27-03-17, 07:04 PM
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#91
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
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Ricky io solitamente non aspetto faccio così:metto un po di ammorbidente sul pezzo,metto a bagno la decal per una trentina di secondi(se l acqua è troppo tiepida anche 40-50),lascio un attimo la decal(tenuta dalla pinzetta)in attesa e nel frattempo ripasso il pennellino ancora imbevuto di ammorbidente sul pezzo,poso la decal,la sistemo con la punta di un cutter(delicatamente)cercando di appiattirla il più possibile,prima passata col phon prima da lontano per far aderire la decal,se vedo che le pieghe sono o troppe o troppo alte mi aiuto col solito pennello con su ancora l ammorbidente e poi via di phon.Questo passaggio lo ripeto finchè il risultato non mi soddisfa.Ultima cosa passata con il micro sol.Come alternativa è valida la tecnica che ti diceva Anderr del cotton fioc che ho visto anche su un tutorial......
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28-03-17, 04:03 PM
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#92
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
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Grazie a tutti per i consigli, sui prossimi pezzi li metterò in pratica. In ogni caso andiamo avanti con il WIP.
Ho chiuso il capitolo parafango posteriore, infatti dopo aver posato le due decal dello sponsor "Gas" ai lati del parafango ho dato una mano di trasparente lucido per sigillare il tutto.
Nel frattempo ho preparato la catena, questo pezzo è stato dipinto nel seguente modo. La ruota più grande, quella in corrispondenza della ruota posteriore è dipinta nell'anello c'entrale con il Titanium Silver X-32, mentre la parte più esterna della ruota dentata è fatta con il Flat Brown XF-10, i sei bulloni sulla parte marrone sono, invece, in Metallic Blue X-13 dato a pennello. La ruota dentata più piccola e l'intera catena sono dipinti in Metallic Grey XF-56, mentre le singole maglie della catena sono state colorate a pennello in Titanium Gold X-31.
Completati questi pezzi ho assemblato l'intero forcellone posteriore collegando al freno posteriore il tubo del liquido del freno.
Infine ho collegato tutto il forcellone appena assemblato al telaio della moto, collegando il tubo del freno posteriore al rispettivo serbatoio di liquido e fissando la ruota dentata piccola della catena al blocco motore mediante un pezzo preparato in precedenza. Il tutto viene sorretto dal cavalletto che era stato assemblato e messo da parte.
Come sempre critiche e pareri sono ben accetti.
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Riccardo
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28-03-17, 04:10 PM
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#93
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
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il parafango non è venuto poi così male dai
dovresti impratichirti a sporcare tutto, soprattutto la zona trasmissione e motore, con i lavaggi... tipo la catena così è troppo pulita, manco quando ritiri la moto dal concessionario è così linda
e complimenti per le foto!
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28-03-17, 04:23 PM
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#94
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
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Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer
il parafango non è venuto poi così male dai
dovresti impratichirti a sporcare tutto, soprattutto la zona trasmissione e motore, con i lavaggi... tipo la catena così è troppo pulita, manco quando ritiri la moto dal concessionario è così linda
e complimenti per le foto!
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Desmo hai ragione sui lavaggi, sicuramente dal prossimo modello inizio ad usare qualche nuova tecnica. Su quest'onda ho voluto prendere maggiore confidenza con l'aerografo ed iniziare a prendere confidenza anche con le decals in carbonio.
Per quanto riguarda il parafango devo dire che mettere le decal "Gas" e dare una mano di lucido ha reso le grinze meno visibili. In ogni caso è stata esperienza per la prossima volta
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Riccardo
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28-03-17, 05:57 PM
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#95
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
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Io a differenza di Desmo preferisco il modello stra-pulito anche se è un po meno realistico....ma è un mio gusto personale(anche perchè non sono capace a fare i lavaggi
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28-03-17, 06:49 PM
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#96
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
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Con il lavaggio non necessariamente sporchi il modello, dai solo profondità ai pezzi. Le nervature sul metallo etc. sembrano piatte se non gli fai qualcosa....
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28-03-17, 08:08 PM
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#97
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
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Però, Cicix, fammi un favorone, la ruota grande e la ruota piccola chiamali con il suo nome, corona e pignone . Bischerate a parte, a me piace come ti sta venendo, sarà che anche io faccio modelli nuovi di pacca . Per quanto anche ciò che sottolinea Andrew sia vero.
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Ciao
Paolo
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30-03-17, 03:31 PM
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#98
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
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Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Con il lavaggio non necessariamente sporchi il modello, dai solo profondità ai pezzi. Le nervature sul metallo etc. sembrano piatte se non gli fai qualcosa....
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Quoto Andrew.
Wash (lavaggio) e Dry Brush (pennello asciutto) non sono tecniche di invecchiamento come il weathering.
Sono due facili accorgimenti che danno profondità e la giusta ombreggiatura ai pezzi trattati.
È chiaro che se sei ai primi modelli, puoi passarci su, ma vista la semplicità delle tecniche, per dare più appeal al modello, ti consiglio di iniziare a prendere pratica.
Vedrai che nei modelli a seguire ti verrà naturale farlo...
Buon lavoro.
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07-04-17, 03:38 PM
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#99
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
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Porto un nuovo aggiornamento anche se alquanto breve. Ho preso lo scarico che avevo messo da parte è l'ho sistemato sul resto della moto incollando la parte iniziale ai cilindri del motore, e il terminale è attaccato al telaio mediante una vite. Questo è il primo dei due scarichi che possiede questa moto, il secondo sarà preparato e messo in sede solo quando sarò giunto al codone.
Per ora è tutto spero di riuscire a portare quanto prima qualche altro aggiornamento.
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Riccardo
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13-04-17, 04:05 PM
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#100
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
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Continuiamo il WIP. Ho completato il radiatore, quest'ultimo è stato prima assemblato in ogni sua parte dopodiché è stato verniciato con il TS-30 Silver Leaf della Tamiya. Il tubo che sta alle spalle del radiatore è invece dipinto di XF-85 Rubber Black, infine ho applicato la decal sul tappo del radiatore. L'asta inferiore che collega il radiatore alla coppa dell'olio del motore è fatta in X-18 Semi Gloss Black con la parte terminale, quella che si appoggia sulla coppa dell'olio in X-11 Chrome Silver.
Infine ho collegato il radiatore al telaio.
Per questo aggiornamento è tutto. Il prossimo passo sarà la preparazione della parte anteriore della moto, cioè forcelle anteriori e manubrio.
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Riccardo
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14-04-17, 09:11 AM
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#101
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
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22-04-17, 09:50 AM
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#102
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
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Mi sono dedicato alla preparazione di tutti i pezzi che compongono forcelle anteriori e manubrio, in particolare mi sono dedicato alla ruota anteriore. Quest'ultima è stata eseguita come la posteriore, cioè mano di primer bianco fine della Tamiya seguito dal TS-26 Pure White sempre della Tamiya. Infine il colore vero e proprio della ruota è il TS-96 Fluorescent Orange sempre Tamiya, la valvola, invece, è fatta a pennello con il X-11 Chrome Silver.
Infine ho montato la gomma sul cerchione e ho levato la linea di stampa presente sulla gomma.
L'ultimo passo sarà quello di applicare le decal su cerchione e gomma. A presto per nuovi aggiornamenti.
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Riccardo
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22-04-17, 01:44 PM
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#103
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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E' un effetto della foto o gli spigoli della ruota fanno intravedere il bianco sottostante?
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Ciao
Paolo
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22-04-17, 02:43 PM
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#104
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
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Non volevo dire nulla....
questi colori lucidi e fluo tendono a non coprire bene gli spigoli.... si ritirano, infatti bisognerebbe cominciare proprio dagli spigoli coprendo piano piano con molte passate....
O magari è solo un effetto della foto....
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22-04-17, 03:02 PM
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#105
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Utente Senior
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Il tutto è poi accentuato dal fatto di darli a bomboletta. La forma del cerchio, con le razze concave, non aiutano il getto della bonza a coprire uniformemente tutta la superficie.
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