Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-17, 07:04 PM   #91
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Ricky io solitamente non aspetto faccio così:metto un po di ammorbidente sul pezzo,metto a bagno la decal per una trentina di secondi(se l acqua è troppo tiepida anche 40-50),lascio un attimo la decal(tenuta dalla pinzetta)in attesa e nel frattempo ripasso il pennellino ancora imbevuto di ammorbidente sul pezzo,poso la decal,la sistemo con la punta di un cutter(delicatamente)cercando di appiattirla il più possibile,prima passata col phon prima da lontano per far aderire la decal,se vedo che le pieghe sono o troppe o troppo alte mi aiuto col solito pennello con su ancora l ammorbidente e poi via di phon.Questo passaggio lo ripeto finchè il risultato non mi soddisfa.Ultima cosa passata con il micro sol.Come alternativa è valida la tecnica che ti diceva Anderr del cotton fioc che ho visto anche su un tutorial......
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 04:03 PM   #92
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli, sui prossimi pezzi li metterò in pratica. In ogni caso andiamo avanti con il WIP.

Ho chiuso il capitolo parafango posteriore, infatti dopo aver posato le due decal dello sponsor "Gas" ai lati del parafango ho dato una mano di trasparente lucido per sigillare il tutto.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5129-copia.jpg
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5130-copia.jpg
Nel frattempo ho preparato la catena, questo pezzo è stato dipinto nel seguente modo. La ruota più grande, quella in corrispondenza della ruota posteriore è dipinta nell'anello c'entrale con il Titanium Silver X-32, mentre la parte più esterna della ruota dentata è fatta con il Flat Brown XF-10, i sei bulloni sulla parte marrone sono, invece, in Metallic Blue X-13 dato a pennello. La ruota dentata più piccola e l'intera catena sono dipinti in Metallic Grey XF-56, mentre le singole maglie della catena sono state colorate a pennello in Titanium Gold X-31.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5131-copia.jpg
Completati questi pezzi ho assemblato l'intero forcellone posteriore collegando al freno posteriore il tubo del liquido del freno.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5132-copia.jpg
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5133-copia.jpg
Infine ho collegato tutto il forcellone appena assemblato al telaio della moto, collegando il tubo del freno posteriore al rispettivo serbatoio di liquido e fissando la ruota dentata piccola della catena al blocco motore mediante un pezzo preparato in precedenza. Il tutto viene sorretto dal cavalletto che era stato assemblato e messo da parte.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5134-copia.jpg
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5135-copia.jpg
Come sempre critiche e pareri sono ben accetti.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 04:10 PM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

il parafango non è venuto poi così male dai

dovresti impratichirti a sporcare tutto, soprattutto la zona trasmissione e motore, con i lavaggi... tipo la catena così è troppo pulita, manco quando ritiri la moto dal concessionario è così linda

e complimenti per le foto!
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 04:23 PM   #94
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
il parafango non è venuto poi così male dai

dovresti impratichirti a sporcare tutto, soprattutto la zona trasmissione e motore, con i lavaggi... tipo la catena così è troppo pulita, manco quando ritiri la moto dal concessionario è così linda

e complimenti per le foto!
Desmo hai ragione sui lavaggi, sicuramente dal prossimo modello inizio ad usare qualche nuova tecnica. Su quest'onda ho voluto prendere maggiore confidenza con l'aerografo ed iniziare a prendere confidenza anche con le decals in carbonio.
Per quanto riguarda il parafango devo dire che mettere le decal "Gas" e dare una mano di lucido ha reso le grinze meno visibili. In ogni caso è stata esperienza per la prossima volta
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 05:57 PM   #95
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Io a differenza di Desmo preferisco il modello stra-pulito anche se è un po meno realistico....ma è un mio gusto personale(anche perchè non sono capace a fare i lavaggi
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 06:49 PM   #96
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Con il lavaggio non necessariamente sporchi il modello, dai solo profondità ai pezzi. Le nervature sul metallo etc. sembrano piatte se non gli fai qualcosa....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 08:08 PM   #97
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Però, Cicix, fammi un favorone, la ruota grande e la ruota piccola chiamali con il suo nome, corona e pignone . Bischerate a parte, a me piace come ti sta venendo, sarà che anche io faccio modelli nuovi di pacca . Per quanto anche ciò che sottolinea Andrew sia vero.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-17, 03:31 PM   #98
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Con il lavaggio non necessariamente sporchi il modello, dai solo profondità ai pezzi. Le nervature sul metallo etc. sembrano piatte se non gli fai qualcosa....


Quoto Andrew.
Wash (lavaggio) e Dry Brush (pennello asciutto) non sono tecniche di invecchiamento come il weathering.
Sono due facili accorgimenti che danno profondità e la giusta ombreggiatura ai pezzi trattati.
È chiaro che se sei ai primi modelli, puoi passarci su, ma vista la semplicità delle tecniche, per dare più appeal al modello, ti consiglio di iniziare a prendere pratica.
Vedrai che nei modelli a seguire ti verrà naturale farlo...

Buon lavoro.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-17, 03:38 PM   #99
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Porto un nuovo aggiornamento anche se alquanto breve. Ho preso lo scarico che avevo messo da parte è l'ho sistemato sul resto della moto incollando la parte iniziale ai cilindri del motore, e il terminale è attaccato al telaio mediante una vite. Questo è il primo dei due scarichi che possiede questa moto, il secondo sarà preparato e messo in sede solo quando sarò giunto al codone.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5169-copia.jpg
Per ora è tutto spero di riuscire a portare quanto prima qualche altro aggiornamento.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-17, 04:05 PM   #100
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Continuiamo il WIP. Ho completato il radiatore, quest'ultimo è stato prima assemblato in ogni sua parte dopodiché è stato verniciato con il TS-30 Silver Leaf della Tamiya. Il tubo che sta alle spalle del radiatore è invece dipinto di XF-85 Rubber Black, infine ho applicato la decal sul tappo del radiatore. L'asta inferiore che collega il radiatore alla coppa dell'olio del motore è fatta in X-18 Semi Gloss Black con la parte terminale, quella che si appoggia sulla coppa dell'olio in X-11 Chrome Silver.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5183-copia.jpg
Infine ho collegato il radiatore al telaio.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5185-copia.jpg
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5186-copia.jpg
Per questo aggiornamento è tutto. Il prossimo passo sarà la preparazione della parte anteriore della moto, cioè forcelle anteriori e manubrio.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-17, 09:11 AM   #101
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-17, 09:50 AM   #102
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Mi sono dedicato alla preparazione di tutti i pezzi che compongono forcelle anteriori e manubrio, in particolare mi sono dedicato alla ruota anteriore. Quest'ultima è stata eseguita come la posteriore, cioè mano di primer bianco fine della Tamiya seguito dal TS-26 Pure White sempre della Tamiya. Infine il colore vero e proprio della ruota è il TS-96 Fluorescent Orange sempre Tamiya, la valvola, invece, è fatta a pennello con il X-11 Chrome Silver.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5187-copia.jpg
Infine ho montato la gomma sul cerchione e ho levato la linea di stampa presente sulla gomma.
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya-img_5188-copia.jpg
L'ultimo passo sarà quello di applicare le decal su cerchione e gomma. A presto per nuovi aggiornamenti.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-17, 01:44 PM   #103
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E' un effetto della foto o gli spigoli della ruota fanno intravedere il bianco sottostante?
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-17, 02:43 PM   #104
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Non volevo dire nulla....
questi colori lucidi e fluo tendono a non coprire bene gli spigoli.... si ritirano, infatti bisognerebbe cominciare proprio dagli spigoli coprendo piano piano con molte passate....
O magari è solo un effetto della foto....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-17, 03:02 PM   #105
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Il tutto è poi accentuato dal fatto di darli a bomboletta. La forma del cerchio, con le razze concave, non aiutano il getto della bonza a coprire uniformemente tutta la superficie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
honda, tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Ducati Desmosedici GP4 1/12 Tamiya-Detail Up set HD alfabravo Statico Work in Progress 131 09-03-18 07:12 PM
[MOTO] Tamiya Yamaha M1 2009 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya Cicix Statico Work in Progress 76 21-11-16 10:11 AM
[MOTO] honda RC213V test bike Valencia 2014 -2015 marmitta Statico Work in Progress 51 02-08-16 10:09 PM
[MOTO] Kawasaki Zx-RR 2006 1/12 Tamiya + Detail-up Set zed red Statico Work in Progress 53 19-08-09 10:09 AM
[MOTO] TopStudio '05 YZR M1 Super Detail Set For Tamiya Kits sergio_iso Statico Recensioni Kit 12 22-02-07 08:46 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play