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Vecchio 28-12-11, 03:07 PM   #1
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predefinito [MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12

Salve a tutti,
ritorno con un wip parecchio complesso, un tk di K's per ottenere la D16 GP11 di Rossi di quest'anno. Questa moto non ha ottenuto i risultati che la maggior parte dei tifosi italiani avrebbe sperato per mille problemi, di conseguenza il binomio Rossi-Ducati è uscito da quest'ultimo Mondiale notevolmente ridimensionato dallo strapotere Honda/Stoner... ma qui andiamo su altri discorsi... anche un po OT...
Questa moto verrà ricordata più che per i risultati sportivi, come l'ultima Ducati da GP senza telaio, infatti già dall'evoluzione GP11.1 il reparto corse di Borgo Panigale, ha dotato la moto di Rossi di una prima versione di telaio in alluminio, e per la ciclistica della GP12 è già stato definito un bel telaio perimetrale che abbraccia completamente il propulsore... Rossi non ha più scuse (non si era mai vista la Ducati sfornare tante novità in una anno solo)
Ecco qualche foto della moto reale:
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[MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-1.jpg   [MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-jerez2.jpg   [MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-malaysia.jpg  

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Ultima modifica di Anderr; 28-12-11 a 03:20 PM
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Vecchio 28-12-11, 03:31 PM   #2
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Il tk ad una prima impressione si presenta bene (la qualità della resina è ottima rispetto ai tk Reinassance), ma per ottenere il modello finito necessita "smembrare" due kit notevoli (la GP4 Tamiya) e recuperare inoltre i cerchi e le flange dischi anteriori della M1'09... insomma 170€ di tk: magari due cerchi li potevano pure clonare...

Dicevo ad una prima impressione tutto ok, perchè poi procedendo con un veloce montaggio a secco ecco che ho preso una decisione: mai più tk in resina, da ora in poi farò solo kit da scatola...
decisione motivata da questo elenco delle "sfighe" (condiviso con Diego alias Casetta) che ha in procinto di farla pure:

Airbox completamente storto.
Accoppiamento serbatoio/codone completamente fuori asse.
Serbatoio più alto da un lato.
Scarico inferiore che rimane troppo incassato dentro al vascone, quando invece dovrebbe essere a filo con la carena.
Radiatore che non entra nella carena.

oltre al fatto che non esiste alcun dettaglio nel blocco motore... e diverse cose sono da autocostruire o "inventare"...

Comunque sarà una bella sfida...
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Ultima modifica di Anderr; 28-12-11 a 03:46 PM
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Vecchio 28-12-11, 04:08 PM   #3
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L'avatar di casetta
 
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Magico Anderr!!

Come sai ho dato una sbirciatina anche io nella scatola del GP11.......

Confermo, anche a me di primo acchitto è sembrata una moto da montare in una settimana, mentre invece, da un esame più attento, i problemi sono venuti fuori come i funghi.........

Sarà una splendida sfida, senza ombra di dubbio, è d' obbligo tirare fuori un bel modellone.......... al di là dei risultati di quella vera e/o delle eventuali "dissimpatie" verso il Dottore, resta a mio avviso una moto stupenda.......... O, alle brutte come "musi ispiratori" possono sempre intervenire i famosi eurini di cui parlavi prima, di questi tempi sarebbe proprio un peccato mandarli in malora........

Allora buon lavoro Anderr!!!!
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Vecchio 28-12-11, 05:05 PM   #4
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Grazie per l'incoraggiamento Casetta, tu sei la persona che può capirmi di più....

inizio lento: ho forato i tendicatena e ho costruito i due collettori di scarico dei cilindri anteriori dato che per K's gli impianti di scarico erano solo quelli in foto 4 (un pò pochino no???)...
già che c'ero ho messo un tondino da 3mm nel forcellone proprio dove andrà inserito il mozzo, non so che funzione abbia, ma sulla moto reale c'era...

In foto 3 si può notare il lavoro che sto facendo con plasticard e stucco per raccordare la parte bassa del serbatoio al codone... ancora non ci siamo...

ora il forcellone è pronto per una mano di primer, e poi TS29.
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[MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-021.jpg   [MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-022.jpg   [MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-015.jpg  

[MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-08-1-.jpg  
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Ultima modifica di Anderr; 28-12-11 a 05:07 PM
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Vecchio 28-12-11, 05:50 PM   #5
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Quanto è bella sta moto..!!!!

Non so se questo è inquinamento del tuo wip, ma ti descrivo velocemente cosa ho fatto io........

1) costatato che il mio serbatoio fosse corretto, l'ho fissato sul telaio con una lunga vite facendo un foro sotto al tappo del serbatoio....... il foro sul serbatoio l' ho fatto un capellino piu grande della vite in modo da permettermi di poterlo "aggiustare", in pratica la vite impana solo sul telaio e il serbatoio può muoversi leggemente........

2) per dargli la posizione corretta e chiudere le fessure con il codone, ho agito direttamente sul codone stesso, in pratica ho incollato un pezzo di plasticard da un mm. sul codone (dove si raccorda il serbatoio) dopodiche l' ho ritagliato e ripulito, in questo modo sono riuscito ad eliminare lo scalino tra la fine del serbatoio e l' inizio del "piano sella" e a ridurre le fessure laterali che risultavano eccessive, in particolar modo sul lato dx......
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Vecchio 28-12-11, 08:40 PM   #6
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Quanto è bella sta moto..!!!!

Non so se questo è inquinamento del tuo wip, ma ti descrivo velocemente cosa ho fatto io........

1) costatato che il mio serbatoio fosse corretto, l'ho fissato sul telaio con una lunga vite facendo un foro sotto al tappo del serbatoio....... il foro sul serbatoio l' ho fatto un capellino piu grande della vite in modo da permettermi di poterlo "aggiustare", in pratica la vite impana solo sul telaio e il serbatoio può muoversi leggemente........

2) per dargli la posizione corretta e chiudere le fessure con il codone, ho agito direttamente sul codone stesso, in pratica ho incollato un pezzo di plasticard da un mm. sul codone (dove si raccorda il serbatoio) dopodiche l' ho ritagliato e ripulito, in questo modo sono riuscito ad eliminare lo scalino tra la fine del serbatoio e l' inizio del "piano sella" e a ridurre le fessure laterali che risultavano eccessive, in particolar modo sul lato dx......
ma quale inquinare, anzi... procediamo insieme che: "l'unione fa la forza"!!!

La tua idea della vite sul serbatoio è un bell'espediente, ma penso di aver risolto la fessura anomala sul lato dx con stucco e plasticard.
Io lo scalino di cui parli all'altezza degli zebedei del Sig.Rossi non ce l'ho... ho una piccola fessura dove si raccorda il serbatoio col codone che eliminerò probabilmente solo con stucco.

...a proposito: ho scaricato le dime per le mascherature...
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Vecchio 29-12-11, 07:46 PM   #7
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benvenuto nel mondo della resina, hai poi trovato il rosso corretto per questa moto? Dai che ti seguo, in bocca al lupo
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Vecchio 29-12-11, 09:06 PM   #8
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Molto bella anche questa ducati dacci detro
Se non lo sai il mitico bizio ha clonato i cerchi e le flangie che devi prelevare alla M1 è nel mercatino del forum
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Vecchio 29-12-11, 09:55 PM   #9
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Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
benvenuto nel mondo della resina, hai poi trovato il rosso corretto per questa moto? Dai che ti seguo, in bocca al lupo
...a dire la verità nel mondo della resina già avevo messo un "piedino" con l'NSR '01 Mugello, però li il tutto era limitato a carena e ciclistica. Il fatto di partire come base da un kit Tamiya aiutava molto.
Qui da prelevare da kit Tamy ci sono solo pezzi marginali. Il problema è far stare tutto "dritto" e trovare il giusto assetto... e non è facile...

Il rosso penso di averlo trovato... o almeno spero!
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Vecchio 29-12-11, 09:57 PM   #10
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Molto bella anche questa ducati dacci detro
Se non lo sai il mitico bizio ha clonato i cerchi e le flangie che devi prelevare alla M1 è nel mercatino del forum
Ciao Zorro, già avevo visto l'inserzione, grazie lo stesso...

Quando Bizio si convincerà a clonare i cerchi insieme alle gomme allora forse ci farò un pensierino... (capisci a mmè!!!)
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Vecchio 30-12-11, 12:11 PM   #11
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hemo_bgm è un newbie...
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ciao..io mi ripeto sempre che i kit in resina nn devo farli perchè sono difficili lunghi e cè sempre da metterci mano pesantemente...poi..quando li vedo nella teca finiti..e mi ricordo da dove son partito...ne attacco subito un'altro..
la soddisfazione che da un kit in resina nn la da la plastica ..tieni duro!!!
quando sarà finito lo guarderai con occhi diversi e ti ricorderai di tutte le ore e la fatica che hai fatto per arrivare al risultato finale..i kit in resina sono una sfida vera per il modellista...
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Vecchio 30-12-11, 01:00 PM   #12
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...a dire la verità nel mondo della resina già avevo messo un "piedino" con l'NSR '01 Mugello, però li il tutto era limitato a carena e ciclistica. Il fatto di partire come base da un kit Tamiya aiutava molto.
Qui da prelevare da kit Tamy ci sono solo pezzi marginali. Il problema è far stare tutto "dritto" e trovare il giusto assetto... e non è facile...

Il rosso penso di averlo trovato... o almeno spero!

.....da quanto ne so io, per fare la NSR Mugello ci vogliono tutti e due i piedi e anche "li bracci"..... al di la delle decals, le resine sembrerebbe che siano un disastro.... eppure mi pare che hai fatto un gioiellino!!!

Quella moto fa parte della mia lista dei desideri....!!!!

Per il rosso della GP11 per cosa opterai???? io ancora non ho idea.....
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Vecchio 30-12-11, 01:19 PM   #13
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ad occhio potrebbe essere un ts-49 con un pochino di giallo fluorescente.
ci vogliono delle prove,a meno che tamiya non abbia fatto qualche colore nuovo.
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Vecchio 30-12-11, 02:36 PM   #14
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ciao anche io sto facendo la gp11. però devo dire che a parte lo scarico che è veramente troppo corto (e lo lascio così perchè non saprei come fare altrimenti) il resto mi sembra ottimo. ci ho messo veramente poco a farla stare dritta tutta quanta, l'unica pecca è forse le carene che non erano perfettamente accoppiate a barcone e ho dovuto mettere un pò di stucco per pareggiare. io sono alla verniciatura e come colore ho optato una base rosso fluo (ts-36 se non ricordo male) e la copertura finale la darò con il rosso trasparente. anche io ero indeciso sul ts-49 ma mi sembra un rosso differente poi vedrò la resa finale se mi soddisfa (poteri anche provare la base giallo fluo e sopra il ts-49)
ciao
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Vecchio 30-12-11, 03:00 PM   #15
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ciao anche io sto facendo la gp11. però devo dire che a parte lo scarico che è veramente troppo corto (e lo lascio così perchè non saprei come fare altrimenti) il resto mi sembra ottimo. ci ho messo veramente poco a farla stare dritta tutta quanta, l'unica pecca è forse le carene che non erano perfettamente accoppiate a barcone e ho dovuto mettere un pò di stucco per pareggiare. io sono alla verniciatura e come colore ho optato una base rosso fluo (ts-36 se non ricordo male) e la copertura finale la darò con il rosso trasparente. anche io ero indeciso sul ts-49 ma mi sembra un rosso differente poi vedrò la resa finale se mi soddisfa (poteri anche provare la base giallo fluo e sopra il ts-49)
ciao
Ciao Dany che te devo dì... forse sei stato più fortunato...

posto le foto della modifica che ho fatto allo scarico per farlo stare in posizione corretta: ho ricostruito la staffa in plasticard facendo un foro a mo di "eccentrico" così hai la possibilità di regolare l'altezza di tutto l'impianto e centrarlo al foro del barcone.
Foto del "prima", della modifica, e del posizionamento finale dello scarico.

Intanto ho finito il mono posteriore.
Ora sono sotto con le forcelle (e con l'autocostruzione dei due sensori della telemetria).

P.S. : qualcuno ha foto dettagliate del semimanubrio dx lato gas? dalle foto in mio possesso non ci sono i classici due cavi del gas, ma forse uno soltanto che esce dalla parte inferiore del blocchetto... chiedo lumi...

Per il colore della carena, non mi voglio sbilanciare fino a quando non avrò il risultato finale... poi ne riparliamo...
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[MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-013.jpg   [MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-008.jpg   [MOTO] Ducati Desmosedici GP11 K's Workshop 1:12-009.jpg  

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Ultima modifica di Anderr; 30-12-11 a 11:09 PM
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