Vecchio 06-02-17, 02:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 45
mauragio inizia ad ingranare.
predefinito 1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27

Ciao a tutti. Sono oramai diversi anni che non passavo da questo forum nonostante sporadicamente abbia continuato a leggicchiare qualche post. Nella mia presentazione di qualche anno fa dicevo che mi dilettavo con il modellismo dinamico, in special modo con l'off-road elettrico, ma oramai la mia mbx6 eco è incelofanata su uno scaffale del garage e gode solo di una mia occhiatina al mattino e alla sera.
Ultimamente ho scoperto il modellismo statico, rigorosamente F1 (ma vediamo cosa mi riserva il futuro) in quanto appassionato di questa "disciplina", e sono al mio secondo modello. Il primo, finito qualche giorno fa, è stato un kit Fujimi della F2007 Raikkonen (ci tengo!), ovviamente pieno zeppo di errori, ma pur sempre il MIO primo modello e quindi penso che lo guarderò sempre con un occhio speciale.
Per venire a noi, ora ho deciso di cimentarmi in questa McLaren di Ayrton del 1990, evoluzione della MP4/5 e nipote della Mitica MP4/4.
Sono in attesa di alcuni kit di dettaglio della top-studio (motore-alettoni + cockpit) e delle decal ma che possono anche arrivare con calma. Il riferimento tamiya è il 89720 (riedizione del primo kit uscito negli anni 90 - fine se non erro).
Questa sera vi mostrerò un lavoro che avevo iniziato ma che ho dovuto abbandonare perché fuori scala, ma magari può interessare a chi predilige l'1/12.
mauragio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 08:49 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 45
mauragio inizia ad ingranare.
predefinito 1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27

Questo è il lavoro che avevo iniziato a fare per il sedile, ma come potete notare siamo un po' troppo fuori scala. Le cinture sono realizzate con nastro telato e stagno, quello usato per saldare in elettronica, appiattito e sagomato. Avevo anche già eliminato le cinture che facevano parte del disegno del sedile da kit. Va beh... tutto superato dal momento che nel kit della top studio c'è già il sedile "liscio" e tutto l'occorrente per le cinture.
Se qualcuno comunque ha una buona idea per realizzare le cinture in 1/20 in maniera artigianale e ben accetto... conserviamo le idee per i kit successivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Icone allegate
1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27-img_0126.jpg  
mauragio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 09:18 PM   #3
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao, soggetto interessante, tra l'altro c'è un WIP di questa vettura realizzata da scapin che sicuramente potrebbe interessarti per prendere spunti e idee! Per quanto riguarda le cinture ci sono già dei nastrini tagliati a misura che puoi trovare o nei negozi specializzati, oppure in sartoria...in alternativa ci sono dei set di cinture molto ben fatti della Mfh comprensivi di fibbie, biadesivo per il fissaggio e loghi! Ti metto una foto.
1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27-img_1852.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 09:21 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 45
mauragio inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie 1000 per il doppio suggerimento. Oramai per questa volta ho preso quello della top studio ma terrò presente per le prossime volte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mauragio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-17, 12:39 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 45
mauragio inizia ad ingranare.
predefinito 1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27

Arrivate in settimana decals e kit di dettaglio della top studio adesso non ho più nessuna scusa per non iniziare. Quindi i ragazzi sono a mollo in acqua e svelto e vedrò se in serata riesco ad iniziare un minimo di assemblaggio a secco per verificare gli incastri più in evidenza e più difficoltosi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27-img_0143.jpg
1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27-img_0146.jpg

Ultima modifica di mauragio; 11-02-17 a 12:43 PM
mauragio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-17, 11:17 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 45
mauragio inizia ad ingranare.
predefinito

Devo dire che gli incastri sono molto buoni, ma sto verificando il medesimo problema dell'utente scapin, ossia il dentino/scalino tra livrea e telaio, come si vede dalla foto. Ora trattandosi di una riedizione del primo kit tamiya della mp4/5b pensavo che lo avessero risolto questo problema... e invece... va beh, altrimenti noi modellisti cosa ci stiamo a fare? cercherò di correggere questo difetto con lo stesso sistema usato da scapin (usando materiali diversi dal plasticard non avendocene). Spero venga un buon lavoro .
1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27-img_0148.jpg
1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27-img_0147.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mauragio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-17, 06:43 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 45
mauragio inizia ad ingranare.
predefinito

Piccolo step di avanzamento. Ho sagomato 2 pezzi di plastica per aumentare lo spessore sulle fiancate del telaio. Ora devo aspettare 1 giornatina affinché le due plastiche a contatto si fondano ben benino. Poi inizierà il lavoro delicato di ricostruzione degli angoli e creazione del profilo corretto per far sì che la livrea poggi senza pressione e con precisione.

1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27-img_0151.jpg
1/20 Tamiya F1 MP4/5B Ayrton #27-img_0153.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mauragio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
89720, kit, mp4/5b, tamiya

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988 sergio_iso Statico Work in Progress 18 13-11-15 10:59 AM
[OT] Ayrton Senna...21 anni e sembra ieri. brenno1 Statico - Kits, Info e Varie 6 02-05-15 06:19 PM
Maggio 2014 tributo Ayrton Senna liguo Off Topic 0 21-03-14 05:35 PM
Ayrton Senna rob Off Topic 2 28-03-13 10:20 PM
Tamiya MP4/6 autografata Ayrton contiguidi75 Statico - Kits, Info e Varie 6 29-11-10 02:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play