18-01-20, 09:07 AM
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#331
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Utente Senior
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- inizio lavoro di finitura del fondo piatto. Parte piana a contatto del terreno più opaca e ruvida rispetto alla zona estrattore più liscia e semiopaca
- montaggio serbatoi idraulici per circuito freno ant e post e frizione con aggiunta raccordi e tubazione idraulica (anche se alla fine non si vedrà più nulla in quanto terrò montato il nose cone....giusto un pochini di extra dettaglio per la foto)
- lucidatura a specchio estintore interno al tunnel gambe e lucidatura condotti intercooler-collettore aspirazione
- aggiunta bulloni (punch&die) su base pomello cambio, riverniciato pomello in silver metallic e base in light gun metal e bulloni in titanium gold
- dettaglio centralina per controllo sospensioni Showa con aggiunta pad antiscivolo, etichette R,F,E (rear, front, ecu), aggiunta gancio ritenuta e sistema di fissaggio e bulloncini fotoincisi. Aggiunto profilo per riparare la centralina al momento dell’ingresso nel abitacolo.
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20-01-20, 12:54 PM
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#332
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Utente Senior
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- eliminati rivetti stampati su piastre scarichi e aggiunti bulloni (punch&die) facendo riferimento a reference. Eliminati punti di iniezione plastica e rivernciare le piastre in silver leaf
- autoscostruzione tirante per regolazione barra antirollio anteriore con lieve dettaglio sulla manetta (manca la piastrina con le tacche che dovró rifare in decal)....quello del kit è stato fagocitato dal pavimento e me lo sono dovuto costruire come meglio ho potuto.
- matrimonio definitivo tra monoscocca e abitcolo (le rughe più evidenti verranno poi coperte dal sedile), collegati extra cavi della regolazione barra antirollio e del brake bias.
- montaggio mozzi sui fuselli (previa apertura fori sui mozzi color metallic brown)
- inizio dettaglio extra su paratie verticali ala anteriore con applicazione della porzione interna del profilo inferiore in Jabroc.
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21-01-20, 09:29 AM
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#333
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Utente Senior
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Vado avanti con il lavoro anche se non interamente soddisfatto
- applicazione viti fotoincise per jabroc paratie verticali.
- leggero dettaglio sui rivetti flap ali anteriori
- rifacimento scritta interno al musetto
- verniciate viti che fissano le paratie verticali in nero non prima di aver aggiunto delle teste di vite fotoincise.
- montato il musetto: la parte anteriore del naso non è il massimo (notato anche da Riccardo)....per stuccare e eliminare la linea di giunzione ci sarebbe da modificare in maniera invasiva parte del musetto e sistema di fissaggio dell'ala principale e quindi con relativa totale verniciatura di tutto (compreso la carrozzeria)....purtroppo sono dovuto scendere a compromessi soprattutto per il tempo che è estremamente tiranno.
Inoltre i fori di regolazione del flap sono 7, ovvero 4 piccoli intervallati da 3 grandi (i 3 grandi servono per avvitare il flap per regolarlo a seconda del gp che si replica)
La giusta strada sarebbe rimpicciolire i fori grandi come quelli piccoli…e anche qui è un lavoro fattibile ma molto molto lungo.
Ho un altro musetto, scocca e ala posteriore…in futuro a tempo morto vedrò se rifare da zero l’ala anteriore. Il bello di queste F1 è che smontandosi interamente possono essere lavorate anche in un secondo momento.
Ora (purtroppo) ho da pedalare per arrivare pronto al 07 marzo cercando di far tutto nel miglior modo possibile
Ultima modifica di frah2o; 21-01-20 a 09:39 AM
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23-01-20, 10:31 AM
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#334
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Utente Senior
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1/2
Ho iniziato il cambio per cariare un po’ dal carbonio e affini.
Il cambio di base è ben fatto e fedele ma alcuni dettagli vanno migliorati per avvicinarlo maggiormente alla realtà
Ho quindi agito:
- stuccato linea di giunzione cambio con ciano e riverniciato in nero opaco con mascherature flange giunti semiassi interni
- steso trasparente semi opaco su castelletti sospensione posteriore (uno già verniciato e uno no per vedere la differenza)
- coperto la di vite fissaggio cambio laterale che inoltra fissa anche il raccordo per raffreddamento olio cambio; aggiunto testa bullone raccordo con punch & die
- rifatto raccordi per idraulica Showa con aggiunta fascetta nera su serbatoi esterni delle sospensioni
- fustellato coperchio del tappo carico olio cambio (che serve anche ad occultare vite di fissaggio del cambio)
- eliminati finti bulloni stampati e applicati tutte le nuove teste di bullone (punch & die) : coperte viti di fissaggio sospensioni , prima parte dei braccetti e coperchio finale chiusura scatola cambio
- eliminati raccordi di mandata e ritorno dal radiatore olio cambio e rifatti con connettori top studio. Dopo averli segati via ho foratom, riverniciato nella zona sottostante con semigloss black e rifatti i benjo. Quasi tutti i raccordi idraulici sulla Mp4 hanno la bicromia blu anodizzato/titanium gold
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23-01-20, 10:33 AM
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#335
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Utente Senior
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2/2
- rifatte saldature più grossolane su serbatoio carico olio motore (che in realtà oltre al carico olio doveva essere anche un serbatoio di recupero vapori olio, da qui le saldature per le varie paratie interne)
- foto del cambio in avanzamento lavori
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23-01-20, 01:01 PM
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#336
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Utente Senior
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Nel frattempo che lavoro sul cambio ho iniziato a studiare per dipanare i vari grovigli di tubi e cavi
Sono riuscito a dare un senso a mandata e ritorno della benzina. Partono da dei raccordi in ergal sulla "schiena" della monoscocca e si collegano al regolatore di pressione benzina posizionato nella parte posteriore sottostante al collettore di aspirazione
Ho iniziato a studiare una caratteristica di questa monoposto: i tubi di recupero e di sfiato dell'impianto di raffreddamento.
Sui vi sono due tubi trasparenti (cerchiati in rosa) con liquido rosa (il refirigerante) che corrono lungo i side pods e spariscono dietro le piastre motore.
Credo che questi tubi si colleghino al vaso di espansione sotto il collettore di aspirazione.
Sul lato sinistro del collettore di aspirazione vi è presente un "fungo" dal quale parte un tubo trasparente (cerchiato in verde)
Il fungo non è altri che il tappo di carico/rabbocco liquido e il tubo trasparente è lo sfiato del circuito di raffreddamento.
Tale tubo di sfiato parte dal tappo, corre lungo tra collettore aspirazione e coperchio valvole sx, passo sotto il serbatoio di carico olio/recupero vapori olio), continua sopra il cambio e infine scende nella parte laterale finale del cambio (colelgato ad altri sfiati)
In una rappresentazione molto basica credo che l'impianto sia composto come ho disposto i pezzi.
Altro studio: il radiatore del cambio. Viene fornito senza termometri. A motegi non vi sono,ma sulla vettura in gara erano sempre presenti come sulle pinze.
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23-01-20, 01:51 PM
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#337
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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mi piace lo studio che stai portando avanti su questa monoposto, si vede tutto l'amore che c'e' dietro
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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25-01-20, 09:39 AM
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#338
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Utente Senior
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Originariamente inviata da zaphod
mi piace lo studio che stai portando avanti su questa monoposto, si vede tutto l'amore che c'e' dietro
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Grazie Zap, un pò perchè lei è la mia prima e aveva bisogno di qualche cura e in secondo perchè Ayrton è "Drive to perfection".....e sto modello era (e lo sarà ancora....ma spero un meno) lontanissimo dal "perfection" che al quale Ayrton puntava sempre.
Ho praticamente terminato il cambio (manca qualcosina che finirò una volta che sarà unito al RA168E
- montaggio idraulica cambio: collegati i vari tubi della lubrificazione con tubo in treccia rivestititi con guaina in alluminio paracalore.
- aggiunte teste di bulloni (punch & die) sulla barra stabilizzatrice posteriore.
- iniziato il lavoro per l’ultima fase del carbonio sul lato interno del fondo piatto. Posata maschera per dima in modo da calcolare area a vista inclusa area per scuso termico.
- a parte qualche ultimo bulloncino il cambio è ultimato (lieve wheatering con polvere gun metal per dare un maggior senso metallico alla scatola cambio)
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29-01-20, 12:10 AM
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#339
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Utente Senior
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1/3
Parcheggiato momentaneamente il cambio sono ritornato sull'estrattore dopo che ha ricevuta una corposa protezione con il trasparente opaco.
Estrattore:
- leggero wheatering alle cornici degli scarichi con un misto di polveri burn blue e titanium
- completo wheatering con polvere marrone per "filtrare" tutto il carbonio che come da references è marrone e molto grezzo come finitura
- Con gesso bianco evidenziati i precedenti graffi e evidenziate i contatti con il suolo...da foto spara molto, dal vivo è più contenuto come da foto da references
- Ho steso la prima parte dello scudo termico. 'alluminio adesivo di DeA e il mio era troppo grosso come trama. Lo scudo sembra quasi liscio con una minima trama. Preso il mio alluminio e rullato con il manico del cutter e infine posizionato.
Radiatore olio motore:
Quello proposto da DeA è corretto nelle forme, ma molto grezzo e con troppe linee di giunture.
Stuccato con ciano, aggiunte linee di saldatura e infine riverniciato in gloss alu tamiya
Cinghia e puleggia alternatore:
- come al solito in ogni kit le cinghie sono enormi come spessore, non avendo una puleggia visibile (nascosta dal carter sull'albero a cammes della bancata sx) non era semplice rifarle col nastro o con la termorestringente.
Ho iniziato ad assottigliarla nella speranza di non spezzarla....raggiunto lo spessore ideale: mano di black rubber alla cinghia, flat aluminium alla puleggia e dettaglio bullone puleggia alternatore. Aggiunta fotoincisione e forato carter puleggia albero a cammes come da references
Sedile:
- Aggiunto cuscino sulla zona sacrale e aggiunte strisce per zona lombare e zona spalle come da references
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29-01-20, 12:32 AM
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#340
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Utente Senior
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2/3
Scarichi turbina
- dal precedente lavoro avevo tralasciato le 2 sonde lambda con relativa protezione. Per la base ho utilizzato una rondella m 2,5. tubo di stirene rivestito di alluminio e infine il cablaggio delle sonde
Collettore aspirazione
- Ho modificato il sistema di montaggio aprendo l'asola in modo da poter inserire flangia di accoppiamento saldata ai condotti con le farfalle che andranno ad unirsi agli intercooler
- Altra differenza è che il corpo principale del collettore è un semiopaco, i condotti delle farfalle sono lucidi
- Altra dettaglio mancante sul collettore d'aspirazione è la mancanza di due bulloni (forse o per ispezione o per eventuali sonde). Prima di poterli posizionare ho limato la sede in modo da renderla obliqua per dare la giusta inclinazione ai futuri bulloni. Una volta fatto ciò ho verniciato tutto con la combo di colori sopradescritta e prodotti i bulloni con il solito punch & die
Wastegate
- altra peculiarità di questa monoposto è la diversa applicazione di un condotto della pressione della wastegate che in alcun gp era presente e in altri no. Fortunatamente il libro di Hiro ha un foto nitida dall'alto dove per il Gp di Suzuka il tubo era assente e vi era il bullone cieco.
Comandi farfalle condotto aspirazione
- totalmente assenti e parecchio visibili nella loro mancanza. Ho cercato di riprodurli nella maniera più dignitosa possibile usando una fettuccia di alluminio piegata ad U e forata con una punta da 1,4. Ho ricreato la molla spiralando un filo da 0,5 e il tutto è stato fissato con una vite. Seguirà verniciatura delle staffe in titanium silver e futuri bulloncini
- Ho iniziato a lavorare sul comando gas principale per poter poi poter fissare l'ulteriore molla e asta di comando che sarà comandata dal futuro tirante del cavo del gas
Rail iniettori e valvola pressione benzina:
- forato la valvola pressione benzina per aggiungere i raccordi di mandata e ritorno benzina che si collegheranno sulla parte alta del monoscocca dove vi è il serbatoio
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29-01-20, 12:37 AM
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#341
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Utente Senior
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3/3
Dopo aver steso l'ultima parte di carbonio a vista sul lato interno del fondo piatto e dopo aver sigillato tutto con il trasparenter opaco ho iniziato l'ultimo parte del lavoro sul fondo piatto.
Ho rivestito la parte anteriore interna del fondo piatto per ricreare lo scudo termico.
Ho iniziato il lavoro di sfregamento del parte anteriore del fondo piatto che dovrò riprendere per smorzare il bianco.
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29-01-20, 08:28 AM
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#342
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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questa di rullare il manico del cutter sull'alluminio adesivo è geniale, te la rubo!
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29-01-20, 11:08 PM
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#343
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Quote:
Originariamente inviata da zaphod
questa di rullare il manico del cutter sull'alluminio adesivo è geniale, te la rubo!
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Manco fosse farina del suo sacco. 😂😂😂
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02-02-20, 12:44 AM
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#344
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Utente Senior
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1/4
Ho (ri)preso a mano il RA168E
Come suggeritomi dal buon Sandro, tutto quello che si vede bene va riprodotto; su una scala cosi grossa le mancanze sono come dei pugni nello stomaco.
Ho iniziato dal ricostruire le staffe di fissaggio dei connettori elettrici sulla parte alta anteriore dei coperchi punterie.
I connettori sono stati sostituiti con dei top studio e le staffe sono state successivamente verniciate in dark steel. Ho sfruttato la piastra di fissaggio del propulsore al monoscocca per fissare in maniera solidale le staffe dei connettori
Altre mancanze abbastanza evidenti:
- i supporti o sospensori delle valvole wastegate per evitate rotture causa eccessive vibrazioni...me li sono autocostruiti sia per i tiranti che per le staffe fissate alle wastegate
Altro particolare completamente omesso: un raccordo della pressione della wastegate che si congiunge ad un serbatoio fissato dietro le teste (credo un ulteriore serbatoio di compensazione e lettura pressioni)
Mi sono autocostruito i serbatoi che sono stati posizionati sulle viti di fissaggio (che cosi sono state anche occultate). La tubazione è stata rivestita in alluminio paracalore
Gia che c'ero ho aggiunto una serie di bulloncini fotoincisi sia sui condotti di aspirazione che sulle tre brugole che fissano i carter copri bobine di accensione candela
Altra mancanza evidente: le due sonde di pressione del turbo sia sulla chiocciola che sul collettore di scarico.
Per ricreare le 4 sonde sia sul collettore che sulla girante: base con punch & die, vernicato in burn red steel, dado della sonda con bullone da m 1.4 e come tubo della sonda stagno da 1,2 mm
Montato e collegato il radiatore olio acqua per il raffreddamento del lubrificante motore.
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02-02-20, 12:51 AM
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#345
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2/4
Collegati la tubazione di andata ritorno carburante sulla valvola pressione benzina dietro il collettore aspirazione
Aggiunti i cablaggi mancanti delle bobine e dei serbatoi delle wastegate
Altra modifica effettuata: il tappo tubo di carico del vaso espansione acqua. Tubo ricavato da stagno da 2 mm e tappo (forato per essere collegato al tubo di spurgo che correrà lungo il cambio) autocostruito.
Aggiunti poi i futuri raccordi per per i tubi che dai radiatori andranno al vaso di espansione.
E infine due foto dei 3 macrogruppi fondamentali di questa magnifica e leggendaria (non la mia eh...) monoposto
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