-111, F-104 Starfighter, F-4 Phantom, F-15 Eagle, F/A-18 Hornet, ecc…)
Nel film questa arma viene brandeggiata muovendo i casco del pilota, proprio come nell'Apache e nel Mangusta.
Il Tuono Blu è anche dotato di videoregistratore, microfoni direzionali, telecamere all'infrarosso, termografo ed è in grado di spiare le persone ed ottenere informazioni in tempo reale grazie al computer di bordo. In più e dotato anche di silenziatore-soppressore del rumore (il che è curioso e un po irreale: anche silenziando la turbina rimane sempre il flappeggio del rotore!).
L'equipaggio è di due persone ma all'interno si nota che ci sono tre posti: i due piloti affiancati e un operatore ai sistemi seduto posteriormente in posizione laterale.
Nel film vediamo il Tuono Blu sfuggire a vari inseguitori: dapprima braccato dai 206 Jet Ranger dalla A.S.T.R.O. Division del L.A.P.D. (Air Support To Regular Operation della polizia di Los Angeles), carichi di tiratori della SWAT, poi da una coppia di F-16 e infine dal cattivo di turno a bordo di un MD-500 Cayuse mimetico e dotato di una coppia di cannoncini esterni montati sui portelli posteriori (di fabbricazione sconosciuta, sembrerebbero degli Aden da 20 mm).
Ovviamente il Tuono Blu avrà la meglio perche riuscirà a fare un intero giro della morte ed il rivale no, schiantandosi.
Sinceramente non sono sicuro che un Gazelle, col suo rotore tripala (credo semirigido) sia in grado di fare un looping intero come, per esempio, il BO-105. Per tale sequenza, infatti, hanno usato un modello RC in scala 1/6.
Curiosità: durante il duello con gli F-16, il Tuono Blu deve nascondersi tra i camini di una rosticceria per ingannare i missili a guida termica dei caccia.
Possibile che con tutte quelle fantascientifiche (ma reali) dotazioni , non ci siano dei dispenser di chaffe flare ingannatori?
I film ha dato il via ad un omonimo telefilm di poco piu di una decina di episodi con un cast completamente diverso ma stesso elicottero.
Ha ispirato altri telefilm come Airwolf (protagonista un Bell 222 modificato) e soprattutto K.I.T.T. supercar! Lo stesso Tuono Blu è stato in seguito utilizzato (dipinto di nero opaco e con la stella rossa sulla fiancata) nello sceneggiato Amerika e (solo per i primi piani) nel film Firefox-Volpe Di Fuoco.
(Notizie riportate dalla rete)
[Elicottero] Blue Thunder-500px-bluethunder7.jpg
Recentemente la giapponese Aoshima ha rilasciato nel 2009 un kit in scala 1/48, ma visto che attualmente​ il kit​ di questo elicottero in scala più grande ( prodotto allora da kitech e monogram scala 1/32) e praticamente incomprabile, se ne trovano pochi, all'estero e a prezzi improponibili ai quali si deve aggiungere la spedizione, ho deciso di farlo da zero, in totale autocostruzione, e in scala 1/24
Riuscirò nell'impresa??
Attualmente sto studiando tutto il materiale che sono riuscito a trovare in rete, e che per fortuna è davvero tanto. Quindi i presupposti per una buona realizzazione, ci sono tutti.
A presto l'inizio dei lavori

stay tuned
__________________
STAY TUNED

Ultima modifica di Rob72; 18-04-17 a 01:32 PM
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 12:16 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

...gran bel progetto, decisamente interessante!!!
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 12:24 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Autocostruito da zero……uno dei miei due telefilm preferiti……non mi muovo più da quì ehehe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 07:02 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Claudio Trabalzi
 
Registrato dal: May 2016
residenza: Genova
Messaggi: 154
Claudio Trabalzi è un newbie...
predefinito

Wow che bel progetto!
Ti seguo!
Claudio Trabalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 09:04 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Bel progetto
Sicuro sia esposto in un museo ?
Lo ricordo quasi del tutto smontato a Orlando
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 11:08 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Il film che ho visto più volte insieme a robocop e terminator....avrei voluto quel elicottero più di ogni altra cosa. Non ricordo per niente il telefilm invece.
Seguirò con molto interesse.

PS: ma quale museo?! Finisce in mille pezzi sotto un treno!!
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 11:18 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Intende quello reale usato per le riprese.

Ha avuto sorte peggiore quello di Airwolf convertito in eliambulanza ...
__________________
Ex Tempore

Ultima modifica di nipponts; 18-04-17 a 11:21 AM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 12:25 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Eh, la peppa, che flash!

Non posso che accordarmi al gentile pubblico!


Hook

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 01:09 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Se ti interessa il modellino Monogram ce n'è ora uno in vendita in un mercatino su FB a circa 30 euro più s.s.
Credo sia quello in 1/32.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 01:29 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,428
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Il film che ho visto più volte insieme a robocop e terminator....avrei voluto quel elicottero più di ogni altra cosa. Non ricordo per niente il telefilm invece.
Seguirò con molto interesse.

PS: ma quale museo?! Finisce in mille pezzi sotto un treno!!
Ok!! Io ho riportato quanto letto in rete. Le foto di un Thunder distrutto in discarica le ho viste anch'io, che sia quello finito sotto al treno?? Bo!!
Ad ogni modo non so se al museo degli studios​ ci sia un altro Thunder esposto, non esiste prova in rete. Quindi ho corretto il post.
Ciao Filmon innanzitutto ben trovato, ti ringrazio per la dritta, ma ormai sono orientato verso l'autocostruzione. Quando ho costruito l'Arcadia mi sono divertito tantissimo. E poi se per FB intendi facebook, io non vi sono iscritto. preferisco il nostro forum e basta.

stay tuned
__________________
STAY TUNED

Ultima modifica di Rob72; 18-04-17 a 01:40 PM
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 01:43 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Film film scusate, il mio correttore ha trasformato tuono blu da film a telefilm. Chiuso l'OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 02:09 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Al museo dell' aviazione in Tennessee c'è -o c'era- una replica 1/1 di Airwolf

Del BT penso sia rimasto solo quello scheletro ad Orlando

Da dove prendi le reference ?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 02:18 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ok...la mia era una battuta riguardo la fine del film.
Filmon pm

Piccolo fuori tema. Trovate le puntate del telefilm, stasera me lo guardo....la sua sfortuna fu che lo mandarono in contemporanea con la soap "Dallas".
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 02:27 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Mai attirato quel telefilm ...
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 05:50 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Ciao Filmon innanzitutto ben trovato, ti ringrazio per la dritta, ma ormai sono orientato verso l'autocostruzione.
ottima notizia, le tue autocostruzioni sono una goduria!!

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Quando ho costruito l'Arcadia mi sono divertito tantissimo. E poi se per FB intendi facebook, io non vi sono iscritto. preferisco il nostro forum e basta.
stay tuned
Si, intendo facebook. Gira roba interessante anche li
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Italeri Scania Blue Shark adri77 Statico - Kits, Info e Varie 13 01-11-15 09:09 AM
Blue Shadow di Trubor Trubor Navi e velieri Work in Progress 8 15-12-13 04:37 PM
Servo Blue Bird barragh Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 02-02-12 08:47 PM
OT - compatibilità Blue Ray Disc americani lapo Statico - Kits, Info e Varie 8 03-02-10 01:57 PM
WIP - Yamaha R1 - Deep Blue '99 ricky78 Statico Work in Progress 19 01-03-06 07:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play