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Vecchio 15-11-19, 09:13 AM   #316
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Nessun aggiornamento sulla monoposto, ma arrivo dell'ultimo (forse) tassello delle decal carbonio


Allegato alle decal il solito foglietto in kanjio che (dietro gentile traduzione di un modellista Jap) spiega che i vari estrattori avevano delle differenze.


Alcuni telai (e dovrò verificare il telaio 02) avevano piu' o meno paratie verticali nella zona finale dell'estrattore.
In questo set vengono quindi fornite extra decal nel caso si avesse necessità di aggiungere queste extra paratie
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Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_6344.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_6345.jpg  
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Vecchio 11-01-20, 09:11 AM   #317
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Archiviata la Delta posso ritornare sulla mia mp4/4.....anzi sono ritornato subito a lavorarci dietro tanta era la voglia di disintossicarmi dal solito modello (di cui non ho ancora finito...anzi probabilmente altre 2)


Devo ammettere che ho avuto una buona ora di black out per cercare di riprendere il filo del discorso.


Sono ripartito dal discorso carbonio: avendo preso gli ultimi set di decal Museum Collection ho continuato il lavoto sul fondo piatto.


Ho iniziato il rivestimento della parte inferiore della sezione anteriore del monoscocca.


Ho iniziato il fondo piatto....fondo piatto che presenta come al solito una varietà di compositi e colori diversi: la parte nera che è carbonio normale, la parte senape che è kevlar e la parte marrone che è un'altro composito o forse legno.....ma credo vedendo le foto si trattasse di un'altro composito in quanto in quegli anni non vi era ancora la regola del "T-tray"...ovvero la tavola di legno che serviva a controllare lo sfregamamento del fondo sul suolo e quindi per verificare che non vi fossero "Barate" con altezze delle vetture.


Ho iniziato il lavoro sulla parte anteriore chiudendo i soliti punti di iniezione tralasciando quelli che verranno poi coperti dal monoscocca.


Da kit vengono forniti due cornici posizionate nella parte inferiore dell'ingresso aria nella pance dei radiatori.
Vengono fornite separate......ovviamente non lo sono rimaste: ciano + bicarbonato e rese monolotiche al fondo piatto e controllo finale per quanto riguarda sagome e alloggiamento dei radiator pods.


Sono poi passato alla parte posteriore del fondo che comprende anche l'estrattore.


L'estrattore è ben fatto ma la parte finale ha degli spessori che sembravano dei marciapiedi: ho iniziato e finito il lavoro di assottigliamento delle parti finali sia delle paratie verticali che dell'estrattore stesso (sia lateralmente che nel tunnel centrale dove vi è la parte posteriore del cambio)
Anche qui solito lavoro di stuccatura e lisciatura dei punti di iniezione.


Una volta finito il "stucca, leviga, lima" ho poi mascherato le zone inferiori color senape e marrone per dare il grafite come base per il futuro carbonio.
Guardando da reference il senape e il marrone sembrerebbero corretti come tonalità.


Verniciato, tolta la mascheratura e poi con una lama nuova ho iniziato a solcare il fondo nelle zone più o meno credibili.


Ho fatto questi preventivi solchi che sulla carta veranno poi ricalcalcati dalle decal, una volta che tra decal e traspente sarà tutto finito, spolvererò i solchi con del gesso misto bianco e grigio che dovrebbero ricordare gli spanciamenti e sfregamenti del fondo con il suolo.
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Vecchio 11-01-20, 12:36 PM   #318
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Io, per rendere più casuali e, perché no, più veritieri quei solchi, avrei strofinato il fondo su un foglio di carta vetro molto spessa, poggiata e fermata su un piano livellato, agendo solo nel senso di marcia della macchina, ed esercitando pressioni diverse. Ad ogni modo non vedo l'ora di verla dal vivo a Verona. Io mi sto organizzando per portare su la moto.

Stay tuned
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Vecchio 11-01-20, 12:41 PM   #319
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Io, per rendere più casuali e, perché no, più veritieri quei solchi, avrei strofinato il fondo su un foglio di carta vetro molto spessa, poggiata e fermata su un piano livellato, agendo solo nel senso di marcia della macchina, ed esercitando pressioni diverse. Ad ogni modo non vedo l'ora di verla dal vivo a Verona. Io mi sto organizzando per portare su la moto.

Stay tuned


Avevo pensato cosi.....ma avrei cancellato le altre zone colorate che mi servono da base per le decal.

Spero vivamente di finirla per Verona
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Vecchio 11-01-20, 01:47 PM   #320
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bellissimo lavoro sta uscendo un gioiello
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Vecchio 12-01-20, 01:00 AM   #321
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Bravo Fra, è un piacere vederti all'opera su questa macchina
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Vecchio 13-01-20, 11:31 AM   #322
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Bravo Fra, è un piacere vederti all'opera su questa macchina

Grazie...spero solo di riuscire per tempo per Verona, che modellismo e fretta sono una brutta accoppiata

Ieri ho iniziato la prima parte della stesura delle decal sul fondo piatto ed estrattore.
Le decal MC sono tante e di diverse trame e le faccio a step per non muovere quelle vicine.
I compositivi da stendere sono te più un 4 che in realtà è lo scudo termico che protegge il fondo dalla espulsione dei gas di scarico incandescenti.

Ho iniziato con la prima parte di carbonio (grigia scurissima), la prima parte del kevlar (giallo senape) e terza area marrone che è un composito misto legno (Credo il Jabroc).

Come dicevo nel post precedente la T-tray per il controllo dell'altezza dal suolo fu imposta dal (tragico) 1994.

Nel mentre che le decal riposano un giorno o messo mani ai mozzi-fuselli.

Dovendo stuccarli e renderli monopezzo, la mia primaria preoccupazione era come separare il mozzo dal fusello e non ricordavo se avessi usato ciano o colla da ABS (e sarebbe un problemone)

3 giorni in freezer e sono saltati via abbastanza agevolmente 3...il 4 l'ho rimesso in freezer e ci ho messo un pochino più di "amore" ma sono riuscito a separarlo illeso.......ah, era ciano per fortuna.
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Vecchio 14-01-20, 07:44 AM   #323
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Dopo 3 giorni di applicazione delle differenti trame, ho terminato il lato inferiore delle decal.


Lascio riposare il tutto almeno 48 ore e poi (dietro anche consiglio del buon Sandro) darò il trasparente opaco sia per togliere l'effetto traslucido che queste decal MC hanno, sia per opacizzare il tutto come sulla reale e sia per proteggere le decal appena stese una volta che inizierò il lato superiore.
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Vecchio 15-01-20, 12:07 AM   #324
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Fra, il lavoro che hai fatto è ottimo, io darei una mano di bicomponente lucido per proteggerlo perché ho idea che il solo opaco non basti.
Oltretutto devi lavorare sull'interno e questo espone il fondo a possibili scrostature.
Il 2k in bonza lo fa la Duplicolor.
Dai un velo di opaco, il 2k, carteggi con 1200 bagnata e poi altro velo di opaco.
E hai un fondo realistico e resistente
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Vecchio 15-01-20, 01:22 AM   #325
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Fra, il lavoro che hai fatto è ottimo, io darei una mano di bicomponente lucido per proteggerlo perché ho idea che il solo opaco non basti.

Oltretutto devi lavorare sull'interno e questo espone il fondo a possibili scrostature.

Il 2k in bonza lo fa la Duplicolor.

Dai un velo di opaco, il 2k, carteggi con 1200 bagnata e poi altro velo di opaco.

E hai un fondo realistico e resistente


Scusate l’ignoranza, come funziona una bonza bicomponente?


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Vecchio 15-01-20, 08:26 AM   #326
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Fra, il lavoro che hai fatto è ottimo, io darei una mano di bicomponente lucido per proteggerlo perché ho idea che il solo opaco non basti.
Oltretutto devi lavorare sull'interno e questo espone il fondo a possibili scrostature.
Il 2k in bonza lo fa la Duplicolor.
Dai un velo di opaco, il 2k, carteggi con 1200 bagnata e poi altro velo di opaco.
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Seguirò il tuo consiglio onde evitare di buttare alla ortiche le decal sotto mentre lavoro la parte supeiore



Ho visto la bonza della duplicolor inoltre anche a prezzi umani....unica vedo cosa verniciare oltre al fondo per non sprecare una bomboletta....poichè (se intuisco bene) credo che una volta mischiati i 2 componenti dovrò utilizzarla nel breve tempo.


Quote:
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Scusate l’ignoranza, come funziona una bonza bicomponente?


E' una bonza da 400 ml con dentro (inserita nel fondo) un'aulteriore cartuccia con il catalizzatore. nel fondo hai un pulsante...premi, ll catalizzatore si mescola alla vernice, agiti e poi via come una bonza normale.


Unica controindicazione, se la mescoli va poi usata tutta perchè non credo possa rimanere a "riposare" come una acrilica normale.
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Vecchio 15-01-20, 08:43 AM   #327
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Ho preso a mano un discorso che mi stava facendo un pò preoccupare.

Ogni fusello è dotato di 4 perni di plastica dove vanno poi inserite ed incollate le pinze.

Facendo il resoconto sono:

4 fuselli
16 perni (4 a fusello)
8 pinze (con ogni pinza 2 buchi per i perni del fusello)


Ora le pinze erano incollate con la ciano sui fuselli e i perni erano già fragili appena fuori dalla scatola....morale?
Nello smontaggio su 16 perni se ne sono salvati 2 e quindi oltre ad aver 14 perni mancanti sui fuselli, ci sono anche 14 perni spezzati nelle pinze.

Ho deciso di ricostruire i perni mancanti: forato con una punta da 1.1 fino ad arrivare alla parte interno del fusello.

Con l'unico fusello a cui sono rimasti i perni originali ho avuto la dima per la corretta lunghezza per ricostruirmi tutti i nuovi fissaggi con del fil di ferro da 1mm.
Ho sagomato il fil di ferro, ciano e ho ricostruito il tutto.

Ho poi forato con il trapano i vecchi perni mettendo sulla punta un segnale come fondocorsa per evitare di sfondare le pinze.

Una volta sistemato il tutto ho piazzato su un disco e le pinze per controllare quote e altezze dei nuovi perni: posso dire di essere caduto in piedi e di avere il gruppo freno di nuovo funzionale.

Già che avevo il trapno in mano ho poi aperto i fori stmapti chiusi dei mozzetti posteriori

Una volta sistemato ciò ho poi iniziato il lavoro di stuccatura delle linee di giunzione de vari pezzi di cui i fuselli sono (antiesteticamente) composti.
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Vecchio 15-01-20, 10:08 PM   #328
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Vecchio 17-01-20, 08:15 AM   #329
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Ciao Fabry....ehhhmmm....la M1 l'ho sospesa


Andando avanti con la MP4/4


- Ho terminato la posa di tutte le decal sull'estrattore posteriore. La voglia di decalizzare tutta questa baracca è stata parte in colpa dei due spicchi che vanno a posarsi sul fondo piatto dove inizia la "coca cola zone". Sto già procedendo con la lenta sequenza di sigillatura con il trasparente.


- Elettrovalvole per il controllo della wastegate e pressione/temperatura degli intercooler: avrei voluto separare tutto il ciruito dal supporto nero, ma qui il rischio rottura era assicurato. Ho dettagliato come meglio potevo a livello cromatico e rifatto due connessioni per le varie tubazioni da collegare successivamente alle valvole bypass e agli intercooler stessi.
Oltre a seguire il libro di Hiro, fortunatamente tra il libro di Haynes e le istruzioni della 1/12 di MFH dovrei riuscire a collegare tutto il cisruito che mi appare abbastanza complesso.


- Radiatore: giusto la "saldatura" dei condotti di mandata e ritorno e aggiunta del manicotto di collegamento dei tubi ottenuto con della termorestringente e infine le mie solite fascette home made


- ECU: ho iniziato un leggero lavoro di dettaglio su tutte e 3 le principali centraline. Ho asportato i connettori stampati, riforato e aggiunto i connettori top studio.
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mi piace molto il lavoro sulle centraline!
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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