Vecchio 02-05-17, 01:53 PM   #16
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Grazie Sandro!!

La trama è verniciata con un pezzo di fodera elastica. Il risultato sovradimensionato è dovuto al fatto che ho tirato il telo per farlo aderire.

Comunque sia sono piuttosto soddisfatto, si tratta di prenderci le misure, sui parafanghi che sono più semplici dovrebbe venire meglio.
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Vecchio 02-05-17, 02:22 PM   #17
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Vecchio 02-05-17, 05:13 PM   #18
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Grazie Sandro!!

La trama è verniciata con un pezzo di fodera elastica. Il risultato sovradimensionato è dovuto al fatto che ho tirato il telo per farlo aderire.

Comunque sia sono piuttosto soddisfatto, si tratta di prenderci le misure, sui parafanghi che sono più semplici dovrebbe venire meglio.


Abbinamento cromatico sempre spettacolare, come in tuoi altri lavori. Mi chiarisci meglio il discorso della fodera elastica? O meglio, che tipo di materiale è e dove lo trovo?


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Vecchio 02-05-17, 09:43 PM   #19
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Grazie! In 1/43 ho preso la 908/3 della Targa 1971... uno spettacolo!

@Alberto si tratta di fodera maglina, un tipo di fodera che credo si trovi nelle mercerie, io ho lavorato nel tessile e ne ho tenuti degli scampoli. Fa un pò come il collant ma la trama è diversa. La uso come maschera per fare la trama ad aerografo. La prima volta la usai per la CLK Gtr la mia prima auto fatta "seriamente" ...nel 2012


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Vecchio 02-05-17, 09:55 PM   #20
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Io sarò stolto, ma come fai a farla aderire nelle superfici concave o comunque non regolari?


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Vecchio 03-05-17, 09:42 AM   #21
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@Alberto si tratta di fodera maglina, un tipo di fodera che credo si trovi nelle mercerie, io ho lavorato nel tessile e ne ho tenuti degli scampoli. Fa un pò come il collant ma la trama è diversa. La uso come maschera per fare la trama ad aerografo. La prima volta la usai per la CLK Gtr la mia prima auto fatta "seriamente" ...nel 2012



Interessante sta cosa.
Io, per gli alettoni delle DS3 ho provato con retine più o meno spesse e diverse come maglia e con calze, ma, non ho avuto risultati soddisfacenti. Non essendo le retine elastiche non c'era modo di farle aderire in modo da poter verniciare bene. Con la calza anche lì risultato poco gradevole. Cercherò questa fodera maglina che dici, perché vedo che il cassonetto aspirazione del CLK ti è venuto più che bene anche nella parte curva.
Ovvio che, probabile che pure io sbaglio qualcosa nel procedimento.


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Vecchio 03-05-17, 09:59 AM   #22
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Alberto,con retine o "magline" serve l'aerografo...
con le bombolette esce troppa vernice.....
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Vecchio 03-05-17, 10:55 AM   #23
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Alberto,con retine o "magline" serve l'aerografo...
con le bombolette esce troppa vernice.....


No no, non è quello il problema, le prove che ho fatto con le bombolette, base grigia e poi nero sopra, non mi hanno dato problemi, anzi, il risultato e stato anche accettabile.
Il problema sta nel trovare qualcosa che aderisca bene nelle zone curve e/o incavi.


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Vecchio 03-05-17, 01:46 PM   #24
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...la mascherina deve essere elastica, e comunque non sempre si riesce a farla aderire bene. Per la Mercedes mo sono aiutato incollando la maglina su un telaietto ricavato da vecchie fotoincisioni, in particolare usando il supporto.

La CLK è un modello fatto un pò "naif" lo montai per salvarlo dalla discarica un pò come la NXR. Se dovessi farne un'altra, prima o poi accadrà, opterei per le decals. Però come per tutti gli esperimenti rimane la tecnica che in certi casi, limitati, può avere un suo utilizzo.
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Vecchio 03-05-17, 04:43 PM   #25
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Vecchio 05-05-17, 10:45 PM   #26
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@Alberto si tratta di fodera maglina, un tipo di fodera che credo si trovi nelle mercerie, io ho lavorato nel tessile e ne ho tenuti degli scampoli. Fa un pò come il collant ma la trama è diversa. La uso come maschera per fare la trama ad aerografo. La prima volta la usai per la CLK Gtr la mia prima auto fatta "seriamente" ...nel 2012

l'ho in lista anche io la 908/03...adesso hai solo fatto aumentare l'attesa...

ti chiedo solo una cosa, per fare aderire al 100% la maglina anche su una parte con diverse curvature come l'airscope della clk come hai fatto? sei riuscito a verniciare la parte superiore e laterale allo stesso tempo?
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Vecchio 07-05-17, 10:52 AM   #27
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ti chiedo solo una cosa, per fare aderire al 100% la maglina anche su una parte con diverse curvature come l'airscope della clk come hai fatto? sei riuscito a verniciare la parte superiore e laterale allo stesso tempo?
Credo di averla fatta in un unica sessione avvolgendo il cassoncino, ma non ricordo bene, comunque come dicevo non è il modo ideale per fare il carbonio anche se in certi casi è efficace.
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Vecchio 07-05-17, 10:54 AM   #28
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... macro imbarazzante alla ricerca dei difetti ( e ne vedo già parecchi ) prima di passare al telaio...












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Vecchio 07-05-17, 11:17 AM   #29
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Ma li vedi solo tu!!!
Complimenti


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Vecchio 07-05-17, 11:52 AM   #30
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...la stessa cosa che stavo pensando io.......comunque lavoro strepitoso!!
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