Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-17, 02:24 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02

BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5435.jpg
Buonasera a tutti.
Apro questo Wip di un modello iniziato da poco. Ho iniziato ad avere qualche problema, quindi meglio condividere...
Il tema non è proprio uno dei più trattati qui, ma i problemi sono in genere comuni credo.
Per chi non conoscesse il soggetto si tratta di un manga (fumetto in giapponese) di metà anni novanta dal quale poi sono stati creati la serie animata ed alcuni film d'animazione.
Fumetto molto discusso e controverso, pieno di riferimenti religiosi e con una storia che va dall'azione sfrenata e brutale "alla profonda introspezione psicologica dei personaggi, portata avanti tramite diversi monologhi interiori e flussi di coscienza degli stessi" (cit. Wiki)....in parole povere il fumetto scorre bene, ma la serie animata a tratti te le fa belle pesanti...
Anche la produzione non è stata delle più tranquille e lineari, con momenti ad un passo dal fallimento ed altri di profonda depressione dell'autore, con un finale inizialmente tirato giù di fretta e per concludere, ma poi rivisto e modificato in uno alternativo.
Nel complesso però è uno dei manga che più mi è piaciuto negli ultimi anni, quindi inizio con questo modello la mia futura collezione.
Mi sembra ben fatto, con molte sprue ognuna confezionata singolarmente e senza evidenti errori o sbavature. Ha molti accessori tra cui poter scegliere per impostare diversi assetti ed è snodabile in modo da poter riprodurre diverse pose.
Ecco due foto della prima prova a secco...
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5448.jpg
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5450.jpg
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 03:02 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Vi spiego il lavoro fino qui.
Prima ho cercato di decidere come montarlo e verniciarlo, volendo lasciare la possibilità di muoverlo, e così ho iniziato ad incollare le parti che compongono il corpo e la testa...
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5542.jpg
....e subito dopo le articolazioni ed i piedi per i quali ho deciso di non colorare le parti nere poichè saranno quelle sottoposte all'attrito se verrà mosso, almeno non ci sarà vernice che salterà.
Ho lavorato senza stucco, usando colla e pezzi del loro telaio per riempire quel poco che serviva e poi carte vetrate fino alla 1500 e gomito.
Nelle foto al naturale si vede appena una linea più scura, ma con il trasparente satinato è scomparsa.
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5534.jpg
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5538.jpg
Quasi per finire ho fatto due aggiunte alle spalle...
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5474.jpg
Il pezzo che vedete è la parte esterna della spallina che avendo il bordo sottile lascia intravedere l'interno quando il braccio è alzato. Cosi come si vede in foto ho incollato una striscia di plastica da 0,10mm per creare un bordo più profondo...
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5528.jpg
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5577.jpg
...poi ci ho messo delle strisce di stucco che ho steso con spatola e pannello umido.
Una volta asciutto ho lisciato e rifilato in modo che non dia fastidio al movimento del braccio....
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 03:38 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

La seconda aggiunta riguarda quella che sembra un'uscita di scarico, si vede nella foto cerchiata...
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5559.jpg
...voglio ricreare la profondità dal momento che nel modello c'è una parete piatta da dipingere di nero e basta. Quindi stesso procedimento di prima però invece della plastica da 0,10 ho trovato un materiale più duttile, i coperchi ermetici delle confezioni di orzo o cacao che sono di alluminio.
Forse per molti ho scoperto l'acqua calda, ma per me è tanto di guadagnato e mio nipote ha preso 10 kg a forza di cioccolate calde con panna
Ecco il montaggio ed il risultato ancora umido, dovrò poi rifinire il tutto...
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5569.jpg
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5572.jpg
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02-img_5575.jpg

Ora concludo con il problema che ho avuto oggi.
Brevemente ho dato primer per plastica della duplicolor, che mi è parso buono per altre prove che ho fatto, poi ho iniziato con il rosso ferrari della vallejo model air.
Fino a qui sembrava tutto ok, ma poi vado a mascherare per fare il nero e dopo un po' alzo un pezzo di nastro per posizionarlo meglio e mi ritrovo con la plastica nuda sotto. Ho tolto anche quel poco che avevo messo ed è andata uguale, si è staccato tutto compreso il primer e provando su altre parti stesso risultato...ora è tutto nello sgrassatore e si ricomincia.
Vi dico che ho lavato all'inizio tutti i pezzi, poi li ho sgrassati di nuovo con alcol prima di verniciarli, ho usato nastro tamiya ed ho aspettato che sia primer che colore asciugassero per 24 ore.
Da cosa può essere dipeso?
Uniche differenze con le prove dove il primer ha lavorato bene sono state il supporto, che nelle prove era abs e qui stirene comune, ed il fatto che qui non ho carteggiato prima e per questo so che potrebbero partire gli insulti, ma può dipendere anche solo da questo?
Volevo concluderlo in fretta prima di iniziare a vedere cose che non vanno e a modificarle, ma credo che ormai sia tardi...ho già visto un paio di punti da bucare e qualche altro dove poter addirittura segare....ma nn vorrei :P
Un saluto a tutti,
Andrea
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 08:48 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io delle vernici ad acqua non mi fido.
Saranno ecologiche ma asciugano troppo in fretta e credo che questi pregiudichi l'aggrappaggio.
Succede lo stesso con le vernici per uso domestico.io ho avuto lo stesso problema con i serramenti di casa bicolore..
Infatti per il cancello ho preferito la vecchia acquaragia..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 09:57 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Claudio Trabalzi
 
Registrato dal: May 2016
residenza: Genova
Messaggi: 154
Claudio Trabalzi è un newbie...
predefinito

Ciao, da come lo descrivi, il problema sembra essere il primer. Fai un piccolo investimento e prendi una bomboletta di Tamiya. Tra l'altro, per andar dietro a Bruno, il Tamiya è un acrilico, ma a base di alcool isopropilico.
Appena avrò finito il progetto attuale, voglio fare un Gunpla, quindi ti seguo!
Ciao!
Claudio Trabalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 01:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

A parte il materiale che deve essere una rogna biblica da verniciare prova coi colori tamiya, se anche loro non funziano mi sa che servono colori specifici per quel tipo di plastica. Forse è poi per quello che li colorano in massa e non verniciati


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 01:56 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Bruno sono d'accordo con te sulle vernici ed i vallejo ad aerografo personalmente non mi piacciono. Molto meglio alcol o diluente come dici tu, ma in casa avevo solo questo bel rosso che era perfetto. Lunedi subito al negozio, ho deciso per mr hobby H13.

Claudio grazie del consiglio ed anche per i tuoi lavori sullo spazio, argomento che affascina tutti i bambini come anche gli aerei che volano, i carri armati che sparano, le macchine che corrono....aspè questi sono i modellisti...o forse è la stessa cosa
Comunque conosco ed uso il tamiya che è ottimo, ma credo che qui sia più un problema di come l'ho dato e non del tipo. Sotto una foto di tre pezzi trattati allo stesso modo, ma con primer diversi, poi sverniciati ed il risultato è quasi lo stesso in tutti (il citadel nn si leva). Li avevo prima carteggiati.
Ora riprovo carteggiando ed usando il primer mrhobby ad aerografo, vista anche la dimensione dei pezzi con la bomboletta è uno spreco.

Shen il materiale è polistirene, credo venga già colorato solo per offrire la possibilità di montarlo in maniera semplice come per molti modelli revell ad esempio.

Grazie per le risposte, una saluto e vado a pranzo :P

Ultima modifica di MrGrady; 11-03-17 a 01:59 PM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 01:59 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Claudio Trabalzi
 
Registrato dal: May 2016
residenza: Genova
Messaggi: 154
Claudio Trabalzi è un newbie...
predefinito

Uhmmmm! Sbaglio o quelle sono pannellature di un Falcon?
Claudio Trabalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 02:57 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Se è polistirene gli smalti acrilici e prodotti ad alcol non gli fanno mica molto bene. Se ricordo correttamente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 03:02 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Trabalzi Visualizza il messaggio
Uhmmmm! Sbaglio o quelle sono pannellature di un Falcon?
Uhmmmmm...no, non sbagli!
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 06:44 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Shen se è come dici allora non so. Mi rimangono le tempere di quando andavo alle elementari, i colori a cera e poco più...
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 08:35 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Se è polistirene gli smalti acrilici e prodotti ad alcol non gli fanno mica molto bene. Se ricordo correttamente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
I kits in plastica sono fatti in polistirene
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 08:45 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02

Scusate, avrei giurato che fossero di ABS. Allora ritiro quello che ho scritto
Ma scusa decals dirò una fesseria ma il polistirene non è il polistirolo? Quindi ok se parliamo di plasticard lo comprendo ma anche gli sprue con tutti i pezzi è sempre lo stesso materiale? ( trauma infantile ahahaha)

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di shen_lei; 11-03-17 a 08:49 PM
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 08:56 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Scusate, avrei giurato che fossero di ABS. Allora ritiro quello che ho scritto
Ma scusa decals dirò una fesseria ma il polistirene non è il polistirolo? Quindi ok se parliamo di plasticard lo comprendo ma anche gli sprue con tutti i pezzi è sempre lo stesso materiale? ( trauma infantile ahahaha)

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non so se questo specifico kit sia in ABS, la mia puntualizzazione era a livello generale dei kits in plastica, poi abbiamo visto su un altro WIP kits in vinile
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-17, 09:39 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Una ricerca su google chiarirà le idee...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Polistirene

Quello che comunemente chiami polistirolo è semplicemente espanso credo.
Comunque se guardi le sprue dei modelli c'è indicato il materiale, se leggi ps è polistirene ed i tre che ho nell'armadio in attesa sono tutti così :P

Per tornare al lavoro, ho ripulito i pezzi e messi ad asciugare. Poi dovrò ristuccarli un po', forse tra sgrassatore e spazzolino ho esagerato e sono ricomparsi alcuni solchi tra le giunzioni. Ma ormai fino a lunedì almeno non tocco nulla.
Intanto proseguo con le braccia e se finisco qualcosa vi faccio vedere.
Una saluto.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kawasaki ZX-10R Fujimi Evangelion motomaniak71 Statico Showroom 1 12-07-14 04:13 PM
Kawasaki ZX10R Evangelion Anderr Statico Reference 3 23-07-12 11:52 AM
Neon e luci Zane18 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 31-08-10 08:38 AM
Maverick Neon TC neontc Automodelli a scoppio Album fotografico 66 01-04-10 08:34 AM
Maverick Neon TC Username Automodelli a scoppio 1/10 Touring 21 27-04-09 06:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play