19-08-16, 05:38 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
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[MOTO] Gunze Sangyo Honda CR110 1962 scala 1:12
Buongiorno a tutti, dopo vari mesi di fermo, provo la sera a ritagliarmi qualche mezz'ora per modellare. Torno finalmente alla mia passione originale, le moto e lo faccio con un modello che non mi renderà la vita semplice.
Gunze Sangyo High-tech model della mitica Honda CR110 del 1962.
Le notizie che ho trovato sono molto poche. Nel 1961 la Honda presentò la loro prima moto da GP 50cc che corse nel campionato del 1962, la RC110. Motore 4 tempi monocilindrico con doppio albero a camme in testa, 50cc, rapporto di compressione 10,5:1 e ben 9,5 cavalli a 14.000 giri. Telaio in tubi d'acciaio, freni a tamburo, cambio da 5 a 9 marce in base al circuito. Velocità massima 140 km/h.
Venne prodotta una versione a potenza ridotta, la CR110 sia in versione stradale da 7 cavalli a 12.700 giri che la versione racing per i team privati da 8,5 cavalli a 13.500 giri. E' proprio questa ultima versione quella contenuta nel kit.
Il kit contiene:
- parti in plastica (serbatoio, codino, parafango)
- parti in metallo bianco (praticamente tutta la moto)
- fotoincisioni
- parti in gomma (manopole, seduta, gomme)
- tubazioni varie
- raggi in metallo
I pezzi in metallo bianco sono pieni di bave e residui anche grandi, vanno ripuliti e stuccati. Va fatto un montaggio a secco di ogni componente, il telaio e altri pezzi sono completamente storti e farli tornare è veramente un lavoraccio. Mancano tantissimi fori, nel senso che non sono neanche segnati. Le tabelle porta numero non ci sono e vanno fatte da zero, il cavalletto è una barra di metallo da tagliare, piegare e saldare senza tante istruzioni (abbastanza allucinante). Ultimo manca la decal del serbatoio, una riga nera che contorna tutto il serbatoio.
Il lavoro è tanto, negli ultimi tempi ho preparato e sgrezzato tutti i pezzi in attesa di fare il montaggio a secco, nei prossimi giorni inizierò a postare qualche foto.
Ultima modifica di zed red; 20-08-16 a 11:45 PM
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20-08-16, 12:04 AM
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#2
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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A quanto leggo il kit è davvero ostico, ma sono sicuro che ne tirerai fuori un gran bel modello per cui seguo volentieri
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Ciao
Paolo
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23-08-16, 05:16 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2014
residenza: Croydon-Londra
Messaggi: 20
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Interessante! Mi piace come modello, in pratica è quello a cui si sono ispirati per la Honda Dream 50.
Seguo con piacere e buon lavoro
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23-08-16, 05:27 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Ho tentato con la Bsa gold star..
Le parti in metallo del blocco sono tanto grossolane da indurmi a modificarle ma le due metà del telaio non fanno scopa...peccato perché sarebbe un bel modello
Ho rinunciato.
P.s. anche l'assetto è sbagliato..da scatola sembrerebbe un enduro...
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14-09-16, 01:12 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
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I lavori sono andati avanti. Ho pulito tutti i componenti, forato e fatto le prime modifiche e ho provato a secco tutto quello che ho potuto. Purtroppo per proseguire con le prove a secco sono necessarie le ruote, senza non posso provare forcellone posteriore, forcella anteriore, sospensioni (quindi assetto) e telaio in generale.
Per assemblare le ruote sono costretto a verniciarle e farle complete, non è possibile montarle in una versione di prova. Ho sverniciato le parti in plastica che erano cromate in modo pessimo (spessissimo strato di vernice con strani accumuli) che rifarò in alclad.
Come vedete i cerchioni sono divisi in due lungo l'asse verticale. La procedura prevede di partire dalla fotoincisioni (che hanno il mozzo centrale che va leggermente sollevato di 2mm) dove vanno tirati i raggi. Si passa poi ai due semicerchi in plastica che coprono la fotoincisione con l'attacco dei raggi, si tagliano via dalla fotoincisioni i due perni che al momento tengono fermo al centro parte del mozzo. Si uniscono quindi le due parti a formare il cerchione, si attaccano i due semi-gusci dei mozzi in plastica e si mette la gomma.
Sembra un sistema molto macchinoso, difficili a dirsi e anche a farsi.
Intanto procedo con la verniciatura delle parti in plastica (primer tamiya, nero lucido, alclad chrome, clear alclad aqua gloss).
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14-09-16, 03:01 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,127
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Ciao.
Se ho capito bene la gomma va calzata sul cerchio dopo che questo è completamente assemblato. La gomma è abbastanza elastica? Oppure c'è il rischio di deformare il cerchio mentre si calza la gomma? (non so se mi sono spiegato bene) Potrebbe essere un'alternativa quella di assemblare i due semi-cerchi con la gomma già posizionata nel mezzo?
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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14-09-16, 04:31 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
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Mi affascina da matti questo kit perché mi da un'idea di fragilità assoluta. Io solo guardando intensamente le foto credo di averne rotto un pezzo
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14-09-16, 05:34 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
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Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Ciao.
Se ho capito bene la gomma va calzata sul cerchio dopo che questo è completamente assemblato. La gomma è abbastanza elastica? Oppure c'è il rischio di deformare il cerchio mentre si calza la gomma? (non so se mi sono spiegato bene) Potrebbe essere un'alternativa quella di assemblare i due semi-cerchi con la gomma già posizionata nel mezzo?
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Ciao DesmoSam,
hai ragione, quando ho descritto i passaggi andavo a memoria. Ricontrollando le istruzioni il cerchione va montato attorno alla gomma come da te indicato. Se riesco stasera scansione le istruzioni.
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14-09-16, 05:36 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
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Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Mi affascina da matti questo kit perché mi da un'idea di fragilità assoluta. Io solo guardando intensamente le foto credo di averne rotto un pezzo
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Diciamo che il metallo bianco non è famoso per la sua resistenza, è molto morbido. Per il resto vedremo... speriamo bene.
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15-09-16, 12:24 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
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Ecco le immagini delle istruzioni per le ruote. Sono leggermente tagliate ai lati perchè il foglio di istruzioni è più largo di un A4.
Questa cosa del cerchio tagliato verticalmente non mi convince molto
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15-09-16, 11:55 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
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Minkia che sbatti .... però tanta soddisfazione dopo !!! Verranno meravigliosi .... forza e coraggio
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15-09-16, 02:12 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,127
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Quote:
Originariamente inviata da zed red
Ecco le immagini delle istruzioni per le ruote. Sono leggermente tagliate ai lati perchè il foglio di istruzioni è più largo di un A4.
Questa cosa del cerchio tagliato verticalmente non mi convince molto
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Si potrebbe realizzare col tornio il cerchio in un pezzo solo, magari in acciaio perché sia più robusto, armarsi di pazienza e punte e fare i 36 forellini dei raggi, montare raggi e mozzi del kit e infine calzare la gomma, magari togliendo del materiale all'interno della stessa per poterla calzare più agevolmente.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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21-01-17, 04:22 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
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Bene signori... dopo molto tempo sono riuscito a completare le ruote.
Lavoro lunghissimo, il risultato non è il top, ma la procedura è talmente complessa, con pochi riferimenti, soggetta ad errori che mi ritengo soddisfatto. Il colpo d'occhio c'è!
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21-01-17, 05:47 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
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Belli bravo, mi hanno sempre arttirato questi kit della gunze ma non pensavo fossero così approssimativi.....
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22-01-17, 01:46 AM
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#15
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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Zed, complimenti, a me sembrano venuti molto, ma molto bene
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Ciao
Paolo
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