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Vecchio 23-02-20, 02:40 PM   #391
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Si scaldati con la punta dello stagnatore....provo poi a dargli un altro colpo.
I mi sono creato un riduttore sul fon... Funziona👍.
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Vecchio 23-02-20, 05:09 PM   #392
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Vai di accendino per stringere bene..
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Vecchio 23-02-20, 05:20 PM   #393
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Vai di accendino per stringere bene..
In mezzo a tutta quella plastica sei un pazzo😂😂😂
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Vecchio 23-02-20, 09:24 PM   #394
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Nooo dai, mano veloce e non prende fuoco niente. Ahahahaha!!
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Vecchio 27-02-20, 11:34 PM   #395
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Nel frattempo che scrivo la MP4/4 è praticamente finita....manca la "fase gold"...quella del controllo, ricontrollo, sistemazione di qualche dettaglio e lustrata finale.

Il coronavirus ha portato danni e preoccupazione....quarentene, chiusura scuole, fobia generale e anche lo spostamento del ModelExpo di Verona (per il quale tavo tirando come un mulo tra le 6 e le 7 ore al giorno dietro alla Mclaren)
Asili e scuole chiuse: ferie dal lavoro e papà 24h a casa....fortuna che la mia piccola è buonona e tranquillona e vuole stare assieme nella stessa stanza pur facendoci i fatti propri.....morale in 6 giorni ho portato a termine il restauro.

Un lavoro abbastanza ostico sia di riproduzione che a livello di assemblaggio (forse il più tosto di tutto questo lavoro): le fascette in ergal in color purple mettalic.

Per il colore ho girato 10 negozi di smalti unghie, fino a quando un china (ironia della sorte) aveva per 1 euro dei pennarelli indelebili del colore che andavo cercando.
Ho Prodotto le fascette sovrapponendo tre strati di alluminio adesivo; per i fori tondi ho fustellato con una punta da trapano rovesciata da 1,3 nella fustella esagonale da 1,5.
Colorato le fascette, montate e poi quasi un'ora di oremus per far tornare intercooler e collettore aspirazione.....ma alla fine ci sono arrivato in fondo e ho doppiato lo scoglio più tosto.

Ho completato il lavoro dei raccordi superiori degli intercooler.....raccordi prodotti dal buon Riccardo.

Oltre alla applicazione del braided da 1 mm, ho riprodotto la guaina termica con la parte esterna in alluminio e la parte interna con un singolo velo di un fazzoletto (questa guaina è nella relatà di alluminio telato internamente con del tessuto bianco o similare)

Avvolto la tubazione e infine montata.

Altro particolare visibile, i dadi flangiati con bullone (o prigioniero) montati sulle piastre motore. Ho segato 10 rivetti e utilizzato la testa per i 5 dadi posteriori; anteriormente invece vi sono 2 bulloni esagonali.....che sono diventati 3 per occulatare la vite di montaggio. Mano di titanium gold e gun metal per il filetto del bullone

Ho poi collegato il primo condotto sulla valvola bypass prodotta da Riccardo. Ho ricavato il raccordo da uno spezzone di fil di ferro da 1mm a cui ho inserito un hex nut da 1,2 della Top studio.

Sulla sommità della valvola bypass ho poi marcato con red e green metallic per segnalare il controllo serraggio e/o pressione e/o funzionamento.

Accoppiamento provvisorio tra RA168E e cambio per montaggio e allineamento degli scarichi con il fondo piatto.... infine ho collegato i vari condotti di lubrificazione dei turbo IHI.

Rismontato il cambio e foto di rito.
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Vecchio 28-02-20, 12:05 AM   #396
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Prima di montare definitivamente il cambio ho rifatto i condotti a tre vie delle pinze posteriori, aggiunto il raccordo a 90 gradi della linea principale fissata ai braccetti e che si raccorda al successivo raccordo a T sotto al serbatoio di carico olio/recupero vapori.

A tale raccordo è stato poi collegato il tubo proveneniente dal cilindro maestro.

Ho poi primordialmente riprodotto le barre di rinforzo collegate tra il castello delle sospensioni posteriori e la staffa sulla parte posteriore del coperchio punterie (Queste barre erano completamenti assenti)

Dopo il felice matrimonio tra motore e cambio, è stata poi la volta del fondo piatto....andato su senza particolari patemi e brutte soprese.

Altra mancnza parecchio visibile e abbastanza macroscopica: le traverse di rinforzo che dalla parte anteriore dei coperchi punterie si fissano diagonalmente sul fondo piatto tra intercooler e convogliatore dei turbo. Riprodotti al massimo delle mie capacità cercando di esser più fedele possibile nella forma.
Verniciati e infine ad essi sono stati fascettati i cablaggi delle sonde superiori per la temperatura dei collettori di scarico.
Al solo tirante dx è stato anche fascettato l'ultimo tubo del bypass itercooler dx.
Montato poi i convogliatori non prima di aver fissato le staffe che reggono e mantengono i posizione i tubi corrugati che collegano convogliatori in carbonio alle relative wastegate.
Altro dimenticanza nella versione A della mia Mp4: i rivetti che fissano le ulteriori piastre paracalore nella zona della girante degli IHI.

Altro cablaggio che mi mancava: il cavo del fanalino di coda (per la pioggia), fatto passare attraverso il giro dei vari spurghi e infilato in mezzo al monoblocco per poi proseguire alle varie ECU.

Sono poi arrivato all'agognato momento delle decal: Hercules, i varu Marlboro bianchi sul monoscocca e tutti i termometri.

Infine montata l'ala posteriore.....e ora inizia ad avere una magiore fisionomia da F1
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Vecchio 28-02-20, 12:18 AM   #397
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Terminati i macrolavori a seguito del depennamento di tutta la lista che mi ero scritto, sono poi passato ad alcuni dettagli che mancavano alla scocca e antenne

Le antenne della versione A erano un pò troppo sempliciotte: segato via la base, aggiunto un dado da M 1,4. Avvitata la vite da M 1,4 e infine avvitate le antenne che nella forma sono diverse e che riportano due fasce colorate ben distinte (gialla e blu).

Alla scocca mancavano i 6 Dzus fastener......forniti da Kyosho ma per poi inserirci la vite....
Ora anche se chiude, ho capito che mai la vestirò con questa scocca (con quella di scorta qualche volta si) e quindi ho lavorato sui fastener come appaiono da aperti.
Ho inserito il rivetto lasciandolo sporgere, verniciato in allumio e poi giro finale di panel line

Ceretta all decal del musetto sbagliata e finalmente la nuova decal (decal che nasce intera ma che ho poi diviso tra musetto e scocca)

Domani spero solo di dover ultimare i ninnoli finali e poi credo di poter dire fine al restauro o versione B della mia Mp4/4.
Icone allegate
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Vecchio 28-02-20, 08:40 PM   #398
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Finita (in realtà mi mancano i bleeder delle pinze e una decal che mi arriverà)

Posto l’ultimo dettaglio lasciato per ultimo:

L’etichetta con il telaio #2 (l’etichetta 26)

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E ora metteró i post della “versione B” restaurata.
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Vecchio 28-02-20, 09:00 PM   #399
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Vecchio 28-02-20, 09:01 PM   #400
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Standing ovation. Bellissima.
Ora la domanda è: come userai i mattoncini lego per il tuo prossimo progetto? Ormai è un marchio di fabbrica.

Come ti trovi con la fustellatrice per gli esagoni? Come mai hai usati le punte invece dei punzoni esagonali? Mi interessa molto, ma non è proprio economica
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Vecchio 28-02-20, 09:15 PM   #401
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Vecchio 28-02-20, 09:21 PM   #402
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Vecchio 28-02-20, 09:41 PM   #403
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4/4

Dimenticavo un particolare fattomi notare dal buon Sandro.....i pesi della equilibratura.
Plasticard e nastro alluminio e una foto perfetta di Suzuka.

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E infine ho leggermente rivisto il suo box.

Sopra è rimasto immutato a parte l’utilizzo di brick lego floccati per tenerla sospesa e non far gravare i pneumatici (che in precedenza si erano ovalizzati)

Sotto specchio e scocca.

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Adesso non ho più rimorsi quando la osserveró, ho cercato di dare il massimo e dargli la più possibile verosimiglianza.
La parte che mi ha stimolato maggiormente (oltre al tentar di sviscerare ogni qualsiasi suo punto di come è stata costruita) è stato la sfida di rifare un modello già montato cercando di non rovinare o rompere nulla.

I miei ringraziamenti vanno a:

- RiccardoZanelli per la pazienza e il grande aiuto nel farmi da zero dei pezzi e nel modificarmi quelli esistenti.
- Sandro67 che mi ha dato consigli e fatto notare mancanze e sviste e che mi ha dato una preziosa opinione man mano che paciugavo (specie il monoscocca e le trame in carbonio)
- Shen che mi ha dato anche lui una gran mano con le tonalità e trame parecchio ostiche di questo “mostro di carbonio”

La sua prima uscita sarebbe stato allo stand della DeA ModelSpace a Verona il prox week....sarà per la nuova data.

Stanco ma contento.....facendo il conto sono stati 3,5 mesi a 6 ore di media al giorno.....sono riuscito a dargli un pó più di dignita e.....Obrigado Ayrton.
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Vecchio 28-02-20, 09:45 PM   #404
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Originariamente inviata da Fabry.77 Visualizza il messaggio
Standing ovation. Bellissima.

Ora la domanda è: come userai i mattoncini lego per il tuo prossimo progetto? Ormai è un marchio di fabbrica.



Come ti trovi con la fustellatrice per gli esagoni? Come mai hai usati le punte invece dei punzoni esagonali? Mi interessa molto, ma non è proprio economica

Ahahh da domani riprendo a mano la Golf che ha già beneficiato dei miei amici Danesi.

La fustellatrice esagonale (e a breve prenderó anche quella tonda e quella sferica per i rivetti) è un attrezzo magnifico....e ringrazio DinoC per l’assist.

Ho usato la punta da 1.3 nell’esagono da 1.5 per avere una guida nel forare le fascette in ergal. Farle a mano sarebbe stato molto irregolare e con sicuro rischio di rottura del nastro di alluminio.
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Vecchio 28-02-20, 09:47 PM   #405
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Avevo parlato prima di questa stupenda carrellata di foto che ho vissuto in diretta mentre le stavi postando, se prima avevo detto standing ovation adesso non può che essere un lungo inchino

E anche qui di nuovo le lego si fanno vedere come supporto del musetto
Fabry.77 non è in linea   Rispondi quotando
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deagostini, mclaren, modelspace


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