10-01-16, 05:14 PM
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#1
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Utente
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[AUTO] Porsche 962 Jagermeister - Revell 1/24
Dopo essermi schiarito le idee (si fa per dire) sulla vettura originale, grazie alle preziose informazioni di Sandro67, esaminando il kit Revell spacciato per una 956 e i pochi pezzi di cui è composto quello che mi trovo in mano si può riassumere come segue:
- scocca di una 962, anche la misura in scala corrisponde.
- cerchi da 19" posteriori e da 17" anteriori (a dire la verità sono più grandi, in scala 1/1 sarebbero di un pollice più grossi), quindi per la 962
- decals per realizzare una 956.
Il kit inoltre è molto basico e pieno di errori anche macroscopici in quanto mischia caratteristiche di versioni diverse e sicuramente non è corretto per realizzare una qualsiasi versione Jagermaister.
A questo punto la soluzione più logica sarebbe di richiudere la scatola e metterla via, ma ormai mi sono impuntato e cercherò di ottenere una 962 quantomeno credibile e volendo realizzare sempre una livrea Jagermeister, la scelta è di realizzare la vettura con telaio n. 117 del team Brun che ha gareggiato nel 1986 o alla 1000 km SPA o al Nurburgring .
Il più grande problema sarà trovare le decals corrette, mi viene già la morte per la fascia verde sul parabrezza o peggio ancora i nomi dei piloti, ma poi ci penseremo.
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10-01-16, 06:05 PM
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#2
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Utente
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Dopo il noioso preambolo, inizio subito con il lavoro di oggi che ha riguardato la correzione dell'errore più rognoso da effettuare.
Nel kit le pinne verticali dell'alettone posteriore sono posizionate a filo del parafango mentre nella vettura che devo realizzare sono posizionati spostati verso il centro della vettura stessa.
Ho quindi costruito con plasticard da 1mm due nuove pinne modificando anche leggermente la forma nella parte superiore che era sbagliata nel kit, quindi ho rimosso quelle del kit.
Fissandole provvisoriamente con del nastro direi che ci siamo, devo solo verificare dove posizionarle e se è il caso di spostare anche la sede dei fari posteriori verso il centro vettura.
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10-01-16, 07:11 PM
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#3
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Utente Senior
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bravo Gnepp...così si fa!
Vedo che dovrai anche togliere le due prese dei freni posteriori..l'auto vera aveva tutto incassato sotto la carrozzeria.
per i fari cosa intendi?Sono troppo esterni?
anni fa avevo un foglio bello grande di decals a tematica Jagermeister..permetteva di fare 5/6 modellini diversi..Non ricordo a chi l'ho dato..ne chi l'aveva prodotto..Ma lì c'erano anche le decals per questa versione Spa '86...
Forse era un foglio di Scaleproduciton...
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10-01-16, 08:05 PM
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#4
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Utente
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Grazie Sandro67
I periscopi sulle naca è un altro errore che ho notato ed è già in corso la modifica.
Ho rimosso i periscopi e chiuderò il foro con plasticard che andrà poi sagomato.
Ma c'è anche da chiudere la naca centrale sul cofano e aprirla sul tetto
Per i fari devo capire quanto spostare le pinne all'interno, se le posiziono come da foto (e mi sembra corretta la parte di parafango che rimane all'esterno guardando le foto della vettura vera), arrivo a filo del faro mentre nella realtà tra pinna e fare c'è uno spazio.
Le decals che dici tu sono, o meglio erano, di Saleproduction, peccato che non le abbia più.
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11-01-16, 11:39 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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sì...vedo...hai ragione.
Sei sicuro che la foto presa dalla coda sia della 962?
Se è così,è diversa anche la sede del fanale..è come sulla 956.La nicchia nella carrozzeria mi pare larga...più grande.
Queste sono le rogne che,inizialmente,non si vedono mai,quando parti con una cosa in testa usando quello che c'è....
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11-01-16, 04:11 PM
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#6
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sì...vedo...hai ragione.
Sei sicuro che la foto presa dalla coda sia della 962?
Se è così,è diversa anche la sede del fanale..è come sulla 956.La nicchia nella carrozzeria mi pare larga...più grande.
Queste sono le rogne che,inizialmente,non si vedono mai,quando parti con una cosa in testa usando quello che c'è....
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Le foto sono della 962 telaio 117, la prima d'epoca trovata su racingsportscar e l'altra della macchina comè oggi restaurata.
Effettivamente il cofano è diverso da quello della versione che devo realizzare (c'è una protuberanza in corrispondenza delle ruote) probabilmente per un evoluzione dell'aereodinamica, però altre foto non ne ho trovate.
La nicchia per l'alloggiamento del fanale è effettivamente un pelo più grossa del fanale stesso, quindi potendo anche lavorare sulle dimensioni del fanale (riducendo il bordo che riproduce la guarnizione) dovrei riuscire a recuperare lo spazio che mi serve.
ssore del cofano del kit sia maggiore rispetto a
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11-01-16, 04:17 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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....manca un pezzo di quel che hai scritto,in fondo...
se ti servono due fari post tipo 956,dovrei averli...
non ricordo Hasegawa cosa metteva nel kit....
Riguardo alla "protuberanza",è un errore che si trascina dietro il fatto che Revell ha usato un kit Hasegawa in versione Kremer,con la gobbetta sui parafanghi post per i cerchi da 19.
Solo Kremer usava quel cofano.
direi che però si adatta al tuo scopo ugualmente...
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11-01-16, 05:41 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
....manca un pezzo di quel che hai scritto,in fondo...
se ti servono due fari post tipo 956,dovrei averli...
non ricordo Hasegawa cosa metteva nel kit....
Riguardo alla "protuberanza",è un errore che si trascina dietro il fatto che Revell ha usato un kit Hasegawa in versione Kremer,con la gobbetta sui parafanghi post per i cerchi da 19.
Solo Kremer usava quel cofano.
direi che però si adatta al tuo scopo ugualmente...
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Forse mi son spiegato male, la protuberanza c'è nella foto ma non c'è nel kit, per fortuna.
Sicuramente la foto è di una vettura del team Brun, ho altre foto in diverse angolazioni, per cui quel cofano non è stato usato solo da Kremer.
Per quanto riguarda la parte mancante di quello che ho scritto non farci caso, ho notato un altro possibile errore nel cofano ma prima di scrivere cavolate voglio verificare stasera a casa con le foto.
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11-01-16, 06:27 PM
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#9
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Utente Senior
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nel mondo 962 ce n'è di tutti i colori...
comunque la Kremer aveva una gobba più pronunciata.
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11-01-16, 07:49 PM
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#10
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Utente
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Come mi sembrava anche lo spessore del cofano del kit dove sono alloggiati i fari è maggiore rispetto alle realtà, anche paragonandolo al cofano di una 956 (foto allegate).
Questo errore però è difficilmente rimediabile se non modificando l'inclinazione della parte inferiore sotto al faro, ma aumentando l'inclinazione ci sarebbe un cambiamento nella vista laterale che poi non sarebbe più corretta.
Oltretutto in quel punto ci sono anche i riscontri per l'incastro della scocca, quindi lo terrò così.
Ogni volta che prendo in mano il modello mi accorgo di nuove imprecisioni, mi viene quasi la voglia di rimettere tutto nella scatola nasconderla in fondo al magazzino.
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11-01-16, 07:58 PM
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#11
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Guest
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Ciao gnepp, questo kit l'ho fatto anni fa in livrea rothmans, una delle poche auto a ruote coperte che ho, ed è davvero triste vedere quanti errori e imprecisioni ci sono in questo kit (ma diciamo in genere nei kit revell)...iniziato e finito da scatola altrimenti sarei uscito pazzo! Qui di lavoro ce ne a kili solo per avere delle linee di carrozzeria esatte, per chi volesse dettagliare diventa un'autocostruzione totale!! Li si deve avere voglia e pazienza non comuni per realizzare qualcosa di adeguatamente realistico e ben fatto....
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11-01-16, 11:44 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
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Bellissimo wip, con confronto passo-passo tra modello e vettura reale.
Complimenti e grazie, sarà di riferimento per molti, primi fra tutti i tanti che hanno il kit in magazzino (io compreso)
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12-01-16, 02:53 PM
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#13
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da filmon
Bellissimo wip, con confronto passo-passo tra modello e vettura reale.
Complimenti e grazie, sarà di riferimento per molti, primi fra tutti i tanti che hanno il kit in magazzino (io compreso)
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Grazie a te, ma se vuoi un consiglio butta il kit salvando i cerche he sono l'unica cosa decente.
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12-01-16, 08:07 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2012
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Messaggi: 1,653
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Ciao "Gnepp", mi fa molto piacere rivederti all'opera!!
....questo è un lavoro di quelli tosti, ...ti seguo!!
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12-01-16, 09:41 PM
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#15
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da elvio
Ciao "Gnepp", mi fa molto piacere rivederti all'opera!!
....questo è un lavoro di quelli tosti, ...ti seguo!!
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Grazie Elvio, se riesco a raggiungere almeno il 50% della tua bravura potrebbe venire fuori qualcosa di discreto.
Cmq il tuo wip mi sprona a cercare di migliorarmi e a non tirarmi indietro di fronte a modifiche che sembrano impossibili.
Se riesci tu a farle anche c'è qualche possibilità che possa arrivarci anch'io.
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