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Vecchio 27-05-16, 11:13 PM   #1
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Mclarenfan ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Restauro Mp4/2c protar 1/12

Ragazzi ho avuto la mezza fortuna di trovare un'altro Kit della protar in 1/12
esattamente sempre la Mp4/2c
Diciamo che ho fatto un affarino sul web e con soli 52 euro mi sono portato a casa il kit, ovviamente il kit non è pari al nuovo come il precedente, (che ancora non ho iniziato), ma è stato già montato in minima parte
il guaio è che è stato montato da schifo, una cosa veramente orribile da far accapponare la pelle
Per farvi capire la proporzione mi basta dirvi che i pezzi sono stati incollati per come sono usciti dal telaio, senza essere ne limati dalle bave di plastica ne scartavetrati ne puliti e nemmeno pitturati e per giunta incollati con una colla potentissima fuoriuscita da tutte le parti.
Il kit (spero) mi sarà molto utile per allenarmi in vista del principale che ho lasciato in un'altra discussione per non sporcarlo troppo
Vi posto qualche foto sperando di ottenere consigli utili su come scollare i pezzi e dare una sistemazione a tutto sto casino, anche perchè ho dei dubbi sulla completezza del kit, mi sono solo accertato ci siano tutti i pezzi necessari per il montaggio della scocca principale, ovvero alettoni, specchietti, sedile, volante, sospensioni e ruote



































upload immagini
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Vecchio 28-05-16, 05:00 PM   #2
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Mclarenfan ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Dopo lo smarrimento iniziale sono riuscito senza troppi danni a smontare e scollare la maggior parte dei pezzi, purtroppo la vedo dura per quanto riguarda il motore, tra viti molle e pezzetti immersi nell'attak mi sembra impossibile impossibile smontarlo senza danni permanenti
Per il resto ho pulito tutto con lime, acqua, sapone e carta abrasiva
Successivamente una bella passata di Primer grigio sulle parti scure
Restauro Mp4/2c protar 1/12-1464447347474.jpgRestauro Mp4/2c protar 1/12-1464447360589.jpgRestauro Mp4/2c protar 1/12-1464447368349.jpg

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Vecchio 31-05-16, 12:05 PM   #3
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Mclarenfan ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Finalmente un po di pulizia, dopo aver perso due giorni per lavare e pulire tutti i pezzi dalle bave sono riuscito anche a dividere il motore
Sono molto contento perché dopo un'attenta analisi posso affermare che i pezzi ci sono tutti
Quindi per adesso il kit nuovo che ho comprato prima resta li dov'è
Adesso Libero sfogo senza pressioni o aspettative

Dato il semi gloss a bonza su alcuni dettagli delle sospensioni
Restauro Mp4/2c protar 1/12-1464688858704.jpg
Restauro Mp4/2c protar 1/12-1464688911636.jpg

Primerizzato con il bianco la scocca principale e i vari profili degli alettoni
Restauro Mp4/2c protar 1/12-1464688959294.jpg
Restauro Mp4/2c protar 1/12-1464688981683.jpg

Ps: date Libero sfogo anche voi ai consigli

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Vecchio 31-05-16, 12:10 PM   #4
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É un po' dura dire qualcosa se le foto sono cosí lontane. A occhio, credo, ci siano ancora diverse cose da carteggiare sulla carrozzeria... L'altra é che prima di colorare verifichere con un montaggio a secco l'assetto finale della macchina: non vorrai mica che poggi su tre ruote?
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Vecchio 31-05-16, 12:26 PM   #5
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É un po' dura dire qualcosa se le foto sono cosí lontane. A occhio, credo, ci siano ancora diverse cose da carteggiare sulla carrozzeria... L'altra é che prima di colorare verifichere con un montaggio a secco l'assetto finale della macchina: non vorrai mica che poggi su tre ruote?
Un protar va montato tutto a secco prima di verniciare.... non è detto che si chiuda, che il cruscotto entri in abitacolo, che le ruote vadano a terra o abbiano il camber di una 2cv o la convergenza della redbull di verstappen dopo il botto di sabato, che l'ala dietro stia su dritta... ecc ecc Non è nemmeno detto che se compriamo due kit uguali, presentino gli stessi problemi.
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Vecchio 31-05-16, 02:12 PM   #6
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Mclarenfan ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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É un po' dura dire qualcosa se le foto sono cosí lontane. A occhio, credo, ci siano ancora diverse cose da carteggiare sulla carrozzeria... L'altra é che prima di colorare verifichere con un montaggio a secco l'assetto finale della macchina: non vorrai mica che poggi su tre ruote?
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Un protar va montato tutto a secco prima di verniciare.... non è detto che si chiuda, che il cruscotto entri in abitacolo, che le ruote vadano a terra o abbiano il camber di una 2cv o la convergenza della redbull di verstappen dopo il botto di sabato, che l'ala dietro stia su dritta... ecc ecc Non è nemmeno detto che se compriamo due kit uguali, presentino gli stessi problemi.
Capisco perfettamente, anche perchè ho notato tante cose strane solo guardando il modello, rispetto ai tamiya noto parecchie imperfezioni sui pezzi, ho bisogno di esperienza sui protar ovviamente, ma cosa c'è di meglio di questo kit?
L'ho comprato proprio per questo, sono stato molto fortunato a trovarlo a questo prezzo

Ho già provato un montaggio a secco dello chassis ed ho notato lo spazio insufficiente per montare in seguito le fiancate laterali, visto che i radiatori vanno con le viti forse dovrei provare a spostare quest'ultimi
Ecco delle foto per farvi capire meglio










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Vecchio 01-06-16, 08:05 PM   #7
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Prove di colore sullo chassis, non fate caso alla pulizia
Ho trovato poche foto sul web ma volevo capire se la tonalità può andare bene così e se troppo lucido
Restauro Mp4/2c protar 1/12-1464804122061.jpg

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Vecchio 01-06-16, 10:04 PM   #8
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Mentre la scatola frontale era effettivamente in metallo verniciato nero, io ti consiglierei un colore diverso dal marrone per simulare la fibra di carbonio di quello chassis. Prova cosí: base nera, una mano di color bronzo, smoke ts71 a mani molto leggere e diluite in modo da smorzare il tono metallico fino al raggiungimento di un colore abbastanza scuro, e a finire una mano leggera di trasparente opaco.
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Vecchio 01-06-16, 10:06 PM   #9
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Prove di colore sullo chassis, non fate caso alla pulizia
Ho trovato poche foto sul web ma volevo capire se la tonalità può andare bene così e se troppo lucido
Allegato 248619

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In effetti è un pelino lucido, però ti faccio una domanda :siccome è 1/12, siccome è una prova per poi montare il kit definitivo, non ti piacerebbe provare a decalizzare in carbonio la scocca? È pur sempre la prima auto in carbonio della storia
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Vecchio 01-06-16, 10:40 PM   #10
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Mentre la scatola frontale era effettivamente in metallo verniciato nero, io ti consiglierei un colore diverso dal marrone per simulare la fibra di carbonio di quello chassis. Prova cosí: base nera, una mano di color bronzo, smoke ts71 a mani molto leggere e diluite in modo da smorzare il tono metallico fino al raggiungimento di un colore abbastanza scuro, e a finire una mano leggera di trasparente opaco.
Ok grazie, quindi la scatola frontale va bene così? Ho usato il TS 29
Per la fibra marrone provo il tuo suggerimento, non ho fretta posso provarle tutte, l'unica cosa è se posso utilizzare lo smoke x19 in boccetta o è necessario il ts71? Per il Bronzo va bene x33?

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In effetti è un pelino lucido, però ti faccio una domanda :siccome è 1/12, siccome è una prova per poi montare il kit definitivo, non ti piacerebbe provare a decalizzare in carbonio la scocca? È pur sempre la prima auto in carbonio della storia
Certo si mi piacerebbe tantissimo ricreare l'effetto carbonio, però non saprei come fare ne che tipo di decals utilizzare, a vista non mi sembra molto evidente l'effetto carbonio visivo, come riferimento ho trovato solo queste foto








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Vecchio 04-06-16, 01:27 PM   #11
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In attesa di delucidazioni sul carbonio dello chassis (ps: mi sono anche procurato un aerografo )

Ho notato una cosa che non mi piace sulla scocca principale, come già noto il kit era vecchio e abbandonato a se stesso senza cura, la scocca e i vari componenti come alettoni ecc..... risultavano parecchio ingialliti, inizialmente la cosa non mi ha preoccupato molto, li ho lavati con il detersivo e poi spruzzati di primer bianco (2 passate)
Il problema sta nel fatto che li vedo sempre gialli rispetto al bianco puro
ho sbagliato procedimento? cosa posso fare per sbiancarli definitivamente?
Visto che la lacca finale ts26 non è che sia molto coprente non vorrei avere il modello finito tendente al giallo
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Vecchio 06-06-16, 02:18 PM   #12
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Lavorato un po sul motore e freni
Ho provato anche le decal e non ho avuto problemi, sono venute via con facilità adesso sono indeciso se acquistarli nuovi o continuare ad usare quelle vecchie del kit

Restauro Mp4/2c protar 1/12-1465215362849.jpg

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Ultima modifica di Mclarenfan; 06-06-16 a 11:10 PM
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Vecchio 06-06-16, 05:41 PM   #13
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per sverniciare i pezzi è meglio immergerli un bel pò nell'olio per freni
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Vecchio 06-06-16, 09:31 PM   #14
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Ti faccio una domanda: stai verniciando sul vecchio strato di vernice? Se si ti consiglierei di sverniciare e ricominciare da capo. Per quanto riguarda i colori.... Prova! Io ti ho consigliato i colori in versione lacca, tu prova con gli acrilici. Poi ci dici.
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Vecchio 06-06-16, 10:19 PM   #15
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per sverniciare i pezzi è meglio immergerli un bel pò nell'olio per freni
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Ti faccio una domanda: stai verniciando sul vecchio strato di vernice? Se si ti consiglierei di sverniciare e ricominciare da capo. Per quanto riguarda i colori.... Prova! Io ti ho consigliato i colori in versione lacca, tu prova con gli acrilici. Poi ci dici.
I pezzi non erano tutti verniciati in precedenza, ho pulito e sgrassato tutto con il detersivo, solo la parte centrale del motore era verniciata ma è venuta via con acqua, sapone e carta abrasiva

Ultima modifica di Mclarenfan; 06-06-16 a 11:10 PM
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