Vecchio 07-05-16, 03:21 PM   #16
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io però un aerografo te lo consiglio soprattutto perché con la doppia colorazione riesci a essere più leggero con le passate e riduci di tanto il rischio che il colore passi sotto al nastro. ce ne sono tanti che costano il giusto (per esempio io ne ho 3 e ti consiglio l'iwata neo che dovresti trovarlo intorno ai 50/60 euro ed è ottimo per incominciare) e vanno bene
Hai ragione perfettamente, ci sto pensando da tempo, i costi non mi sembrano elevati in effetti, diciamo che mi ferma di più l'inesperienza su come usarlo e su cosa comprare, sento parlare in giro di pressioni, misure delle punte, manutenzione, pulizia ecc.... diciamo che questo mi blocca un pò, però è vero che se non inizio mai rimarrò sempre indietro
Come esempio prendo me stesso, ho fatto solo 5 modelli e il primo risale allo scorso anno, il primo modello è stato un pò mezzo disastro riguardandolo oggi vedo colatine di colore, macchie e tante altre imperfezioni che prima non vedevo, adesso invece ho preso molta più dimestichezza con le bombolette e passare all'aerografo mi spaventa
sicuramente prima di utilizzarlo sui modelli mi ci metto ad allenarmi per bene su qualche vecchio kit da restaurare. Magari avessi tutto questo tempo da dedicare al modellismo
Spero di non creare OT, cmq volevo sapere se a 50 euro prendo tutto quello che mi serve o solo l'aerografo? Serve anche il compressore?
Hai un link di quello che mi hai consigliato tu?
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Vecchio 07-05-16, 04:44 PM   #17
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Hai ragione perfettamente, ci sto pensando da tempo, i costi non mi sembrano elevati in effetti, diciamo che mi ferma di più l'inesperienza su come usarlo e su cosa comprare, sento parlare in giro di pressioni, misure delle punte, manutenzione, pulizia ecc.... diciamo che questo mi blocca un pò, però è vero che se non inizio mai rimarrò sempre indietro
Come esempio prendo me stesso, ho fatto solo 5 modelli e il primo risale allo scorso anno, il primo modello è stato un pò mezzo disastro riguardandolo oggi vedo colatine di colore, macchie e tante altre imperfezioni che prima non vedevo, adesso invece ho preso molta più dimestichezza con le bombolette e passare all'aerografo mi spaventa
sicuramente prima di utilizzarlo sui modelli mi ci metto ad allenarmi per bene su qualche vecchio kit da restaurare. Magari avessi tutto questo tempo da dedicare al modellismo
Spero di non creare OT, cmq volevo sapere se a 50 euro prendo tutto quello che mi serve o solo l'aerografo? Serve anche il compressore?
Hai un link di quello che mi hai consigliato tu?

diciamo che la pulizia e la pressione ti viene facile una volta che inizi ad usarlo. la pulizia è facile mentre la pressione dipende dalle vernici e dalla diluzione però se lo usi per esempio avresti potuto prendere il colore adatto per fare questa e anche quella di prima visto che non devi per forza stare sul catalogo tamiya ma puoi prendere altre ditte che sono decisamente migliori (i tamiya sono ottimi anche come primer ma in molti casi preferisco i zero paints anche se sono più rognosi. ormai i tamiya li tengo solo x i colori che vanno di più e non ho voglia di passare il lucido come il bianco, nero e qualche rosso)) anche se bisogna starci un po' dietro per la questione di diluzione/pressione ma hanno una finezza che con le bombolette non avrai mai.
anche gli stessi primer se usi l'aclad sembra quasi di non averlo dato visto la leggerezza che ha ma allo stesso tempo copre e questo ti aiuta molto con gli spessori della vernice.
diciamo che con 120/130 € se non hai grosse pretese ti prendi aerografo e compressore poi vedo un attimo di cercarti qualche link ma se vai su ebay e provi a cercare iwata neo vedrai che scappano fuori così come i compressori. questo è un passo che devi fare x migliorare la verniciatura, io non sono mai riuscito a fare un doppio colore preciso con le bombolette x via del molto colore che spruzza.
ciao

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Vecchio 09-05-16, 03:59 PM   #18
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Fatto casino con lo stucco e il primer
Eppure ero convinto di averlo carteggiato bene.
adesso mi ritocca carteggiare fino ad eliminare il primer in eccesso e poi ristuccare perchè ci sono alcuni punti che non sono venuti bene














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Ultima modifica di Mclarenfan; 09-05-16 a 06:36 PM
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Vecchio 09-05-16, 07:40 PM   #19
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Dai troppo primer. In questo modo anneghi tutti i dettagli. Dai passate più leggere.
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Vecchio 09-05-16, 09:22 PM   #20
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Ecco qualche foto del kit

Assemblato e primerizzato la scocca adesso mi tocca rimediare a qualche errore del kit con un po di stucco





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Vecchio 09-05-16, 10:40 PM   #21
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Dai troppo primer. In questo modo anneghi tutti i dettagli. Dai passate più leggere.
Hai ragione è vero, ho forzato un pò la mano per riempire i difetti che si sono presentati con l'assemblaggio della scocca, era divisa in 4 pezzi e non aderivano bene (prima volta che mi si presenta un problema del genere) ovviamente dovevo pensarci prima e non cercare di coprire con il primer
Domani carteggio tutto bene e poi provo a riesaltare i particolari che ho coperto con il primer

Grazie
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Vecchio 10-05-16, 08:48 AM   #22
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Tre suggerimenti al volo: 1) il primer non é uno stucco, serve a dare una base alla vernice, e se ne dai tanto, fai solo danni. 2) occhio che se usi il putty tamiya monocomponente, quando vernici un po di solvente inevitabilmente "riattiva" lo stucco sottostante, con il risultato di avere segni visibili su carrozzeria verniciata: prova a usare lo stucco metallico bicomponente preso al brico, costa poco e funziona, anche se puzza. 3) reincidi le pannellature con uno scriber, Il modello finale cambierá faccia
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Vecchio 10-05-16, 02:00 PM   #23
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Tre suggerimenti al volo: 1) il primer non é uno stucco, serve a dare una base alla vernice, e se ne dai tanto, fai solo danni. 2) occhio che se usi il putty tamiya monocomponente, quando vernici un po di solvente inevitabilmente "riattiva" lo stucco sottostante, con il risultato di avere segni visibili su carrozzeria verniciata: prova a usare lo stucco metallico bicomponente preso al brico, costa poco e funziona, anche se puzza. 3) reincidi le pannellature con uno scriber, Il modello finale cambierá faccia
Ti ringrazio di cuore per i preziosi consigli, ne farò buon uso
"sostituire" lo stucco con il primer a pennello l'ho visto fare su un video
Non mi pare però la strada giusta da seguire, io come stucco ho il bicomponente della tamiya, però ogni volta faccio pasticci con le dosi e oltre a rimanere molto duro non asciuga nemmeno bene, quindi per il momento ho rinunciato a usarlo:
Voi come lo passate lo stucco? Classiche palette o qualche attrezzo specifico da modellismo? Forse non avendo l'attrezzo giusto non riesco a lavoralo bene

Chi me lo da un bel consiglio per l'utilizzo ottimale del X18 tamiya?
Io l'ho do a pennello ma a volte asciuga opaco, altre volte troppo lucido o addirittura una via di mezzo con sfumature opache e altre lucide, diciamo che è abbastanza raro che mi venga perfetto, i difetti si notano ovviamente sulle superfici più ampie
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Vecchio 10-05-16, 02:31 PM   #24
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Io per lo stucco metallico uso uno stuzzicadente. Per il colore, soprattutto per le superfici ampie, vai a bomboletta con il ts29.
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Vecchio 10-05-16, 02:41 PM   #25
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Sono d'accordo con Booch nel ripassare tutte le pannellature con uno scriber lasciando un solco uniforme.


Per quando riguarda l'applicazione dello stucco non c'è uno strumento specifico, basterebbe qualsiasi cosa che abbia una piccola parte piatta. In alcuni punti lo spalmo con il polpastrello


Per quanto riguarda l'X18 l'unico modo per ottenere un bel effetto su una superficie di una certa entità è darlo ad aerografo ... facci un pensierino.
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Vecchio 10-05-16, 02:43 PM   #26
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E allora perché scrivi? Per giunta quotando le foto già pubblicate...
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Vecchio 10-05-16, 02:46 PM   #27
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Sono d'accordo con Booch nel ripassare tutte le pannellature con uno scriber lasciando un solco uniforme.


Per quando riguarda l'applicazione dello stucco non c'è uno strumento specifico, basterebbe qualsiasi cosa che abbia una piccola parte piatta. In alcuni punti lo spalmo con il polpastrello


Per quanto riguarda l'X18 l'unico modo per ottenere un bel effetto su una superficie di una certa entità è darlo ad aerografo ... facci un pensierino.
Guarda, fa prima a buttare tutto nell'olio per i freni e ricominciare daccapo.
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Vecchio 10-05-16, 08:00 PM   #28
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Guarda, fa prima a buttare tutto nell'olio per i freni e ricominciare daccapo.
Ma sinceramente mi sembra un pelo esagerato ricominciare da capo
Alla fine è stata una mia scelta caricare perché gli spazi erano troppo evidenti e non rispecchiano l'auto reale
Ho sistemato con lo scriber le linee centrali per il resto è a posto ho dato anche il metallic
Mp4/30 early season Ebbro 1/20-1462903210729.jpg


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Vecchio 10-05-16, 08:56 PM   #29
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E allora perché scrivi? Per giunta quotando le foto già pubblicate...

Semplicemente perché ne so meno di voi!! Poi perché ti lamenti?
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Vecchio 10-05-16, 08:58 PM   #30
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Ma sinceramente mi sembra un pelo esagerato ricominciare da capo
Alla fine è stata una mia scelta caricare perché gli spazi erano troppo evidenti e non rispecchiano l'auto reale
Ho sistemato con lo scriber le linee centrali per il resto è a posto ho dato anche il metallic
Allegato 246339


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Ma si, come ti hanno detto incidi i solchi con uno scriber e carteggia ad acqua il primer.....
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