Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-08-16, 06:58 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nonostante il ferragosto che incombe, mi ritaglio qualche oretta per i miei cazzilli.
L'ultima cosuccia è una pala, strumento indispensabile - unitamente alle piastre da sabbia - per far fronte agli inevitabili insabbiamenti sulle soffici dune del deserto.
La costruzione è interamente in ottone, piegato e saldato dove necessario. Di seguito il pezzo grezzo e successivamente verniciato. Successivamente produrrò un paio di staffe per fissare la pala da qualche parte sul Land Rover.
Che vi devo dire ? Piuttosto di un accessorio fotoinciso, mi diverto di più a farmelo da solo.
Saluti a tutti.
Icone allegate
[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160811_160623.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160811_174006.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-16, 07:05 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmhh ..... ho idea che siamo rimasti in pochi a pastrocchiare con i modellini. Qua sono tutti al mare.......
Comunque, sono andato avanti con il lavoro. Qui di seguito le prime immagini dello sfondo del diorama, che ovviamente deve rappresentare un paesaggio desertico.
Nelle prime due foto la basetta di mdf con alcuni pezzi di polistirolo incollati, dovrebbero dare l'idea di una duna.
Nelle due foto successive il legno e la mia duna sono stati ricoperti di stucco. La superficie non è perfettamente liscia, vorrei suggerire le increspature della sabbia causate dal vento. Vediamo come viene, casomai sono sempre in tempo a carteggiare tutto.
Ho scavato due solchi, sono le tracce delle ruote della Land Rover che verrà piazzata lì sopra.
Nell'ultima foto uno strumento realizzato un po' come viene viene che ho usato per scavare i solchi delle ruote compatibili con la carreggiata dell'auto.
Una volta che lo stucco sarà asciutto e eventualmente rilavorato, spennellerò con la vinavil e cospargerò di sabbia. Ho già setacciato un secchiello di sabbia di Marina di Ravenna, in modo da avere i granuli piuttosto sottili.
Ci sentiamo più avanti.
Icone allegate
[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160819_180232.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160819_180242.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160819_182609.jpg  

[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160819_182615.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160819_182633.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-16, 09:33 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I tuoi avanzamenti sono terrificanti rispetto ai miei..
Non so se il suggerimento arriva in ritardo,ma hai pensato al polistirene espanso ad alta densità per il suolo?è più gestibile anche a caldo del polistirolo ed una lastra di 3cm la sagomi senza spezzettarla,magari scaldando un cucchiaio per le dune...
Toglimi una curiosità. .Nella sabbia rimangono le tracce del battistrada?..o no?... perché se rimanessero ,il polistirene ti permetterebbe uno stampaggio in loco usando le ruote del Land...
Ah.. la pala è fantastica..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 11:52 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Devo dire che non mi trovo molto a mio agio con il polistirene, lo trovo poco plasmabile. Con lo stucco mi pare di andare meglio, ho potuto ricavare le tracce delle ruote con estrema semplicità. Dopo aver fatto le foto, ad indurimento parzialmente completato, ho potuto anche ricavare dei piccoli incavi che - speriamo - dovrebbero rappresentare le orme dei miei avventurosi esploratori.
Oggi sto cominciando a spargere la sabbia, speriamo venga bene.
Bruno, ma tu il polistirene lo lavori a caldo o a freddo ? Tutorial, please.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 01:34 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho fatto prove e reagisce al calore come il polistirolo.
Dovresti tentare con una lastra che trovi ai brico per pochissimo.
La superficie premuta mantiene la forma impressa soprattutto se non lavorata.un sezione di polistirene resta un pochino più elastica e pur mantenendo la forma questa tende ad avere gli spigoli smussati.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 02:07 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In questo mini wip c'è qualcosa sulla tecnica.
è stato solo un esperimento veloce..
Casetta Warhammer-Wip nel Wip
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 09:31 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bruno, grazie per i suggerimenti. Proverò a dedicarmi al polistirene.
Nel frattempo ho completato le dune. Purtroppo, dopo aver spalmato la colla e la sabbia, il risultato non mi è piaciuto. La tanto celebrata sabbia della riviera romagnola ha una sfumatura di colore grigiastro molto sgradevole. La soluzione è stata facile. Una mano di desert yellow Tamiya molto diluita ha fatto miracoli.
Stasera inoltre ho iniziato il montaggio del Land Rover. Vedere i miei cazzilli sistemati al loro posto e il modello che prende la sua forma definitiva è una bella soddisfazione.
Con la luce del giorno vedrò di fare qualche foto.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 08:51 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dopo averci riflettuto molto, ho deciso che le dune non mi soddisfano. Ho realizzato un pezzo di deserto troppo piatto. Quindi sto buttando tutto per aria, ho aggiunto un pezzo di duna, alzandola di almeno 4 centimetri. Spero in questo modo di ottenere un effetto più "drammatico". D'altronde l'importante, in questi casi, non è l'esattezza fotografica ma l'effetto complessivo. Almeno io la vedo così.
Al momento siamo in fase di incollaggio, domani stendo lo stucco, dopodomani spennello di vinavil, poi spargo la sabbia. Il giorno dopo dipingo di desert yellow. Tempi tecnici di asciugatura, non c'è nulla da fare.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 09:17 PM   #39
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bravo, un altro bel diorama all'orizzonte

ma un disco volante che esce da una duna non lo mettiamo?
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 09:34 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Naah ! Se avessi avuto buona volontà ci avrei messo un cammello e un paio di beduini. Ma vista la mia scarsissima abilità nel dipingere i figurini, meglio rinunciare e limitarmi all'auto.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 10:24 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dunque, a parte i dischi volanti, ecco i progressi, stamattina non vedevo l'ora di mettermi a stuccare.
Nelle foto si nota la duna adeguatamente rialzata. Inoltre ho approfittato per prolungare leggermente le tracce delle ruote, mi sono reso conto che la macchina veniva piazzata troppo lateralmente.
Aspetto l'asciugatura, poi se serve carteggio con grana grossa, quindi stendo la sabbia. Spero che il risultato finale sia buono.
Icone allegate
[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160823_100954.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160823_101002.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160823_101012.jpg  

2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-16, 07:15 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ancora non sono molto contento. Non è poi talmente facile fare delle dune realistiche. Tra l'altro i miei critici più severi (moglie e figli) non hanno apprezzato. Adesso mi sto prendendo una breve pausa di riflessione, non escludo di piallare e arrotondare la duna.
Nel frattempo ho praticamente finito una cosa che personalmente trovo simpatica, anche se l'esecuzione avrebbe senza dubbio potuto essere migliore. Si tratta della tenda Air Camping, accessorio fondamentale per qualunque viaggiatore di lungo corso.
L'esecuzione ha avuto alti e bassi. Ho iniziato con un'intelaiatura in tondino d'ottone, conforme al vero, incollata poi su plasticard. Nella realtà l'Air Camping ha l'intelaiatura in tubi di alluminio e il pavimento di compensato, direi che quasi ci siamo.
Il problema è stato realizzare i teli di copertura.
Il telo superiore nella realtà è di nylon argentato, per ragioni di impermeabilità e per riflettere i raggi solari. Per motivi di semplicità ho usato carta da fotocopie spruzzata con gloss aluminium spray Tamiya. Tutto sommato non è venuto male, non mi posso lamentare. Una certa ondulazione del telo è voluta, nella realtà di solito sono così.
I dolori cominciano con i teli laterali, che hanno una grande scritta. Le mie doti modellistiche meno che modeste non mi permettono di dipingerla a mano, come fanno certi artisti che invidio con tutto il cuore. La soluzione migliore sarebbe forse stata cercare una stoffa a trama molto fine e portarla a stampare in una di quelle copisterie dove fanno le magliette, ma devo ammettere che me ne è mancata la voglia. Mea culpa, mea maxima culpa.
Alla fine non ho saputo fare di meglio che usare un foglio di carta da lettere con una trama abbastanza evidente e passarlo nella stampante. Mi rendo conto che non è una gran soluzione: visto l'alto livello delle realizzazioni che vedo, sono rassegnato al lancio di pomodori marci. Comunque, alla fine della fiera, la tenda da campeggio è carina e piazzata sul portapacchi della Land Rover fa la sua porca figura. Basta non guardare troppo da vicino....... E comunque una certa irregolarità è necessaria, in fin dei conti si tratta di una tenda di stoffa, come tale non viene mai perfettamente tesa.
Sui lati ho ricavato le feritoie triangolari di areazione con zanzariera, e ho inserito all'interno due materassini e i cuscini.
Poi dovrò realizzare la scaletta di accesso.
Adesso, accantonato momentaneamente il mio pezzetto di deserto, sto procedendo con il portapacchi, sul quale ci saranno le piastre da sabbia, due casse per trasporto di oggetti vari (le provviste per un lungo viaggio ?), la pala e, naturalmente, la tenda Air Camping.
A seguire.
Icone allegate
[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160415_174006.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160415_174019.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160415_174026.jpg  

[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160417_111139.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160417_111154.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160418_175018.jpg  

[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160421_173002.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160510_183949.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160510_184024.jpg  

[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160510_184030.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-16, 09:16 PM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ma quali pomodori??
Ti sei tolto d'impaccio perfettamente!
Forse la stoffa per quanto fine non avrebbe reso!
...e poi le opere d'arte non si guardano da vicino..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-16, 11:19 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questo diorama non sembra facile come pensavo. Prima non riuscivo a fare delle dune decenti, adesso ho impapocchiato qualcosa e poi mi sono reso conto che a sinistra non c'era più spazio e a destra avevo metri quadri di sabbia vuota. Mentre riflettevo su come riequilibrare la scena, mi sono preso una sosta e mi sono divertito a fare un paio di cazzilli, vale a dire un baule di alluminio e una macchina fotografica. Nessun viaggiatore che si rispetti viaggerebbe la sua Nikon. Qui allegate sono le foto degli articoli grezzi, una volta lisciati e dipinti dovrebbero essere accettabili.
Icone allegate
[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160901_224413.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160901_224425.jpg   [Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset-20160901_224434.jpg  

2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-16, 01:12 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

No mi dispiace, alla macchina fotografica io mi alzo me ne vado sbatto via tutto e porto via il pallone così non giocate più


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sulla pista Albairate si gira domani ?? scheggia66 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 06-04-10 11:57 PM
Video Berna (LOSI) e Batacchi (ASSO) giocano sulla pista di Pietrasanta gnanni Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 31 06-05-08 06:34 PM
[Diorama] Pista di decollo/atterraggio vonfid Statico - Kits, Info e Varie 8 10-04-08 10:56 PM
VIDEO Camera on board auto scala 1:5 sulla pista di Lucca. gnanni Automodelli a scoppio 1/5 2 18-06-07 02:06 PM
LAND ROVER DEFENDER su TAMIYA XC tinca Automodelli elettrici 11 10-04-07 03:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play