Mentre aspetto le spedizione della mp4/4 mi sono deciso non senza qualche paura iniziale a cominciare questo lavoro.
Più che fare un vero e proprio wip, sarà un topic di richiesta aiuto da parte vostra per non fare un disastro completo
Mi sono rifatto a qualche decalogo di nozione di modellismo, ma soprattutto ho letto tutti i build topic per capire come iniziare a muovermi.
Prima fase ho lavato gli sprue e i pneumatici in acqua tiepida e sapone per piatti: ho lasciato a mollo il tutto per 20 minuti è poi ho risciacquato con acqua sempre tiepida.
Questa foto l'ho fatta prima di iniziare il lavaggio.
Sono partito subito con carenatura dell'auto, ho incollato le paratie laterali e usato come dima il fondo piatto. Le istruzioni dicono di verniciare separato, ma dovendo verniciare lo chevron marlboro avrei fatto fatica a trovare la linea giusta.
Inoltre ho assemblato il motore per dare una prima mano di primer.
Nel frattempo ho cercato una tabella di conversione colori della protar, è ho trovato questa:
Peró non ho trovato la rispondenza con i Tamiya
Sempre guardando in vari forum, ho guardato che gli utenti si sono autocostruiti una sorta di cabina verniciatura. Ho preso uno scatolone di medio grandi dimensioni e ho fatto un'apertura all'occorrenza richiudibile.
I primi quesiti sono:
Per fissare i particolari sugli spiedini di legno cosa devo usare? Ho letto dell'utilizzo del pattafix, va bene?
Intorno alle pareti interne dello scatolone devo mettere qualcosa? Polistirolo? Alluminio?
Altra domanda: (mi vergogno da quante ve ne faró... ) Ho comprato i colori necessari per fare 4 modelli (2 mclaren, una march leyton house e la williams fw16.
I colori sono questi:
Per le bombolette spruzzo e sono tranquillo, ma per i vari colori a che percentuale vanno diluiti?
Io useró il pennello.
Devo diluire anche il maskol?
Per qualsiasi operazione post verniciatura o stuccatura o altro è mia intenzione aspettar almeno 24h tra una fase e l'altra (e comunque con moglie e figlia buona grazia se riuscirò a metter mani ogni 24h)