Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-16, 07:23 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito Auto FIAT 806 GRAND PRIX

Già che ci sono ho ordinato la Fiat 806 G.P. Italeri.



La sto aspettando.
Intanto finisco la Mefistofele.
Sono modellini che ti prendono.
Non ho trovato nessun modellista che l'abbia postata qui.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 02:43 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,883
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Come no?
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-16, 09:56 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione avevo cercato male. L'amico Gatto4 l'ha appena finita e quindi copierò da lui e mi farò dare preziosi consigli, come ha fatto gentilmente per il Mefistofele.
Quello che mi colpisce negativamente è cambiare marca ai pneumatici utilizzando le calcomanie Pirelli.



secondo me risaltano troppo.
Qualcuno suggerisce di lasciare la scritta originale.
Penso che farò così
Mano a mano che procederò cercherò di documentarmi al meglio.
Ho trovato questo esempio di invecchiamento su internet. E' in inglese e non capisco la lingua.
Il motore da così



è stato invecchiato così



mi piacerebbe farlo anch'io.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Di questa vettura non abbiamo alcuna documentazione ne tanto meno qualche esemplare. Per esempio, questo è il motore della Mefistofele oggi conservato nel tempo



Ho pure visionato alcuni video dove si evince una ottima conservazione del motore e di tutte le parti meccaniche perché ovviamente marciano ancora.
Di conseguenza il motore di questa potrebbe pure esso essere solamente unto di olio e di benzina magari con qualche inzaccheratura.
Essendo una macchina scomparsa, potrebbe in un certo senso essere pur mal ridotta perché trovata per caso in un garage dove era stata rimessa e dimenticata. (Finzione scenica)
Mah! Gatto l'ha fatta come uscita dalla fabbrica,



a me frullerebbe per la testa di realizzarla fuori uso!
Quello che ho postato è un esempio per sapere quali tecniche, colorazioni ecc, avessero utilizzato per ridurlo così!
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 10-06-16 a 09:40 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 02:45 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Primo approccio! Da mettersi le mani nei capelli! Non sono indicati i colori per la maggior parte dei particolari. In pratica vengono indicati solo quelli relativi a particolari che nella griglia sono di un colore mentre in realtà sarebbero di natura diversa.
Ecco il telaio appena iniziato






fino a qui non parlano di incollare. Io però ho incollato il sottopancia.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 03:27 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Se metti il link o il testo possiamo fare qualcosa...
solo con la foto è dura..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 04:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Bruno, non c'è testo solo disegni nei quali mancano i riferimenti ai colori.
Non so perché non abbiano indicato la colorazione di tanti pezzi, forse non lo sanno nemmeno loro non avendo alcun riferimento reale. Magari lasciano al modellista intrepretarlo. Ecco alcuni esempi:







Intanto aspetto l'aerografo che ho ordinato per tentare di dipingere un po' più da cristiani.
Il telaio e il fondo per me vanno dipinti con nero metallico.
Poi per il resto, mi pare che certi pezzi siano già in similitudine col presumibile reale e quindi quasi quasi io li lascerei così come stanno.
Al momento deciderò
Ciao
Mario
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 04:02 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Ciao Mario. Se vuoi seguire un certo rigore storico l'auto va fatta pulita. Se ne fece solo una e nel 1928 la Fiat, ritiratasi dalle competizioni, ordinò la sua rottamazione. L'auto fu smembrata, pressata e poi mandata in fonderia. Per cui, si immagina che nelle rare occasioni nelle quali prese parte ad una competizione, lo fece in condizioni impeccabili. Su Wikipedia trovi la storia del modello.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_806

Un saluto,
Luca
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 05:53 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Sono perfettamente d'accoro con te! Quindi procederò con calma per capire come potevano essere i vari particolari a quel tempo. Forse questa è l'unica soluzione possibile.
Ho riflettuto parecchio, ho ascoltato molte campane ed ho visto diverse soluzioni. Contrariamente a quanto ho sempre fatto questa volta seguirò alla lettera le istruzioni, colorando solo dove dicono loro a parte qualche variante come per esempio il telaio e il sotto pianale (nero metallico) l'apertura delle griglie di ventilazione che risultano chiuse ed eventualmente la rivettatura che potrebbe essere stata eseguita in ottone come si usava tanti anni fa. Infatti ho ancora dei rivetti di ottone che mio padre conservava da prima della guerra. Quindi non essendoci punti di riferimento io mi rifaccio alle istruzioni Italeri che in qualche modo dovrebbero essere quelle che più si avvicinano alla realtà.
Comunque come dicono a Venezia "drio man se vedarà"
Intanto ho provato ad aprire le prese da un lato.



ho utilizzato io minitrapano Proxxon con una punta da 0,7. Con molta attenzione e pulendo la punta ogni due o tre fori perché riscaldandosi si impanna con la plastica e arrischia di fare un foro troppo grande.
Certo che vanno molto meglio aperti che chiusi



Bene facciamo pure le altre e poi vedremo come livellare il tutto.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 30-06-16 a 10:00 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-16, 12:57 AM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti per il buon inizio Mario
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-16, 10:22 AM   #10
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Siccome i modelli pulitissimo non mi piacciono, ma questa è un'opinione personale , non sono per niente d'accordo che se si vuole seguire un certo rigore storico l'auto va fatta pulita , anzi casomai il contrario. A quei tempi non si badava molto all'estetica e soprattutto quel giorno a Monza durante l'unica corsa effettuata da quest'auto pioveva...

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-16, 04:28 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao rob. Io ho sempre realizzato modelli vissuti. E' mia opinione che così sono vivi, altrimenti sono bellissimi, perfetti, ma morti. Non mi dispiacerebbe però riuscire a fare un modello perfetto, ma non ne sono capace.
Non è stato facile forare sulla punta in quanto la plastica è più spessa e fonde quando la si tenta di forare.





Per migliorare le alette ho predisposto e incollato uno spezzone di lamierino.
Ora dopo una prima passata di vernice che impacchetta un po' tutto vedo come aggiustare le fessure.
Orbene ho deciso. L' unica variante è l'apertura delle griglie di aerazione. Per il resto mi attengo scrupolosamente a quanto impartito da Italeri, dipingendo solo quei particolari indicati.
Ecco il telaio di base.



Ora passo al motore.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 01-07-16 a 09:05 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-16, 12:29 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito Auto FIAT 806 GRAND PRIX

Rifai quelle alette o con lamierino o con plasticard... Non puoi lasciarle così.

Ti impiega poco tempo, ma alla fine il modello ne guadagna.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-16, 07:11 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Ander c'avevo già pensato, ma prima di staccare tutto e rifare vedo come livellare le alette con la limetta e il bisturi.
Ho montato a secco le prime parti. Lo faccio sempre per capire la sequenza di montaggio e l'adattamento delle parti. Infatti bisogna correggere alcuni punti con una limetta. Ecco il risultato



Secondo il mio punto di vista Italeri ha ragione a non indicare una colorazione per questi pezzi. Così come sono sembrano veri e tra l'altro il loro aspetto mi piace molto. Ci sono pure delle misure sbagliate ma basta montare prima tutto a secco per accorgersene.







Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 02-07-16 a 04:06 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-16, 07:23 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Problema! C'è qualche cosa che non va nel montaggio. Le istruzioni indicano che l'astina denominata (per colore) H va montata in quel modo



è impossibile in quanto c'è un perno trasversale (nel disegno non segnato) che ne impedisce l'assetto.
Ho pensato d'essermi sbagliato nel montaggio di alcuni pezzi e sono andato a vedere cosa ha fatto Gatto4.
SORPRESA! L'astina ha l'attacco capovolto.



Non ha spiegato come ha fatto a rifare tutta l'astina, ma io l'ho tagliata e unito i due spezzoni con un troncone di tubicino nero.



Ovviamente è tutto montato a secco
Mah! sono perplesso.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-16, 07:57 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Caro Mario che piacere sapere che sei sempre all'opera.... cominciavo a preoccuparmi non vedendoti piu..... sono contento nel vedere che non ti fermi mai.... buon modellismo allora!!!!

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AMT 1/16 pontiac grand prix #43 leon the racing maestro Statico Recensioni Kit 3 12-10-11 01:16 PM
Acquisti su Grand Prix Models zosc Statico - Kits, Info e Varie 0 01-05-11 09:36 PM
7ma Grand Prix Historique MonteCarlo zosc Statico Reference 6 05-05-10 02:08 PM
[AUTO]Ferrari 126C2 '82 Long Beach Grand Prix Fujimi Sughero Statico Work in Progress 42 25-06-09 08:47 PM
22° Grand Prix Città di Giulianova (TE) pisolos Comunicazioni e presentazioni 0 11-02-09 04:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play