23-05-17, 12:50 AM
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#91
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Utente
Registrato dal: May 2017
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Anche il motore è dello stesso materiale plastico?
Lavoro superlativo, pulitissimo, complimenti!
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23-05-17, 12:01 PM
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#92
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 500
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Risposta a Rob72
La plastica io la trovo nel laboratorio di materie plastiche che mi stampano la carrozzeria, ma in fogli formato A4 si trova anche nei negozi di modellismo
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23-05-17, 12:05 PM
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#93
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
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Risposta a Red Max
Con questo materiale e con questa attrezzatura ho costruito il motore e il cambio
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23-05-17, 01:00 PM
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#94
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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Notevole Paolo!
Immaginavo che per termoformare un pezzo cosi grande e spesso servisse una macchina professionale.
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24-05-17, 09:18 AM
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#95
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
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Ok.Scusa la domanda che magari a te risulterà idiota,ma immagino che farai prima una"base"dove poi "scioglierai" sopra i fogli di plasticard,la mia domanda è:come cavolo fai a farla cosi precisa visto la complessità del disegno/linee.......Ciao e sempre complimenti.....
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24-05-17, 12:10 PM
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#96
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
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Risposta a Massimo
Naturalmente Massimo occorre sempre uno stampo o master
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25-05-17, 09:25 AM
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#97
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da devodier
Naturalmente Massimo occorre sempre uno stampo o master
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Continuo a romperti le scatole......Ma sto master come lo fai...Materiale?e come lo lavori semplicemente con lime carta abrasiva ecc(e saresti un fuoriclasse)oppure hai qualcosa tipo fresa?????
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25-05-17, 09:28 AM
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#98
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
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Ho seguito perfettamente tutti i passaggi del tuo lavoro (e anche degli altri naturalmente). Ma il macchinario della termoformatura è molto grande, ne ho visti di fatti in casa ma per riprodurre roba piccola, chiedo troppo se hai una foto della tua?
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25-05-17, 11:38 AM
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#99
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 500
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Risposta a Massimoc5
Lo stampo lo faccio rigorosamente a mano, visto che la mia attrezzatura si compone di un tornietto Unimat e di un trapanino a colonna.
E fatto con fogli di plastica di spessore 2m/m incollati assieme con trielina e sagomati a mano a lima da sgrosso. Ti mostro una sequenza di lavorazione dello stampo relativo alla 350 can-am
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25-05-17, 11:45 AM
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#100
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
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Risposta a Mickymodel80
Per stampare la carrozzeria vado in un laboratorio di materie plastiche attrezzato per cui non ti posso mostrare nessuna foto della macchina.
Lo stesso stampo però può essere usato per costruire la carrozzeria in alluminio ricotto
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25-05-17, 07:03 PM
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#101
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
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Grazie mille per la spiegazione.......
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28-05-17, 02:07 PM
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#102
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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qui non c'è solo l'abilità manuale,l'essere un grande modlelista....qui c'è anche la conoscenza di tecniche e materiali.
C'è sempre da imparare.
E da ammirare.
Ed io,che non sono un ragazzino,il nome Devodier lo conosco da sempre.
Una volta c'erano solo articoletti,qua e la,su riviste di auto...Ora,con il web,le cose sono cambiate...e gente in gamba come te,ha giustamente più spazio e si può far conoscere da tutti.
Per quanto riguarda il "rivestire" il manichino con l'alluminio,non è un po' "pericoloso"?Sottile com'è,basta una piccola ammaccatura e sono rogne...
Meglio la plastica....
(o no?)
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29-05-17, 11:58 AM
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#103
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 500
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Risposta a Sandro 67
Ciao Sandro, i modelli fatti in metallo hanno più valore una volta finiti.
Sono sicuramente più complicati da fare specialmente l'alluminio che non si può saldare. L'ottone e il rame sono meglio lavorabili.
La plastica però ha delle caratteristiche uniche ed alla fine il risultato è eccezionale. Però occorre avere il buon senso di costruire in metallo ciò che è in metallo e in plastica ciò che è in plastica. Nel mio ultimo lavoro come puoi notare tutta la parte telaistica è in metallo (alluminio e rame) e la carrozzeria in materiale plastico come era in effetti la vera. Le carrozzerie della 512 venivano fatte da un certo "BAGNI" di Calerno di Reggio Emilia ed erano in materiale plastico.
Discorso a parte per il motore che è tutto in plastica in quanto le mie attrezzature non mi permettono di farli in metallo.
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29-05-17, 02:53 PM
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#104
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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condivido il tuo parere.
Avrei solo molta paura,una volta ottenuta la carrozza in alluminio(sottile sottile) ,che x un qualsiasi motivo accidentale,mi ritrovassi un ammaccatura.
Da questo punto di vista la plastica aiuta.
verniciare il metallo,invece,rende meglio.
Ad ogni modo,sfido chiunque a muovere critiche ai tuoi modelloni...
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31-05-17, 01:36 PM
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#105
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
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Cruscotto
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