09-05-16, 01:18 PM
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#31
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Utente
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
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Una domanda ... ma lasci tutto in plastica viva ???
Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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09-05-16, 04:04 PM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Ciao rukie66 credo di si. Non so quando è tutta montata ma le parti cromate e quelle nero sono già così rifinite. Forse si può dipingere il serbatoio o altre parti per personalizzare la moto, ma io non credo di farlo.
Fantastico questo kit. I cavetti (finti) sono forati in testa
per poterli infilare sugli attacchi degli utilizzatori
ecco il parafango posteriore in fase di montaggio. Ho incollato i due fermi inferiori altrimenti si sganciano quando vado a installare le viti di fissaggio. Aspetto che la colla apprenda.
Ciao
Mario
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10-05-16, 07:29 AM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Ahi! Ahi! Ragazzi! Manipolando il telaio per inserirvi la crocera dello sterzo maldestramente ho divelto il pistoncino del servocomando
poco male per fortuna! Ho quindi preso un trapanino a mano e con una punta da 1 mm ho forato il pistoncino
ho poi rettificato la sua base e praticato nuovamente il foro inserendovi uno spezzone di filo di ottone incollandolo con inserita la vite di fissaggio in modo da non otturare il suo alloggio. Ovviamente appena data la colla ho tolto la vite perché non si fissasse nel suo alloggio ed ho poi ridotto lo spezzone.
eccolo finito tornato come l'originale e questa volta anche più solido.
ed eccolo al suo posto.
Bisogna che stia più attento caspita! Anche questa volta mi è andata bene ma se vado avanti così non lo so!
Ciao alla prossima
MarioA
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10-05-16, 08:51 AM
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#34
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 24
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Proprio come quello vero!
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10-05-16, 08:54 AM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
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Ciao Mario, seguo il tuo lavoro con interesse. Il modellone, come dicevano altri, meriterebbe almeno il serbatoio verniciato.
Ho letto che hai lavorato alla Magneti Marelli a Milano! Pochi anni fa mi pare che al posto della fabbrica abbiano costruito condomini e un supermercato Esselunga. Anni fa io abitavo lì vicino, in via del Ricordo, e mi ricordo ancora i ruderi dei capannoni prima che buttassero tutto a terra.
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10-05-16, 12:51 PM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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"Tacà roverso! Ma va remengo"
annuso una sfumatura padanoveneta.... di dove sei Mario?
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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11-05-16, 01:00 AM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Ciao Scapin si sono stato alla Magneti Marelli in sala prove nel seminterrato per il corso propedeutico che la Mabo di via Londonio riservava ai tecnici dell'ufficio vendite a fabbriche come tirocinio per tre mesi. Era il 1959 e viale Monza era sottosopra per i lavori della metropolitana. I vetri avevano un dito di polvere ma ogni mattino arrivava uno delle pulizie che li puliva totalmente. Pazzesco. Abitavo in via Tavazzano a Piazzale Accursio. Comunque sono ritornato a Venezia dopo pochi anni dove vivo attualmente. Così ho pure risposto a Gionc. Per la verniciatura non so. Vedremo quando arrivo al serbatoio.
Andiamo avanti completando il telaio
Ho dato una scorsa al fanale. Bellissimo con i fusibili dentro, la lampada e la spia.
Non posso chidere dentro queste cose ed eccolo sezionato appena imbastito
Finale
Ciao
Alla prossima
MarioA
Ultima modifica di marioA; 11-05-16 a 01:03 AM
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11-05-16, 08:37 AM
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#38
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 24
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Ma che bello il fanale Mario, ho visto che lo hai già assemblato ma se vuoi, la prossima volta ti do una foto di quello vero con tutti i fusibili colorati, ecc ecc.
Comunque stai andando davvero bene, le fai onore alla Guzzona! Bravo!
Per il serbatoio, mi immaginavo... tra le varie opzioni di verniciatura, potresti farlo metà con la grafica mezza cromata e con i filetti, l'altra metà con la grafica tutta nera con la scritta entro linee, a simulare le due colorazioni della California.
Oppure potresti sezionarne una parte e lasciare che si veda uno dei due rubinetti con relativo filtro.
Ciao!
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11-05-16, 11:39 AM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Ciao Muro. Non credo di colorarla primo perché sono una frana nel farlo secondo non mi piace, sa troppo da finto. Forse le spie sul cruscotto e le luci di via. A proposito di che colore sono? Arancio?
Se posso sezione tutto quello che si può sezionare. Mano a mano che vado avanti vedrò il d farsi.
Per le foto se puoi postarne alcune sia d' insieme che dei particolari sarebbero graditissime.
Anche il fanalino è completo ed io l'ho sezionato.
Contachilometri e manubrio impostato
Ciao
MarioA
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioA; 12-05-16 a 07:29 AM
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12-05-16, 08:49 AM
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#40
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 24
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Ciao Mario, allora le spie del cruscotto sono, da sinistra a destra: verde, rossa, verde, rossa, arancio, rossa, verde.
Rispettivamente indicano: lampeggiatore sinistro, fanalini rossi anteriori (spia scollegata per il modello Italia), luci, carica dinamo, folle, insufficiente pressione dell'olio, lampeggiatore destro.
Tra poco devo uscire e mi porto dietro la fotocamera, così per questo pomeriggio posso metterti foto dei dettagli
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12-05-16, 11:21 AM
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#41
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 24
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Ecco qua le foto caro Mario:
Freno anteriore a doppia camma, lato destro
Cruscotto
Comandi al manubrio, lato destro: leva dell'aria, blocchetto comandi (non utilizzati sul modello California) sulla cui parte inferiore si trovano la levetta dei lampeggiatori ed il bottone della messa in moto
Comandi al manubrio, lato sinistro: blocchetto comandi con la leva degli abbaglianti in alto, il pulsante del clacson al centro ed in basso la leva delle luci su tre posizioni (spente, di posizione, anabbaglianti). Cavo frizione con registro a rotella.
Blocco motore e cambio dal lato destro, con particolare della bobina, del pedale del freno con relativo cavo e del carburatore. La vite sul condotto di aspirazione è una modifica recente atta a migliorare la regolazione della carburazione.
Albero cardanico, coppia conica ed innesto dell'ammortizzatore postriore, lato destro
Dettaglio del cambio, lato destro
Dettaglio del lato sinistro con in evidenza la leva a bilancere del cambio ed il motorino d'avviamento.
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12-05-16, 12:22 PM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Orpo! Bellissime foto caspita! Sai una cosa , penso di sporcarla un po' come la tua per renderla più vera. E' impressionante la fedeltà del modellino.
Faccio tesoro di tanti dettagli che mi aiuteranno nel comporre il modello e pure rifinirlo.
Fanalini direzionali. Bellissimi tutti da montare
eccone uno finito
la tragedia è installare bulloncini miniatura. Mi è venuto il torcicollo
ecco quelli anteriori
l'unica cosa che ho dipinto è la targa anche perché in realtà non è che sia dipinta al top.
Ciao
MarioA
Ultima modifica di marioA; 12-05-16 a 12:24 PM
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12-05-16, 12:42 PM
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#43
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 24
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Ciao Mario, mi raccomando la targa: lettere azzurre su fondo bianco (targhe in uso dal 1951 al 1976)
Per il resto è veramente un bel modello, ne apprezzo molto la fedeltà all'originale e per questo vado dicendo che un mio futuro modello dovrà avere molti particolari sezionati, come stai facendo tu (considerato che ho comunque già montato altre due V7 in scala 1/9 della Protar, due della Grifoni, ed altre ancora in scala minore...).
Se vuoi sporcare il modello, facciamo così: io ti sporco il modello, e tu mi lavi la moto
Si scherza! Buon lavoro!
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12-05-16, 03:02 PM
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#44
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Ciao Mauro, grazie per la targa. Italeri indica lettere nere su fondo bianco. Io ho già fatto una mezza porcata dipingendo il fondo in bianco, quindi lascio stare il blu e mantengo i numeri in nero, non vorrei, vista la mia incapacità, sbrodolare tutto.
Mi è stato fatto presente da un modellista in altro forum che per lui il faro è sottosopra. Per piacere tu che hai quella vera saresti così cortese di postare una foto del faro? Italeri ha predisposto degli inviti per cui il faro non potrebbe essere montato sottosopra.
Grazie.
Ciao
MarioA
Ultima modifica di marioA; 12-05-16 a 08:28 PM
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12-05-16, 09:03 PM
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#45
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 24
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Certo Mario, ecco qua la foto
Nota la linea obliqua al centro della parabola in vetro: punta verso il basso a destra, di modo che, andando in moto, la luce del faro venga smorzata verso sinistra, per non disturbare chi si incrocia e, nello stesso tempo, per amplificare la luce sulla destra, che è il lato più importante casomai qualcuno attraversi d'improvviso la strada.
Sul faro del modello, la linea obliqua punta è sì rivolta a destra (corretto) ma punta verso l'alto, come se fosse speculare a quello vero.
Effettivamente mi pareva un pò strano il faro del tuo modellino, però notavo anche che la superficie esterna è liscia e bombata, quindi deve andare proprio lì.
Possibile, se fosse un errore di stampaggio, farne uno così grossolano?
Le minuscole scritte sulla plastica (CEV, eccetera) sono leggibili? Sono nella giusta direzione?
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