Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-09-16, 01:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 58
maverix è un newbie...
predefinito F14 tomcat 1:100 Primo disastro in arrivo!

Come da titolo, in un momento di follia ho preso a novegro un piccolo kit (credo pure molto vecchio) di un f14, ho speso 7€, proprio per iniziare a capire se ho la manualità e la pazienza di entrare in questo hobby.

Ecco il kit:

F14 tomcat 1:100 Primo disastro in arrivo!-1474885564733.jpg

F14 tomcat 1:100 Primo disastro in arrivo!-1474885574755.jpg

F14 tomcat 1:100 Primo disastro in arrivo!-1474885584141.jpg

Da che parte inizio???

Consigli sono ben accetti! Anche sulle attrezzature da usare perché non ho niente e dovrei comprare tutto!

Grazie in anticipo!
maverix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 02:52 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Io non ho mai fatto aerei,quindi non ti posso dare consigli(penso che il male minore sia quello di seguire il foglio con le istruzioni)però ci tenevo a farti i complimenti per la scelta........TOP GUN........
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 03:46 PM   #3
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao, bel soggetto! Qui sul forum ci sono diverse guide per chi inizia! In ogni caso gli attrezzi base sono una tronchesina, un cutter o coltello di precisione per utilizzo modellistico, carta vetro in varie grane, colla per modellismo, stucco; le varianti sono tante, putty tamiya, cianoacrilico (da non usare sui trasparenti) stucchi bicomponenti come il milliput ecc ecc, nastro per mascherature, colori acrilici o smalti sempre per uso modellistico, pennelli di varie dimensioni tondi e piatti, solvente apposito in base al colore utilizzato, infine prodotti per invecchiamento che consiglio di guardare prima come utilizzarli e poi sceglierli in base a ciò che si vuole ottenere! Poi per l'assemblaggio basta seguire attentamente le istruzioni, naturalmente vanno colorati prima i dettagli interni e poi gli esterni. Per farti idee più chiare consiglio di guardare alcuni video su YouTube, consiglio il canale plasmo model che tratta principalmente aerei. Buon modellismo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 05:10 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
ti suggerisco questo thread che può' esserti d'aiuto Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
e anche il manualetto che trovi nel link messo in quest'altro thread Introduzione Statico

Sono evidenziate figure di modelli di auto ma il principio e' lo stesso anche per i modelli di aerei.
Inoltre ti suggerisco di dare un'occhiata ai vari thread di aerei presenti in questa sezione
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 06:46 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 58
maverix è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti, inizio a farmi qualche lettura!

Inviato con il mio GT-I9505 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maverix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 10:42 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 58
maverix è un newbie...
predefinito

Ho iniziato a far qualcosina..

Ho staccato la fusoliera e le ali dal telaio, usando una tronchesina affilata, e passato le sbavature con carta abrasiva 500 e 800...

Prima di andare avanti mi devo procurare colla, colori e pennellini.
maverix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 10:43 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 58
maverix è un newbie...
predefinito

F14 tomcat 1:100 Primo disastro in arrivo!-1474919032764.jpg
maverix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 05:03 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 58
maverix è un newbie...
predefinito

In attesa di andare avanti, (mi sto procurando il necessario), mi sto rendendo conto che reperire i colori giusti è un delirio, ma forse sono io incapace a cercare, allora, la livrea che devo realizzare è questa:

F14 tomcat 1:100 Primo disastro in arrivo!-1475330462452.jpg

Sulla scatola di montaggio, non fa riferimento a nessun codice per i colori, si limita a chiamarli "Gull Gray- White- Black".


Qualcuno sa aiutarmi? Altrimenti, visto che è il primo modello di prova, potrei lasciar perdere "l'alta fedeltà" e prendere dei semplici colori che si avvicinano a ciò che devo fare.


Consigli sono ben accetti!
maverix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 06:23 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Prova a cercare su internet i colori che ti servono. Io ne so ancora poco perché sono anche io agli inizi, però credo di aver capito che ci sono colori "ufficiali" per i mezzi militari e la maggior parte dei produttori li riproduce con gli stessi codici.
Quindi prova a cercare voci ufficiali o altri lavori di modellisti e troverai sicuramente quello che cerchi.
Per gli aerei americani se non sbaglio i codici sono denominati "USAF", correggetemi se sbaglio
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 09:40 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Dipende che colore vuoi usare. Se a smalto ti consiglio gli Humbrol, il bianco semilucido è il numero130, il nero semilucido è il numero 85 mentre l'US Gull Gray è il numero 129.
Se vuoi invece usare i colori acrilici ti consiglio i colori Gunze Sangyo, il bianco è il numero H316 il nero H12 e il Gull Gray H51
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 09:47 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
.......Per gli aerei americani se non sbaglio i codici sono denominati "USAF", correggetemi se sbaglio
L'USAF è l'aeronautica militare USA quindi solo una parte dei velivoli statunitensi, c'è poi l'US Navy la marina militare e i Marines
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 10:36 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 58
maverix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Dipende che colore vuoi usare. Se a smalto ti consiglio gli Humbrol, il bianco semilucido è il numero130, il nero semilucido è il numero 85 mentre l'US Gull Gray è il numero 129.
Se vuoi invece usare i colori acrilici ti consiglio i colori Gunze Sangyo, il bianco è il numero H316 il nero H12 e il Gull Gray H51
Ti ringrazio! Adesso ci do un occhiata! Lunedì passo a chiedere per l'aerografo, che tipologia di colori consigliate per chi vuole iniziare?
maverix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-16, 12:40 AM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

MrGrady, forse ti sei confuso con gli FS, ossia federal standard, che è appunto la standardizzazione dei colori americana (praticamente l'equivalente del RAL tedesco o del BS inglese, ognuno con i suoi codici e le sue "ricette", aggiungo un piccolo caso a parte che è rappresentato dall'RLM tedesco per gli aerei WWII) che spesso viene usata come riferimento per i colori da usare nel modellismo . Tutto ciò, oltre alla giusta precisazione di
Roberto, su usaf usarmy marines usnavy. Tornando al tomcat, ottimi i riferimenti di Decals, se comunque vai sul sito di ipms stockholm trovi anche le tabelle di conversione tra le varie marche di colori. E qualcosa se ben ricordo c'è anche qui sul forum
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-16, 03:01 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
MrGrady, forse ti sei confuso con gli FS, ossia federal standard, che è appunto la standardizzazione dei colori americana (praticamente l'equivalente del RAL tedesco o del BS inglese, ognuno con i suoi codici e le sue "ricette", aggiungo un piccolo caso a parte che è rappresentato dall'RLM tedesco per gli aerei WWII) che spesso viene usata come riferimento per i colori da usare nel modellismo . Tutto ciò, oltre alla giusta precisazione di
Roberto, su usaf usarmy marines usnavy. Tornando al tomcat, ottimi i riferimenti di Decals, se comunque vai sul sito di ipms stockholm trovi anche le tabelle di conversione tra le varie marche di colori. E qualcosa se ben ricordo c'è anche qui sul forum
perfetto, FS è quello giusto in questo caso quindi? grazie del chiarimento.
Sapevo cos'è Usaf nella realtà, ma ricordavo forse male di qualche colore con una dicitura di questo tipo e quindi l'ho buttato un po a caso :P
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-16, 06:44 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ormai lo standard FS nel modellismo plastico militare di tutti i tipi è quello dominante, tantissimi colori sono stati "tradotti" nei codici FS che le singole case produttrici di colori usano come riferimento (anche se poi ognuna ha le sue referenze/informazioni e può quindi capitare che lo stesso nome di colore per una abbia un certo FS e per un'altra cambi, anche se magari di poco). Il resto lo fanno appunto le tabelle comparative di cui ho scritto
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
F14 Tomcat Academy lema75 Statico Work in Progress 4 25-01-13 11:48 PM
F14 TOMCAT 1/48 accademy magandr Statico Work in Progress 33 19-10-11 10:08 AM
F14 Tomcat Fede88 Statico - Kits, Info e Varie 10 26-02-10 07:13 PM
F 14A Tomcat 1/32 04712 REVELL matteo1330 Statico - Kits, Info e Varie 1 04-03-08 09:11 AM
[AEREI] F14 Tomcat Plus cappy Statico Work in Progress 62 07-06-07 01:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play