Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-06-16, 09:46 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Protar McLaren mp4/2c 1:24

Premetto che sono un newbie o neofita, ma la voglia di modellismo è vermanete tanta. Dopo anni passati su golf gti e lambrette scala 1:1, vorrei dedicarmi a questa arte che non è proprio semplice, ma che mi ha sempre affascinato sin da bambino

Mentre aspetto il materiale che ho acquistato in internet (vernici e qualche strumento di lavoro) mi sono diretto ad un piccolo negozietto di ferrara per cominciare il mio primo modello.
Sarà un modello laboratorio per sondare le mie capacità, quini prevedo errori e malmontaggi.
Mi sono iscritto a questo forum proprio per aver un vs aiuto, inoltre ho scaricato e stampato la guida di Bhudda77 per aver un minimo di cognizione.

Queste le foto della mp4/2c







Dato che devo fare esperienza di verniciatura (è in arrivo la FW16 Fujiimi scala 1/20) ho pensato che la livrea di questa McLaren non fosse cosi complicata come inizio...poi magari mi sbaglierò.

Come bianco usero il tamiya TS-7 racing white, mentre per gli chevron Marlboro che colore (preferibilmente Tamiya) dovrei usare.

Grazie per l'aiuto...e mi scuso anticipatamente se vi mostrerò delle porcherie in confronto ai lavori meravigliosi e spaccamascella che postate in questo forum.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 10:22 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
Vado in ordine:
questo è un modello atípico, vista la scala 1:24. Chi h un po'di anni lo ricorderà con tenerezza.

Per la verniciatura: non credo che sia un modello facile facile: lo stacco tra il bianco e l'arancione può essere rognoso: possono insorgere sbavature, accumularsi il colore vicino allo scotch, formarsi un certo scalino...
Il racing white non va bene, ti ci vuole un Pure white TS26 e un Bright Orange TS31, e un Clear TS13 come trasparente finale.
Per mascherare vanno benissimo i nastri adesivi della tamiya. Occhio con le decals che sicuramente saranno secche.
Luca
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 10:32 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

TUTTE le McLaren sponsorizzate Marlboro dal '76 in poi,erano rosso fluorescente....
la marca,la vernice,è a scelta...Ma se non è fluorescente,è un errore.
Poi ovviamente ognuno fa come crede....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 12:13 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per le dritte. Dato che avevo acquistato il ts26 per la williams, usero questo anche per la mclaren.
Per il rosso malboro ho preso il rosso fluoresecente ts36.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 02:16 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il TS36 è validissimo...però,senza motivi precisi,col tempo a volte "vira" verso il fucsia...diventa più scuro.Non succede sempre...ma alcune volte si.
E non saprei dire il perché....


Forse è più sicuro il 171 Mr Hobby...
o gli Zero dedicati.
Ma non sono comodi come la bomboletta....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 02:16 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Sandro ha ragione, mi sono sbagliato (la vecchiaia? il caldo?) con la referenza, è il ts36, è perfetto. Occhio che copre poco. Uso spesso sia il racing white sia il pure white. Ti sconsiglio di usarlo per la McLaren, sembrerà un bianco giallino, sembrerà il classico modellino montato 30 anni fa e poi ingiallito...
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 09:39 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Mentre aspetto le spedizione della mp4/4 mi sono deciso non senza qualche paura iniziale a cominciare questo lavoro.

Più che fare un vero e proprio wip, sarà un topic di richiesta aiuto da parte vostra per non fare un disastro completo

Mi sono rifatto a qualche decalogo di nozione di modellismo, ma soprattutto ho letto tutti i build topic per capire come iniziare a muovermi.

Prima fase ho lavato gli sprue e i pneumatici in acqua tiepida e sapone per piatti: ho lasciato a mollo il tutto per 20 minuti è poi ho risciacquato con acqua sempre tiepida.

Questa foto l'ho fatta prima di iniziare il lavaggio.



Sono partito subito con carenatura dell'auto, ho incollato le paratie laterali e usato come dima il fondo piatto. Le istruzioni dicono di verniciare separato, ma dovendo verniciare lo chevron marlboro avrei fatto fatica a trovare la linea giusta.





Inoltre ho assemblato il motore per dare una prima mano di primer.



Nel frattempo ho cercato una tabella di conversione colori della protar, è ho trovato questa:



Peró non ho trovato la rispondenza con i Tamiya

Sempre guardando in vari forum, ho guardato che gli utenti si sono autocostruiti una sorta di cabina verniciatura. Ho preso uno scatolone di medio grandi dimensioni e ho fatto un'apertura all'occorrenza richiudibile.



I primi quesiti sono:

Per fissare i particolari sugli spiedini di legno cosa devo usare? Ho letto dell'utilizzo del pattafix, va bene?

Intorno alle pareti interne dello scatolone devo mettere qualcosa? Polistirolo? Alluminio?

Altra domanda: (mi vergogno da quante ve ne faró... ) Ho comprato i colori necessari per fare 4 modelli (2 mclaren, una march leyton house e la williams fw16.

I colori sono questi:



Per le bombolette spruzzo e sono tranquillo, ma per i vari colori a che percentuale vanno diluiti?

Io useró il pennello.

Devo diluire anche il maskol?

Per qualsiasi operazione post verniciatura o stuccatura o altro è mia intenzione aspettar almeno 24h tra una fase e l'altra (e comunque con moglie e figlia buona grazia se riuscirò a metter mani ogni 24h)
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 08:27 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri pomeriggio ho dato la prima mano di TS15 pure white per la carrozzeria e verniciato con TS29 nero semi opaco il resto dei particolari.

Infine ho dato il primer sul resto dei pezzi attaccati allo sprue.





Oggi pomeriggio continuerò con la seconda mano di bianco sulla carrozzeria e il resto dei pezzi da verniciare in bianco.

Per essere al mio primo tentativo non mi sembra di esser andato cosi male, ma il giudizio lo lascio a voi che avrete sicuramente un occhio più attento del mio.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 08:56 AM   #9
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Occhio che il bianco é molto poco coprente: se dai mani pesanti tende a scorrere via dagli spigoli ed accumularsi nei recessi: lo vedi dal fatto che il colore non é uniforme ad esempio nel posteriore della carrozzeria (lo stacco tra parte orizzontale e verticale), vai con molte mani leggere e intervallate. Per il resto: hai controllato l'accoppiamento dei due semigusci del telaio? É molto piú facile stuccare e incollare prima della verniciatura!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 09:35 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Occhio che il bianco é molto poco coprente: se dai mani pesanti tende a scorrere via dagli spigoli ed accumularsi nei recessi: lo vedi dal fatto che il colore non é uniforme ad esempio nel posteriore della carrozzeria (lo stacco tra parte orizzontale e verticale), vai con molte mani leggere e intervallate. Per il resto: hai controllato l'accoppiamento dei due semigusci del telaio? É molto piú facile stuccare e incollare prima della verniciatura!
Grazie per le dritte Booch.
Ho dato solo 2 mani leggere. oggi darò la terza. Le paratie laterali le ho incollate prima e controllato i vari accoppiamenti anche col fondo piatto e tornava tutto.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 10:18 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di gilles_1982
 
Registrato dal: Jul 2007
residenza: Milano
Messaggi: 68
gilles_1982 è un newbie...
predefinito

Ciao

Solo una domanda: perché hai incollato le paratie laterali alla parte superiore della carrozzeria? Se non ricordo male, quelle dovevano restare attaccate al fondo piatto
gilles_1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 10:33 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gilles_1982 Visualizza il messaggio
Ciao

Solo una domanda: perché hai incollato le paratie laterali alla parte superiore della carrozzeria? Se non ricordo male, quelle dovevano restare attaccate al fondo piatto
CIao Gilles, hai ragione e ricordi molto bene.

Dato che dovrò mascherare per verniciare i 2 chevron Marlboro usando il TS36 tamiya, ho credeuto meglio attaccarli insieme per verniciare al meglio.

Tenendo le paratie divise dalla scocca superiore credo che avrei scalinato lo chevron e per non fare disastri ho deciso di incollarle.

Cercherò di dettagliare a livello di colori il reparto motore e sottoscocca ma comunque l'auto rimarrà sempre a scocca montata....difficelmente raggiungerò la bravura di voi utenti qui sul forum.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mclaren, protar


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PROTAR 1/12 McLAREN MP4/2C PROST ROSBERG Mclarenfan Statico Work in Progress 40 22-05-16 09:13 PM
[auto] McLaren MP4/8 vs McLaren MP4/23 - Tameo Kits - 1/43 Officine Nadalini Statico Work in Progress 89 17-08-15 09:48 AM
W.i.p. 126 C2 Protar 1/12 Ale27 Statico Work in Progress 4 26-11-12 10:21 PM
Restauro Mclaren Protar MP4/2 bmwmario Statico Work in Progress 43 24-07-11 10:16 PM
Protar KTM 250 groover Statico Work in Progress 2 27-05-09 06:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play