24-08-16, 01:25 PM
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#16
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Moderatore
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Una mano di trasparente garantisce una protezione al colore base, dopo tutto l'invecchiamento si fa con colori e solventi
Una superficie lucida è indispensabile così il colore per capillarità correrà meglio nei solchi delle pannellature.
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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24-08-16, 02:12 PM
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#17
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
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Grazie mille, in un video di plasmo mi sembra lo dica ma la mia comprensione dell'inglese lascia a desiderare.
Buon lavoro
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25-08-16, 07:58 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
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Allora scusate ma continuo ad inzozzare questo post. Plasmo ed altri parlano di olii e trementina ed avendo quelli in casa ho deciso di provare.
Ho dato un trasparente lucido in più mani e lasciato asciugare, dopo due giorni vado con gli olii e poi quando ripulisco con la trementina, data con calma certo, mi porta via sia il trasparente che il colore sotto!!! Perché mi succede secondo voi?
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25-08-16, 09:26 PM
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#19
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Moderatore
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Semplice, è per un discorso di compatibilitò di colori.
La regola è:
Se si usa un trasparente lucido acrilico si devono usare per l'invecchiamento colori a smalto diluiti come i Tamiya Panel Line Accent
https://www.youtube.com/watch?v=XPFANkX5bW4 oppute i MIG o Ammo come si chiamano adesso
aircraft jars - AMMO by Mig Jimenez
e usare il diluente per i colori a smalto per togliere il colore in eccesso.
Se si usa un trasparente lucido a smalto si devono usare per l'invecchiamento colori ad olio diluiti con la trementina che va usata anche per togliere il colore in eccesso.
Ricapitolando, per fare l'invecchiamento su colori acrilici bisogna usare colori a smalto e diluenti per smalto, mentre per fare l'invecchiamento su colori a smalto bisogna usare colori ad olio diluiti con la trementina.
Ovviamente in entrambi i casi senza esagerare
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25-08-16, 09:30 PM
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#20
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Moderatore
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25-08-16, 10:28 PM
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#21
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Semplice, è per un discorso di compatibilitò di colori.
La regola è:
Se si usa un trasparente lucido acrilico si devono usare per l'invecchiamento colori a smalto diluiti come i Tamiya Panel Line Accent
https://www.youtube.com/watch?v=XPFANkX5bW4 oppute i MIG o Ammo come si chiamano adesso
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e usare il diluente per i colori a smalto per togliere il colore in eccesso.
Se si usa un trasparente lucido a smalto si devono usare per l'invecchiamento colori ad olio diluiti con la trementina che va usata anche per togliere il colore in eccesso.
Ricapitolando, per fare l'invecchiamento su colori acrilici bisogna usare colori a smalto e diluenti per smalto, mentre per fare l'invecchiamento su colori a smalto bisogna usare colori ad olio diluiti con la trementina.
Ovviamente in entrambi i casi senza esagerare
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Scusa Decals se mi intrometto,ma anch'io ho una domanda: quindi sugli acrilici tipo tamiya, i colori ad olio e trementina non vanno bene. Vanno bene solo gli smalti Dimmi se ho capito così ne faccio tesoro grazie.
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25-08-16, 10:31 PM
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#22
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Moderatore
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Si, sia sui Tamiya Panel Line Accent che sugli Ammo c'è scritto esplicitamente di susarli solamente su una base acrilica.
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26-08-16, 02:27 AM
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#23
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Ok!! Sei stato gentilissimo, però in ultima domanda e poi ti lascio completare il tuo bellissimo aereo, te lo giuro. Visto che tu prevalentemente sei specializzato sugli aeroplani, conoscerai molto bene i tamiya serie AS giusto?? Ecco su questo tipo di vernice cos'è adatto per l'invecchiamento?? Olio o smalto?
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26-08-16, 01:27 PM
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#24
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Moderatore
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Originariamente inviata da Rob72
Ok!! Sei stato gentilissimo, però in ultima domanda e poi ti lascio completare il tuo bellissimo aereo, te lo giuro. Visto che tu prevalentemente sei specializzato sugli aeroplani, conoscerai molto bene i tamiya serie AS giusto?? Ecco su questo tipo di vernice cos'è adatto per l'invecchiamento?? Olio o smalto?
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come tutte le bombolette sono delle lacche, in questo caso non mi farei grossi problemi, l'invecchiamento va fatto preferibilmente sui colori lucidi quindi sarebbe meglio dargli un trasparente lucido sopra ai colori AS che se non ricordo male sono opachi o satinati.
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26-08-16, 02:31 PM
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#25
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Grazie !!
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23-02-17, 11:23 PM
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#26
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Moderatore
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Dopo lungo tempo la verniciatura e posa delle decals terminato, ora il modello è pronto per ricevere i vari particolari ancora mancanti per essere completato
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24-02-17, 12:59 AM
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#27
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Semplice, è per un discorso di compatibilitò di colori.
La regola è:
Se si usa un trasparente lucido acrilico si devono usare per l'invecchiamento colori a smalto diluiti come i Tamiya Panel Line Accent
https://www.youtube.com/watch?v=XPFANkX5bW4 oppute i MIG o Ammo come si chiamano adesso
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e usare il diluente per i colori a smalto per togliere il colore in eccesso.
Se si usa un trasparente lucido a smalto si devono usare per l'invecchiamento colori ad olio diluiti con la trementina che va usata anche per togliere il colore in eccesso.
Ricapitolando, per fare l'invecchiamento su colori acrilici bisogna usare colori a smalto e diluenti per smalto, mentre per fare l'invecchiamento su colori a smalto bisogna usare colori ad olio diluiti con la trementina.
Ovviamente in entrambi i casi senza esagerare
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Ciao decals, sto studiando voi specialisti x iniziare a fare weathering che non ho mai fatto prima d'ora. Infatti son fermo da 20 anni....
E prima di far danni su un Tomcat in 48 appena iniziato, volevo sperimentare su kit già fatti a suo tempo. Avrei un meraviglioso F4 E in 48 colorato nei due grigi da difesa aerea della guardia nazionale USA che, allora, finii col trasparente lucido perché mi piaceva. Quindi oggi è bell'e pronto....Tenendo presente che usavo i model master (credo siano enamel come gli humbrol) secondo la regola devo usare il prodotto tamiya acrilico, giusto? Ho il brown. Quello che non ho capito bene è cosa usare per dilagare il tutto. Dal video non capisco: usa benzina per accendini? Alla fine poi vado con una mano di trasparente (opaco stavolta) sempre acrilico? Grazie siete fortissimi
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24-02-17, 01:00 AM
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#28
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da giuseppe d
Ciao decals, sto studiando voi specialisti x iniziare a fare weathering che non ho mai fatto prima d'ora. Infatti son fermo da 20 anni....
E prima di far danni su un Tomcat in 48 appena iniziato, volevo sperimentare su kit già fatti a suo tempo. Avrei un meraviglioso F4 E in 48 colorato nei due grigi da difesa aerea della guardia nazionale USA che, allora, finii col trasparente lucido perché mi piaceva. Quindi oggi è bell'e pronto....Tenendo presente che usavo i model master (credo siano enamel come gli humbrol) secondo la regola devo usare il prodotto tamiya acrilico, giusto? Ho il brown. Quello che non ho capito bene è cosa usare per dilagare il tutto. Dal video non capisco: usa benzina per accendini? Alla fine poi vado con una mano di trasparente (opaco stavolta) sempre acrilico? Grazie siete fortissimi
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Dilavare... non dilagare...
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24-02-17, 10:27 PM
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#29
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Moderatore
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Se hai usato i Model Master Enamel anche per il trasparente allora per fare l'invecchiamento devi usare i colori ad olio diluiti con la trementina o con la benzina dello Zippo, Gionc sui suoi WIPs di aerei aveva spiegato il procedimento che aveva usato
[AEREO] P-51B Mustang
[AEREO] P-38J Lightning
[Aereo] F84G natural metal
[AEREI] Wingnut Wings Roland D VIa
invece se il trasparente è acrilico puoi usare i panel accent line della Tamiya che sono a base Enamel
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05-03-17, 01:37 PM
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#30
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Utente Junior
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[Aereo] Aero L-39ZO Luftstreitkräfte der Deutschen Demokratische Republik (DDR)
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Originariamente inviata da Rob72
Scusa Decals se mi intrometto,ma anch'io ho una domanda: quindi sugli acrilici tipo tamiya, i colori ad olio e trementina non vanno bene. Vanno bene solo gli smalti Dimmi se ho capito così ne faccio tesoro grazie.
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Ciao ragazzi scusate l'interruzione,ma che logica si usa per applicare i vari colori dei panel line?
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