Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Maggiolino Woody wagon 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/123945-maggiolino-woody-wagon-1-24-a.html)

MrGrady 14-04-17 11:31 PM

eh si...non si direbbe il tuo forte lavorare con il legno....dicevi all'inizio del lavoro :ahsisi:

il matte 15-04-17 02:43 AM

Si, benino ma non di più, eh :D ?



Altro che benino, sta crescendo molto bene, altroché.

2012carlo 16-04-17 11:16 AM

3 allegato(i)
Dopo aver visto quelli bravi che fanno auto da rally più vere del vero mi sono montato la testa e ho deciso di fare le cinture di sicurezza. È una macchina vecchia. Quindi solo cinture addominali. E naturalmente niente fotoincisioni, se no non mi diverto.
Di seguito le cinture e una nuova prova di montaggio con tanto di tetto in ottone quasi definitivo.
A breve lucidero' il legno. Poi tocca ai finestrini e siamo quasi pronti per incollare la scocca sul metallo. Non avendo (per ovvi motivi) un foglio di istruzioni, devo pianificare tutto con cura.Allegato 270590Allegato 270591Allegato 270592

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maestro691 16-04-17 12:15 PM

Ma dove le comprate quelle manine li' 😁
Tutto molto bello,bravo

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 16-04-17 12:20 PM

Come sarà il tetto definitivo?colorato?
Come pieghi il lamierino,con forza bruta o hai inventato qualcosa?

Anderr 16-04-17 01:38 PM

Però quella leva del cambio così grossa e fuori scala, vuoi eliminarla??? Sembra un tubo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

2012carlo 16-04-17 02:18 PM

Quando sono andato al negozio, si sono sbagliati e mi hanno venduto due mani sinistre.... Le idee magari ci sono, la manualità un po meno.....
Sinceramente, vista dal vero quella leva del cambio non è tremenda come in foto. È soprattutto un effetto fotografico. E comunque non dimentichiamo che si parte da un volgarissimo die-cast da mercatone, costato se ben ricordo euro 5,99. Io faccio del mio meglio per nobilitarlo, ma lo scopo è soprattutto provare a costruire un woody per vedere come viene in preparazione di un futuro progetto più ambizioso.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 16-04-17 02:42 PM

Bruno, è semplicemente piegato a mano e pinzette dato che si tratta di una forma molto semplice.
Per la finitura sono indeciso. Gli americani usavano una qualche tela cerata verniciata in nero. Ho visto sul net dei maggiolini fatti così e altri con il tetto in lamiera o fiberglass, comunque dello stesso colore della carrozzeria.
Io non ho molta fiducia nella possibilità di replicare l'effetto tela cerata, penso che andrò di pennello col mio rosso amaranto.
Ho dei dubbi su come fare la giunzione. Sarebbe da stuccare per dare l'effetto di un pezzo unico, ma ho paura di fare dei casini e sporcare il legno. Penso che ci metterò un sottile bordino di finitura. Nella realtà molti avrebbero fatto così.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 16-04-17 02:44 PM

Simil vinile no?

2012carlo 16-04-17 03:38 PM

Non so. Ho della finta pelle nera, ma lo spessore è esagerato, e non si riesce a "pelarla" per farla diventare più sottile. Poi non credo che l'incollaggio sia proprio una passeggiata.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 16-04-17 03:46 PM

Con u a lametta da barba nuova si potrebbe tentare..
Ci sono sempre i simil portafogli in similpelle veri cinesi..
Io colleziono ogni portafoglio dismesso...Anche copertine di agende..

2012carlo 16-04-17 03:52 PM

Mmhh. .... se mi taglio le dita con la lametta me la prendo con te.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 23-04-17 05:09 PM

4 allegato(i)
Pian pianino pianissimo si procede. La scocca in legno è stata trattata. Ha ricevuto il trasparente e adesso è in fase di incollaggio alla carrozzeria metallica. Speriamo bene. Ho realizzato dei trasparenti per i finestrini e, in un eccesso di zelo, ho tolto la cromatura dei fari, fregi eccetera. Poi ho dato del cromo a bombola, non è un granché ma meglio di prima. Ovviamente sono riuscito a perdere una maniglia, che ho dovuto ricreare in ottone.
Per finire mi sto divertendo a fare altri due surf. A seguire .Allegato 271178Allegato 271179Allegato 271180Allegato 271181

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 24-04-17 01:31 AM

Qualcuno lo fermi o Carlo nel giro di un mese avrà fatto un migliaio di surf in miniatura...... :D :D

MrGrady 24-04-17 11:51 AM

Lascialo fare che l'estate si avvicina ed in spiaggia un migliaio di portachiavi si vendono in un attimo!!! E bravo Carlo, differenzia :D

Cavolate a parte, mi sembra che la scocca stia su bene.
I trasparenti sono piatti quindi hai dovuto solo ritagliare o li hai dovuti adattare in qualche modo? Con cosa li hai fatti?
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.