18-04-17, 10:16 AM
|
#76
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
credo di avere equivocato...
nelle foto precedenti gli intercooler ci sono,e sono ok.
ùche cosa sono quelle due "scatolette" alluminio che hai mostrato prima?Quelle che vanno sotto,sul pianale?
|
|
|
18-04-17, 10:43 AM
|
#77
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
credo di avere equivocato...
nelle foto precedenti gli intercooler ci sono,e sono ok.
ùche cosa sono quelle due "scatolette" alluminio che hai mostrato prima?Quelle che vanno sotto,sul pianale?
|
Forse li chiamo io col nome sbagliato e non ho capito bene. In rete ho trovato queste 2 foto.
La prima è del modello stesso già montato, l'altra è quella reale dove si vede che è un blocco liscio e che quindi sembrerebbe senza alcuna griglia.
|
|
|
18-04-17, 10:58 AM
|
#78
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
sì,sì...ero io che non avevo capito un caz....
non so che fossero,ma gli intercooler sono già al loro posto,da tempo.
mi ha ingannato il vederli vicini,dall'alto,sembravano due intercooler....
forse erano una "espansione" dei liquidi...non saprei.in metallo...con anche qualche convogliatore d'aria.....
Boh...
|
|
|
08-05-17, 11:36 AM
|
#79
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
|
Grazie a un utente del forum inglese sono riuscito a riperire le dime per (tentare) rivestire in carbonio i convogliatori dei turbo. Le decal di autograph non si trovan più
Presi tempo fa dei fogli decal di carbonio gentilmente fornitomi da Matilde.
Le foto delle dime ovviamente non sono in scala, ho fatte varie copie riducendole del 10% alla volta.
Quando arrivo a casa con i mano i convogliatori cerco di trovare la misura corretta e poi mi accingerò al mio primo rivestimento.
|
|
|
08-05-17, 11:48 AM
|
#80
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
...sai già che puoi sempre verificare alla vecchia maniera....
ricoprendo i pezzi con il nastro adesivo,e portare lo "sviluppo" ottenuto sul foglio decal....
|
|
|
08-05-17, 11:59 AM
|
#81
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
...sai già che puoi sempre verificare alla vecchia maniera....
ricoprendo i pezzi con il nastro adesivo,e portare lo "sviluppo" ottenuto sul foglio decal....
|
Grazie per la dritta Sandro...questo trick non lo conoscevo.
Imagino che con carta o dime devo rimanere più abbondante come misure delle decal e non farle precise come le misure del convogliatore?
I convogliatori per far risaltare la trama li devo verniciare di nero o di girgio scuro (tipo canna di fucile). Le decal in carbonio hanno trama nera.
|
|
|
08-05-17, 04:01 PM
|
#82
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
sì,meglio stare un pelino abbondanti,poi ritagli tu a seconda della necessità.
quindi,se ho capito bene,le decals che hai hanno fondo trasparente?
|
|
|
09-05-17, 08:22 AM
|
#83
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sì,meglio stare un pelino abbondanti,poi ritagli tu a seconda della necessità.
quindi,se ho capito bene,le decals che hai hanno fondo trasparente?
|
Dopo 30 ridimensionate ho trovato la misura giusta (pare).
Sandro ti posto le foto delle decal carbonio che ho per farti capire meglio come sono fatte (spero che dalle foto si riesca a vedere bene)
Inoltre guardando il libro ho notato che ci sono differenze tra l'auto usata in gara e quella esposta al museo.
Sul tubo di scarico che si infila sotto il fonso piatto è stata montata uno scudo anticalore con 2 fascette.
Per tentare di riprodurlo va ben usare un foglio di alluminio? poi per la colorazione andrei di oro con 3-4 passate di smoke per renderlo color bronzo come in foto.
Altra domanda: dato che non sono dotato di areografo, se vernicio a bonza gli scarichi di un color canna di fucile scuro e poi con la polvere marrone del wheathering set della revell dite che si riesce ad avvicinarsi alla tonalità degli scarichi?
|
|
|
09-05-17, 09:09 AM
|
#84
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
la trama delle decals è molto bella,però quello,avendo del giallo,è un carbon/kevlar,che si usa solo in determinati oggetti.
Se guardi le foto della macchina,vedi che le prese aria turbina sono scurissime,praticamente nere...perché sono in fibra di carbonio.
Anche la trama,se osservi,nel foglio decal è diversa da quella del classico carbonio,che ha "righe" diagonali e basta.
Se usi quelle decals lì,poi le devi scurire ,dandogli una tonalità sul nero.
Con una classica decal carbonio nero/grigio,saresti già a posto.
la placchetta nella foto è rigida,con un alluminio sottile,direi che ci sei.
gli scarichi sono sempre difficili da riprodurre....
meglio fare qualche prova,prima di procedere sui pezzi "buoni"....
(oh,sono solo miei pareri,poi vedi tu....)
|
|
|
09-05-17, 09:37 AM
|
#85
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
la trama delle decals è molto bella,però quello,avendo del giallo,è un carbon/kevlar,che si usa solo in determinati oggetti.
Se guardi le foto della macchina,vedi che le prese aria turbina sono scurissime,praticamente nere...perché sono in fibra di carbonio.
Anche la trama,se osservi,nel foglio decal è diversa da quella del classico carbonio,che ha "righe" diagonali e basta.
Se usi quelle decals lì,poi le devi scurire ,dandogli una tonalità sul nero.
Con una classica decal carbonio nero/grigio,saresti già a posto.
la placchetta nella foto è rigida,con un alluminio sottile,direi che ci sei.
gli scarichi sono sempre difficili da riprodurre....
meglio fare qualche prova,prima di procedere sui pezzi "buoni"....
(oh,sono solo miei pareri,poi vedi tu....)
|
Le foto forse sono falsate dalla luce gialla (specie per le decal).
Mi sa che farò una prova su un pezzettino normale e lo rivestirò poi posto l'effetto.
Per lo scarico ho un pezzo di sprue e provo di verniciarlo e anche qui posto il risultato per farvi vedere il risultato.
Per il foglio di alluminio mi sa che farò un salto dal buon Nanni a prendermene uno.
|
|
|
17-05-17, 02:40 PM
|
#86
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
|
Osservando le vostre realizzazioni e leggendo le guide, mi sono cimentato nel mio primo rivestimento in carbonio. Sono conscio di non avere fatto un lavoro eccelso, spero non sia neanche un disastro totale.
Dopo aver stuccato, dato primer e una base di nero lucido ho steso le decal.
Di grinze ce ne sono, con l'utilizzo del phon e dell'ammoridente ho cercato di stendere al meglio le decal. Posso dire di aver fatto il primo passo verso questo lavoro che è veramente complicato e comunque lascio i giudizi ai piu' bravi di me.
Leggendo da alcune guide si dice di lasciar riposare le decal per almeno 24h per far evaporare completamente il solvente dell'ammorbidente. Una volta fatto ciò sarà possibile dare il trasparente. Volevo chiedere se c'è qualche attenzione particolare da osservare.
Come trasparente ho quello della mr.hobby, è idoneo?
|
|
|
12-06-17, 09:10 AM
|
#87
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
|
Con l'arrivo dell'ultimo pacco è finito il racimolamento dei pezzi. Ora si tratta solo di avere il tempo di andare avanti e montare.
In realtà sto aspettando le decal complete di Autograph dove sono presenti oltrai loghi tabaccai, anche le decal dei termometri per le pinze freno, il logo FIA per la wastegate.
I vari step di montaggio prevedono i turbo e l'impianto di scarico, ma per il momento li ho lasciati stare, ci sarà da stuccare verniciare e inventarsi qualcosa per simulare un qualcosa che assomigli a delle bruciature...e senza aerografo sarà arduo. Ho visto in rete tecniche di colorazione fatte con gli ombretti da donna per simulare il violaceo delle bruciature....ci proveremo.
Nel frattempo con libro alla mano ho proseguito col motore dettagliando qualcosina tipo gli iniettori e qualche fascetta (realizzata con il nastro di alluminio) relativa ai componenti del circuito di raffreddamento.
Ora manca qualche bulloncino da colorare qua e la e un pochino di lavaggio o smoke sulla piastra di collegamento tra collettore e wastegate, sempre sulla valvola aspetto le decal per poter applicare il logo FIA.
Il motore ormai è quasi completo.
|
|
|
12-06-17, 11:43 AM
|
#88
|
Utente
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
...sai già che puoi sempre verificare alla vecchia maniera....
ricoprendo i pezzi con il nastro adesivo,e portare lo "sviluppo" ottenuto sul foglio decal....
|
Tante volte uno che è agli inizi come me si complica la vita utilizzando metodi ed attrezzi nuovi senza conoscere le basi e le vecchie maniere...grande sbaglio.
Questa è ottima anche per riportare forme particolari, grazie.
Parlo da totale ignorante, ma il lavoro con il carbonio mi sembra ben fatto.
Per il trasparente, oltre ad aspettare che le decals siano completamente asciutte, almeno per le classiche serve iniziare con mani molto molto leggere e fatte asciugare bene ogni volta per "prepararle" ad essere coperte poi da mani più bagnate. Ho letto di problemi con i tamiya in bomboletta, ma nulla riguardo i mrhobby.
Ciao e buon lavoro.
P.S. se non ho capito male hai ricevuto tutti i fascicoli di questa raccolta....quindi manca sempre meno all'inizio del Falcon?
P.P.S. Ma nel motore quelle due viti in basso si vedranno nel modello finito?
Ultima modifica di MrGrady; 12-06-17 a 11:49 AM
|
|
|
12-06-17, 12:33 PM
|
#89
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
|
Quote:
Originariamente inviata da MrGrady
Tante volte uno che è agli inizi come me si complica la vita utilizzando metodi ed attrezzi nuovi senza conoscere le basi e le vecchie maniere...grande sbaglio.
Questa è ottima anche per riportare forme particolari, grazie.
Parlo da totale ignorante, ma il lavoro con il carbonio mi sembra ben fatto.
Per il trasparente, oltre ad aspettare che le decals siano completamente asciutte, almeno per le classiche serve iniziare con mani molto molto leggere e fatte asciugare bene ogni volta per "prepararle" ad essere coperte poi da mani più bagnate. Ho letto di problemi con i tamiya in bomboletta, ma nulla riguardo i mrhobby.
Ciao e buon lavoro.
P.S. se non ho capito male hai ricevuto tutti i fascicoli di questa raccolta....quindi manca sempre meno all'inizio del Falcon?
P.P.S. Ma nel motore quelle due viti in basso si vedranno nel modello finito?
|
Ciao Grady. Grazie per i convogliatori. Ho aspettato 2 gg dalla posa decal prima di dare il trasparente dato in 3 mani in 3 giorni.
Ora mi devo metter sotto con i 3 step dei tamiya compund per lucidarli.
Le viti del basamento non si vedranno per fortuna.
Ho finito gli invii della mclaren. Con il falcon sono al numero 65. Ma prima di incominciarlo voglio teminare la mclaren, poi ho 2 Yamaha M1 da fare, la golf, la shelby e sto anche accumulando le uscite della Delta 1/8 di Biasion (quest'ultima sarà un altro lavoro da dettagliare per non lasciarla originale e giocatolone style).
Ho da lavorare per i prossimi 4 anni....uahahhahah
|
|
|
13-06-17, 11:56 AM
|
#90
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
bello il motore...bravo.
e guardando questo wip,scopro cose nuove...quel "coso" alluminio,sul fianco con due mini convogliatori che vanno ad altri due "cosi" neri sul blocco,non l'avevo mai notato.
Sicuramente ci passano liquidi..ma la forma e le dimensioni dei due convogliatori è simile a quella dove solitamente passa aria...
che misteriosi sti jappi....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 AM.
| |