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Vecchio 02-02-20, 12:20 AM   #346
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Per poter procedere con la meccanica ho bisogno di lavorare su alcuni elementi che sono sotto lavorazione delle sapienti e pazienti mani di Riccardo.....e dato che questa monoposto per essere montata è un misto tra un tetris e una matrioska (tutto a sequenza ben definita), ho spostato la mia attenzione sul reparto ali e bodyshell


L'ala posteriore: rifuggivo da questo elemento che mi fa letteralmente cagare addosso per l'accoppiamento e per la messa in squadro.


Prima di partire ho analizzato il Gurney strip alla sommità del profilo pià alto: era presente a Suzuka.

L.ho rivestito in carbonio e dietro un mano di panel line per evidenziare le alley screws


Il pilone centrale è nato diviso da kit: ora stuccare e cartare li in mezzo era un pò dura: Incollato, striscia di alluminio e problema abbatanza arginato.


Poi è arrivato il momento topico: apnea, cellulare staccato e sottofondo di "Open your Mind - Usura" (che mi ha aperto la mente solo su questa ala).......montata decentemente e sospiro di sollievo.


Passato il mal di pancia dell'ala sono ritornato sul bodyshell che ha tante piccole mancanze:
Per prima cosa lo scudo termico: l'ho steso solo nella zona degli intercooler e dei turbo-scarichi come da reference risicata.....il mio dubbio è sapere se vi fosse anche su parte della gobba. Ho chiesto a Sandro e Riccardo e mi han detto che probabilmente no.....non contento ho scritto una mail....alla Mclaren factory. Magari mi prenderanno per matto e cestineranno, magari mi risponderanno


Per terminare il lavoro di rivestimento ho usato la prima scocca come dima per evitare di stressare il carbonio sottostante.


Altri elementi mancanti e riprodotti:


- la piastra di fissaggio degli sfoghi dei radiatori/convogliatori intercooler
- brugole superiori sempre per il fissaggio di questi convogliatori

- varie brugole (alley screw) con piastrine delle paratie di questi convogliatori
- dettaglio bulloni convogliatore radiatore olio cambio
- piastrine e brugole sottostanti al covogliatore radiatore olio cambio


Poi ho iniziato a studiare i pannelli per aumentare e ridurre la temperatura degli sfoghi dei radiatori.
Il libro spiega che per tenere sottocontrollo le temperature (a seconda dei circuiti e anche delle sessioni affrontate) venivano aumentate/diminuite queste paratie. Il flusso e le temperature si regolavano solo in uscita in quanto l'ingresso era fisso. Steve Nichols poteva far variare sino ad 8 volte per sessione queste aperture.
Tutta sta pappardella per dire che a Motegi è esposta la MP4/4-5 con sfoghi aperti.
A Suzuka (in gara) Ayrton aveva invece sulla sua MP4/4-2 queste paratie montate per tenere più calda la temperatura (vuoi per la stagione e temperature più fredde a Suzuka)
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-2.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-3.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-4.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-5.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-6.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-7.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-8.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-9.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-10.1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-10.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-11.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-12.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-13.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-14.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-15.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-16.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-17.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-18.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-19.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-20.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-21.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-22.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-23.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-24.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-25.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-26.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-27.jpg  
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Vecchio 02-02-20, 12:27 AM   #347
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Non avendo foto dirette ma andando per deduzione, ho rivestito la parte interna di queste parati in carbonio


Infine un paio di foto del bodyshell in avanzamento.


Se non ho intoppi o disastri dell'ultimo momento prevedo di finirla in tempo per posarla nello stand della Modelspace come l'anno scorso......nella nuova versione aggiornata 2.0
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-28.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-29.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-30.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-31.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-32.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-33.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-34.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-35.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-36.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-37.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-38.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-39.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-40.jpg  

Ultima modifica di frah2o; 02-02-20 a 12:30 AM
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Vecchio 02-02-20, 12:51 AM   #348
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la verniciatura è originale del kit? sembra ben fatta
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Vecchio 02-02-20, 03:19 PM   #349
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Un lavoro di fino pazzesco


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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 03-02-20, 08:36 AM   #350
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la verniciatura è originale del kit? sembra ben fatta

La verniciatura è di mamma Kyosho e me la sono risparmiata anche per la ricerca del famigerato Marlboro fluo red che è perfetto come tonalità

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Un lavoro di fino pazzesco


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Ci proviamo Zap....anche se (posterò in seguito) sono diventato tuo compagno di sfighe con le decal.
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Vecchio 03-02-20, 09:11 AM   #351
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Vado avanti con il reparto ali e monoscocca.


Sono partito da una decal semi rognosa: il Marlboro diviso in 4 sui profili alari posteriori....alla fine andata su senza troppi patemi.


Per il posteriore non ero sicuro di quale combo vi fosse sul retro del profilo alare più alto....una foto del post di Ayrton proprio a Suzuka non poteva che sciogliere questo dubbio


Altro dettaglio visto in rete: la dicitura scritta sul monoscocca. Sempre per evidenziare il fatto che Ayrton usò in gara e vinse con la T-car (muletto), ho voluto replicare la dicitura utilizzando le sigle del telaio e del fato che fosse il muletto


Ho poi iniziato la stesura del resto degli sponsor....che sembrano facili ma in reltà da centrare e far tornare speculari non è mai troppo semplice.


Vado bello liscio e sereno anche con gli Shell fino al momento del Marlboro sul musetto......silienzio e poi qualche visione mistica evocata con forme animali di varia natura.


Per vedere l'errore bello grosso: la decal a sx è della MC e corretta, in quanto curvata e con porzione dei gambi della L e B che vanno sul monoscocca.
Le decal MSM Creation perfette in tutto (anche come dimensioni) tranne che per questa decal che anzichè curva è stata fatta dritta.


Se solo me ne fossi accorto prima mi sarei diviso la decal e posizionata a mano.....per farla breve: ceretta e ordinatoil kit per la sola ala anteriore della MC che ha la decal curvata corretta.


Finita la posa delle decal ho messo tutto a essicare nella solita stanza della caldaia.
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Mclaren MP4/4 1/8 DeA-2.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-3.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-4.jpg  

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Mclaren MP4/4 1/8 DeA-16.jpg  
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Vecchio 03-02-20, 09:34 PM   #352
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Vecchio 04-02-20, 08:19 AM   #353
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Torno sul monoscocca per iniziare il lavoro di tutti i futuri collegamenti. Il kit è bene fatto ma mancante di altri elementi.


Ho verniciato in nero semi gloss il bocchettone di rifornimento; guardando anche le istruzioni di Hiro ci sono indicazioni di verniciare la corona esterna del bocchettone in light gun metal....in realtà non è verniciato, ma è la ghiera scolorita a causa del'utilizzo del bocchettone di rifornimento.
Per simulare ciò ho usato il light gun metal dato a drybrush.


Sempre in questa zona vi sono vari elementi mancanti che sono:


- cablaggio elettrico con connettore (credo la corrente per la bomba benzina nel serbatoio)
- Tubo di sfiato aria per evitare il sottovuoto nel momento del rifornimento (in una foto si vede il meccanico con il bombolone da 10 lt appoggiato sopra con questo sfiato collegato mentre fa rifornimento)
- Mandata e ritorno benzina
- Tubo di compensazione sul bocchettone che andrà poi a collegarsi sul binario dx del rail iniettori.


Prima di procedere ho dovuto verificare se vi fosse spazio: con lo "sportello benzina" alcun problema...ho invece dovuto riposizionare la Ecu principale (che è anche stata cablata)


Ho elimato i pioli dalla Ecu per spostarla piu' in basso di 3-4 mm, a quel punto ho avuto abbastanza spazio per praticare 4 fori per:
- mandata benzina
- ritorno benzina
- plug per pompa benzina
- sfiato rifornimento


Per la spina ho lavorato nella seguente maniera: dado fustellato, forato per aggiunta spina e poi cablato.
Per lo sfiato dei vapori: dado fustellato, fil di ferro da 1mm e tubicino bianco.


Mandata e ritorno della benzina sono già in lavorazione
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Mclaren MP4/4 1/8 DeA-1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-2.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-3.jpg  

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Vecchio 04-02-20, 08:58 AM   #354
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Fra il tuo lavoro è veramente pazzesco, una ricerca sulle reference da studioso di storia...
Complimenti sinceri!

L'unica cosa che mi lascia un dubbio è il perchè non hai voluto lavorare sulla carrozzeria, stuccando le varie parti e rifacendo la livrea. Tipo quel che ha fatto Maurizio.
Capisco che trovare e stendere un rosso fluo corretto scoraggia, ma non vorrei mai che tra qualche anno ti venga il rimorso di non averci provato!
(anche se, comunque, è un lavoro che potrai sempre fare in un secondo momento tenendoti da parte delle decal in più... mentre la meccanica fai bene a farla tutta adesso senza lasciare nulla di intentato!)
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Vecchio 04-02-20, 09:02 AM   #355
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Faccio anche una domanda tecnica: le 2 foto del musetto mostrano una bella lucentezza delle decal, molto realistica. Non mi pare tu abbia dato il trasparente, giusto?
Hai applicato della cera?
Oppure sono le decal già lucide di loro?
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Vecchio 04-02-20, 10:44 AM   #356
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Red ci ho pensato su giorni e giorni, poi tra poco tempo e paura di cannare questo rosso che la Kyosho ha replicato perfettamente (credo che il colore arrivi direttamente da Woking), ho lasciato perdere...per il momento.


Maurizio ha fatto un gran lavoro, ma per il momento ho baypassato. Avendo tutto doppio (ala anteriore, scocca e spoiler posteriore) ci posso provare in futuro a rifare di sana pianta la seconda scocca.
Per questa scocca mi sono dato questo compromesso sia per tempo e sia per non cannare colore.


Le decal del musetto: a parte la Marlboro (che sono una Museum Collection e l'altra MSM Creation) sono messe su cosi da foglietto.
Il resto (12, il logo honda, logo shell e scritta Mclaren) sono già stampate (credo tampografia) da fabbrica
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Vecchio 04-02-20, 11:51 AM   #357
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Capisco perfettamente i tuoi dubbi.
Io credo avrei fatto come te.
Diciamo che avere una seconda scocca da parte ti lascia quella serenità di poter fare il lavoro più in là, se lo vorrai.
Ciò non toglie che come è adesso è un gran modello, carrozzeria inclusa, e fa un figurone.
Coi tuoi extra, poi!
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Vecchio 05-02-20, 09:24 AM   #358
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Dopo vari giorni che stavo ragionando sul sistema di alimentazione sono riuscito forse a dipanare tutta la matassa.


Un elemento caratteristico e riconoscibile è un raccordo (colorato in un tratto anche in ergal arancio) che ha l'innesto sul rail iniettori dx.
Da tale raccordo parte un tubo...dopo svariate ricerche e diverse inquadrature, ho socperto che il tubo finisce su un raccordo fissato a lato del bocchettone di rifornimento.

Ora per non sapere ne leggere e ne scrivere (ciò non avendo ne tornio e ne fresa) con ausilio di dasi M 1,4, plasticard, fil di ferro e Hex nut Topstudio e qualche passata di colore sono riuscito (credo) a scimmiottare questo raccordo e il relativoraccordo alla sommità del bocchettone del carburante.
Credo che sia un un ulteriore tubo di ritorno/recupero benzina legato alle pressioni del circuito.
Per inserire il raccordo ho forato il rail con con una punta da 1 in modo da sfruttare l'anima del fil di ferro del raccordo stesso.
Posizionato e non è malvagio, ma dovrò rifare la staffa del cablaggio elettrico in quanto sulla reale il raccordo è interno e la spina elettrica è esterna.

Ho poi montato a secco i raccordi di mandata e ritorno della benzina, bocchettone carburante e ECU per vedere come siamo messi ad ingombri....e bene o male a quote pare tutto torni.

Ultima (felice) scoperta: ho notato in controluce sulla parte post sx bassa del mono questo foro.

E' il foro di passaggio del circuito frenante posteriore.....tra istruzione MFH, super detail set della Top Studio e foto, non riuscivo a capire dove fosse il passaggio.

Tutti fanno arrivare i tubi dei freni dalle pinze fino al raccordo sulla parte alta del cambio. Da tale raccordo a T fanno partire e morire la linea principale sotto al cambio stesso.....ma di sapere il collegamento al cilindro maestro dal pedale dei freni manco l'ombra.
Alla fine tra disegni tecnici sul libro di Haynes che fa vedere una nicchia lungo il serbatoio e successivamente questo foro, finalmente sono arrivato a scoprire tuto il passaggio completo del circuito dei freni post ch ora potro collegare.
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Mclaren MP4/4 1/8 DeA-1.1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-2.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-3.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-4.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-5.jpg  

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Vecchio 05-02-20, 09:35 AM   #359
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Sono allibito per tutto il lavoro che stai facendo!!!Che devo dirti ...bravissimo ...troppo poco


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Vecchio 05-02-20, 09:42 AM   #360
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Sono allibito per tutto il lavoro che stai facendo!!!Che devo dirti ...bravissimo ...troppo poco


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Grazie Mral
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