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Vecchio 30-01-18, 09:29 PM   #211
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A infatti quindi ricordavo bene che qualcuno mi aveva detto questa cosa eri stato tu.. CMQ CHE COSA STRANA SFREGANDO COL DITO LA DECAL DEL PROVINO CHE SEMBRAVA DISTRUTTA SI E COMPLETAMENTE RIPARATA DA SOLA scusate il grassetto ma sono schoccato.
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Vecchio 30-01-18, 09:39 PM   #212
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L'avatar di Kaiser soze
 
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Non ho molta esperienza nel modellismo di auto ma ti parlo per di cose fatte in prima persona. Quel modello di auto che ho verniciato , messo polish e decalizzato l'ho persino regalato ad un mio amico. Tu regaleresti modelli venuti da schifo? Purtroppo non ho foto da mostrarti.
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 09:55 PM   #213
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certo ti credo, cmq il ts 13 dato nebulizzato crea un effetto buccia d'arancia. quindi ammesso che le decals sopravvivano al ts dopo dovro' nuovamente dare compound più cera.
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Vecchio 02-02-18, 12:17 AM   #214
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Ragazzi ho finalmente messo il lucido ed e' venuto bene...adesso dovro applicare le decals....qualche consiglio?la mia paura e' per le griglie sul cofano...sono tante ed e' la prima volta che le applico su griglie appunto... come fare per non romperle?ogni consiglio e' accetto...


ps. se metto l'ammorbidente poi il ts 13 rischia ancora di più di rovinarle? mi spiegate bene come metterle sopra le griglie? grazie mille
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Vecchio 02-02-18, 07:30 PM   #215
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L'avatar di ring
 
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Appoggia la decal sul cofano, applica un velo di ammorbidente.
Lascia che l'adesivo faccia presa abbastanza da non far scivolare via la decal dalla sua posizione. Con una lama molto affilata incidi la decal lungo le feritoie e poi vai di phon.
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Ultima modifica di ring; 02-02-18 a 07:32 PM
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Vecchio 02-02-18, 09:52 PM   #216
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grazie mille ring quindi l'ammorbidente va messo sopra la decals non sotto? e cmq l'ammorbidente va solo sulle feritoie grazie ancora.
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Vecchio 02-02-18, 11:01 PM   #217
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L'ammorbidente va sopra le decals si.
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 03-02-18, 10:34 AM   #218
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Originariamente inviata da Enea... Visualizza il messaggio
grazie mille ring quindi l'ammorbidente va messo sopra la decals non sotto? e cmq l'ammorbidente va solo sulle feritoie grazie ancora.
Di base l'ammorbidente lo puoi usare quando la superficie su cui vai ad applicare la decal non è perfettamente liscia, ad esempio quando hai una linea di giunzione di due pannelli e la decal né deve coprire il taglio.
Poi ci sono decal di vari spessori, ci sono quelle sottilissime che non hanno bisogno di particolari trattamenti e quelle più spesse che non le pieghi manco con le pinze.
Ho dimenticato di dirti di utilizzare un pennello umido da passare sulla decal prima di asciugarla col phon per eliminare eventuali bolle d'aria.
In ogni caso, il calore tende a far restringere leggermente la decal, tienilo in conto.

Non lasciare bolle d'aria sotto le decal, nel caso dovessi avere problemi con quelle più grandi, pratica un piccolo taglio o un foro per eliminarle.
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Vecchio 03-02-18, 10:47 AM   #219
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ok grazie ma il phon a cosa serve? cmq pensavo che ad esempio nella linea che chiude il cofano la decals dovrebbe essere incisa più che ammorbidita?e poi passata con la penna a china?non so tu ne sai piu' di me di certo

Ultima modifica di Enea...; 03-02-18 a 10:57 AM
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Vecchio 03-02-18, 11:56 AM   #220
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Il phon serve ad asciugare acqua e colla in modo da far aderire alla perfezione la decal, oltre che a fissarla permanentemente.

Ovviamente puoi decidere di lasciarle asciugare naturalmente ma il risultato sarà diverso, sopratutto nei punti in cui la decal deve piegarsi. Non c'è un'unica maniera di fare le cose, puoi incidere o ammorbidire in base al caso. Fai una prova e decidi come proseguire.

La china nelle pannellature va alla fine, dopo che hai protetto la decal con uno strato di trasparente. Altrimenti, se ti trovi a dover rimuovere un eccesso di china o a correggere un errore, rischi di rovinare la decal.
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Vecchio 03-02-18, 03:20 PM   #221
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grazie ring ora e' tutto chiaro.. volevo far notare che le decals racing 43 e quelle hasegawa che io ho entrambe presentano alcune differenze non solo nella livrea martini... ad esempio: nelle decals racing 43 la scritta martini anteriore nell alettone posteriore sarebbe più grande,mentre quella nel retro vicino al cofano un po' più piccola... hasegawa invece li da grandi uguali... ora avendo io entrambe quale sarebbero quelle piu' corrette? scusate posso sembrare maniacale.. ma avendole entrambe?
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Vecchio 03-02-18, 03:40 PM   #222
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Scusa, hai provato a misurare per vedere se quelle più grandi non siano troppo grandi? In ogni caso, quando hai un dubbio del genere, la soluzione migliore è stabilire una foto o un video di riferimento e tenersi fedele a quello. Poi sei libero anche di fare una scelta estetica personale.
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Vecchio 03-02-18, 03:44 PM   #223
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si hai ragione infatti in attesa e' quello che ho fatto ci sto ancora pensando perché nel retro l'alettone ha due rientranze che rendono difficile capire quale delle due avra' l'effetto migliore
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Vecchio 06-02-18, 01:55 AM   #224
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ho iniziato finalmente il montaggio
Icone allegate
Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-inizio.jpg   Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-seconda.jpg   Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-si-3.jpg  

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Vecchio 06-02-18, 02:00 AM   #225
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sto dovendo mettere le foto divise perché non me le fa mettere insieme...
Icone allegate
Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-flask-1.jpg   Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-flask-2.jpg   Costruzione Lancia Super Delta 92 kit Hasegawa-flash-3.jpg  

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