Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-18, 04:32 PM   #76
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

No.Seghetto per quello che c'era in più, lima per rifinire , lama per intagliare il foro e punta per il foro della "chiavetta"..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 11:50 AM   #77
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum ma anziano del modellismo. Premetto che intervengo dopo aver montato, in unica soluzione e in circa 25 ore, la Vespa GS. Non sono attratto dalle raccolte in edicola ma ne ho tentate, nel corso degli anni, almeno sei, di cui tre portate a termine con due montaggi eseguiti e le altre interrotte quando la storia, per i miei gusti, andava oltre ogni limite di sopportazione e quindi rimettendoci, economicamente, mica male. Pazienza. Tra l'altro ho fatto da testimonial per una moto della concorrenza anni fa.
Ho deciso di iscrivermi per dare un contributo, se non disturba, sul montaggio che non ho trovato molto preciso, così come le istruzioni in alcune parti sono carenti. Personalmente e senza voler esagerare, ho esperienza, macchinari e pezzi, da sopperire abbastanza agevolmente alle difficolta' che si presentano. Ora vedo come fare per le foto e interverro'.
A presto
maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 12:00 PM   #78
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

Arieccomi subito ma per iniziare dalla fine (ossimoro non voluto) provando anche l'inserimento delle foto. Quella che vedete e' una base autocostruita dove ho applicato il logo Vespa fatto preparare da una copisteria dove preparano anche la "wrappatura" con pellicole adesive, e a misura, per le auto. Aspetto ora la calotta in plexi per chiudere il tutto.
Se interessa proseguiro' poi col modello e i miei suggerimenti:

maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 12:53 PM   #79
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Certo che interessa! Ogni suggerimento è prezioso.
Ti consiglio di aprire un wip "tuo" per avere una visione completa dei lavori, altrimenti si mischiano le varie versioni e diventa difficile seguire...
Le foto non si vedono dai pc "filtrati" ..Hai provato ad usare la funzione di inserimento foto direttamente dal forum? si trova in fondo alla finestra in cui rispondi.
Anch'io ho trovato alcune imprecisioni sia nelle istruzioni che nei pre assemblaggi, non per niente ci sto mettendo mano...
anche l'assistenza Hachette non è che mi abbia entusiasmato..
Dal telefono riesco a vedere la foto e la basetta è bella! sarebbe interessante sapere qualcosa sulla bacheca, perchè dovrò provvedere...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 01:30 PM   #80
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

Ciao Bruno, se la cosa non disturba posterei qui le mie risultanze per un motivo principale:
non ho fatto un wip in quanto avevo deciso che questo modello non doveva essere altro che uno statico da "vetrina" che ricordasse un po' gli anni della mia infanzia e quindi essendo tutto chiuso e di misure generose, preventivare di lasciare la Vespa in parte aperta vuol dire fare una teca enorme e in casa credo non fossero propriamente d'accordo.
Per questo ho assemblato il modello cosi' come proposto evitando interventi pesanti che poi sarebbero stati fini a se stessi e solo per mio diletto. Questi li riservo ad altri modelli.
Quindi mi ripeto e mi scuso dell'invadenza, se le 7/8 foto con relativa didascalia non disturbano piu' di tanto, sono qui ben disposto.
Per la teca invece, io provvedo, come per la base, all'autocostruzione approfittando di conoscenze di ditte che trattano plexi (e fortunatamente vicino a casa) per ordinare loro quanto mi serve a misura e spessore (nel caso essendo grandina 4 mm fa al caso) poi assemblo da me. Fra poco arrivano i pezzi e vi faro' partecipi.
Se mi permetti posto una vista d'insieme tanto per gradire:

maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 01:54 PM   #81
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusami,avevo capito diversamente!
Posta quello che vuoi..Che difficoltà tecniche hai incontrato nel montaggio?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 06:00 PM   #82
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

Difficolta' insuperabili nessuna nello specifico. In generale mi preoccupo, metaforicamente parlando, dei neofiti che si avvicinano al modellismo partendo da questi modelli dove viene veicolato il concetto, per me sbagliato, "FACILE MONTAGGIO ADATTO A TUTTI" (questo vale per tutte le proposte).
Come dicevo nel post precedente io ho rinunciato volontariamente nel corso degli anni a proseguire le raccolte, conscio di cio' che ci rimettevo, ma, credimi, conosco fior di persone disperate perche' hanno creduto di essere all'altezza dei montaggi che poi pero' hanno dovuto dare a terzi da completare. Rimettendoci altri soldini.

Ad esempio: per mettere in opera le vitine basta consigliare l'acquisto non di un semplice cacciavite a stella o a taglio, ma quello con il puntale magnetico e risolvi meta' del tempo (dai soliti negozi cinesi 0,90 cent, ne ho presi tre di varie lunghezze che poi, se spanati, buttero' senza rimpianto).

Altro a caso: per agganciare la parte posteriore con l'anteriore, a quasi fine montaggio, ti confesso che ho avuto le mie difficolta' dovute non solo alla presenza dei fili elettrici (impianto che, personalmente, non me puo' frega' de meno ) ma anche di altri fili, ma soprattutto le viti di tenuta sono effettivamente troppo minute per lo sforzo di tenere assieme il tutto. Anche perche' lo spanamento e' cosa facilissima e qui suggerisco di disporre di un piccolissimo contenitore con olio e intingere le prime spire prima di avvitare. L'operazione di autofilettatura viene meglio e facilitata.

Pero' a questo punto si entra in troppi particolari e credo che sarebbe tedioso per tutti stare a leggermi.

Preferisco dare il mio contributo sui piccoli abbellimenti apportati sul modello. Roba minima eh! pero' ci sta...

Ovviamente a domanda rispondero', quindi qualche suggerimento a chi deve ancora assemblare e ne vuole, ci sara' anche da parte mia.

Mi scuso della prolissita', piu' tardi se volete vi "trattengo" sulle cromature
maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 07:31 PM   #83
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sulla tecnica sii pure prolisso!
Cromature?vai! Ho visto che anche tu hai messo i rivetti cromati alla sella..cosa hai usato? Io il bare metal..anche per i dadi ruote.
Poi ho aggiunto la vernice similraggrinzente sul coperchio cilindro..Più avanti sperimentero'la "chiusura" dell'orrido raglio a metà manubrio..
Peccato per le manopole dipinte in grigio..
Fosse stato l'unico lavoro in corso avrei ridipinto con Alclad vari.. Prossimo passo carburatore...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-18, 05:40 PM   #84
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

Allora per non stancare, oggi tratto tre cosine che possono interessare un po' tutti.

Cromature di piccole aree: innanzi tutto mi permetto di rilevare che per quanto riguarda la Vespa specifica, ma anche le altre, ho verificato con un possessore e iscritto a un Vespa Club della zona che i dadi ruota non sono cromati ma in generale e' corretto il colore del cerchio. pero' e' anche vero che all'epoca questi motoveicoli ne subivano di tuttti i colori al solo scopo di farsi notare, quindi...
Comunque sia io ho cromato, come nell'originale, i puntale dei poggiapiedi, i rivetti sella (anche questi non erano cromati in origine, ma moltissime foto le riportano invece cosi), e soprattutto il porta targa.
In quest'ultimo caso, se si vuole procedere, attenzione a mascherare per bene la parte bianca interna o viene un disastro.

Per fare tutto cio' non occorre piu' solo il bare metal (che usavo anch'io in molti modelli), ma la specie di rapidograph che vedi in foto! ti dico eccezionale. In commercio ce ne sono di varie misure, io mi sono procurato quelli da 1 e 2 mm. Non occorre dare fondo, pero' ovviamente per un risultato ancora migliore dare una passata di nero, lucido o opaco, e' consigliabile.
La sella e' stata vista, metto di seguito la penna, i puntali e la targa.





Altro suggerimento: la vernice che vuoi riprodurre e che chiami similraggrizzante, in verita' e' il c.d. "goffrato" e trovi gia' delle bombolette all'uopo.

Difficolta' di piccolo cabotaggio risolvibili con poco: cavi in genere. Avrai e avrete notato che le guaine dei cavi sono, almeno le mie, piuttosto spigolate dato che erano contenute raggomitolate nell'apposito contenitore. Svolti i suddetti il tutto era di un brutto vedere da mettere in opera. In questo caso se non ci avete pensato o dovete ancora assemblarli, vi suggerisco di appoggiarli per qualche minuto sul calorifero (data la stagione) e il caldo rende morbida la plastica alla quale poi darete una tiratina (senza esagerare) e voila', tutto torna di bell'aspetto

Piu' o meno la stessa cosa succede invece laddove (ad esempio il cablaggio 4 contenuto nel n. 49) bisogna fare l'inverso. Quel tondino di plastica piuttosto dura che andra' poi curvato suggerisco di scaldarlo nel punto di curvatura e procedere piano piano nella piega sino al raggio voluto. In tal modo si inserira' nella sua sede perfettamente e cosi' resta senza la tendenza a raddrizzarsi.

Per oggi ho stufato abbastanza, domani vediamo la questione della pecetta di "Rodaggio" come nell'originale, gli sticker e il bollo di circolazione dell'epoca e le fascette ad uso esclusivo di Bruno che mi sopporta
maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-18, 06:42 PM   #85
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie per l'idea del pennarello.Pensa che ce'ho e non i ricordavo!Sulla vernice goffran te venduta non mi fido...Credo che rugosità in scala 1/1 sia eccessiva sullaVespa.
Per i dadi ruot credo fossero zincati,non verniciati.Il bare met l'ho usato per "tridimensionare" rispetto alla ruota..
Ora sto pasticciando con il rubinetto.Mi embra abbia uninserto in più! Oltretutto il tubo trasarente è stato fatto con
l'univerale grigio..
...e che dire delle valvole ruoto dipinte a colori inversie con il tapoino più piccolo del tubetto???
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-18, 07:37 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sembra di capire che abbiano fatto un lavoro un po approssimativo e con molti errori anche grossolani ...pensare che con una scala così la possibilità di fare le cose per bene c'è.
A conti fatti non è regalata...un po di precisione in più non guasterebbe.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-18, 01:28 PM   #87
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

Vedi Gatto, modello approssimativo in generale non si puo' dire, ritengo che e' stata ingegnerizzata bene. Certamente e come sempre pero' sono i particolari che poi fanno alcune differenze e anch'io ho scritto giorni addietro all'Hachette segnalando incongruenze e alcuni particolari oltre alla richiesta di reinvio di almeno due fascicoli per motivi diversi;
la centralina che non funziona correttamente (anche se ribadisco la mia totale idiosincrasia per tali aggeggi sui modelli), e una scorta della guaina di rifinitura perche', almeno quelle che ho trovato io, e' di misura corta.

Nelle foto mostro anche l'intervento sui freni (ant e post uguali) che riguardano l'allungamento della guaina per dare all'anteriore il corretto sviluppo della stessa guaina come per l'originale. Infatti quella del fascicolo essendo cortina arriva tesa e dritta sul freno. Cosi' non e' e pertanto e' utile l'intervento eseguito con del termoretraibile sovrapposto e senza scaldarlo ovviamente. L'altro intervento riguarda l'eliminazione di parte del leveraggio dello stesso freno in quanto non presente, a mio sapere, sull'originale. Quindi ho lasciato la leva principale sostituita la molla con una recuperata da una biro e di colore brunito, piu' confacente, oltre ad una microrondella recuperata da scatola Pocher, e ho sistemato al meglio il tutto.

Rimando a domani gli sticker...

Guaina scudo (che andra' cromata)...



Freno ant...



Saluti

P.s. per Bruno: per tridimensionare i pezzi di egual colore io uso anche il "panel line" della nota ditta jap, prima usavo lo "smoke" o i lavaggi con colori diluiti alla bisogna
maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-18, 02:56 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Ricordatevi sempre che questi modelli sono progettati per quella manica di maniaci ossessivi che risponde al nome di “modellisti” ma per quello che la montano così come viene per poter dire che bello un modello gigante della vespa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-18, 03:10 PM   #89
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ok, ma io non volevo che avessero lo stesso colore dei cerchi.
Non vedo le foto...Scusa se rompo, ma riesci ad inserirle tramite il forum?
Sugli accrocchi elettronici concordo con te..Preferirei maggior cura che non i giochetti del clacson o il motore... Oltretutto considerando che molle dure e pernetti vari fragili non aiutano per far funzionare il giochetto...
Ne approfitto...Di che colore era il serbatoio? Vorrei dipingere l'interno "pance" e il parafango nel rosso fondo..sai a che colore in commercio assomiglia?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-18, 03:11 PM   #90
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Ricordatevi sempre che questi modelli sono progettati per quella manica di maniaci ossessivi che risponde al nome di “modellisti” ma per quello che la montano così come viene per poter dire che bello un modello gigante della vespa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Si, ma come ha anche ribadito Maribra, ci sono punti in cui omettono una foto e sei finito...
Io ho sudato per montare le manopole, come ho accennato più indietro..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, vespa


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vespa 150 GS bruno Statico - Kits, Info e Varie 24 30-01-18 11:06 AM
Vespa Primavera 125 bruno Statico Recensioni Kit 11 14-10-16 10:29 AM
Caburazione vespa pk 50 xl SiMo_ Off Topic 0 04-12-11 01:25 PM
vespa 150 mellos Statico Work in Progress 25 10-06-06 02:04 PM
vespa 1978 mellos Statico - Kits, Info e Varie 3 20-04-06 05:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play