Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-06-16, 03:53 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Passo ora alle cinghie che sono in pelle



In dotazione danno un pezzo di una cosa indescrivibile (quello in alto) Io ho degli spezzoni di finta pelle ecco la differenza



Mai buttar via le cose anche se sembrano assurde.
Come in tutti i manuali ci sono svarioni. Il fermo cinghia va dopo la fibbia



e non nell'altro troncone



chi ha redatto il disegno penso adoperi le bretelle.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 02-06-16 a 04:33 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 07:36 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Va bene che la fibbia è finta, ma si può fare come quella vera!
eccola



Dato che poi le cinghie rimangono aperte si vedrebbe che la cinghia è finta.
Così invece no!



Il cofano come tutte el macchine di quell'epoca si apre a libro



quindi taglierò in due il fianco dove c'è la finta chiodatura e la rifarò con chiodini in ottone.



Non so se lasciarli in ottone o dipingerli di rosso come l'originale che, essendo stata restaurata, potrebbero essere stati coperti da verniciature postume . Poi incollerò all'interno un pezzo di pelle.
Eccolo tagliato e impostato provvisoriamente con dello scotch per vedere l'effetto.



Me gusta.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 03-06-16 a 01:16 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 01:20 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sono avanzate delle viti da una vecchia lavorazione.
Siccome il cofano lo lascio aperto come il modellino rappresentato sulla scatola si evidenzierebbe la paratia di divisione con l'abitacolo



strano che poi non ne accennino nella realizzazione.
Le viti stampate sulla paratia dell'abitacolo non mi vanno e quindi le sostituisco con queste anche se sono a stella. Vorrà dire che si riferiranno ad un restauro successivo alla sua costruzione. :mmm:



Sono solo infilate in quanto debbo dipingere la paratia
Ora ho dipinto le balestre con colore canna di fucile molto più simile al acciaio armonico





Sembra che il colore vada!
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 05-06-16 a 07:28 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 12:29 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho pensato che pure le sospensioni dovessero essere in canna di fucile.





ed anche qui ho cercato di simulare l'invecchiamento non stendendo bene la pittura.
La macchina fotografica non riproduce i colori veri in quanto il soggetto è colpito da luce artificiale. In realtà il colore è più scuro proprio della canna di fucile.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-16, 12:40 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco le balestre dell'originale



ovviamente non sono nere.
Altro problema il colore della catena e del carter che viene indicato nero (della catena non ne parlano)
Nell'originale non mi pare sia nera ne la catena ne il carter ne i denti delle ruote dentate.



Secondo me dovrebbero essere in acciaio oppure in canna di fucile.
In questa foto anche se in bianco e nero si evince che la catena non è nera.



e nemmeno sulla foto che accompagna il libretto di istruzione.



Compresa la manovella per l'avviamento.
Forse c'è un po' di confusione o ce l'ho io?
Comunque io la catena farò in acciaio come i denti delle ruote dentate e la manovella
Ecco una foto di modellino ricavata da internet. Mi sembra molto vicina alla realtà, tranne per i denti della corona che non possono essere dipinti, in quanto le maglie della catena li svernicerebbero.



Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 07-06-16 a 05:09 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-16, 11:00 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho notato che sull'originale la rivettatura si nota.



e che la verniciatura della carrozzeria ovviamente dopo tanti anni è quella che è!



Intanto inserisco dei chiodini di ottone, che poi vernicerò assieme alla carrozzeria,



che si notano. Ovviamente quando saranno dello stesso colore della carrozzeria non risalteranno in questo modo, ma si noteranno.
Per la verniciatura io la farò con bombolette spry e poi vedrò se e come invecchiare.
Sono arrivati i colori.
Ho provato sulla paratia di divisione vanomotore/abitacolo invecchiandolo e sporcandolo di unto.



Mah! Mi sembra possa andare. Ora devo incollare le viti.
Inserite



Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 15-06-16 a 04:42 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-16, 06:33 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ho cercato di dare un tono di vetustà al cruscotto.



è pure scrostato!
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-16, 10:40 AM   #23
Utente
 
L'avatar di rukie66
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
rukie66 è un newbie...
predefinito

La paratia mi sembra un po posticcia ... non ho ben chiaro cosa volessi ricreare!!!

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-16, 10:50 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao rukie66 non capisco l'aggettivo posticcia. Forse pasticciata? In effetti è di legno e si trova a ridosso del motore e dovrebbe quindi essere intrisa d'olio , benzina grasso e pure fango, almeno secondo il mio pensiero. Forse non sono riuscito a renderlo in pratica, ma non mi sembra t6anto difforme a quella che dovrebbe essere la realtà.
Sistemate le pedane





dato che sono all'interno le viti le ho lasciate simulate e dipinte in acciaio

Sistemati i pedali con gran "saracche" per i collegamenti interni



così dicasi per la paratia



il tutto non è che combaci alla perfezione. La plastica cede e sis virgola ed è per me difficile assemblare le parti perfettamente
Iniziato l' allestimento del motore



la vernice la do a pennello lasciando qualche grumo e qualche bolla per simulare qualche macchia di grasso e unto vario.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 17-06-16 a 05:02 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 01:03 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me c'è qualche cosa che non va sulle candele. Italeri indica la candela color acciaio nella parte esterna, mentre dove va avvitata sul cilindro la indica bianca. Gatto4 le ha realizzate infatti copsì



non ho mai visto candele di questo tipo. So solo che la parte esterna è in ceramica bianca



e la parte che va avvitata al cilindro in acciaio.
Che a quell'epoca le candele fossero diverse?
Mah! Vattelapesca!
Ovviamente le faccio come quella della Marelli visto che la macchina corer in questo periodo e non potrebbe avere le candele degli anni 20.
Per i collegamenti spinterogeno/candele ho provato con il filo in dotazione e i "piroletti" in plastica. Non mi piace per niente. Troppi filetti da attorcigliare con difficoltà poi ad inserire il "piroletto"
Ho optato per un fili telefonico a filo rigido delle stesse caratteristiche di dimensione e colore per ottenere un anello di testa



ho infilato e incollato un chiodino brunito



ho trapassato gli attacchi dello spinterogeno con una punta adeguata e c'ho infilato il tutto incollando.



mi sembra una cosa pulita e di più facile realizzo.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 18-06-16 a 05:23 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-16, 10:32 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco gli spinterogeni al loro posto con i cavi raccordati con una boccola in quanto le vibrazioni potrebbero danneggiare l'isolamento se introdotti direttamente nel tubo metallico.



Se notate a destra dello spinterogeno esterno c'è un forellino sull'orecchia. Il pezzetto si è rotto e quindi ho forato l'orecchia in modo da infilare ed incollare uno spezzone di gaffetta fermacarte al momento opportuno per non correre il rischio di romperlo di nuovo manipolando il motore.
Per le candele il metodo di assemblaggio proposto da Italeri non mi convince. Troppo piccoli i pezzi sia da dipingere che da manipolare. Fare il tutto fuori opera per me sembra una faticaccia inutile. Quindi ho preso la candela e l'ho infilata nel cilindro. Non passa causa la pittura. Quindi ho ingrandito il foro e incollato la candela. Poi ho preso uno spezzone di tubicino nero di plastica in dotazione e l'ho infilato e incollato sulla protuberanza della tubazione di raccordo. Ho tagliato sempre uno spezzone di tubicino nero e l'ho incollato sul collare che va sull'elettrodo della candela. ho realizzato uno spezzone di circa 15 mm di cavetto spelato alle stremità e infilato negli spezzoni di tubicino nero.



il tutto solo appoggiato per prova in quanto devo dipingere la candela di bianco.
Mi sembra passabile
Inserite e incollate tutte le candele. I fori li ho dovuti rettificare in quanto inserendo le candele così come sono fatti quelle interne andrebbero a toccarsi.



aspetto che la colla faccia presa e poi le dipingo di bianco.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 19-06-16 a 01:28 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-16, 04:20 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Per i collegamenti spinterogeno/candele ho visto come si è comportato Gatto 4.
Dagli spinterogeni parte un cavetto nero che entra nella tubazione di distribuzione



dalla tubazione di distribuzione esce un cavetto attorcigliato che va alla candela.



non consono alle istruzioni Italeri. Chiedo specialmente a Gatto 4 che spero mi segua, come mai? Io faccio delle ricerche per capire certe cose e mi sono accorto che alcune sono difformi al progetto Italeri, vedi il cofano ripieghevole che in alcune c'è e in altre no.
Mi è sfuggito qualche cosa? Dagli spinterogeni i cavetti forse non vanno direttamente alle candele ma sono intercettati magari da una centralina?
Io ho proceduto in questa maniera. Ho incollato lo spezzone di tubicino alla sporgenza del tubo di distribuzione



così non lo perdo ho incollato tramite uno spezzone di tubicino l'anello di raccordo con la candela



il tutto fuori opera e poi li ho sagomati e messi al loro posto.
Altra cosa che non mi convince sono le tubazioni realizzate con filo di ottone e con manicotti in gomma



In commercio ci sono tubi e fili rigidi delle misure indicate che userò all'uopo.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 21-06-16 a 09:45 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 04:53 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Impostati i carburatori a secco. Mi sembra che siano inseriti giusti.
Li smonto e li dipingo fuori opera.



Una cosa che non mi è chiara è l'asta da inserire nel pezzo come indicato nel riquadro.



Non riesco a trovare le indicazioni di come realizzare quel tirante ne dove poi andrebbe ad attestarsi nell'abitacolo. A logica potrebbe essere il comando per la frizione che è posta davanti al volano (guardando i motore)
Qualcuno mi può aiutare?
Allestiti i carburatori.



le calcomanie che simulano le fascette strigi manicotti non mi piacciono. Le ho sostituite con un lamierino da sbalzo tagliato a misura.
Prova a secco del collettore



Sembra tutto a posto. Ora lo smonto e lo dipingo e poi lo rimonto incollandolo
Ora debbo fermarmi per aspettare che mi arrivino i tubicini per realizzare appunto le tubazioni.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 22-06-16 a 01:19 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-16, 04:04 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Messo al suo posto e incollato il collettore



premessa che a Venezia un tipo come me è chiamato "castron" ossia maldestro, manipolando il motore per inserire il collettore Porc#####! Acc****** ho divelto il volano.



a parte che i pernetti in plastica basta toccarli e si spezzano. Ne ho rotto diversi è ho rimediato realizzandoli in metallo
quelle macchie nere simulerebbero olio e unto vario fuoriuscito dalla boccola
Ora è "più bello e più forte che pria" Alla faccia di Petrolini.



Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-16, 12:00 AM   #30
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi permetto un consiglio: cura un po' di più la verniciatura dei pezzi e lo stacco tra le parti, badando all'uniformitá del colore, che sembra spesso "pasticciato". Cerca anche di lisciare le linee di giunzione durante gli assemblaggi, il modello ne guadagnerá sicuramente!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
italeri

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Fiat Mefistofele 1:12 Riedizione Italeri Gatto4 Statico Work in Progress 77 07-04-17 03:20 PM
[ AUTO ] FIAT 806 GP -1/12 - Italeri Gatto4 Statico Work in Progress 107 16-03-17 01:17 PM
Aiuto per Fiat Mefistofele Giorgio72 Statico - Kits, Info e Varie 9 22-10-15 03:17 PM
Fiat Mefistofele Italeri 1:12 fylyppo76 Statico Work in Progress 13 29-01-15 03:49 PM
[Auto] Protar Fiat Mefistofele 1923 1/12 preludevenom Statico Recensioni Kit 12 17-04-12 10:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play