Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-16, 09:47 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito German Staff Car Type 170 W Cabriolet

Inizio ad allestire questa.



Speriamo bene.
Intanto ho allestito fino al n° 2: il motore!
E' da pazzi incollare al proprio posto pezzetti così piccoli.



Ci sono tanti "sporchessi" che cercherò di pulire quando la colla avrà rappreso.



Speriamo di non scassare il tutto.
MarioA

Ultima modifica di marioA; 11-12-16 a 10:01 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 03:18 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho finito di assemblare il motore









Da piangere
Vediamo cosa succede andando avanti. Per dipingere aspetto il risultato.
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 03:35 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Sì ma va anche rifinito dappertutto però


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 06:06 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io avrei rifinito i pezzi prima di montare tutto..
Ocio...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 09:24 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Avete ragione, ma rifinire i pezzi uno per uno per me è impossibile. Troppo piccoli anche se ho una miriade di attrezzi. La plastica è quella che è e appena la lavori si spezza. La ventola è tutta seghettata e se la raddrizzi la riduci troppo. E' una macchina vecchia? Sarà pure logora. Ora che il motore è assemblato cercherò di aggiustare quanto possibile.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-16, 07:54 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mario..se hai tanti attrezzi ci starebbero anche le lenti addizionali per gli occhiali..
Anche io comincio ad avere qualche problemino..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-16, 10:09 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Certo Bruno, lavoro con tre paia di occhiali a graduazione e due visiere. In questo tipo di modellismo non si può far di testa propria essendo in plastica. Si possono solo rimpiazzare alcuni tondini utilizzando il filo di ottone o acciaio. Per i pezzi da staccare dai blister è un problema in quanto alcuni sono così sottili che appena li tocchi si rompono ed alcuni sono già rotti prima ancora di toccarli. Con l'esperienza che ho e con le visiere riesco ad incollare alcuni pezzi recuperandoli. Altri non li ritocco più di tanto in quanto li romperei oppure li ridurrei troppo. Alla fine il complesso non viene poi tanto male.
Intanto vorrei completare il telaio e il motore che sono previsti neri. Poi ho della vernice spry che darei riservandomi poi di ridipingere a mano alcuni particolari indicati con altri colori
Comunque è un lavoro snervante in quanto i pezzi sono piccolissimi e vengono incollati praticamente senza invito e quindi sono fragili tanto che manipolando il pezzo alcuni *si scollano.
Eccomi arrivato al punto 12. Ho provato a correggere alcune imperfezioni, ma ho desistito in quanto si sganghera tutto.

[





Alla fin fine è una macchina vecchia e quindi anche se appare logora credo non sfiguri.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 14-12-16 a 10:54 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-16, 05:22 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mostro una sequenza per far vedere quanto sono piccoli e fragili i pezzi.









Non so come rifinirli fuori opera perché mi taglio le dita, in opera scasso tutto.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 10:53 AM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma per rifinire (o tentare di farlo) che attrezzi adoperi? Tante parti da lisciare verrebbero bene e senza problemi usando un cutter ben affilato o una lima o carta abrasiva. A partire dai residui di sprue sui pezzi, per continuare con le linee di giunzione degli stampi. Dai Mario che ce la puoi fare .


PS: è vero che è un mezzo vecchio, ma ciò si dovrebbe vedere sulla verniciatura, non sul materiale in eccesso.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 05:07 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao il matte ti ringrazio moltissimo dei suggerimenti, ma io possiedo almeno cinque serie di attrezzature per dentisti e odontotecnici manuale ed elettriche. la serie quasi completa di apparecchiature *Proxxon e Dremel con quasi tutti gli accessori, acquisite in più di quarant'anni di modellismo. *Seghetti, pinze pinzette e attrezzi manuali a non finire. Carte vetrate e smeriglio fino a 5000 e utensili per dette autocostruiti di tutte le misure. Con il legno e il metallo nessun problema, ma questi piccoli pezzi in plastica non riesco proprio a rifinirli. Sono già rotti nel proprio blister, quando li stacco la maggior parte si rompe e debbo sostituirli, quando posso, con altri in metallo che ovviamente riesco a realizzare anche se pur piccolissimi. Io non so come fate voi ma io proprio non riesco a lavorare pezzi di *plastica *così piccoli e li lascio così come sono. Con ogni probabilità questo modellismo non fa per me.
Ditemi come posso manipolare ed eventualmente correggere pezzi così piccoli.




Eccoci arrivati al n°13



Ecco un esempio di come si incollano due pezzi dove l'invito è quasi inesistente.







Speriamo poi tenga.

Ultima modifica di marioA; 16-12-16 a 05:10 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 05:25 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

senza offesa ma secondo me avresti dovuto cominciare con qualcosa di più "semplice".
non ho esperienza coi kit Miniart ma dalle immagini dei fustellati che vedo online mi sembrano abbastanza complessi.
E' come quando costruisci un puzzle, ci sono puzzle da 100 pezzi e puzzle da 10.000 pezzi e uno in genere comincia da quelli da 100 pezzi e se si diverte poi si mette a fare quelli più complessi. questo kit per cominciare mi sembra moderatamente complesso e i pezzi richiedono trattamenti e manipolazioni che ovviamente a causa della inesperienza non sai come gestire.

ti insegno un piccolo trucco. per i pezzi molto piccoli, usa della plastilina o qualcosa di simile. Li appoggi sopra e poi li tagli dal fustellato con una lametta da balsa, così almeno non schizzano via come delle molle impazzite. Poi per maneggiarli una volta staccati o usi degli stuzzicadenti con una pallina di plastilina in testa oppure delle pinzette

Ultima modifica di mach1; 16-12-16 a 05:32 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 05:28 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I pezzi molto piccoli si possono staccare dallo sprue con il cutter ben affilato e stando appoggiati bene sul piano di lavoro, tagliando con cautela e stando attenti a che il pezzo non cada sennò col cavolo che lo ritrovi...... . Altrimenti si tolgono usando tronchesine da modellismo diagonali a taglio zero. O almeno, io faccio così e non ho problemi di sorta (naturalmente ci sono le eccezioni). Quando c'è poco invito potresti pensare di toglierlo, forare e mettere un pezzetto di plastirod più lungo così aumenti la zona di collegamento. Se con il legno ed il ferro ci sai fare deve riuscirti anche con la plastica, è più facile e richiede meno sforzi .
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 10:08 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao il matte, ho una diecina di tipi di lame per bisturi chirurgici. Togliere i particolari dallo sprue non è difficile, ma essendo tanto piccoli non sono in grado di tenerli per correggere le sbavature ed inoltre quelli un po' più grandi appena li tocchi si rompono.
Ciao mach 1, non è difficile per niente montare i pezzi. Gli inviti sono troppo poco profondi ed in alcuni casi ho potuto migliorarli quando i pezzi sono più grandi. Il problema è che quando il modello è terminato (ne ho terminato2) ocio a non sfiorarli perchè alcuni pezzi si staccano.
Non so nel tempo quanto potrà durare l'insieme!
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-16, 10:56 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Consiglio i tronchesini per elettronica per i pezzi da staccare. Tagliano a filo e non ci sono rischi.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-16, 10:08 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Bruno, di tronchesini ne ho una sfilza, tagliano si a filo ma non netto come il bisturi. Devi comunque poi rifilare in ogni in quanto rimane sempre la tacca. C'è chi utilizza addirittura la forbice per elettricista, ma su pezzi molto più grandi! Per rifilare è un problema con pezzi millimetrici.
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miniart

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mercedes Benz 540K cabriolet A takeshy18 Statico Showroom 11 25-02-17 01:39 PM
richiesta allo staff matteo petrassi Segnalazioni e consigli allo staff 7 28-11-12 09:45 PM
Ciao a tutti dallo staff hconroad!!! hconroad Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 3 23-07-11 03:55 PM
[news] academy new mini cabriolet lapo Statico - Kits, Info e Varie 3 26-12-08 06:12 PM
[PRE W.I.P.] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24 gcking Statico - Kits, Info e Varie 67 18-03-08 01:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play