Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-19, 10:46 AM   #256
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Mclaren MP4/4 1/8 DeA

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Che dire....ti sei fatto un mazzo così ma il risultato ti ripaga ampiamente

Grazie Riccardo, ma voglio andare di nuovo dietro alla parte esterna del cupolino. Forse devo rivedere la trama che si vede in trasprenza sotto al cupolino.
Per il resto mi è venuta discreta facendo tesoro dei tuoi consigli.

Per l’interno della scocca mi sono rifatto a questa foto del musetto che ha un carbonio ben definito...per deduzione credo (e spero) abbiamo usato la stessa trama anche per la scocca

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-adjustments.jpg

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio

Grazie Zap.....Ayrton dovrebbe approvare.

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Mamma mia che lavoraccio!!! Però che gran risultato

Grazie Mral.....e questa era la parte facile...ora mi attende il pandemonio dello chassis e fondo piatto.

Ultima modifica di frah2o; 24-09-19 a 10:52 AM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-19, 02:19 PM   #257
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Gran bel lavoro!!
Il carbonio trama 1/32 che marca è?
Hai un link a qualche sito?
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-19, 02:26 PM   #258
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Gran bel lavoro!!
Il carbonio trama 1/32 che marca è?
Hai un link a qualche sito?


Presa su ebay da un certo ffmsc (venditore francese)
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-19, 08:43 AM   #259
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Terminata la scocca volevo iniziare a metter mano allo chassis, ma in realtà avevo i 4 convogliatori dei freni che mi fissavano dalla mensolina.

Ho iniziato il lavoro con loro (sapendo già che tutte quelle curve mi avrebbero fatto dannare)

Prima di iniziare a rivestirle ho iniziato a studiarle e sia le ant che le post hanno una presa aria supplementare che convoglia l'aria nell'altra metà del disco.

Queste prese aria sono chiuse...non ho voluto lasciarle cosi e ho operato di punte e lime.

Ho poi iniziato il carbonio con le prese aria posteriori; ho provato la soluzione "Zanelli" per il carbonio: ovvero unico fazzoletto di decal e poi phon e ammorbidente.....ecco io non ho nemmeno la punta delle unghie della manualità del buon Riccardo.
Ho fatto presto a ritornar con i piedi per terra e mi sono fatto le solite dime utilizzando lo schema che adotta la 1/12 della MFH.

Dopo una buona 40ina di minuti riesco a chiudere in maniere decente una presa aria posteriore.....peccato che sia sbagliata.

Come un superPirla mi sono basato sulle anteriori che sono full carbon, le posteriori invece presentano il carterino della presa aria non nel stesso carbonio (oppure sono proprio di un altro materiale similare alle piastrine dove vi è la cuffia in gomma del semiasse lato esterno)

Già cavate le decal...oggi rivernicerò in nero opaco e poi andrò a rivestire la sola porzione anteriore.
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4718.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4719.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4722.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4723.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4720.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4724.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4725.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4728.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4729.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4730.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4733.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4734.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4732.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4735.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 08:14 AM   #260
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo aver fatto la ceretta, ho mascherato il convogliatore post verniciando in nero opaco la parte posteriore (la parte mascherata era liscia e lucida e quindi già un ottima base per la decal)

Ho poi risteso il carbonio solo nella parte anteriore.
Iniziato e terminato il lavoro sulle anteriori che invece sono interamente in carbonio....per stenderlo ho "fuso" il mio metodo con quello insegnatomi dalle "Officine Zanelli" .

Anziche fare il pezzo unico, ho fatto 3 pezzi grossolani e poi tra phon,a mmordibente e tagli al volo le ho buttate su.

Per una volta tanto sono soddisfatto del lavoro che ne he venuto fuori e il pezzo per me era veramente complicato.

Ora seguirà solito riposo delle decal, trasparente.

Alle posteriori verranno poi aggiunti i rivetti e la cuffia del semiasse.
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4742.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4745.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4746.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4759.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4760.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4761.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4762.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4763.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4764.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4765.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4767.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 03:19 PM   #261
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Come ho già scritto a Riccardo Zanelli,tutti e due mi avete fatto capire che nel momento in cui vorrò fare una macchina con tutte queste decals carbonio etc. cambierò immediatamente idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 03:20 PM   #262
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

PS dimenticavo grandissimo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 07:36 AM   #263
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Come ho già scritto a Riccardo Zanelli,tutti e due mi avete fatto capire che nel momento in cui vorrò fare una macchina con tutte queste decals carbonio etc. cambierò immediatamente idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Mral non è cosi insormontabile come sembra, bisogna fare un pó di pratica e provare con varie superfici.
Tempo fa sacrificai un foglietto e presi a rivestire dei cappucci di bic per avere delle superfici complicate.
Se ci sono riuscito io che sono un paciugaro, ci riescon tutti.

Ho iniziato il primo lavoro con le decal MC....non sapendo che consistenza avessero.

Prima di arrivare a loro ho lavorato sul colore di base della parte interna delle paratie delle ali.
Le decal MC hanno bisogno di un color di base e dopo varie prove il colore che meglio si combina è il grafite. Le linee diagonali di questa particolare trama sono quasi impercettibili e hanno un contrasto molto debole....quasi invisibile sulla 1:1


Il colore di base ha sempre fatto discutere e andare a riprendere quell'effetto è parecchio difficile, ma fare la parte intera alluminio come fanno in molti su questo modello è totalmente errato e non aderente alla vettura reale (le linee diagonali sparano come dei bengala)....è un pò come se uno prendesse un MF di un capitolo di SW e cominciasse a montare e colorare elementi appartenenti ad altri capitoli (ovvero una non linearità o veridicità storica)

Prima di applicare la decal e di far danni, ho utilizzato la stessa decal fotocopiata per pretagliare l’area dei perni dove si fisserà il profilo alare più grande.

La decal è andata su abbastanza agevolmente anche se queste Mc sono molto spesse e parecchio gommose.

Una volta posizionate ho aspettato una mezz’ora e con lama nuova e mani della festa ho rifilato l’eccesso della decal che sbordava.

Il contrasto è quello che volevo, unica nota è che sono molto lucide. Anche qui aspetterò e poi inizierò a passare il trasparente opaco per smorzare questo effetto glossy.


Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4834.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4835.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4836.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4837.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4838.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4839.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4840.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4841.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4842.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4843.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4845.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4846.jpg

Ultima modifica di frah2o; 27-09-19 a 08:47 AM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 11:48 AM   #264
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Gran lavoro, peccato per le foto che il forum è costretto a comprimere che non rendono giustizia alle decal. Il modello sta ricevendo un miglioramento vertiginoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 11:54 AM   #265
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Gran lavoro, peccato per le foto che il forum è costretto a comprimere che non rendono giustizia alle decal. Il modello sta ricevendo un miglioramento vertiginoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Poi al prox model space spiegheremo al pubblico che "con poco o niente" possono farli anche loro uguali (sia il tuo MF che la MP4)
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 12:50 PM   #266
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Poi al prox model space spiegheremo al pubblico che "con poco o niente" possono farli anche loro uguali (sia il tuo MF che la MP4)


Se ad ognuno infili 20€ in tasca forse faranno finta di crederci 🤣🤣🤣


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 01:47 PM   #267
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Se ad ognuno infili 20€ in tasca forse faranno finta di crederci 🤣🤣🤣


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
e se porto la mia Mustang e diciamo che basta un pò di pelle, accendini,giochini kinder,spinotti,vecchi orologi ecc. ci crederanno?
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 02:15 PM   #268
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
e se porto la mia Mustang e diciamo che basta un pò di pelle, accendini,giochini kinder,spinotti,vecchi orologi ecc. ci crederanno?


Avevo incentrato tutta la mia strategia di marketing su quello 🤣🤣🤣🤣. Adesso se diciamo che con solo sette…otto(cento) ore di lavoro diventano così 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣siamo spacciati 🤣🤣🤣


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 10:39 PM   #269
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Mclaren MP4/4 1/8 DeA

Continuo con quello che ho riinominato un “carbon nightmare”

I box radiatori sono un vero enigma di trama.
Presentano una trama grezza finissima striata o anche quasi “pettinata” che in alcun foto pare nera, in altre grigia topo in altre quasi marroncina.

La via del 1/12 non era percorribile e nemmeno la 1/24. Ho cercato 1/43 ma non mi convinceva...1/43 tanto valeva verniciarla con effetto wrinkle.

Nella mia testa bacata mi sono messo in mente: sei in carbonio e ti voglio in carbonio.

Ho trovato la 1/32 usata credo per gli aerei.

Base grafite come le ali e son partito (anche dopo aver infinitamente tediato Shen, Riccardo e il buon e paziente Sandro)

Mentre la posavo e la stendevo mi piaceva e posso dire a bassa voce che si avvicina abbastanza all’effetto ricercato.
Quasi visibile e sopratutto molto fine e striata come la controparte reale.
Le cornici dei radiatori paiono di un nero più intenso e parlandone con Riccardo è probabile che avessero una quantità di resina maggior per sopportare il maggior peso strutturale dei radiatori stessi. Ho dato una mano veloce di XF1 per coprire la grafite ma torneró a dargli un’altra passata.

Guardandolo sotto diverse luci assume le tonalità nere, grigie e marroni e allontanandosi oltre i 40cm pare uniformemente nera.

Solita attesa e poi mani di opaco per renderlo ancora più grezzo come sulla mp4/4.

Qualche finitura e poi cominceró il monoscocca che sarà un’altro maldipancia non da poco.

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-adjustments.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4856.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4864.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4866.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4875.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4868.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4869.jpg

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_4870.jpg

Ultima modifica di frah2o; 27-09-19 a 10:41 PM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 11:23 PM   #270
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

C’è tutta. E andiamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, mclaren, modelspace


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] McLaren MP4/8 vs McLaren MP4/23 - Tameo Kits - 1/43 Officine Nadalini Statico Work in Progress 89 17-08-15 09:48 AM
WIP McLaren MP4/6 Francesco67 Statico Work in Progress 73 16-07-14 07:15 PM
mclaren mp4\4 1\20 liguo Statico - Kits, Info e Varie 5 10-01-14 10:01 PM
Mclaren mp4/6 caicai46 Statico - Kits, Info e Varie 16 25-09-12 06:38 PM
McLaren MP/4 20 RED 5 sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 2 25-08-05 01:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play