21-07-16, 04:46 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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I tuoi lavori sono sempre molto interessanti e ricchi di spunti, ti seguirò volentieri.
PS: anche la Porsche sullo sfondo è molto carina, l'ho avuta anche io. Peccato solo per la scala (1/25), però si presta a parecchie migliorie ed interpretazioni.
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21-07-16, 06:50 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
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Grazie a DesmoSam. In realtà non so dire quale dei cambiamenti nella mia tecnica abbia apportato il maggior beneficio..... Senz'altro ti do ragione, ma non me la sento di cambiare qualcosa e compromettere il magico equilibrio raggiunto....
Caro Filmon, della Porsche 911 è rimasta solo la scatola. A suo tempo - qualcosa come una buona trentina di anni fa e oltre, passa il tempo - avevo in effetti fatto dei tremendi parafanghi allargati, con una tecnica volgare e l'uso di almeno due etti di stucco. Mi ero divertito un sacco !
Oggi non ho combinato niente di buono per il Land Rover. Sottopongo all'attenzione degli interessati le targhe. Nel dubbio sulla effettiva dimensione della stampa, ho prodotto una serie di targhe di diverse misure che poi ho stampato su carta fotografica. Alla fine la dimensione giusta era la terza.
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23-07-16, 04:40 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
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Salve a tutti.
Io mi diverto particolarmente a costruire gli accessori, le piccole aggiunte, i cazzilli da aggiungere ai miei modellini. Una delle cosucce che ho fatto per la Land Rover è la binda, meglio conosciuta anche come hi-lift jack.
Niente di che, profili di plasticard e un po' di pazienza, poi alcune micro viti per simulare i bulloni. Però secondo me è venuto fuori in oggetto carino e conto di costruire alcune staffe per fissarla al portapacchi.
Buon week-end a tutti
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23-07-16, 08:24 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
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Ella
Bella
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Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
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23-07-16, 09:19 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Ecco,queste cosine "extra" rendono un bel lavoro un lavoro extra!
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26-07-16, 08:41 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
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Gustosa!
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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26-07-16, 07:17 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
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Grazie, troppo buoni.
Sto cominciando a pianificare il paesaggio, necessariamente parliamo di dune, vediamo se verrà fuori qualcosa di buono. Un'idea generale ce l'ho, quando comincio a produrre posterò qualche foto.
Nel frattempo, per rilassarmi ho continuato con i cazzilli. Una Land Rover che si rispetti deve necessariamente avere uno snorkel, nessun fuoristradista serio ci rinuncia anche se non guaderà mai un ruscello più profondo di 20 centimetri.
L'aggeggio è prodotto con tubicino in plastica. La flangia di ingresso nel parafango è stata decorata con teste di spillo a mo' di bulloni. L'idea più intelligente è stata utilizzare una cannuccia da bibita del tipo pieghevole per fare un manicotto flessibile. Il tutto è dipinto in gun metal e nero lucido. Le fascette sono in nastro adesivo di alluminio.
Devo dire che sono soddisfatto. Manca solo una staffa per fissarla a lato del parabrezza e sono a posto.
Mi scuso per la qualità delle foto, per motivi misteriosi non riuscivo a mettere a fuoco.
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29-07-16, 04:02 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Bello lo snorkel,ma quindi non sarà una Land anni 70..?
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30-07-16, 05:17 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
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Caro Bruno, difendo la mia posizione. Secondo me lo snorkel è storicamente corretto, non è una invenzione recente. Ho trovato parecchio materiale in merito. Poi ce ne sono di vari tipi, commerciali o fatti in casa. Alcuni entrano nel vano motore dalla fiancata, altri dalla parte superiore del parafango. Logicamente sulle auto inglesi con volante a destra lo snorkel è a sinistra, e viceversa. Il mio potrebbe essere stato fatto in casa da un fuoristradista ingegnoso, negli anni 70 non si trovavano molti accessori belli e pronti come adesso.
Ciao
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30-07-16, 09:39 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Non era una critica,neh!.. è che mi ero fissato sulla Transamerica Mebetoys con la quale ho esplorato il giardino che mi sembra non l'avesse...
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30-07-16, 11:05 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
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Per carita', le osservazioni e le critiche, caso mai ci fossero, sono sempre una buona cosa, ne viene sempre fuori qualcosa di buono.
Effettivamente la famosa Aziza 3 di Nino Cirani non aveva lo snorkel. Cirani era un fuoristradista con le p@lle quadrate e evidentemente badava al sodo.
Io se avessi un Land Rover 109 lo snorkel c'è lo metterei, quindi per forza di cose il mio modellino lo deve avere. Tutto qua. Poi io non mi metterei a guadare il Po e i miei esploratori non ne hanno nessun bisogno tra le dune del deserto. Ma la passione per le auto si esprime anche così.
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07-08-16, 04:03 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
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Continuiamo con gli accessori.
Oggi ho completato le piastre da sabbia. Sapete, quelle piastre che si infilano sotto le ruote quando il Land Rover si insabbia.
Le ho realizzate con lamierino di ottone amorevolmente forato. Per fare i fori discretamente allineati ci ho messo un pomeriggio. Con una piccola fresatrice ci avrei messo 5 minuti, una volta o l'altra mi comprerò una Proxxon MF70.
Qui allegate due foto di autentiche piastre da sabbia e la prima fase della lavorazione.
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07-08-16, 04:10 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
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Proseguendo con le piastre.
Nella realtà sono fatte con alluminio piegato, per evitare che le ruote sbandino lateralmente ed escano dalla piastra.
Non avevo nessuna fiducia nella mia capacità di piegare il lamierino, quindi ho preferito saldare un filo di ottone da 0,8 per simulare il bordo della lamiera.
Nelle foto si può vedere una delle piastre già completata e una sulla quale è stato saldato uno dei bordi e l'altro manca ancora.
Per finire, le piastre dipinte color alluminio e 'sporcate' come dovrebbero essere dopo un uso pesante e l'attrito dei copertoni.
L'ultimo tocco saranno delle staffe adeguate per fissare le piastre al portapacchi.
Saluti a tutti.
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08-08-16, 08:31 AM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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....io odio forare in linea proprio per la difficoltà a trovare la simmetria senza attrezzi....complimenti...!
Appena posso accumulo lamierini preforati di qualsiasi origine per queste "emergenze"...
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08-08-16, 11:15 AM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
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[Diorama] Land Rover 109 - Sulla pista per Tamanrasset
Bel lavoro, ottime idee e ben realizzate e kit interessante. Seguo con piacere, in quanto ex possessore di Land Rover Defender!
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