23-03-17, 01:11 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Legno e metallo? io userei il Bostik. spalmi su legno, spalmi su metallo, un minuto e poi pressi..
Attak è troppo "rigido" secondo me..
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23-03-17, 02:59 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Bravissimo. Adoro il lamellare di quel surf!
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[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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23-03-17, 03:10 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
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Bruno, forse hai ragione tu.
L'attak non riempie gli spazi vuoti (che senz'altro ci saranno, la precisione non è di casa da me.......). Ci ragionero' sopra, la strada è ancora lunga.
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24-03-17, 08:24 AM
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#19
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
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seguo! lavoro sul surf spettacolare
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24-03-17, 03:47 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
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Mah... Quando avevo fatto 'Vacanze a Lake Tahoe' era piaciuta la canoa. Qui tutti lodano il surf e nessuno si fila il maggiolino. Temo che sia un chiaro segnale, dovrò abbandonare le auto e darmi alla nautica. Non si può sfuggire al proprio destino.
Bon, intanto che continuo a strologare, segare e carteggiare, mi sono reso conto che gli interni del maggiolino sono veramente rudimentali, roba che più economica di così non si può.
La vasca con sedili eccetera è stata tagliata, dato che il bagagliaio del woody è molto diverso. Poi qualche spennellata di colore, ed ecco dei sedili piuttosto vissuti. Niente di che, ma certo molto meglio di prima.
Nota bene: fare gli interni prima di aver capito come fare il grosso del lavoro è un chiaro esempio di ottimismo !
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24-03-17, 05:42 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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No,Carlo. È che il legno qui è un illustre sconosciuto.
Come il cartone... E'per questo che ci si infervora.
Per il Maggiolino ,tranquillo...Custom forever!!!
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27-03-17, 10:13 AM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
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Buongiorno a tutti.
Ecco gli ultimi progressi.
La costruzione delle parti in legno lentamente procede.
Ecco nella prima foto le due fiancate, il cofano motore e la cornice del lunotto, che è anche il portellone per accedere al bagagliaio. Non dimentichiamo che il maggiolino ha il motore posteriore, quindi in realtà il bagagliaio risulta molto piccolo.
Nella seconda foto ecco una fiancata e una porta appoggiate alla carrozzeria, tanto per dare un'idea di come dovrebbe venire. Naturalmente ci vorranno ancora moltissimi aggiustamenti, l'assemblaggio finale sarà senz'altro la parte più delicata.
Saluti a tutti.
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27-03-17, 10:27 AM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Bello l'effetto!
La farai nuova o vissuta o...rat style?
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27-03-17, 03:36 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
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Nuova presuppone una finitura perfetta che io non sono capace di fare. Lo stile topo non mi piace molto. Quindi vissuta, spacciando le ditate per macchie di sporco stradale......
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27-03-17, 06:30 PM
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#25
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
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Messaggi: 6,210
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Per me stai facendo un gran bel lavoretto, nonché molto originale
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Ciao
Paolo
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28-03-17, 07:40 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
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Grazie, Matte. Troppo buono.
Dunque, pian pianino vado avanti.
La carrozzeria sta prendendo forma, qui di seguito ecco le fiancate unite alla coda, e il tutto appoggiato per prova sulla carrozzeria del povero maggiolino, che continua a perdere dei pezzi man mano che vado avanti. In effetti la coda mi dava fastidio, ho infierito col seghetto per eliminare una sporgenza che mi dava fastidio. Il cofano motore originale è fatto a punta, mentre il woody wagon è squadrato. No problem, la punta non c'è più !
Per ingannare il tempo durante le attese, mentre la colla fa presa, sto facendo un altro surf. Il primo mi aveva dato soddisfazione.......
Qui siamo proprio nella fase iniziale, listelli incollati assieme, con appena un accenno di sagomatura.
A seguire.
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28-03-17, 08:00 PM
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#27
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
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Eh eh eh, ti sta venendo la "surfite"......
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Ciao
Paolo
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28-03-17, 10:25 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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..il guaio è che poi mi viene voglia di riattaccarmi si vecchi progetti che ho in frigo..
Sei contagioso.
Mi prendo l'antidoto e prendo appunti..
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30-03-17, 03:13 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
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Vai, Bruno ! Senza freni !
Comunque. Ieri mi sono dedicato ad un lavoro che appartiene alla categoria delle cose che si potevano fare più facilmente in un altro modo. In questo caso c'è stata la voglia di mettermi alla prova e tentare di fare una cosa piuttosto difficile (almeno per me).
Il paraurti anteriore del maggiolino va bene, ho tolto la cromatura e lo spennellerò con il Model Master. Si, lo so, ci vorrebbe l'Alclad, ma io non ho l'aerografo. Comunque è meglio della cromatura originale, troppo scintillante.
Il paraurti posteriore è un'altra storia. In origine il maggiolino ha una coda molto rotondeggiante, e il paraurti la segue fedelmente. Io sto producendo una coda squadrata. Bisogna intervenire.
Uno più sensato avrebbe preso un pezzo di sprue o del plasticard, magari sagomato su un pezzo di tubo d'ottone riscaldato, e avrebbe ottenuto un ottimo paraurti. Io ho voluto complicarmi la vita e farlo d'ottone. Ho tagliato un pezzo di lamierino, poi a forza di pinze l'ho sagomato ad arco di cerchio, poi ho lavorato di lima e tela smeriglio fino a lisciarlo abbastanza bene. Per curvare le estremità ho fatto dei solchi con il seghetto, come si vede dalla foto, altrimenti la curvatura andava a farsi benedire. Infine ho stagnato i solchi e ho - nuovamente - smerigliato e infine lucidato con carta 1200. I rostri e i supporti, più semplicemente, sono in plastica, attaccati con cianacrilico.
Nelle foto si vedono le varie fasi di lavorazione. Nell'ultima il paraurti è semplicemente appoggiato alla carrozzeria.
Che dire ? Non sarà il lavoro più raffinato di questo mondo, tutt'altro, ma mi ha dato grandissima soddisfazione.
Intanto la carrozzeria procede per approssimazioni successive e correzioni a forza di carta vetrata lubrificata con abbondante olio di gomito.
A seguire.
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30-03-17, 04:00 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Direi che centrato l'obbiettivo! se non avessi già incollato i rostri di plastica avresti potuto stagnarlo tutto e poi lucidarlo..ma sarebbe stato differente dall'anteriore...
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