Vecchio 05-10-19, 12:40 PM   #286
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Mah che dire! Così non va proprio!!!
Il dettaglio è davvero insufficiente e deficitario. Per esempio nell’abitacolo mancano i peli delle mani che cadevano quando Senna si toglieva i guanti.


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Vecchio 05-10-19, 01:07 PM   #287
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Mah che dire! Così non va proprio!!!
Il dettaglio è davvero insufficiente e deficitario. Per esempio nell’abitacolo mancano i peli delle mani che cadevano quando Senna si toglieva i guanti.


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Grazie Ral....penso che ho il casco in 1/8 (sbagliato perchè è un'annata diversa), ma sto cercando l'88...ma un volta finita voglio ingegnarmi per riprodurre (e sarà durissima) i guanti.
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Vecchio 05-10-19, 01:21 PM   #288
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Grazie Ral....penso che ho il casco in 1/8 (sbagliato perchè è un'annata diversa), ma sto cercando l'88...ma un volta finita voglio ingegnarmi per riprodurre (e sarà durissima) i guanti.


Ma mi raccomando... i peli delle mani


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Vecchio 08-10-19, 09:22 AM   #289
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Vado avanti con la modifica del tunnel gambe e in particolar modo della pedaliera.

Kyosho fa assemblare la pedaliera sulla porzione frontale del monoscocca a forma di trapezio; Poi fa chiudere il tutto con il monoscocca e fine dei giochi.
Guardando le reference però mancano un sacco di dettagli e il montaggio da kit impedirebbe qualsiasi modifica o sistema per poterla attuare/montare.

Ho costruito con dello stirene un nuovo supporto per i pedali. Il supporto è divenuto solidale con la struttura interna del tunnel gambe.

Prima add on è stato il cavo di comando del gas: mi sono costruito con una staffa di alluminio il registro della fune al quale ho applicato un bulloncino e infine ho fatto passare all'interno il futuro cablaggio.
Dal supporto al pedale (che è dotato di un perno) al registoro il collegamente avviene con un tirante in alluminio.
Con un tubetto di plasticard mi sono ricreato il tirante. L'ho forato in modo da permetterne il collegamento al pedale e infine l'ho collegato al supporto di alluminio precedentemente costruito.

Altra mancanza che si nota è la barra forata presente alla base dei pedali (o anche il footrest). Tale barra (che veniva spostata a seconda delle specifiche del pilota) serve (credo) da appoggio per il tallone per permettere il in maniera piu' precisa il perno sul pedale del gas.
Ho preso uno spezzone di profilo quadrato, l'ho forato e infine ho asportato un lato einfine verniciato in metallic gray.

Altro collegamento inesistente: il tirante del registro del ripartitore di frenata. Ho creato il collegamento per il tirante che parte dal "brake bias" fissato al pedale del freno e che andrà a collgarsi al manettino subito sotto il dashboard.

Con l'arrivo del Punch & Die esagonale (grande Assist del buon e bravo DinoC) ho potuto iniziare a dare una manggiore dignità alle brutte viti a croce sparse per tutto il modello.
Mi fustellerò tutte le teste di bulloni e con il dadino creato andrò a coprire le viti a croce.


Infine due foto del prima e del dopo dell'interno del tunnel.
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-2.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-3.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-4.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-5.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-6.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-7.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-8.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-9.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-10.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-11.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-12.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-13.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-14.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-15.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-16.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-17.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-18.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-19.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-20.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-21.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-22.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-23.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-24.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-25.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-26.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-27.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-28.jpg  
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Vecchio 08-10-19, 11:26 AM   #290
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Ma quindi nell’auto vera, il pedale del gas si trascina dietro tutto quel cilindro per funzionare? Beh dai confidando che nessuno avrebbe visto, hanno omesso giusto qualche dettaglio
Grande lavoro


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Vecchio 08-10-19, 11:49 AM   #291
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Ma quindi nell’auto vera, il pedale del gas si trascina dietro tutto quel cilindro per funzionare? Beh dai confidando che nessuno avrebbe visto, hanno omesso giusto qualche dettaglio
Grande lavoro


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Si ha un ha questo tirante imperniato sul pedale del gas che va poi a battuta e a riposo sulla staffa di registro....non si vede se la molla di richiamo sia anche sul pedale o se solo sulla farfalla al collettore.


Alla fine comunque non si vedrà quasi nulla....tranne che se non entri con una telecamera endoscopica. Ma data l'attesa di tempi di asciugatura decal e trasparenti e non volendo iniziare il motore (che sarà un capitolo immenso) mi diverto col il monoscocca

Ultima modifica di frah2o; 08-10-19 a 11:56 AM
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Vecchio 08-10-19, 12:21 PM   #292
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Si ha un ha questo tirante imperniato sul pedale del gas che va poi a battuta e a riposo sulla staffa di registro....non si vede se la molla di richiamo sia anche sul pedale o se solo sulla farfalla al collettore.


Alla fine comunque non si vedrà quasi nulla....tranne che se non entri con una telecamera endoscopica. Ma data l'attesa di tempi di asciugatura decal e trasparenti e non volendo iniziare il motore (che sarà un capitolo immenso) mi diverto col il monoscocca


Hai fatto benissimo a farlo.
Tanto per conversazione, dentro quel cilindro sicuramente ci sarà stata una qualche regolazione o leveraggio per rendere l’azione più precisa altrimenti la sua presenza sembrerebbe piuttosto superflua


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Vecchio 08-10-19, 10:09 PM   #293
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Hai fatto benissimo a farlo.
Tanto per conversazione, dentro quel cilindro sicuramente ci sarà stata una qualche regolazione o leveraggio per rendere l’azione più precisa altrimenti la sua presenza sembrerebbe piuttosto superflua


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Il famoso "telegrafo" di Ayrton

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Vecchio 08-10-19, 10:13 PM   #294
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Frà, io seguo e guardo in silenzio, ma leggo tutto.
Leggo tutto, guardo tutte le foto, le didascalie, e poi per disperazione mi metto in posizione fetale nell'angolo della stanza.
Tu continua pero eh!

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Vecchio 08-10-19, 10:23 PM   #295
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Frà, io seguo e guardo in silenzio, ma leggo tutto.
Leggo tutto, guardo tutte le foto, le didascalie, e poi per disperazione mi metto in posizione fetale nell'angolo della stanza.
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Perchè Zap? Credo che la faresti meglio di quello che sto facendo io.
È molto più complicato quello che fa tu con i tuoi aerei....io non saprei manco dove iniziare con un veivolo.
Una cosa è certa (come dice il buon Shen) aveva bisogno di più amore.
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Vecchio 09-10-19, 12:12 AM   #296
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Perchè Zap? Credo che la faresti meglio di quello che sto facendo io.
È molto più complicato quello che fa tu con i tuoi aerei....io non saprei manco dove iniziare con un veivolo.
Una cosa è certa (come dice il buon Shen) aveva bisogno di più amore.
Mi sa che il modello non ricambi questo tuo sentimento con tutti questi strapazzi😂.
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Vecchio 11-10-19, 09:04 AM   #297
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Terminato (o quasi) il delirio del monoscocca riprendo il lavoro sul nose -cone.
Mi taglio la dima delle MC e inizio a studiare piu' accuratamente le reference.


Dopo averle visionate mi sono già fermato.
Anche questo pezzo è un "multicarbonio"


Presenta sulla parte alta un trama super fine come sulle pance dei radiatori e lateralemente ha una trama a scacchi molto piu' definita.


La combo migliore che credo possa rendere l'idea è la 1/32 per la parte alta e il mio solito carbonio per i laterali.


Inoltre il carbonio a trama grande è presente anche sulle mandibole anteriori e penso anche inferiormente.


Ho posizionato la dima e suddiviso area superiore e laterali.
Lavorerò sul colore di base che sarà sul grigio chiaro e poi.....speriam bene.
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-2.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-3.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-4.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-5.1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-5.jpg  

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Vecchio 16-10-19, 01:42 PM   #298
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1/2

Prima di aver messo via tutto il cantiere (causa terza delta) posto gli ultimi progressi sulla Mclaren.

Appurato che la decal MC era uno obbrobrio mi sono rivolto alle decal 1/32. Parlando con Sandro e Booch (alla mostra) questa trama oltre che super ruvida ha una particolare tonalità "cemento" o anche gessata

Mi sono creato le dime con le copie della decal della MC, e poi ho usato come base del primer grigio.

A contrasto con le parti laterali dove il carbonio è più grosso come trama ho usato la Matilde 1/12.
Molteplici mano di opaco e infine 2 a nebbia per ridare l'effetto di ruvido (a al tatto si sente parecchio)

Sono poi tornato sui convogliatori dei radiatori....anche qui non lineari come sembrano. nella zone delle centraline dove vi sono i coperchi ellittici vi è la presenza di una trama di carbonio più grande rispetto a quella extra fine....anche qui dima e Matilde.

Nel mentre che aspetto e compio la solita infinita procedura del trasparente sono andato dietro ai radiatori.
Avendo creato la retina all'ingresso dei convogliatori, il radiatore diventa più visibile.

Il radiatore internamente è "blank" ovvero nudo e crudo. Tra stirene , rete metallica e profili ho cercato di dargli una diginità qualora si intraveda.

Ho poi aggiunto su entrambi il raccordo del tubo che andrà molto probabilmente per logica al vaso di espansione.
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-1.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-2.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-3.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-4.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-5.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-6.jpg  

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Mclaren MP4/4 1/8 DeA-19.jpg  
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Vecchio 16-10-19, 01:52 PM   #299
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2/2


Dopo varie (tante) mani di opaco sul monoscocca per spegnere il lucido delle decal ho iniziato il lavoro dei rivetti.
Semisfere da nail art da 1.5 mm e poi xf 56 e infine un lavaggio con panel line nero


Altra zona che necessitava un lavoro di rivettatura è lo scomparto o "mensola del cambio"
nella parte inferiore e anteriore (dove si raccorda col cockpi) sono presenti gli stessi rivetti (che in realtà sono brugole a testa sferica) che sono sul mono. Nella cornice invece vi sono delle viti a taglia svasate....ho torvato nelle fotoincisioni da moto gp le teste delle viti a taglio.


Altro piccolo lavoro di modifica: il manettino per regolare la ripartizione della frenata. Da una foto ho notato il dado di fissaggio del manettino sul bathtube....dado da m 1,4 e fil di ferro da 1,mm che andrà a collegarsi alla fune precedentemente creata.
Infine (dietro buon occhio di Sandro) ho sostituito il filo del gas che era abnorme.


Ho terminato il lavoro del lucido sul sedile....nelle zone spoglie dal carbonio andrà il nastro che Ayrton usava come imbottitura minimale.
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-20.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-21.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-22.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-23.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-24.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-25.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-26.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-27.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-28.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-29.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-30.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-31.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-32.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-33.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-34.jpg  

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Vecchio 16-10-19, 02:03 PM   #300
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Qualche scatto al volo della monoscocca in accoppiata col musetto.

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_5612.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_5613.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_5614.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_5615.jpg
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