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Vecchio 25-06-18, 11:58 AM   #361
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ok grazie sei veramente gentile ad aiutarmi... cmq io ho comprato tamya weathering pigmenti (D) i colori sono :burnt blue-burnt red-oil stain come mi consigli di muovermi?scusami ma e' la prima volta che pitturo un tubo di scarico ehehhe
in alternativa avrei anche il gun metal... che sarebbe credo come il ferro bruciato-canna di fucile..... bo


Figurati! Se non ci si aiuta tra noi

L’unica cosa è non prendere per oro colato i miei consigli, non sono di certo un esperto

Comunque io di solito procedo così:

Burt iron velato su base silver
Nelle curve è vicino ai collettori passo il pigmento blu
Sulle pance e nel centro dei tubi dritti passo il pigmento giallo
Il pigmento nero per simulare l’olio lo uso sul terminale stesso oppure sul cambio o blocco motore

Appena sono a casa ti metto le foto di quando ho fatto il delta


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Vecchio 25-06-18, 12:03 PM   #362
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grazie mille piu' chiaro di cosi! solo una cosa: per "pancia" cosa intendi? immagino che per burt iron velato intendi colore molto diluito? il mio rivenditore mi ha dato il gun metal tamiya

Ultima modifica di Enea...; 25-06-18 a 12:30 PM
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Vecchio 25-06-18, 02:05 PM   #363
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grazie mille piu' chiaro di cosi! solo una cosa: per "pancia" cosa intendi? immagino che per burt iron velato intendi colore molto diluito? il mio rivenditore mi ha dato il gun metal tamiya
per pancia intendo il silenziatore o risuonatore che spesso è presente sulla linea di scarico (non è il caso della delta) il burt iron velato non intendo diluito ma dato proprio leggero con aerografo, non a saturazione

eccoti le foto che ti dicevo prima

base che in questo caso avevo fatto con l'x11 tamiya



mano leggera col burt iron





parte finale forata



risultato finale con i pigmenti tamiya, sulla parte finale ho usato l'oil mentre vicino alla turbina e sulle curve ho usato quello blu



qua puoi vedere un esempio di uno scarico in inox nuovo



se guardi sul mio wip da questo messaggio in poi ci sono tutti i passaggi e varie prove fatte, mi è venuto in mente dopo che l'avevo già scritto sul forum

http://www.modellismo.net/forum/1397932-post43.html

Ultima modifica di enos; 25-06-18 a 02:08 PM
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Vecchio 25-06-18, 02:17 PM   #364
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ok perfetto grazie.... quindi aereografo... purtroppo io non ne ho... quindi o faccio uno scarico abbastanza nuovo e non metto l'iron..mettendo solo le polverine o compro l'aereografo.. e io non posso almeno per ora... a proposito in questa foto che hai mandato vedo una strana struttura nella parte di tubo di scarico vicino la coppa dell.olio e una specie di retina non saprei definirla ma cosa e'? era presente pure nella delta? curiosita' personale non sara' il corrispondente della zona cerchiata in giallo in questa foto che ti sto mandando?



ps. non avendo l'areografo potrei provare eventualmente anche con il ts 38 gun metal spray tamiya a bomboletta



cmq grazie per la foto sinceramente non sto trovando molte foto del sottoscocca della deltona sto dando un occhiata anche al tuo topic.
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Ultima modifica di Enea...; 25-06-18 a 03:49 PM
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Vecchio 25-06-18, 05:44 PM   #365
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Davo per scontato che usassi l’aerografo

A sto punto prima di metterti sullo scarico prendi due scarti di sprue e fai una prova con base gun metal e base silver più i pigmenti tamiya, quello che ti sembra verosimile lo usi

Quel pezzo in foto non è altro ch un flessibile a maglia Metallica, si usa per smorzare le vibrazioni e per evitare rotture di supporti o del tubo stesso. Sulla delta da competizione non c’è


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Vecchio 25-06-18, 05:48 PM   #366
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accidenti ma sai proprio tutto! ma quindi la bomboletta ts 38 (gun metal)sopra il silver che ho gia' dato per fare il ferro bruciato e poi i pigmenti non va bene?
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Vecchio 25-06-18, 05:52 PM   #367
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accidenti ma sai proprio tutto! ma quindi la bomboletta ts 38 (gun metal)sopra il silver che ho gia' dato per fare il ferro bruciato e poi i pigmenti non va bene?


Può anche andar bene, però prima farei le prove. Se va bene col fondo gun metal lo dai anche sullo scarico se no procedi direttamente con i pigmenti su base silver


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Vecchio 25-06-18, 06:14 PM   #368
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ok grazie che poi tutto dipende che tipo di effetto voglio dare.. potrei in teoria fare uno scarico nuovo quindi niente gun metal e dare un effetto nuovo mettendo silver (come ho gia' fatto) e poi i pigmenti... praticamente se metto il gun metal-iron ha un effetto più invecchiato mentre se do il silver e i pigmenti sembra un po' più nuovo se ho ben capito.


un ultimissima cosa e poi non ti faccio piu' impazzire... i pigmenti vanno dati tutti con la spugnetta in dotazione strisciando e non con la piccola bruscia giusto? forse la bruscia dovrei usarla solo per l'effetto olio sul terminale

Ultima modifica di Enea...; 25-06-18 a 07:57 PM
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Vecchio 25-06-18, 09:33 PM   #369
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Si diciamo che puoi fare così, il burt iron serve per dare un effetto acciaio non un inox cromato tipo 304L

I pigmenti io li do con la sua spugnetta o un bastoncino cotonato e poi tolgo l’eccesso con il pennellino


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Vecchio 26-06-18, 10:29 AM   #370
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in attesa di questa operazione che mi mette una certa "ansia" sto mettendo la piccola freccia laterale sui parafanghi... ma so che e' ridicolo... non riesco a capire bene quale sia la parte effettiva della freccia (esterna) e la parte che va incollata sulla carrozzeria e dentro il forellino ... una parte e 'più grossa e l'altra e' più conica.... le istruzioni sono disegnate male e non si capisce.. eheheh
un 'altra cosa che ho notato.. e credo sia forse un errore hasegawa ? e' che questi due pezzi metallici dritti che ho cerchiato in foto il nostro modello non li ha... mentre questa delta grifone si... credo che questa delta cappottata sia uguale a quella del 92... quindi mi chiedo... dovremmo aggiungerli nella nostra delta? e' un errore hasegawa?
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Ultima modifica di Enea...; 26-06-18 a 09:00 PM
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Vecchio 13-07-18, 12:00 PM   #371
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ho cominciato la modifica delle sospensioni sostituendo i braccetti con assetto sbagliato con tubicini in scala di rame.
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Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-101_1797.jpg   Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-101_1793.jpg   Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-101_1798.jpg  

Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-101_1796.jpg   Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-101_1801.jpg  

Ultima modifica di Enea...; 13-07-18 a 12:07 PM
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Vecchio 13-07-18, 03:14 PM   #372
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ho cominciato la modifica delle sospensioni sostituendo i braccetti con assetto sbagliato con tubicini in scala di rame.
Praticamente stai "raddrizzando " i semiassi???
Che grandezza ha il tubicino di rame che stai usando?
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Vecchio 13-07-18, 03:32 PM   #373
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si circa 1mm e' il diametro del tubicino.. cmq avevo fatto una domanda qualche settimana fa.. vedete la foto della grifone cappottata? le parti cerchiate come mai non sono presenti nel nostro modello? e' un errore hasegawa?sono specie di tubi in ferro
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Vecchio 13-07-18, 04:27 PM   #374
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si circa 1mm e' il diametro del tubicino.. cmq avevo fatto una domanda qualche settimana fa.. vedete la foto della grifone cappottata? le parti cerchiate come mai non sono presenti nel nostro modello? e' un errore hasegawa?sono specie di tubi in ferro
Ok. Ma di quanto le stai alzando sti memiassi??? in proporzione a quanto accorci gli ammortizzatori o li metti dritti e basta?
Per quanto riguarda la foto della Delta Grifone di Longhi , non saprei dirti cosa siano. Sembrano dei sostegni per il blocco differenziale. Poi non so.
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Vecchio 13-07-18, 04:38 PM   #375
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no ovviamente devono essere in proporzione a gli ammortizzatori... voglio dire il semiasse più o meno deve essere all'altezza del fusello chiaramente..la cosa piu' difficile sara' sistemare i bracci oscillanti adesso.


ok grazie per la risposta.. cmq sarebbe interessare sapere se quei due sostegni fossero presenti anche sulle martini ufficiali....se qualcuno sa rispondere sarebbe interessante.

Ultima modifica di Enea...; 13-07-18 a 04:45 PM
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