Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-16, 01:12 PM   #16
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

In sostanza hai tutto, tronchesi, lime, dremel, bisturi, aerografo ecc ecc...che però non usi!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-16, 08:41 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Alfredo 87 non uso ancora l'aerografo per motivi che ho già esposto a suo tempo. Per gli attrezzi uso quelli appropriati per esempio:
Di fronte a un pezzo simile da ritagliare



utilizzo un tipo di bisturi chirurgico a punta



essendo poi il pezzo maneggevole, lo posso pure livellare con limette di tutte le misure e sezioni
Ma quando i pezzi sono di 1 o 2 millimetri posso solo ritagliarli e, bloccati con l'unghia sul tavolo, posso con quel bisturi, o altri con lama diversa, pulirli alla meno peggio.
Pinze o pinzette non le uso in quanto i pezzi così piccoli non si possono lavorare e nemmeno sfregare con carta vetrata da 5000 o limette che siano.
Come ho già detto non avevo mai lavorato con pezzi così minuti sia nel legno che nel ferro dove i pezzi piccolissimi sono già realizzati per conto loro oppure lavorati o autocostruiti, ma solo se grandi 3/4 mm
Ora per i colori questi in molte parti non vengono citati, quindi per capire meglio ho allestito la macchina in parte a secco.



non vine male. Con calma vedrò come procedere con i colori a parte l'esterno che è mimetico.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-16, 11:07 PM   #18
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Da quel che vedo e comunque assemblata bene, io generalmente i pezzi più piccoli li pulisco o quando sono ancora attaccati allo sprue, oppure montati e puliti prima di montare altri particolari che magari stanno davanti e ne impediscono l'accesso a lime o bisturi...alla fine si tratta di rimuovere qualche bava di plastica o linea di unione!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 01:21 AM   #19
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mario, o hai i manoni , o il modo di togliere le bave si trova, con un pò di pazienza ed ingegno.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 02:09 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici, io non so voi ma a manipolare pezzi che si spezzano solo a guardarli e di più ancora prima di staccarli io non son capace. Ho provato con pinze anche chirurgiche ma i pezzi fragili si spezzano. Alcuni li ho sostituiti con filo d'acciaio o di ottone da 0,35/0,5 mm poi ho desistito in quanto i pezzi erano irrealizzabili in autocostruzione perché complicati e troppo piccoli. Alla fin fine ritoccando dove posso credo che il tutto non sfiguri.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 05:50 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mario,parlo di tronchesini specifici per elettronica.costano ,ma hanno un lato perfettamente piano , le punte assolutamente allineate e ,se appoggiato correttamente,tagliano a filo.
Purtroppo il mio è caduto di punta e si è spaccato...
Ora uso un tronchesino per manicuredacomperato in una coltelleria chiedendo espressamente che avesse l-appoggio piano.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 05:51 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dimenticavo le lamette da barba nuove.
..se le trovi!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 12:09 AM   #23
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le tronchesi che uso io, fatte come dice Bruno, le ho prese proprio sul sito che ci ospita, pagate poco ed ottime .



Comunque, Mario, l'importante è che i modelli piacciano a te in primis e che tu, modellando, ti diverta e stacchi per qualche tempo dagli assilli della vita . Questa, a mio modo da vedere, è la vera cosa che conta del modellismo (o di un hobby in generale).
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 08:18 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Amici ho tronchesini di tutte le misure che ho acquistati in 40 anni di modellismo, ma solo con i bisturi chirurgici che tagliano a meraviglia in punti anche dove il tronchesino non passa riesco a staccare i vari pezzi. Ma il problema non è staccarli, il problema vero è che non si riesce poi a pulire dove lo si è staccato in quanto il pezzo si spezza.
Per esempio il piantone dello sterzo da 0,7 mm in plastica incollato solo di punta sul volante con molta attenzione ad individuare l'incontro quasi inesistente



manipolando il modello si spezza. Quindi l'ho sostituito con un filo di ottone da 0,7 mm forando il volante e passandolo



lo rifinisco e lo monto certo che non si spezzerà più.
Altri invece li posso lasciare così come sono in quanto lavorandoli si spezzano e non sono rimpiazzabili.
Per esempio, staccare pezzi così piccoli e in metallo senza bisturi del quale ho una decina di tipi di lame, io non saprei come fare.



Ho impostato a secco il radiatore per avere l'inclinazione giusta non essendo ben specificato sui disegni



Insomma non è poi tanto male. La faccio mimetica per cui monto tutto, dipingo l'interno fuori opera e l'esterno in opera.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 19-12-16 a 02:39 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 10:58 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Sarò anche maldestro ma manipolando il modellino si è spezzato un asse della ruota posteriore troppo debole perché in plastica, di diametro ridotto e incollato di punta.



allora ho praticato un foro con punta da 0,7 sia sul assale che sulla ruota e icollato uno spezzone di filo di ottone



ho innestato la ruota ed ora è tutto a posto



Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 12:49 AM   #26
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Però Mario, anche te, come ti muovi rompi qualche pezzo..........
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 10:01 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto il matte
La stella Mercedes non ha il gambo per inserirla nel tappo del radiatore (io ce 'ho uguale sulla mia Mercedes 280SL storica ASI targa d'oro 280 SL del 1968) Per inserirla ho dovuto praticare un forellino sul tappo da 0,5 mm altrimenti non stava in piedi.





E' un po' "ciompa" ma non so cosa farci! Saldare su pezzi millimetrici non son capace.
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 10:03 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Mario, ma quanta roba hai in cantiere???? io non mi intendo di kit in plastica, ho avuto una parentesi molti anni fa, ancora alle medie o primi anni delle superiori, ma non e' scattata la scintilla!!!!
Comunque questo kit per quello che posso vedere mi pare ben rifinito e parecchio complesso, ma dove tiri fuori ste cose??? prendi in iternet o c'e' un negozzietto ben fornito dalle tue parti???
Visto che abiti a Venezia centro storico, ricordo che una volta molti anni fa girovagando per una calletta trovai un negozzietto che faceva velieri in legno... chissa' se esiste ancora!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 02:23 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Amstaff! A Venezia c'è Gilberto Penzo vicino a San Polo che oltre che, essere un valente modellista, compone scatole di montaggio molto semplici di barche e battelli veneziani, che espone in vetrina del negozio. Non ci sono più negozi di modellismo. Io mi son servito di un negozio on-line di Torino che ha chiuso e di uno di Eraclea sempre on-line località vicina a Venezia.
I modelli MiniArt sono miniaturizzati all'impossibile, ma alcuni sono tanto piccoli ed io fatico molto ad assemblarli, veramente sono molto reali.
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-16, 03:35 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Eccola finita











Non è un gran che' sinceramente pensavo peggio.
Ciao
Alla prossima
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miniart


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mercedes Benz 540K cabriolet A takeshy18 Statico Showroom 11 25-02-17 12:39 PM
richiesta allo staff matteo petrassi Segnalazioni e consigli allo staff 7 28-11-12 08:45 PM
Ciao a tutti dallo staff hconroad!!! hconroad Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 3 23-07-11 02:55 PM
[news] academy new mini cabriolet lapo Statico - Kits, Info e Varie 3 26-12-08 05:12 PM
[PRE W.I.P.] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24 gcking Statico - Kits, Info e Varie 67 18-03-08 12:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play